- Quali tipi di afidi colpiscono i peperoni?
- Cause di infestazione da afidi
- Segni e sintomi di infestazione da insetti
- Cosa è pericoloso?
- Metodi per combattere gli insetti succhiatori di linfa
- Vantaggi dei prodotti chimici
- Sicurezza degli agenti biologici
- I migliori prodotti per il controllo dei parassiti
- Prodotti chimici
- Intavir
- Karbofos
- Aktara
- Fufanon
- Preparati organici
- Akarin
- Fitoverm M
- Rimedi popolari per uccidere gli afidi
- Aghi di abete rosso
- perossido di idrogeno
- Soda
- Camomilla essiccata
- Senape
- Cenere
- Dente di leone
- Ammoniaca
- Sapone da bucato
- Celidonia
- Achillea
- Cime di pomodoro
- Quali prodotti scegliere per i terreni aperti e quali per le serre?
- Misure preventive per proteggere il giardino
In estate, potresti notare la presenza di afidi sulle tue piante di peperone. Decidere come trattare i cespugli contro questi parassiti è fondamentale. Nel giro di pochi giorni, la colonia di insetti può aumentare di centinaia di volte. Nella fase iniziale dell'infestazione, i rimedi popolari possono essere efficaci.
Quali tipi di afidi colpiscono i peperoni?
Due specie di afidi infestano i peperoni. Una è più piccola, una mosca domestica. Il corpo di un afide adulto non supera i 0,3 mm. Nonostante le loro piccole dimensioni, gli insetti sono facilmente visibili grazie alla loro colorazione scura. Si aggrappano ai piccioli delle foglie giovani e si posano sulla pagina inferiore delle lamine fogliari.
La seconda varietà è più grande (0,5 mm), verde o trasparente. In giardino, questa specie gli afidi vivono sulle foglie delle zucchine, zucche, fragole e cetrioli. Gli afidi detestano i peperoncini piccanti. Vengono utilizzati per preparare soluzioni per combattere loro e altri parassiti del giardino (rame, bruchi, lumache e tripidi). La ricetta per un decotto è semplice:
- prendete 1 kg di baccelli, tagliateli nel senso della lunghezza;
- versare in un contenitore, aggiungere 10 litri di acqua, far bollire per 1 ora;
- Dopo 2 giorni, filtrare, spremere la polpa, versare nelle bottiglie e conservare al buio.
Cause di infestazione da afidi
Le uova fecondate degli afidi si schiudono durante l'inverno. In autunno, le femmine le depongono nelle pieghe della corteccia di alberi e arbusti, nei germogli delle radici. Le formiche nascondono alcune uova nei loro nidi per l'inverno. In primavera, da queste uova emergono femmine alate.

Le femmine vergini non necessitano di un maschio per l'accoppiamento. Ognuna produce 50-100 larve. Dopo due settimane, queste non sono più larve, ma coleotteri adulti, capaci di migrare verso altre piante e riprodursi asessualmente.
Verso l'autunno compaiono maschi e femmine, in grado di deporre le uova per l'inverno.
Motivi per cui gli afidi compaiono in un'aiuola di peperoni:
- un orto invaso dalle erbacce;
- un formicaio situato nelle vicinanze;
- vicinanza a un'aiuola;
- terreno contaminato da uova;
- condizioni meteorologiche estreme.
Segni e sintomi di infestazione da insetti
Le foglie cadenti delle piantine sono motivo di preoccupazione. Si potrebbe pensare che la pianta non riceva abbastanza umidità. In realtà, il terreno potrebbe essere umido e le foglie appassiscono a causa di piccoli insetti verdi che le infestano. Gli afidi succhiano la linfa dalle foglie tenere e dagli steli del peperoncino.
Nel giardino, le foglie dei cespugli maturi si arricciano prima nella parte superiore. Lì sono più delicati. Puoi riconoscere una pianta infestata dalle formiche che corrono lungo il fusto. Si nutrono della melata secreta dagli adulti. È dolce e appiccicosa.
Quando gli afidi sono molti, la parte inferiore delle foglie è completamente ricoperta da una sottile pellicola.
Cosa è pericoloso?
Durante la fruttificazione, gli afidi danneggiano i germogli, causandone la caduta. Gli adulti e le loro larve indeboliscono i peperoncini succhiandone la linfa. La melata appiccicosa che ricopre le foglie ostacola la fotosintesi e crea un terreno fertile per i funghi patogeni.

