Le migliori ricette per raccogliere il prezzemolo per l'inverno in casa

Con la fine dell'estate, dobbiamo dire addio ai prodotti freschi dell'orto. Mentre molte casalinghe conservano le verdure per l'inverno, raramente dedicano tempo alle erbe aromatiche. Sebbene molte di esse rimangano fresche a lungo, resistono al gelo. Ma arriva un momento in cui le erbe aromatiche non compaiono sulle nostre tavole. Per garantire che le verdure conferiscano ai piatti i loro caratteristici sapori invernali, dobbiamo imparare a conservarle. Il prezzemolo si conserva per l'inverno in diversi modi.

Quali sono i benefici del prezzemolo?

Questa pianta aromatica con rosette di foglie e una radice ispessita è coltivata ovunque. Quest'erba aromatica speziata è utilizzata in tutti i tipi di piatti, tranne quelli dolci. I guaritori tradizionali raccomandano il prezzemolo e i suoi rimedi per chi soffre di:

  • edema di origine cardiaca;
  • malattia dei calcoli renali;
  • infiammazione della vescica e della prostata;
  • disfunzioni del tratto digerente;
  • coliche intestinali.

Un decotto di foglie di questa pianta speziata aiuta a stimolare l'appetito. Gli infusi di questa erba sono usati per curare dermatiti, psoriasi, vitiligine e caduta dei capelli. Le foglie vengono applicate sulle punture di insetti.

È possibile preservare le proprietà benefiche della pianta preparandola per l'inverno.

Preparare gli ingredienti necessari

Prima di iniziare a cucinare le erbe aromatiche, è necessario prepararle. Ecco come fare:

  • pulire i gambi e le radici dallo sporco;
  • rimuovere i rami secchi e marci;
  • lavare i gambi e asciugarli.

prezzemolo fresco

Avrete bisogno di un coltello e di un tagliere. Per le conserve, vi serviranno piccoli barattoli di vetro, da circa 0,5 litri ciascuno. Questi devono essere lavati e sbollentati in anticipo.

Metodi per raccogliere il prezzemolo per l'inverno

Esistono diversi modi per conservare il prezzemolo per l'inverno. Le ricette per conservarlo sono state sperimentate e consigliate dai cuochi casalinghi. Il prezzemolo essiccato è facile da preparare. Può essere conservato sottaceto in vari modi. Il prezzemolo sottaceto può essere preparato in casa. La conservazione della pianta per l'inverno dipende dal tipo di prezzemolo. Il prezzemolo da foglia è rinomato per la sua abbondante vegetazione, che può essere conservata sottaceto, congelata o essiccata. I rametti di questa erba vengono aggiunti a qualsiasi marinata e sottaceto di verdure.

La radice della pianta è adatta alla conservazione sottaceto. Viene conservata per un uso successivo in vari piatti invernali.

Le vitamine si conservano meglio nei vegetali congelati. Un terzo di esse va perso quando vengono conservate sottaceto. benefici del prezzemolo. Il prodotto essiccato contiene più aromi rispetto alle vitamine e ai microelementi conservati.

prezzemolo fresco

prezzemolo essiccato

Uno dei modi migliori per preservare l'aroma distintivo e le proprietà benefiche di questa spezia è l'essiccazione. Il prezzemolo perderà solo alcune delle sue proprietà se essiccato. Tuttavia, tecniche di essiccazione adeguate sono essenziali. Una preparazione adeguata è fondamentale. Le parti tritate della pianta si essiccano più velocemente.

Più sottili sono le fette, più velocemente si essiccano i pezzi di radice. Per le erbe aromatiche a foglia, è anche possibile conservarle in rametti.

Steli e foglie essiccati si restringono, quindi è possibile essiccare grandi quantità di erbe aromatiche. È più facile distribuire i prodotti per l'essiccazione in condizioni climatiche favorevoli. Se l'umidità è elevata, è meglio utilizzare un forno o un essiccatore per verdure.

prezzemolo essiccato

All'aperto

Quando si raccolgono le erbe aromatiche durante l'estate, è possibile essiccarne alcune all'aperto. Se il tempo è bello, posizionare i gambi tritati sotto una tenda. È importante proteggere le piante dalla luce solare diretta e una brezza le aiuterà ad asciugarsi più velocemente. È anche possibile essiccare le radici o le foglie in un luogo ben ventilato. Prima di essiccare, selezionare le erbe aromatiche, scartando eventuali gambi danneggiati o marci. Tritarle finemente e distribuirle in uno strato su una teglia da forno o su un foglio di carta stagnola.

Anche le radici vengono accuratamente pulite dallo sporco, sciacquate sotto l'acqua corrente e tagliate a fette spesse 2 millimetri. Disponetele in un unico strato su una teglia ed esponetele all'aria aperta. Per evitare che si rovinino, mescolatele frequentemente. È meglio coprire la teglia con una garza per evitare che gli insetti entrino all'interno.

prezzemolo essiccato

Nel forno

I rametti e le radici di prezzemolo preparati possono essere essiccati in forno per l'inverno. Disponete i pezzi tritati su una teglia e infornate. La temperatura del forno non deve superare i 50-60 gradi Celsius (122-140 gradi Fahrenheit). È consigliabile aprire leggermente lo sportello del forno all'inizio per far entrare l'aria. Mescolate regolarmente il prezzemolo per garantire un'essiccazione uniforme.

