- Cause e segni di infestazione da parassiti
- Che danni causano alla pianta?
- Insetti mangia-foglie
- coleottero del Colorado
- Lumache
- Bruchi
- Altri insetti che danneggiano i peperoni
- Formiche
- Mosca bianca
- Nematodi
- Larva di maggiolino
- Grillo talpa
- ragnetto rosso
- Verme metallico
- gufo
- Afide
- Tripidi
- Come trattare i peperoni contro i parassiti
- agenti biologici
- Controllo chimico
- Metodi tradizionali
- Metodi di trattamento meccanico
- Schemi e frequenza dei trattamenti
- Misure preventive
Le foto facilitano l'identificazione dei parassiti dei peperoni dolci e il loro controllo. L'elenco degli insetti è piuttosto ampio. Esistono circa 20 specie di parassiti dei peperoni. Ognuna ha le sue caratteristiche biologiche. Per proteggere le piante, è necessario sapere come questi insetti si diffondono, si riproducono e si nutrono.
Cause e segni di infestazione da parassiti
I parassiti possono essere polifagi o specializzati. Questi ultimi infestano piante strettamente correlate all'interno della stessa famiglia. Ad esempio, lumache e ragnetti rossi sono parassiti polifagi. Possono minacciare piante mature e piantine di cetrioli, peperoni e altre colture orticole coltivate in serre e giardini.
Gli insetti succhiano la linfa, mangiano foglie, radici, germogli e frutti della pianta del peperone e lasciano dietro di sé secrezioni appiccicose, sottoprodotti della loro attività vitale. Gli adulti (imago) non sono gli unici parassiti che rappresentano una minaccia per la pianta. Le larve di alcuni parassiti possono causare danni significativi ai peperoni. Le cause delle infestazioni da parassiti del peperone includono:
- scarsa tecnologia agricola;
- terreno contaminato;
- cattive condizioni meteorologiche;
- vestibilità aderente.
Che danni causano alla pianta?
I parassiti mangiano foglie, radici e steli, succhiandone la linfa. Questo indebolisce la pianta e ne rallenta la crescita.Gli insetti stanno danneggiando i fiori. Si stanno formando meno ovari. Ci sono pochi peperoni sui cespugli. I bruchi stanno danneggiando i frutti stessi, mangiandone l'interno e riempiendoli di escrementi.

I parassiti (afidi, tripidi) secernono melata, creando condizioni favorevoli alla crescita dei funghi. I cespugli danneggiati dai parassiti sono suscettibili alle seguenti malattie:
- muffa grigia;
- avvizzimento batterico;
- Cladosporiosi;
- peronospora.
Insetti mangia-foglie
Puoi capire se la tua pianta di peperone è infestata da insetti osservando i buchi nelle foglie. Un'attenta ispezione di ogni pianta rivela chi la sta rosicchiando.

coleottero del Colorado
Un parassita pericoloso. Le larve della dorifora della patata si nutrono di foglie e steli. In breve tempo, una pianta di peperone può essere ridotta a rametti spogli. Il corpo di un coleottero adulto è lungo 7-12 mm e largo 7 mm. Ogni elitra presenta cinque strisce nere. L'addome è arancione chiaro con file di macchie nere e il dorso è giallo-nero.
La testa è larga, con occhi e antenne a forma di fagiolo, è di colore giallo e ricoperta di macchie nere brillanti.
La dorifora della patata ha tre paia di zampe dotate di uncini che le permettono di muoversi lentamente sulla superficie delle foglie. Le sue ali sono membranose, consentendole di volare per lunghe distanze.

Gli adulti vivono da 1 a 3 anni, svernando nel terreno a una profondità di 50 cm. Gli adulti si accoppiano in primavera. Le femmine depongono le uova sulla pagina inferiore delle foglie. Sono facili da individuare. Sono di colore giallo scuro, quasi arancione. Le larve del coleottero attraversano diverse fasi di sviluppo.
| Palcoscenico | Colore | Dimensioni del corpo |
| 1 | Grigio scuro | 2,5 millimetri |
| 2 | Rosso | 4,5 millimetri |
| 3 | Rosso e giallo | 9 millimetri |
| 4 | Arancia | 16 millimetri |
Le larve nel terzo e quarto stadio di sviluppo sono mobili. La pupa avviene nel terreno. L'adulto emerge dalla pupa dopo 3 settimane.
Lumache
I giardinieri riconoscono la presenza di questi molluschi nelle loro serre dai buchi che scavano nelle foglie, negli escrementi e nelle secrezioni mucose. Le lumache emergono per nutrirsi di notte. Durante il giorno, si nascondono in buche, sotto assi, detriti vegetali e rocce.

