Perché le foglie del peperone diventano viola e cosa si può fare per trattare questo problema?

Coltivare peperoni dolci è un processo ad alto consumo energetico. I giardinieri incontrano spesso alcune difficoltà nella coltivazione di peperoni. Cosa fare se le foglie dei peperoni dolci sono virate dal verde al viola? Qual è la causa? Ogni giardiniere dovrebbe conoscere le cause principali e le soluzioni.

Le cause principali del problema

Perché le foglie della mia pianta di peperone hanno cambiato il loro colore naturale? Il fogliame viola indica una carenza di fosforo. Anche le basse temperature medie giornaliere possono innescare questo fenomeno. I giardinieri esperti identificano diverse cause del colore innaturale delle foglie nelle piante di peperone:

  • Il terreno è impoverito, la pianta è priva di fosforo.
  • Bassa temperatura ambiente.
  • Mancanza di umidità nel terreno, annaffiature rare.
  • La temperatura del terreno è inferiore alla norma.
  • Mancanza di fertilizzanti al fosforo.

Quando si coltivano peperoni in regioni con climi freddi e variabili, è necessario selezionare le varietà giuste e preparare in anticipo il terreno per la coltivazione di colture amanti del caldo.

fluttuazioni di temperatura

I peperoni non tollerano gli sbalzi di temperatura improvvisi. La pianta si raffredda facilmente e il clima sfavorevole può far cambiare colore alle foglie, che dal verde diventano viola. Le foglie si arricciano e seccano.

I giardinieri alle prime armi spesso si affrettano a piantare le piantine all'aperto all'inizio della primavera. In questo periodo, le temperature del terreno sono inferiori alla norma a causa delle notti fredde. Le piante fragili iniziano a sviluppare malattie, segnalando il loro malessere cambiando il colore delle foglie.

foglie viola sui peperoni

Scarsa composizione del terreno

Anche una composizione del terreno non equilibrata può causare alterazioni nel colore delle foglie dei peperoni dolci. Prima di piantare le piantine, è necessario concimare il terreno con fertilizzanti minerali e organici, aggiungendo sabbia per smuoverlo. I terreni argillosi non sono adatti ai peperoni.

Letti troppo asciutti

I peperoni sono piante che amano l'umidità; se c'è poca umidità nelle aiuole, il metabolismo delle piante rallenta, le foglie diventano lilla, poi viola, si arricciano, compaiono delle venature e si seccano.

Nei letti troppo secchi, il terreno si trasforma in un grumo, perde la sua scioltezza e la pianta inizia a "soffocare", interrompendo il processo di fotosintesi e provocando un cambiamento nel colore delle foglie.

Carenza di fosforo nel terreno

Il fosforo è un nutriente essenziale per le colture orticole. Una carenza interrompe i processi metabolici all'interno della struttura della pianta e la fotosintesi è impossibile senza di esso. La carenza di fosforo provoca la caduta di gemme e frutti, l'indebolimento delle piante di peperone e l'ingiallimento delle foglie.

foglie viola sui peperoniNota: in caso di grave carenza di fosforo, utilizzare una doppia concimazione con perfosfato.

Antocianosi

La carenza di fosforo nelle colture orticole porta a una malattia cronica chiamata antocianosi. Le foglie della pianta diventano viola e su di esse compaiono macchie scure. La malattia colpisce principalmente le giovani piantine immature in serre e vivai. Le piante coltivate all'aperto sono meno suscettibili alla malattia.

Trattare i cespugli con poltiglia bordolese in un rapporto di 100 grammi per 10 litri d'acqua aiuterà a combattere la malattia. Spruzzare le piante la sera, dopo l'annaffiatura.

Non c'è rotazione delle colture

La mancata rotazione delle colture porta a un utilizzo inefficiente delle risorse del suolo. Se i peperoni vengono piantati nello stesso punto per diversi anni consecutivi, il terreno si impoverisce, privando le colture di nutrienti necessari.

foglie viola sui peperoni

I migliori predecessori nella rotazione delle colture per i peperoni dolci sono i legumi; non è consigliabile coltivare questa verdura dopo altre colture di solanacee e patate.