Puoi capire quando l'erba è pronta da quanto sono fragili i rametti. Se si sbriciolano facilmente tra i palmi delle mani, è il momento di tirare fuori la teglia dalla credenza. Una volta che l'erba si è raffreddata, trasferiscila in barattoli di vetro, coprendone il bordo superiore con un panno o un foglio di carta.

prezzemolo essiccato

Prezzemolo sottaceto

È possibile conservare questa spezia per l'inverno mettendola sottaceto. Questo metodo aiuta a preservare meglio le vitamine del prezzemolo. Anche il prezzemolo salato si conserva più a lungo. Viene utilizzato in inverno per zuppe, salse e secondi piatti. I suoi rametti sono perfetti come guarnizione per qualsiasi insalata. Non è nemmeno necessario aggiungere sale.

Con ramoscelli

Per mettere sottaceto i rametti delle erbe aromatiche, separateli, eliminando le foglie danneggiate o secche. Mettete i rametti in un contenitore e cospargeteli di sale. Sono sufficienti 200 grammi di sale da cucina per chilogrammo di erbe aromatiche. Non deve contenere additivi, in particolare sale iodato. Potete mettere sottaceto i rametti delle erbe aromatiche in un sacchetto di plastica.

prezzemolo sottaceto

Quando cospargete i rametti di sale, assicuratevi che siano distribuiti uniformemente. Conservateli in barattoli o contenitori ben chiusi. È meglio preparare il prodotto in più riprese per evitare di aprirlo più volte.

Il metodo classico in banca

Il prezzemolo salato è solitamente più buono se tritato finemente. Dopo aver lavato e asciugato l'erba su un canovaccio, tritatela finemente con un coltello affilato. Mettete la massa verde in una ciotola e cospargetela di sale in un rapporto di 1:5. Strofinate bene il sale con il sale e conservatelo in barattoli di vetro. Scegliete barattoli di vetro accuratamente lavati e sterilizzati. Riempite i barattoli con il prezzemolo fino alle spalle e chiudete con coperchi di plastica.

Non usare contenitori grandi. Andranno bene anche barattoli da 0,5 litri o più piccoli.

Esistono anche ricette insolite per la conservazione di questa erba. È possibile conservare sottaceto le radici affettate o a cubetti insieme alle foglie. Il prodotto si prepara in 1-2 settimane.

prezzemolo sottaceto

Con l'aggiunta di aneto

Aneto e prezzemolo sono spesso utilizzati in cucina. La combinazione di queste erbe aromatiche è aromatica e salutare, e aggiunge un sapore unico a qualsiasi piatto. Puoi mettere sottaceto il prezzemolo per l'inverno Insieme all'aneto. Puoi usare quantità uguali di tutte le erbe aromatiche o dare priorità a una rispetto all'altra. Tutto dipende dal tuo gusto personale. Non esagerare con il sale. Sono sufficienti 200 grammi di sale per ogni chilogrammo di massa d'erba.

I gambi delle piante vengono selezionati, lavati e asciugati su un canovaccio. Assicuratevi di non lasciare acqua sulle foglie o sui gambi, altrimenti il ​​sapore del prodotto salato verrà rovinato. Le verdure essiccate vengono tritate e cosparse di sale. Impastate bene le erbe con le mani e mettetele nei barattoli preparati. Conservate con i coperchi.

prezzemolo sottaceto

Con sedano

È utile aggiungere prezzemolo e sedano. Puoi combinare queste erbe da sole, oppure non dimenticare di aggiungere l'aneto. Per la preparazione ti serviranno 350 grammi di ciascuna. Lava e asciuga i rametti, tritali e cospargili di sale. Metti tutti gli ingredienti nei barattoli, chiudi con i coperchi e conserva in un luogo fresco.

Potete aggiungere prezzemolo e sedano rapa al composto. Lavateli e tagliateli a fettine sottili. Potete anche grattugiarli grossolanamente e mescolarli con il sale. Poiché le parti della pianta contengono molti oli essenziali, il composto risultante sarà molto aromatico.

prezzemolo sottaceto

Congelare il prezzemolo

La maggior parte delle vitamine viene preservata nelle erbe congelate. Per il congelamento si scelgono rametti interi, così come foglie e radici tritate. È meglio congelare il prezzemolo V:

  • pellicola trasparente;
  • contenitore di plastica;
  • sacchetto sottovuoto;
  • sacchetto monouso.

Avvolgete le erbe aromatiche o i rametti tritati nella pellicola trasparente e arrotolateli fino a formare un rotolo. Potete disporre le erbe aromatiche in contenitori ermetici per servirle come primo o secondo piatto. I sacchetti sottovuoto sono comodi per congelare steli e radici interi. Per il congelamento si usano spesso anche semplici sacchetti di cellophane. Dopo aver disposto le erbe aromatiche, chiudete bene i sacchetti.

congelare il prezzemolo

Le radici vengono tagliate prima del congelamento e i tagli vengono fatti essiccare all'aria aperta.

