- Tipi e varietà di prezzemolo
- Radice
- Foglio
- Varietà popolare
- Prezzemolo: abbinamento con altre piante
- Quando piantare il prezzemolo
- Preparazione delle piantine
- Particolarità della semina del prezzemolo in piena terra
- Requisiti del suolo
- Come prendersi cura correttamente
- Annaffiare il prezzemolo
- Concimazione del prezzemolo
- Tagliare il prezzemolo
- Protezione da malattie e parassiti
- Raccolta e conservazione
Non c'è quasi nessun giardiniere che non coltivi erbe aromatiche nel proprio orto. Tra le tante aiuole, non può mancare anche il prezzemolo, un'erba aromatica che esalta qualsiasi piatto. Il prezzemolo viene aggiunto a insalate, antipasti e piatti caldi, essiccato e congelato per l'inverno e utilizzato per sottaceti e conserve. Può anche essere consumato fresco. Per sfruttare tutti i benefici del prezzemolo, è necessario sapere come coltivarlo all'aperto.
Tipi e varietà di prezzemolo
Non tutti sanno che, oltre alle foglie, anche le radici possono essere utilizzate a scopo alimentare. Esistono numerose varietà di ogni specie. Si differenziano per epoca di semina, apparato radicale e abbondanza di fogliame verde. Ogni varietà può essere identificata dall'aspetto delle foglie.
Radice
Come suggerisce il nome, la coltura viene coltivata esclusivamente per questa parte della pianta. Durante lo sviluppo, tutta l'energia è dedicata al nutrimento della radice. radice di prezzemolo È versatile, poiché sia la parte aerea che quella esterna possono essere utilizzate come alimento. La radice è simile a una carota, cilindrica e piuttosto soda. Può essere consumata fresca o cotta.

Foglio
Il prezzemolo si divide ulteriormente in due tipologie: liscio e riccio. Viene coltivato in aiuole per produrre erbe aromatiche per insalate. È caratterizzato da una rapida crescita dei germogli e da un'abbondante vegetazione. Ogni varietà ha un aroma unico e un sapore caratteristico. Il prezzemolo riccio viene spesso piantato come elemento decorativo grazie all'interessante consistenza delle sue foglie.
Le foglie del prezzemolo riccio sono molto spinose alle punte, motivo per cui alcuni giardinieri le hanno abbandonate. Questo ne rende difficile il consumo fresco. Per quanto riguarda il prezzemolo da foglia, le sue foglie non sono arricciate ma hanno i bordi frastagliati. Le radici del prezzemolo da foglia non sono adatte al consumo.
Un cespuglio di prezzemolo può produrre più di 100 foglie.
Varietà popolare
Il prezzemolo gigante italiano è un prezzemolo a foglia le cui foglie ricrescono rapidamente dopo il taglio. È una varietà di mezza stagione: impiega due mesi dalla germinazione alla maturazione. Le foglie sono triangolari, di medie dimensioni e di un verde intenso. I rami sono molto delicati grazie alla loro superficie liscia, e sprigionano un aroma caratteristico.
Viene utilizzato per preparare vari piatti e anche per decorarli.
Prezzemolo: abbinamento con altre piante
Le verdure a foglia verde possono essere piantate vicino ad altri ortaggi nell'orto. Prosperano insieme a diverse varietà di cavolo. Possono essere piantate insieme a cetrioli e pomodori, così come a peperoni e aglio. Il prezzemolo si semina vicino alle cipolle in piena terra.

Un trucco segreto per proteggere le fragole dagli attacchi delle lumache è piantare prezzemolo intorno alle piantagioni di bacche rosse. Il prezzemolo viene piantato anche nelle aiuole per tenerlo sempre a portata di mano. Tuttavia, evitate di posizionarlo vicino agli aster. In giardino, non cresce bene con il mais.
Combinare il prezzemolo con altre colture consente di piantare l'erba aromatica in un luogo diverso ogni volta, a meno che non si tratti di una varietà perenne. Questo è vantaggioso perché rispetta le pratiche agricole. Il prezzemolo è un ottimo precursore di aglio e patate. Fagioli e pomodori crescono bene dopo il prezzemolo.
Quando piantare il prezzemolo
Le aiuole vengono create da metà primavera alla seconda metà di aprile. Questo è il periodo in cui le temperature del terreno e dell'aria sono favorevoli alla crescita e allo sviluppo dei germogli verdi. Per ottenere germogli precoci, i semi vengono seminati in autunno, verso la fine di ottobre. Si effettuano semine fitte, posizionando i semi il più vicino possibile l'uno all'altro. Per garantire una grande quantità di prezzemolo fresco in tavola, ripetere la semina ogni due settimane.