Le lumache sono molto voraci e divorano facilmente i teneri germogli, le foglie e i frutti dei peperoni. Hanno corpi morbidi lunghi 50-60 mm. Le serre e le serre calde sono gli habitat preferiti dalle lumache. Questi parassiti dei peperoni che si nutrono di foglie preferiscono terreni umidi e non amano il caldo.
Bruchi
Segni della presenza di bruchi sui peperoni: buchi nel frutto, gambi mangiati, foglie rosicchiate ai bordi. Nelle serre, i bruchi spesso divorano i cespugli. Prosperano in casa, dove l'umidità è più alta e c'è meno sole. I bruchi si schiudono dalle uova deposte dalle farfalle. Questi insetti possono percorrere lunghe distanze in cerca di cibo. Due varietà di peperoni causano danni ai giardinieri:
- I bruchi grigi della falena invernale si nutrono di notte, trascorrono il giorno sottoterra e sono difficili da trovare e distruggere;
- Bruchi verdi della falena gamma con macchie grigie.

Le farfalle si riproducono attivamente in primavera (aprile, maggio), nella seconda metà dell'estate e a settembre.
Altri insetti che danneggiano i peperoni
Gli insetti più dannosi per i peperoni sono i grilli talpa, le larve delle agrotipi, i tripidi e la dorifora della patata. Anche altri parassiti che si nutrono di foglie e frutti di peperoni dolci ne riducono la qualità e diffondono infezioni.
Formiche
Questi insetti non hanno bisogno di descrizioni. Ogni giardiniere li conosce. Le formiche da giardino costruiscono i loro nidi lungo il perimetro delle aiuole. Amano particolarmente nidificare vicino alle bordure in legno delle serre. I tunnel sono facili da individuare, così come le formiche che corrono lungo i rami.
Non sono le formiche in sé a causare i danni. I peperoncini vengono danneggiati dagli afidi, che prosperano grazie alla protezione delle formiche. Si nutrono della linfa delle piante, le indeboliscono e trasmettono infezioni fungine.

Mosca bianca
Una piccola farfalla (3-5 mm) di colore chiaro (bianco, giallo chiaro). Danneggia i peperoni indirettamente. Gli adulti vivono sulla superficie interna delle foglie. Durante il loro ciclo vitale, secernono una secrezione zuccherina chiamata melata.
Le foglie del peperone diventano appiccicose, creando condizioni favorevoli alla crescita di oidio, muffa grigia e funghi a mosaico. I cespugli infestati da mosche bianche soffrono di infezione, sviluppando foglie bianco-gialle che col tempo si scuriscono e muoiono.
Nematodi
Si tratta di vermi microscopici (1-2 mm). Sono quasi trasparenti, vivono nel terreno e si nutrono delle radici del peperone. La pianta soffre di mancanza di umidità e nutrienti e appare malata:
- foglie contorte;
- foglie gialle;
- ritardo della crescita;
- assenza di fiori, ovari.

Se estirpate un cespuglio infestato da nematodi, noterete ispessimenti giallo-marroni sulle radici. La porzione radicale muore, le radici diventano più sottili e la pianta muore.
Larva di maggiolino
Le larve del maggiolino attaccano le radici del peperone rosicchiandole. La pianta danneggiata appassisce gradualmente e muore. Controllare le larve è difficile. Vivono in profondità (0,7 m) nel terreno. Sono facili da riconoscere: sono vermi bianchi con la testa nera e tre paia di zampe. Una femmina depone fino a 70 uova. Le larve vengono portate in giardino insieme al letame fresco.