Una grande colonia di afidi può lasciare un giardiniere senza raccolto. Lo sviluppo del peperone si arresta. Alcune ovari cadono. I frutti non maturano, sono pochi e deformi. Qualsiasi cambiamento climatico può scatenare la malattia. Senza un trattamento tempestivo, una pianta di peperone infestata dagli afidi può morire.
Metodi per combattere gli insetti succhiatori di linfa
Un giardiniere deve sapere cosa fare in caso di comparsa di afidi. Esiste un'ampia gamma di trattamenti disponibili. È importante valutare correttamente l'entità dell'infestazione e scegliere l'opzione migliore.
Vantaggi dei prodotti chimici
Qualsiasi prodotto chimico è efficace. Gli insetticidi inclusi nella formula hanno un ampio spettro d'azione e possono rimuovere rapidamente gli insetti dai peperoni. I vantaggi dei moderni prodotti chimici per il controllo degli afidi sui peperoni:
- iniziano ad agire sui parassiti entro pochi minuti dal trattamento;
- Per distruggere completamente una colonia di parassiti sono sufficienti 2 trattamenti;
- la ricetta per preparare le soluzioni è semplice ed è riportata nelle istruzioni del farmaco;
- Dopo 3 settimane dalla nebulizzazione i frutti possono essere consumati.

Sicurezza degli agenti biologici
I preparati biologici sono a base di sostanze organiche. Uccidono gli afidi ma non sono dannosi per l'uomo, gli animali domestici o le api. Durante la fioritura non è possibile utilizzare preparati chimici, ma quelli biologici sì.
I pesticidi biologici possono essere utilizzati per controllare gli afidi in casa. Sono molto pratici. Possono eliminare rapidamente gli afidi dalle piantine di peperone. Questi prodotti possono essere spruzzati sulle piante durante il periodo di fruttificazione. I frutti sono pronti per il consumo entro 5 giorni.
I migliori prodotti per il controllo dei parassiti
Ogni giardiniere estivo dovrebbe avere un kit di pronto soccorso con prodotti chimici e biologici per la protezione delle colture orticole. Il trattamento di emergenza contro le infestazioni da afidi del peperone produce buoni risultati.

Prodotti chimici
È possibile eliminare i parassiti utilizzando prodotti chimici. Quelli contenenti composti organofosforici (pesticidi) o insetticidi sono efficaci:
- neonicotinoidi;
- piretroidi.
Tutti i prodotti chimici per il controllo dei parassiti sono tossici per l'uomo e gli animali domestici. Quando li utilizzano, i giardinieri devono proteggersi dal contatto con la soluzione. Indossare una maschera, occhiali e guanti. Indossare un cappello e abiti da lavoro che coprano la pelle di gambe e braccia.
Intavir
Per eliminare tutti gli afidi, i peperoni vengono trattati con Intavir due volte, a 7 giorni di distanza. Il prodotto è tossico per l'uomo e per la microflora del suolo. È disponibile in compresse. I peperoni, sia in pieno campo che in terreno protetto, vengono irrorati con una soluzione di Intavir una sola volta.

Sciogliere 1 compressa in 10 litri d'acqua. Applicare 2 litri di soluzione di lavoro per 10 m² di aiuola. Controllare gli afidi in condizioni di tempo asciutto. L'efficacia del prodotto dura 2-4 settimane. In condizioni di caldo, l'efficacia del prodotto diminuisce. La temperatura limite è di 25 °C.
Karbofos
Gli afidi possono essere eliminati con due trattamenti. Il secondo deve essere effettuato entro e non oltre 10 giorni. Il principio attivo di Karbofos è il malathion. È un insetticida di contatto. Vengono eliminati solo gli insetti esposti alla soluzione.
L'efficacia di Karbofos dura 8-10 giorni in piena terra e fino a 7 giorni in serra. Le condizioni meteorologiche influiscono su questa durata. L'uso frequente può causare tolleranza negli insetti, riducendo l'efficacia dell'insetticida.