Preparazione delle piantine
Il prezzemolo può essere piantato da seme o seminato in piena terra. Qual è la differenza tra il prezzemolo coltivato con il primo metodo? Le piante crescono più rigogliose e le foglie fresche possono essere gustate 4-6 settimane prima rispetto al prezzemolo seminato in giardino. I giardinieri usano raramente questo metodo perché richiede un certo impegno.
Per prima cosa, per accelerare la germinazione, i semi vengono fatti germinare. Vengono coperti d'acqua e riposti in un luogo caldo per 2-3 giorni, cambiando l'acqua una volta al giorno. Quindi il liquido viene scolato e i semi essiccati vengono riposti nella porta del frigorifero. Un altro metodo di trattamento dei semi è l'immersione in un panno costantemente inumidito.
Per ottenere una germinazione precoce e accelerare la raccolta delle foglie, coltivate il prezzemolo in un terreno ricco di sostanze nutritive. Piantate i semi a non più di 1,5 cm di profondità. Dopo aver coperto i semi con uno strato di terra, inumiditela e coprite i contenitori con vetro o plastica. Un davanzale soleggiato è il posto migliore per i semini di prezzemolo.

La germinazione può essere accelerata se la temperatura ambiente viene mantenuta a 25 °C. Quando compaiono i primi germogli, rimuovere la pellicola e lasciare i contenitori scoperti. Fin da piccole, le piantine possono essere non solo annaffiate, ma anche concimate. Una soluzione minerale, applicata al terreno o spruzzata sui germogli, è un'ottima scelta.
Le piantine devono essere tenute in un luogo al riparo dalla luce solare diretta e devono rimanere sempre umide.
Particolarità della semina del prezzemolo in piena terra
Quando è il momento di piantare le piantine in piena terra, selezionate le radici più forti. In genere, questi esemplari hanno un diametro fino a 5 cm e una lunghezza di circa 10 cm. Se la radice è molto lunga, può essere tagliata con un coltello. L'area tagliata deve essere trattata con carbone attivo per accelerare la ripresa della pianta.
Il prezzemolo può essere coltivato ovunque. Tuttavia, è consigliabile posizionarlo in un luogo soleggiato con ombra parziale in determinati momenti della giornata. Potrebbe trattarsi di una casa estiva o di un orto in campagna. Seguendo le istruzioni per la semina e la cura, potrete gustare erbe aromatiche fresche entro un mese.

Requisiti del suolo
Piantare semi in piena terra non è il compito più importante da svolgere. È fondamentale preparare il terreno nella zona in cui verranno piantati i semi. il prezzemolo è piantatoL'ideale sarebbe coltivare il terreno in autunno. Basta vangare la zona e applicare un semplice fertilizzante.
I terreni argillosi richiedono un terreno ben drenato. Questo può essere ottenuto con segatura o sabbia di fiume. In primavera, il terreno viene smosso e concimato con fertilizzanti minerali. Per garantire un buon raccolto, scegliete un punto dell'orto in cui sono stati coltivati cetrioli, pomodori o cipolle.
Il prezzemolo prospera in condizioni di luce, quindi è meglio evitare zone completamente ombreggiate. Seminare i semi a 1-1,5 cm di profondità. Dopo aver coperto i solchi con il terriccio, annaffiare abbondantemente le aiuole. Coprire le piantine con agrofibre o normale pellicola di plastica accelererà la germinazione.

Come prendersi cura correttamente
Le pratiche colturali includono irrigazione, concimazione e rimozione delle erbacce. I semi germinano a una temperatura di 15 °C. Le giovani piante vengono spruzzate con acqua tiepida. Quando le piante raggiungono i 20 cm di altezza, le foglie possono essere raccolte.
Anche se l'apparato radicale è immerso nel terreno, necessita comunque di ossigeno. Per raggiungere questo obiettivo, il terreno viene costantemente smosso. Le erbacce vengono regolarmente rimosse dalle aiuole. I parassiti possono nutrirsi dei nutrienti presenti nel terreno di cui la pianta ha bisogno. Prendersi cura del prezzemolo non è difficile, ma richiede attenzione regolare.
Annaffiare il prezzemolo
Il terreno deve essere inumidito fino alla fine di agosto. Le radici amano particolarmente l'acqua. L'umidità è importante, poiché il sapore del prezzemolo dipende dalla sua quantità. Se l'estate è piovosa o la pianta viene annaffiata costantemente, le foglie saranno morbide e praticamente inodori.