Grillo talpa
Il grillotalpa è un insetto di grandi dimensioni, lungo fino a 8 cm, che vive sottoterra. In un'aiuola infestata, si possono trovare gallerie tortuose. L'insetto si nutre di radici e lombrichi. I peperoni con radici danneggiate appaiono stentati, non riescono a crescere e alla fine muoiono. Il grillotalpa ha:
- ali, con l'aiuto delle quali migra;
- arti con cui scava la terra;
- buon appetito.

ragnetto rosso
Si nutrono di linfa. Amano particolarmente le foglie giovani delle piantine. Le foglie del peperone ingialliscono e si arricciano. Sulla pagina inferiore, si possono vedere gli insetti stessi, una sottile e leggera ragnatela e macchie chiare o scure, i siti di puntura. Segni di una grave infestazione:
- cambiamento di colore della parte aerea del peperone;
- le foglie appassiscono e cadono;
- le ovari non si formano, i frutti non si sviluppano.
Verme metallico
I peperoni sono minacciati dalle larve che vivono nel terreno. Gli elateridi sono le larve del coleottero schioccante. Questi vermi gialli o marroni variano da 1 a 4 cm di lunghezza. Ci vogliono quattro anni perché raggiungano lo stadio successivo. Gli elateridi svernano nel terreno, scavando gallerie fino a una profondità di 60 cm. Le piante di peperone, divorate dalle larve, soffrono di una crescita stentata e alla fine muoiono.

gufo
Esistono circa 100 specie di falene in natura. Non sono le falene in sé a rappresentare una minaccia per la pianta, ma i bruchi che si schiudono dalle loro uova. I danni causati dai bruchi e dalle specie di nottue comuni sono stati discussi sopra. La nottue invernale è comune nelle regioni meridionali della Russia:
- apertura alare fino a 45 mm;
- ali posteriori bianche;
- Le ali anteriori sono marroni con macchie contornati da un bordo nero.
La falena gamma si trova ovunque:
- apertura alare fino a 47 mm;
- le ali posteriori sono grigio-gialle;
- Le ali anteriori sono grigio-marroni o marroni, con macchie chiare a forma di "Y".

Afide
L'insetto si insedia sulle foglie giovani. Le cime del cespuglio vengono colpite per prime. Le foglie si arricciano, seccano e cadono.
Gli afidi sono piccoli insetti che si nutrono di linfa e si riproducono rapidamente. Le piante infestate dagli afidi sono suscettibili alle infezioni fungine.
Un cespuglio può morire per mancanza di nutrienti o per un'infestazione di afidi. Per individuare gli afidi, guarda sotto la foglia. Lì vedrai piccoli insetti (0,5 mm) di colore verde o scuro, secrezioni appiccicose chiamate melata, masse di uova e larve.
Tripidi
Si tratta di piccoli insetti (0,5-1,5 mm), quasi trasparenti, dotati di ali. Sono difficili da vedere. In cerca di cibo, svolazzano da una pianta all'altra. Sia gli adulti che le larve danneggiano i peperoni. Dove hanno succhiato la linfa, lasciano dei segni, delle macchie. Queste si fondono in un motivo simile a strisce gialle.

I tripidi colpiscono l'intera parte aerea della pianta di peperone. Le foglie cadono e il sistema immunitario si indebolisce. La pianta può morire per esaurimento o per infezione. I tripidi sono vettori di molte malattie pericolose.
Come trattare i peperoni contro i parassiti
Cosa fare se compaiono insetti sui peperoni o nel terreno. Per prima cosa, è necessario identificare il parassita e poi decidere come sbarazzarsi di questo ospite indesiderato.
agenti biologici
Questi prodotti agiscono influenzando funghi e batteri benefici, nonché alcuni ceppi virali. Queste misure di controllo offrono vantaggi rispetto ai pesticidi chimici:
- agire in modo selettivo;
- non sopprimere la microflora del suolo e le piante;
- non cadere nei frutti;
- può essere utilizzato durante la fioritura e la fruttificazione.

| Nome | Scopo dell'uso |
| Actinina | coleottero del Colorado |
| Bitoxibacillina | Acaro ragno, larve della dorifora della patata |
| Lepidocida | Bruchi |
| Nemabakt | Tripidi, bruchi, dorifora della patata, grillotalpa |
| Boverin | Mosca bianca, tripidi |
| Verticillina | Afidi, mosche bianche |
| Nematofagina | Nematodi |
Svantaggi degli agenti biologici:
- azione lenta;
- Non può essere utilizzato durante il giorno, poiché il sole influisce negativamente sui risultati.