Cosa è pericoloso per il peperone?

Il colore verde naturale delle foglie del peperone, senza macchie o chiazze, indica la salute di questa coltura vegetale: i processi metabolici e la fotosintesi procedono correttamente e la pianta riceve tutti i nutrienti necessari.

Ma non appena le foglie diventano blu o viola, è necessario intervenire e ricercare la causa del fenomeno: la pianta potrebbe perdere gli ovari che ha coltivato oppure morire.

Quali attività si dovrebbero svolgere nelle serre?

All'interno, che sia in serra o in serra, il microclima è fondamentale per i peperoni dolci. Qualsiasi squilibrio termico, eccesso o carenza di umidità, può far ammalare le piante. Evitate correnti d'aria e sbalzi di temperatura improvvisi: sono dannosi per le piante di peperoni dolci.

foglie viola sui peperoni

Mantenere una temperatura stabile

Per mantenere temperature ottimali nelle serre, è necessario installare dei termometri. Il monitoraggio giornaliero della temperatura contribuirà a creare un quadro completo delle fluttuazioni termiche. La ventilazione nelle serre dovrebbe essere effettuata al mattino presto o alla sera per garantire variazioni graduali di umidità e temperatura, senza sbalzi improvvisi.

Standard di temperatura

La temperatura ottimale in serra è +24-28 Di giorno, di notte - +18-20 C, umidità - 70%, temperatura del suolo - +18-20 C. A temperature più elevate, gemme, ovari e frutti iniziano a cadere; a temperature inferiori alla norma, le foglie diventano blu e si arricciano.

foglie viola sui peperoni

Metodi di controllo della temperatura

La regolazione della temperatura nella serra si ottiene tramite ventilazione. È necessario evitare correnti d'aria. La ventilazione viene assicurata tramite prese d'aria nelle prime ore del mattino e della sera. Nelle giornate insolitamente calde, quando la temperatura dell'aria supera i 32 °C, C, le piante devono essere ombreggiate utilizzando tende e coperture speciali.

La temperatura nella serra può essere mantenuta e regolata tramite dispositivi automatici: un sensore di temperatura trasmette i dati rilevati a un termostato, che aziona un motore elettrico che apre e chiude le prese d'aria nella serra.

È possibile aumentare la temperatura del terreno pacciamando le aiuole, ovvero ricoprendole con erba appena tagliata o trucioli di legno in uno strato di 1,5 centimetri.

Pepe fresco

Spruzzare i cespugli con rame

I peperoni vengono spruzzati con solfato di rame nei seguenti casi:

  • Come agente fungicida e antisettico.
  • Per combattere gli insetti nocivi.
  • Per normalizzare i processi metabolici.

La soluzione viene preparata con un rapporto di 100 grammi di solfato di rame per 10 litri d'acqua e utilizzata come trattamento per l'antocianosi. L'effetto positivo del trattamento diventa evidente due settimane dopo la prima applicazione.

Fecondazione

L'applicazione di un fertilizzante minerale-organico complesso aiuta a compensare le carenze nutrizionali del terreno. Il perfosfato è un fertilizzante complesso facilmente assorbibile dalle piante. I peperoni possono essere annaffiati con questo fertilizzante fin dalla comparsa dei primi germogli, poi due settimane dopo la semina e durante la fioritura.

spruzzare peperoniNota: i fertilizzanti al fosforo possono essere integrati con fertilizzanti organici: cospargere le piante con humus mescolato a sabbia e cenere di legno.

Organizziamo cure competenti

Un sistema di cura adeguato è essenziale per la crescita armoniosa delle colture orticole. Per i peperoni, include:

  • Irrigazione giornaliera regolare: preferibilmente in piccole porzioni, ma spesso.
  • Concimazione nelle fasi importanti dello sviluppo della pianta: 2 settimane dopo la semina in una posizione permanente, prima della fioritura, subito dopo la fioritura.
  • Condizioni di temperatura corrette.
  • Ventilazione della stanza, niente correnti d'aria.
  • Ispezione dei cespugli per individuare eventuali segni di malattia.
  • Allentare i cespugli dopo ogni annaffiatura.
  • Trattamento preventivo contro parassiti e malattie fungine.