Preparare una soluzione per trattare i peperoni contro gli afidi seguendo le istruzioni:
- acqua - 10 l;
- "Karbofos" - 1 cucchiaio l.
Aktara
Questo pesticida per contatto e ingestione è venduto in fiale da 5 ml. Questa quantità è sufficiente per 10 litri d'acqua. La soluzione Aktara può essere utilizzata per irrorare piantine e peperoni maturi. Le piante devono essere trattate due volte, a 7 giorni di distanza, contro gli afidi.
La soluzione inizia ad agire entro 30 minuti. Inizialmente, gli afidi smettono di nutrirsi. La morte avviene entro 24 ore. La soluzione può essere utilizzata in qualsiasi condizione atmosferica. Il principio attivo è il tiametoxam, un insetticida di gruppo III appartenente alla classe dei neonicotinoidi.

Vantaggi del farmaco:
- il tiametoxam si degrada nel terreno;
- i frutti del peperone non accumulano sostanze nocive;
- Se si rispettano gli standard, gli insetti non sviluppano tolleranza.
Fufanon
Questo prodotto è efficace contro gli insetti succhiatori. Il principio attivo è il malathion (un composto organofosforico). Quando gli afidi entrano in contatto con la soluzione di Fufanon, smettono di produrre enzimi. Dopo un'ora, smettono di succhiare la linfa e, entro 24 ore, subiscono paralisi e morte.
Fufanon può essere utilizzato per irrorare peperoni coltivati in giardino e in serra. Utilizzare una fiala da 5 ml per preparare 5 litri di soluzione di lavoro. Le verdure possono essere consumate dopo 3 settimane. È necessario ripetere l'irrorazione delle piante infette se piove entro 1-1,5 ore dal trattamento.

Preparati organici
Trattare i peperoni con prodotti biologici è una priorità per gli orticoltori. Sono meno tossici degli insetticidi e non danneggiano la microflora del terreno.
Akarin
I frutti sono pronti per il consumo 24 ore dopo il trattamento. Questo è particolarmente importante se si devono trattare piante di peperone in fase di fruttificazione. Il prodotto non perde la sua efficacia con il caldo. La sua efficacia diminuisce quando la temperatura scende sotto i 18 °C.
Per trattare una cresta di 10 m², preparare 1 litro di soluzione:
- acqua - 1 l;
- Emulsione "Akarin" - 8 ml.

Fitoverm M
Questo prodotto è molto popolare. Viene utilizzato per combattere infezioni fungine e insetti. Per progetti su larga scala, è disponibile in pasta. Per trattamenti localizzati, sono sufficienti fiale da 2 ml. Una fiala è sufficiente per preparare 4 litri di soluzione.
Il principio attivo delle foglie trattate penetra nello stomaco degli afidi. L'effetto si manifesta entro 12 ore. Gli insetti smettono di nutrirsi e muoiono entro 72 ore. Fitoverm non ha alcun effetto sulle larve, quindi i peperoni devono essere trattati almeno 3-4 volte.

Rimedi popolari per uccidere gli afidi
Completamente sicuro per l'uomo. Qui sono descritti tutti i rimedi popolari contro gli afidi sui peperoni. Di seguito sono riportate ricette comprovate per il controllo dei parassiti.
Aghi di abete rosso
L'infuso viene preparato nell'arco di 7 giorni. Si utilizzano aghi di pino o di abete rosso. Aggiungere 2 litri d'acqua a 500 g di aghi. Dopo una settimana, l'infuso viene filtrato. Per irrorare i peperoncini, diluirlo con acqua in un rapporto di 1:7.
perossido di idrogeno
In 1 litro d'acqua sciogliere 50 ml di perossido di idrogeno, 2 cucchiai di alcol medicinale e ½ cucchiaino di sapone liquido.
![]()
Soda
Per 1 litro d'acqua, prendi 1 cucchiaio di bicarbonato di sodio e 30 g di sapone grattugiato. Riscalda l'acqua e mescola fino a quando non si sarà sciolto.
Camomilla essiccata
Prendete una bustina da 100 g di camomilla essiccata. Versate 1 litro d'acqua sulla miscela. Lasciate riposare in un luogo buio per 12 ore. Prima dell'uso, filtrate la soluzione e diluitela con acqua (1:3). Aggiungete del sapone grattugiato come collante.
Senape
Preparare l'infuso in due giorni. Prendere 1 litro d'acqua e 10 grammi di senape secca. Diluire con acqua (1:4) prima di spruzzare. Per respingere le formiche, spargere la polvere secca intorno ai cespugli.