È fondamentale etichettare le confezioni delle erbe aromatiche per evitare di confondere il prezzemolo con un'altra spezia.

È possibile congelare l'erba in porzioni in una vaschetta per cubetti di ghiaccio con acqua. Questi pezzettini vengono aggiunti al brodo durante la preparazione dei primi piatti. Per preparare la pianta:

  1. Tritare finemente le verdure oppure frullarle.
  2. Versare il composto negli stampi per cubetti di ghiaccio, riempiendoli per 2/3.
  3. Riempire con acqua.
  4. Mettere nel congelatore.

congelare il prezzemolo

Successivamente, per comodità, i cubetti congelati vengono rimossi e inseriti in un unico sacchetto. Gli stampi vuoti vengono quindi utilizzati per congelare altri ingredienti. Alcuni cuochi evitano di aggiungere acqua e si limitano a compattare il composto tritato, lasciandolo rilasciare i propri succhi. Tuttavia, questo metodo di congelamento delle foglie si traduce in un aspetto sgradevole. Oltre al prezzemolo, anche l'aneto e il sedano vengono congelati in frigorifero.

Raccolta del prezzemolo fresco con olio vegetale

Le erbe aromatiche si conservano bene nell'olio vegetale. Per farlo, raccogliete il prezzemolo, lavatelo e asciugate i rametti su un tovagliolo di carta. Quindi tagliateli a pezzetti e metteteli nei barattoli. Versate l'olio sulle erbe aromatiche fino a ricoprirle completamente. Assicuratevi di agitare il barattolo per eliminare eventuali bolle d'aria.

raccolta del prezzemoloA volte la massa verde negli stampi viene versata con l'olio, ma in questo caso è necessario congelarla.Le erbe fresche conservate in olio vegetale si conservano per 3-5 mesi. Possono essere utilizzate in insalate, contorni e salse.

Prezzemolo in marinata

Sono poche le persone che preparano il prezzemolo sottaceto, ma vale la pena provare ad apprezzarne la bontà. È meraviglioso aprire un barattolo di questa erba in inverno e cospargerla su un piatto di carne o sulle patate lesse. E se aggiungete diverse spezie al barattolo, rinfrescheranno la vostra dieta con nuovi aromi e un sapore insolito.

Per preparare il prezzemolo sottaceto, prendete dei barattoli di vetro da 0,5-0,7 litri. Lavateli e sterilizzateli. Quindi, rivestite il fondo con foglie di ribes, ciliegia e rafano, insieme a 2-3 spicchi d'aglio. Riempite i barattoli con prezzemolo lavato e tritato.

raccolta del prezzemolo

Per preparare la marinata, per 0,5 litri di acqua occorre prendere:

  • un cucchiaio di sale;
  • 4-5 piselli pimento;
  • 2 foglie di alloro.

Dopo aver fatto bollire la marinata, lasciatela raffreddare leggermente e aggiungete 1 cucchiaio di aceto al 6%. I barattoli devono essere pastorizzati per 5-7 minuti e chiusi con coperchi metallici. Conservate l'antipasto in un luogo fresco e buio.

inscatolamento

I metodi sopra descritti non sono gli unici utilizzati per conservare il prezzemolo per l'inverno. La conservazione prevede anche l'utilizzo di altre erbe aromatiche e verdure. Carote, ravanelli, pomodori e peperoni si sposano bene con il prezzemolo. Gli ingredienti tritati vengono cosparsi di sale o congelati. In inverno, questi mix sono un'ottima aggiunta a insalate, zuppe e piatti principali.

prezzemolo in barattolo

Regole di archiviazione

A seconda del metodo di preparazione del prezzemolo per l'inverno, la sua conservazione viene organizzata:

  1. I barattoli di erbe essiccate si conservano in una credenza a temperatura ambiente. Devono essere chiusi ermeticamente per evitare che l'aroma delle erbe evapori.
  2. Conservare l'erba salata in frigorifero o in cantina. Può essere utilizzata entro un anno, per tutto l'inverno, fino alla primavera successiva.
  3. Anche i prodotti surgelati dovrebbero essere utilizzati durante l'inverno. È meglio non lasciarli fuori per troppo tempo. È meglio preparare erbe aromatiche fresche. Evitate di scongelare e congelare continuamente le erbe aromatiche, perché questo le rovinerebbe rapidamente.
  4. Il prezzemolo può essere conservato sott'olio a una temperatura non superiore ai 7 gradi Celsius.
  5. Le erbe aromatiche sottaceto possono essere utilizzate in cucina per 1-2 anni.
  6. Tutti i prodotti devono essere ispezionati durante tutta la loro durata di conservazione, eliminando quelli ammuffiti o deteriorati.

Le casalinghe adorano il prezzemolo; cucinare senza è raro. Pertanto, conservarlo per l'inverno è essenziale.

harvesthub-it.decorexpro.com
Aggiungi un commento

Cetrioli

Melone

Patata