Un sistema di cura ben studiato e l'attuazione regolare di misure aiuteranno a evitare molti problemi nella coltivazione dei peperoni dolci e contribuiranno ad aumentare la resa.

foglie viola sui peperoni

Cosa si può fare per salvare i peperoni coltivati ​​in piena terra?

Il fenomeno delle "foglie viola" nei peperoni coltivati ​​all'aperto è meno comune. Le cause sono le stesse: freddo e carenza di fosforo nella nutrizione della pianta. Le piante coltivate all'aperto sono più vulnerabili alle condizioni meteorologiche, in quanto prive di protezione aggiuntiva. Le piantine dovrebbero essere piantate all'aperto 2-3 settimane dopo rispetto alle serre, una volta passata la minaccia del gelo.

Piante di copertura

Se le previsioni meteo prevedono un'ondata di freddo intenso, si consiglia di coprire i peperoni in piena terra. Si possono utilizzare pellicole o agrotessili speciali come ripari temporanei. L'apparato radicale delle colture orticole può essere protetto con una pacciamatura con segatura. Le giovani piantine devono essere protette dal sole cocente con rami di abete rosso o teli di cartone subito dopo il trapianto. I ripari possono essere rimossi dopo 3-4 giorni.

cespuglio di pepe

Irrigazione tempestiva

I peperoni dolci non tollerano la siccità; la pianta appassisce e i processi biologici si bloccano. I peperoni devono essere annaffiati frequentemente, inzuppando abbondantemente il terreno. Successivamente, il terreno deve essere smosso per rallentare l'evaporazione e conservare l'umidità. Evitare il ristagno d'acqua alle radici delle piante; l'eccesso di acqua è dannoso.

Prima di annaffiare, il giardiniere deve assicurarsi che i cespugli abbiano davvero bisogno di umidità.

Fertilizzazione

Come concimare le aiuole di peperoni? È possibile concimare settimanalmente con materiale organico. Si può applicare compost secco o letame decomposto mescolato con cenere di legno e sabbia sotto la pianta. Si può anche utilizzare letame liquido di mucca: 1 palata di materiale organico ogni 15 litri d'acqua. Annaffiare i peperoni alle radici, evitando il contatto con le foglie.

foglie viola sui peperoni

I fertilizzanti minerali utilizzati includono perfosfato, urea, Agricola e soluzione di fosforo. La concimazione fogliare con una soluzione acquosa di verde brillante (10 gocce per 10 litri d'acqua) rinfresca le foglie della pianta e migliora l'immunità del peperone.

Misure preventive

Per evitare l'antocianosi del peperone dolce, si adottano misure preventive:

  • I letti per la semina delle piantine vengono preparati in anticipo: vengono aggiunti perfosfato e altri fertilizzanti minerali e organici.
  • Nelle serre è installato un sistema di controllo automatico della temperatura oppure il corretto regime di temperatura è garantito in modo indipendente; non sono ammesse fluttuazioni di temperatura.
  • Annaffiare regolarmente con acqua tiepida.
  • Rispetto dei tempi di messa a dimora delle piantine in piena terra.
  • Vengono rispettate le regole della rotazione delle colture: i peperoni vengono piantati dopo i legumi.

L'adozione di misure preventive riduce della metà il rischio di antocianosi ed è la chiave per un raccolto sano.

Un cambiamento nel colore delle foglie del peperone dolce dal verde al viola è sempre indice di cure inadeguate o dell'insorgenza di una malattia. È importante identificare la causa e adottare misure correttive. Sistemi automatici di controllo della temperatura in serra e vari sistemi di fertilizzazione minerale possono essere d'aiuto.

harvesthub-it.decorexpro.com
Aggiungi un commento

Cetrioli

Melone

Patata