Qual è il momento migliore per piantare semi di prezzemolo in piena terra, coltivazione e cura

Questa pianta verde e aspra, dal sapore caratteristico e dalla forma delle foglie, è un ospite frequente negli orti, offrendo un'eccellente fonte di vitamine. Quando piantare il prezzemolo, quali sono le complessità della semina e quali varietà sono le migliori: queste sono le domande che molti giardinieri alle prime armi si pongono. Senza conoscere tutto questo, è improbabile che si ottenga un risultato positivo: germogli freschi e succosi di verdure aromatiche per la tavola e le insalate.

Dopo di che piantare il prezzemolo

Il prezzemolo può essere piantato in un terreno normalmente o leggermente acido. È meglio che il terreno non sia troppo denso, anzi, sciolto. È anche possibile piantare il prezzemolo dopo che cavoli, cipolle, cetrioli, pomodori o patate sono cresciuti nell'orto: produrrà ottimi frutti e germogli freschi.

Erbe fresche

Tempi di semina in serra

Innanzitutto, è importante comprendere l'argomento in questione: capire che esistono varietà separate per la coltivazione di foglie e radici. Nel primo caso, la maggior parte della crescita avviene fuori terra, mentre nel secondo è il contrario, ma le foglie possono essere raccolte da entrambe le varietà. Inoltre, esiste anche il prezzemolo riccio, con una forma caratteristica delle foglie che si distingue facilmente dalla varietà normale, dritta. La differenza tra le varietà "a radice" e "a foglia" sta nella forma delle radici: nel prezzemolo radicato, sono dense e carnose.

Una descrizione così dettagliata delle complessità della struttura del prezzemolo è necessaria per differenziare i tempi di semina a seconda degli scopi:

  • Le radici e le foglie possono essere ottenute coltivando i semi;
  • la germinazione delle radici dell'anno precedente produce verdure fresche.

Importante: durante il primo anno, tutte le varietà concentrano il loro potenziale nello sviluppo dell'apparato radicale e della parte aerea; nel secondo anno, inizia a svilupparsi la parte aerea (crescita del fogliame e fioritura).

Un mazzo di verdure

Conoscendo queste sottigliezze, è facile regolare la crescita della pianta, assicurandosi una fornitura sufficiente di foglie fresche. Ad esempio, piantando i semi all'inizio della primavera in un'area aperta (giardino o appezzamento) e raccogliendo le foglie, è possibile conservare il prezzemolo per un'altra stagione, durante l'inverno. Ciò richiede il completamento completo della stagione di crescita: raccogliere le foglie entro settembre (preferibilmente in agosto) e quindi preparare le piantine per l'inverno.

Per coltivare germogli aromatici da usare come condimenti per insalata o per il borscht, non è consigliabile piantare la pianta in serra prima di aprile. Questo vale per il primo raccolto; successivamente, le varietà a foglia possono essere piantate fino a metà estate. Tuttavia, per coltivare il prezzemolo direttamente in terra, è consigliabile piantarlo il prima possibile, poiché non ha un tasso di germinazione particolarmente elevato.

Qual è il periodo migliore per seminare il prezzemolo: in autunno o in primavera?

La risposta a questa domanda spinosa per i giardinieri alle prime armi sta nello scopo della piantagione: per le verdure a foglia verde o per gli ortaggi da radice. Anche la scelta della varietà gioca un ruolo importante, poiché la varietà produrrà foglie (cime) o parti sotterranee (radici). Piantare semi di prezzemolo in primavera produce abbondanti germogli verdi ricchi di vitamine e microelementi che germoglieranno abbastanza rapidamente.

Se si pianta il prezzemolo in autunno, cioè durante l'inverno, e lo si sistema e lo si pacciama adeguatamente, il fogliame fresco spunterà l'anno successivo, ad aprile. Pertanto, si possono trarre due importanti conclusioni:

  1. Piantare piantine da semi germogliati garantisce la produzione di un'abbondante quantità di foglie nel giro di pochi mesi, consentendo di lasciare la pianta "fino all'inverno".
  2. Una semina tardiva ostacolerà il normale sviluppo della parte radicale, ovvero solo la parte superiore, e ridurrà la probabilità di germinazione del prezzemolo.

semi di prezzemolo

Se sia meglio coltivare la pianta in autunno o in primavera è una decisione che spetta a ogni proprietario di casa, in base ai propri obiettivi e alle proprie esigenze. Quindi, piantare seguendo tutte le regole, dopo aver selezionato la varietà o la cultivar desiderata.

Tempi di semina invernale

Quindi, hai finalmente deciso se piantare le cime o le radici di prezzemolo e hai optato per la semina invernale. Ora è il momento di definire chiaramente i tempi e i metodi di coltivazione richiesti.

I giardinieri usano i seguenti metodi per propagare questa popolare pianta verde: semi e piantine. Viene utilizzata anche la germinazione in pellet di torba, che semplifica l'attecchimento delle piantine in piena terra. Durante la piantagione, è importante ricordare alcune semplici regole.

In primo luogo, i semi di prezzemolo non hanno un tasso di germinazione molto elevato, quindi prima si semina (si piantano le piantine), meglio è. In secondo luogo, la semina primaverile garantisce il completo sviluppo dell'apparato radicale, il che è importante per le varietà di prezzemolo da giardino che producono radici. In terzo luogo, può essere seminato per le foglie tutto l'anno (in appartamento o in climi caldi); si usa anche la risemina a luglio.

