Tra tutte le erbe aromatiche, il prezzemolo è la più comunemente usata. Infonderà a qualsiasi piatto caldo di carne o verdure il profumo dell'estate. Purtroppo, il nostro clima non ne consente la coltivazione durante tutto l'anno, quindi qualsiasi cuoco casalingo vorrà sapere... Come mantenere il prezzemolo fresco per l'inverno in casaVoglio davvero mantenere la varietà e la salubrità della mia dieta quotidiana durante i mesi invernali, arricchendola il più possibile con vitamine.
Raccolta del prezzemolo
L'erba rimane verde e succosa fino all'autunno, motivo per cui viene raccolta durante tutta la stagione. È possibile prepararla per l'inverno senza aspettare la fine dell'autunno; è possibile fare scorta di spezie in anticipo. Tutte le sue proprietà nutrizionali e aromatiche rimarranno intatte; l'importante è assicurarsi che le piante siano di alta qualità e sane, con foglie di un verde intenso e scuro. Molte varietà di prezzemolo sono pronte per la raccolta entro 2-3 mesi dalla semina. Il prezzemolo giovane, del primo anno, è il più saporito.
Quando si raccolgono le verdure e le radici, è meglio dissotterrare la pianta in autunno, quando il rizoma ha accumulato la massima quantità di elementi benefici per la salute.
Durante la raccolta, i gambi dovrebbero essere tagliati alla base; presto spunteranno nuovi rami. Tagliare lungo il bordo del cespuglio favorirà una migliore crescita dei gambi interni.
Per evitare che il verde muoia in inverno e poter contare su un raccolto la stagione successiva, si consiglia di tagliare tutto.
Tutto il prezzemolo raccolto deve essere diviso:
- foglie;
- radici - rimuovere con cura lo sporco, sciacquare e asciugare.

Conservazione del prezzemolo fresco in frigorifero
Che tu abbia acquistato il prezzemolo al mercato o che tu l'abbia semplicemente raccolto dal giardino, puoi conservarlo per un po' di tempo, proteggendolo da:
- accesso all'ossigeno;
- luce solare diretta;
- eccesso di umidità e sua perdita.
Ecco alcuni piccoli consigli utili, semplici ma efficaci:
- Eliminate eventuali rami danneggiati e la terra dal mazzo, tagliate i gambi, avvolgeteli strettamente in carta da forno o in un tovagliolo di stoffa e conservateli in un luogo fresco e buio. Non lavateli! La durata di conservazione garantita è di 3-4 giorni.
- Riempi un barattolo per un terzo con acqua e mettici dentro un mazzetto di prezzemolo. Puoi coprirlo con un sacchetto di plastica e conservarlo in frigorifero. Cambia l'acqua periodicamente. Le erbe si conservano fino a due settimane.
- Selezionateli, ma non lavateli, metteteli su un tovagliolo di carta per un breve periodo (o semplicemente avvolgeteli in un tovagliolo), metteteli in un sacchetto di plastica (facendo prima dei fori) e metteteli in frigorifero.
- Puoi anche lavarli. Poi dovrai asciugare ogni rametto con un tovagliolo di carta, disporli sulla carta fino a completa asciugatura, quindi metterli in un contenitore, chiuderlo e conservarlo in frigorifero. La freschezza è garantita per un mese.

Non conservare le verdure bagnate.
Quando si conserva la radice di prezzemolo in frigorifero, anziché congelarla, metterla sottaceto o in salamoia, è meglio incorporarla in un condimento per zuppa, come quello a base di peperoni e varie erbe aromatiche. Questo condimento si conserva bene in frigorifero.
Metodi per conservare il prezzemolo in inverno
Esistono modi abbastanza semplici per conservarlo in casa. Non c'è bisogno di sperimentare e provare ogni singola ricetta. Puoi usare quella che ti sembra più adatta e semplice.
In ogni caso, tutte le vitamine contenute nella spezia, il suo sapore insolito e il suo aroma rimarranno invariati.
Ecco quindi le opzioni.
Congelamento
Prima di congelare, slegare i mazzetti e rimuovere eventuali germogli appassiti, ingialliti o foglie macchiate. Quindi, immergere il prezzemolo in acqua per un po', mescolando continuamente e cambiando l'acqua due o tre volte. Assicuratevi di sciacquare il prezzemolo sotto l'acqua corrente del rubinetto e di scolarlo in uno scolapasta per circa 15 minuti.
Disporre la spezia su un canovaccio e arrotolarla fino a formare un rotolo. Ora la spezia è praticamente asciutta e pronta per essere lavorata.
Esistono diversi modi per congelare il prezzemolo:
- In sacchetti.
Tritate finemente le foglie di prezzemolo prima di metterle nei sacchetti. Per una conservazione più facile nel congelatore, consigliamo di arrotolare i sacchetti in rotoli.

- Vaschette per cubetti di ghiaccio.
La differenza principale rispetto al metodo precedente è che le foglie non necessitano di essiccazione. Rimuovete i gambi, tritate finemente le foglie, disponetele negli stampi, riempiteli fino all'orlo con acqua bollente e poi congelateli per 4 ore. Togliete i cubetti congelati dagli scomparti del congelatore e confezionateli in sacchetti per la conservazione invernale.
- In gruppo: questo metodo è il più veloce.
Raccogliete le foglie in piccoli mazzi per utilizzarli una o due volte in seguito. Avvolgete ogni mazzetto strettamente nella pellicola trasparente e conservatelo.
Il prezzemolo congelato si conserva nel congelatore per almeno un anno. Si sconsiglia di ricongelarlo, poiché ciò ne ridurrebbe notevolmente il sapore.
Asciugatura
Un modo semplice per conservare il prezzemolo per tutto l'inverno senza congelarlo. Il segreto è essiccarlo in un luogo ombreggiato e ventilato; la luce diretta del sole non ne preserverà il sapore e le foglie ingialliranno. Le erbe si essiccano facilmente a mazzetti: legate alcuni rametti con spago da cucina e appendeteli per una settimana.
Separare con cura il prezzemolo essiccato dai gambi e riporlo in un contenitore di vetro. Conservare sotto un coperchio ben chiuso.
Alcuni preferiscono essiccare le erbe aromatiche tritate. Le stendono semplicemente su carta spessa e le mettono all'ombra, oppure usano il forno (non più caldo di 50 °C).

decapaggio
La salatura, come metodo per conservare a lungo gli alimenti, era utilizzata dall'uomo prima dell'avvento della refrigerazione. Il sale è un conservante naturale. Oggi non è molto utilizzato, ma preserva perfettamente le proprietà delle erbe e previene lo sviluppo di microrganismi nocivi.
Prezzemolo sottaceto. È facile:
- Macinatelo (grattugiate le radici).
- Aggiungere sale da cucina in rapporto 5:1 (spezie/sale).
- Mescolare e mettere nei barattoli di vetro.
Conservare in frigorifero o in un altro luogo fresco.
Nell'olio
Senza un congelatore, è necessario evitare il congelamento. A volte si usa l'olio di semi di girasole. Viene versato sulle foglie secche, tritate e ben chiuse in barattoli di vetro. Assicurarsi che non ci siano sacche d'aria tra le foglie. Tenere i barattoli ben chiusi e in frigorifero.
I metodi suggeriti sopra preservano la qualità del prezzemolo conservato. Anche nelle giornate più fredde, avrete sempre in tavola piatti profumati con questo condimento estivo.