Cenere
La cenere funge da repellente per gli afidi e da fertilizzante, offrendo un duplice beneficio. Può essere sparsa sul terreno intorno ai cespugli e sulle foglie più basse, oppure utilizzata per preparare un infuso:
- cenere - 2 cucchiai;
- acqua - 10 l;
- sapone liquido - 100 ml.
Lasciare in infusione per 24 ore. Trattare i peperoni con l'infuso di cenere una volta ogni 7 giorni.
Dente di leone
I fiori di tarassaco raccolti durante la fioritura hanno proprietà insetticide. Si utilizzano le radici e le parti aeree. Vengono schiacciate, immerse in acqua tiepida e lasciate in infusione per tre ore. Per ogni 500 grammi di tarassaco, utilizzare 10 litri d'acqua.

Ammoniaca
I peperoncini vengono spruzzati con ammoniaca due volte a settimana. Il suo profumo respinge i parassiti. Per evitare di bruciare le foglie, seguire queste istruzioni: aggiungere 20 ml di ammoniaca a un secchio d'acqua da 10 litri.
Sapone da bucato
Grattugiare 300 g di detersivo per bucato con una grattugia a fori grossi. Versare 2 litri di acqua calda sui trucioli. Una volta sciolto il detersivo, aggiungere acqua fino a raggiungere il volume di 10 litri. Mescolare la soluzione saponata prima dell'uso.
Celidonia
Prendete 10 kg di erbe secche e tritate. Scaldate 10 litri d'acqua e versatela sulle erbe. Lasciate in infusione per 2 giorni.

Achillea
Prendete 500 g di foglie secche. Fate bollire 2 litri d'acqua. Aggiungete l'achillea. Filtrate dopo un'ora. Portate il volume a 10 litri con acqua.
Cime di pomodoro
Non buttare via i germogli laterali del pomodoro. Possono essere utilizzati per creare un efficace repellente contro gli afidi. Prendi 400 g di cime di pomodoro, aggiungi 1 litro d'acqua e riscalda per 30 minuti. Usa dopo 3 ore. Diluire con acqua in rapporto 1:2 prima dell'uso.
Quali prodotti scegliere per i terreni aperti e quali per le serre?
Il rischio di comparsa di afidi in una serra è elevato, tanto quanto in piena terra. Le femmine alate entrano nella serra durante la ventilazione e iniziano a deporre le uova sulle piante in serra. Un altro modo in cui i peperoncini possono essere infettati è attraverso le formiche, che trasportano le uova del parassita in un formicaio situato nella serra.

I pesticidi chimici vengono utilizzati contro gli afidi in casi eccezionali, quando tutti gli altri metodi hanno fallito. In genere, il controllo avviene come segue:
- distruzione meccanica dei parassiti durante l'ispezione dei cespugli;
- ogni 2-3 giorni lavare le foglie con acqua, spruzzare con un rimedio popolare;
- spruzzando i cespugli con una soluzione di Fitosporin-M o Akarin.
Se più del 25% delle piante è infetto e tutti gli altri metodi non sono efficaci, si ricorre a preparati chimici come Karbofos, Intavir e Fufanon. I trattamenti chimici vengono effettuati una volta ogni 7 giorni. I prodotti vengono alternati per prevenire la dipendenza.

Il controllo degli afidi all'aperto segue lo stesso schema. Sono disponibili più insetticidi per afidi per i giardini che per le serre. Leggere attentamente le istruzioni prima di utilizzare qualsiasi prodotto. I rimedi popolari per il controllo degli afidi possono essere utilizzati senza restrizioni in giardini e serre.
Misure preventive per proteggere il giardino
Il terreno per le piantine di peperone viene disinfettato. Viene riscaldato o annaffiato prima della semina. Per la disinfezione si utilizza una soluzione rosa di permanganato di potassio o infuso d'aglio. I contenitori per la semina vengono disinfettati. I semi di peperone vengono immersi in una soluzione di permanganato di potassio per 20 minuti.
Le piante da interno che non sono state sottoposte a quarantena dopo l'acquisto vengono rimosse dalla stanza in cui crescono le piantine di peperone. Non collocare mazzi di fiori nella stanza. I fiori da serra sono la principale fonte di infestazione da afidi per le piantine. Concimare regolarmente le piantine.
Nella serra, il terriccio viene rinnovato. Tutte le strutture di supporto e il policarbonato (vetro) vengono lavati. Nell'orto, si osserva la rotazione delle colture e si rimuovono le erbacce. Piante che respingono i parassiti, come calendule, basilico e aneto, vengono piantate vicino alle aiuole di peperoni.