Aiuole con prezzemolo

In quarto luogo, dopo aver raccolto le verdure, la pianta può essere lasciata svernare e l'anno successivo i suoi frutti possono essere riutilizzati sotto forma di fogliame fresco. Per fare questo, si interrompe la potatura dei germogli in autunno, ma non oltre settembre, ed è consigliabile rincalzare l'aiuola stessa, rastrellando il terreno e creando un tumulo conico sopra la pianta.

Si utilizza anche uno strato di pacciame (segatura, foglie, rametti e persino una copertura con pellicola di plastica). Questo creerà condizioni favorevoli per i rizomi nascosti nel terreno, proteggendoli dagli agenti atmosferici e dall'ipotermia. Un metodo alternativo prevede la semina all'aperto in inverno, nella seconda metà di ottobre. Quando inizia a nevicare, le aiuole vengono ulteriormente protette e ricoperte di neve, e in primavera, quando le temperature raggiungono i 4 °C, dovrebbero comparire i primi germogli.

Importante: provare a piantare semi sensibili al gelo, semi con tassi di germinazione sconosciuti o semi di origine dubbia può avere conseguenze disastrose. Pertanto, è importante conoscere in anticipo la temperatura massima invernale nella propria zona e quale varietà di prezzemolo è più adatta.

Coltivare verdure

Le condizioni di coltivazione nella regione di Mosca e in Siberia, a seconda delle temperature medie, sono completamente diverse, quindi non esiste un consiglio valido per tutti. È importante sapere quale varietà di prezzemolo è più adatta alla zona, così come lo scopo della piantagione (per verdure a foglia verde o ortaggi a radice).

Quando seminare il prezzemolo nel Kuban

La vasta estensione della Russia e l'abbondanza di diverse zone climatiche, ciascuna con le proprie condizioni di crescita uniche, richiedono una conoscenza approfondita delle complessità di ogni pianta. Ad esempio, la regione del Kuban, con temperature medie annue significativamente diverse da quelle della parte centrale della Russia con le sue lunghe e fangose ​​primavere, offre ai giardinieri maggiori possibilità di ottenere un raccolto completo di prezzemolo.

prezzemolo fresco

In questa regione, la pianta viene seminata già a marzo e, se il clima è favorevole e la neve si scioglie presto, anche a febbraio. Tuttavia, la primavera è ancora considerata il periodo migliore, poiché offre maggiori probabilità di ottenere un risultato positivo. I giardinieri esperti spesso non aspettano che la neve si sciolga completamente, ma si limitano a pulirla dal terreno preparato in autunno, dopodiché piantano i semi o le piantine.

Quanto tempo cresce il prezzemolo?

Forse la domanda più urgente tra tutte quelle poste. Soprattutto quando si pianta prezzemolo in serra Non dovrebbe accadere: un microclima artificiale creerebbe le condizioni per la raccolta quasi tutto l'anno. Ma questo vantaggio significativo può anche essere dannoso: solo le foglie giovani sono le più profumate, fresche e deliziose e, a causa della rapida crescita della pianta in serra, "invecchiano" quasi istantaneamente, perdendo le loro proprietà uniche.

Se coltivato in casa, si consiglia di potare periodicamente la fila inferiore di foglie, prolungando così la stagione di crescita. Una volta ogni anno o due, il prezzemolo dovrà essere completamente trapiantato.

germogli di prezzemolo

In piena terra, questo fattore non è critico: puoi coltivare la pianta fino a cinque anni senza preoccuparti di rinvasarla. Tuttavia, dovrai comunque concimarla periodicamente, annaffiarla regolarmente e ossigenare le radici, ed eliminare erbacce e parassiti. Altrimenti, senza cure, il prezzemolo appassirà, smetterà di produrre nuove foglie e morirà gradualmente.

Cosa piantare dopo il prezzemolo l'anno prossimo

Piantare il prezzemolo è considerato un ottimo modo per cambiare il tipo di coltura piantata nell'orto o nella dacia: molte piante tuberose, come le patate e i topinambur, mettono radici e fruttificano molto tempo dopo essere state piantate, e non danneggeranno la successiva coltivazione di barbabietole, zucchine e cetrioli.

prezzemolo fresco

L'apparato radicale del prezzemolo è poco sviluppato, si trova negli strati superiori del terreno e non assorbe in modo significativo minerali e microelementi dal terreno. Dopo la raccolta, il terreno viene dissodato e concimato con torba o compost, dopodiché è pronto per accogliere nuovi residenti: cetrioli o patate.

Importante: fertilizzare il terreno aiuta a ripristinare l'equilibrio dei nutrienti nel terreno dopo la fine del ciclo di crescita di una determinata pianta, oltre a facilitare la transizione alla piantagione della varietà successiva.

In termini di atterraggio e coltivazione, prezzemolo È giustamente considerata una pianta modesta e moderatamente capricciosa. Anche i giardinieri inesperti, che non hanno familiarità con le complessità del giardinaggio, di solito riescono a gestirla senza problemi. Tuttavia, per garantire una crescita completa delle foglie e uno sviluppo radicale ottimale, è necessario studiare attentamente le caratteristiche della pianta scelta. varietà di prezzemolo, studia i consigli e la tua tavola sarà sempre piena di verdure fresche e aromatiche, soprattutto quelle coltivate con le tue mani.

harvesthub-it.decorexpro.com
Aggiungi un commento

Cetrioli

Melone

Patata