Nelle giornate calde, la mancanza di irrigazione favorisce l'accumulo di oli essenziali nelle parti verdi della pianta. Le foglie diventano profumate e il profumo può essere sentito anche vicino all'aiuola. Tuttavia, la consistenza delle foglie stesse diventa ruvida. In questo caso, si dà alla persona la possibilità di controllare la durezza e l'aroma della pianta.
Concimazione del prezzemolo
La concimazione influisce direttamente sull'aspetto della pianta. L'aggiunta di verbasco o compost favorisce la formazione di una rosetta di foglie completa. Preparazione del fertilizzante:
- Preparare 1 kg di materia organica.
- Diluire la miscela in 10 litri di acqua.
- Annaffiare abbondantemente le aiuole con le piantine di prezzemolo.
Con l'arrivo di agosto, è meglio evitare l'uso di fertilizzanti a base di azoto. C'è il rischio che la sostanza si accumuli non solo nelle radici, ma anche nelle foglie. Il prezzemolo coltivato in piena terra da seme richiede una concimazione fogliare. I micronutrienti dovrebbero essere aggiunti non più di due volte a stagione.

Tagliare il prezzemolo
L'erba può essere raccolta in qualsiasi momento durante la stagione di crescita. Per la potatura si possono usare forbici o un coltello affilato. I rametti di prezzemolo possono anche essere raccolti a mano, ma i risultati non sono altrettanto netti. Per la conservazione invernale, il prezzemolo viene raccolto durante tutta l'estate e fino al tardo autunno.
Protezione da malattie e parassiti
Grazie al suo elevato contenuto di oli essenziali, il prezzemolo è raramente attaccato da parassiti o malattie. Inoltre, le piante di prezzemolo respingono i parassiti di altre verdure, erbe aromatiche e frutta.
Per migliorare le proprietà protettive della coltura vengono adottate le seguenti misure:
- non seminare vicino a cespugli e alberi di conifere;
- la semina avviene all'inizio della primavera, mentre le piantine vengono piantate a metà inverno;
- il terreno acido è arricchito di calce;
- I letti vengono realizzati su terreno asciutto e leggero.
Per la semina, si consiglia di selezionare semi raccolti da una pianta sana. La loro qualità si valuta in base al loro aspetto: devono essere intatti e di dimensioni uniformi. Inoltre, è possibile verificare l'idoneità del materiale.
Per farlo, prendi un bicchiere d'acqua e aggiungi nitrato di ammonio e sale da cucina. La quantità necessaria di ciascun ingrediente è indicata sulla punta di un coltello. Versa i semi nel bicchiere con la soluzione e mescola accuratamente. Quando il liquido si sarà ritirato, ispeziona i semi. Quelli che galleggiano in superficie non sono adatti alla semina.
Gli insetticidi sono raramente utilizzati per controllare i parassiti. È meglio scegliere rimedi naturali. Se una coltura è completamente infestata da malattie o parassiti, è opportuno rimuoverla dall'aiuola. Questo aiuterà a prevenire l'infezione di piante sane e quindi a preservare il verde.

Raccolta e conservazione
Quanto tempo impiega il prezzemolo a crescere? Le foglie di prezzemolo continuano a crescere fino alla comparsa dei fiori. Una potatura regolare aiuta a stimolare la crescita di nuovi germogli. A questo scopo, i rametti vengono periodicamente raccolti e utilizzati per scopi commestibili. Durante questo periodo, si consiglia di preparare erbe essiccate, conserve e congelarle per l'inverno, poiché la resa della pianta lo consente.
La raccolta delle varietà di radice avviene in autunno, preferibilmente prima delle prime gelate. Le radici vengono ricoperte di sabbia e conservate in cantina. Se il prezzemolo non viene dissotterrato, è possibile ottenere germogli all'inizio della primavera. Piantare in vaso è un ottimo modo per avere erbe aromatiche fresche durante la stagione fredda.