Controllo chimico
Prima di spruzzare prodotti chimici sui peperoncini, valutate i rischi e leggete le istruzioni. La maggior parte dei prodotti è tossica. Indossate indumenti protettivi, mascherina e guanti.
| Nome | Scopo dell'uso |
| Aktara | Tripidi, acari, afidi, dorifora della patata |
| Actellic | Acaro ragno, mosca bianca |
| "Tempesta" | Lumache |
| Bazudin | Verme metallico |
| "Meta" | Lumache |
Metodi tradizionali
Le piantine di peperone possono essere trattate a casa con infusi di bucce di cipolla e aglio. In caso di comparsa di parassiti, le piante mature possono essere trattate con rimedi popolari durante la fioritura e la fruttificazione. La tabella fornisce ricette per spruzzare i cespugli.
| Articolo n. | Ingredienti | Preparazione | Parassita |
| 1 | Cenere - 1 cucchiaio. | Scaldare l'acqua, aggiungere la cenere, lasciare in infusione per 24 ore, filtrare e aggiungere il sapone. | Afide |
| Acqua - 10 l | |||
| Sapone - 1 cucchiaio. | |||
| 2 | Buccia di cipolla - 1 l | La buccia viene lasciata in infusione per 2 giorni, si aggiunge il sapone e la miscela viene diluita con acqua in un rapporto di 1:2. | Afide |
| Acqua - 2 l | |||
| Sapone – 2 cucchiai. | |||
| 3 | Aglio - 2 teste | Lasciare in infusione per 7 giorni
|
Annaffia il terreno e spruzza il cespuglio contro gli insetti succhiatori e mangia-foglie. |
| Acqua | |||
| 4 | Cherosene | Mescolare in qualsiasi proporzione e versare nei fori. | Grillo talpa |
| Acqua |
Per prevenire le malattie fungine, i peperoni vengono trattati con una soluzione di solfato di rame.

Metodi di trattamento meccanico
I parassiti di grandi dimensioni possono essere raccolti a mano. Quando sui peperoni compaiono larve e adulti della dorifora della patata, si ricorre a metodi di protezione meccanica.Le lumache vengono raccolte a mano e distrutte. Vengono posizionate trappole per grilli talpa, lumache e vermi elateridi. I piccoli parassiti succhiatori vengono eliminati con semplice acqua. Foglie e steli vengono lavati.
Schemi e frequenza dei trattamenti
Se il controllo viene avviato in tempo, le perdite di raccolto saranno minime.
| Insetto | Schema |
| Verme metallico | Ogni 3 giorni vengono posizionate trappole fatte di patate e ortaggi a radice negli angoli della cresta. |
| Lumache | Posizionare degli stracci bagnati accanto all'aiuola |
| Hanno piazzato trappole con le bucce di anguria | |
| Tripidi | Dopo l'annaffiatura, l'aiuola viene cosparsa di senape in polvere. |
| Lavare le foglie ogni 2-3 giorni | |
| Spruzzare con infuso all'aglio | |
| Afide | In caso di danni gravi, utilizzare Actellic |
| coleottero del Colorado | Ogni mattina, trattatevi con un infuso di cenere, aglio o bucce di cipolla |
| Coleotteri e larve vengono raccolti quotidianamente | |
| ragnetto rosso | L'ultima risorsa è il farmaco "Comandante" |
| Mosca bianca | Ogni 2-3 giorni, trattare con infuso d'aglio |
| Appendere nastri adesivi gialli nella serra | |
| In situazioni critiche, i cespugli vengono trattati con il farmaco "Aktara" |
Misure preventive
Puoi iniziare a proteggere i tuoi peperoni prima che vengano attaccati dai parassiti. Le misure preventive richiedono meno tempo rispetto alla lotta ai parassiti. Misure preventive in autunno:
- ripulire la cresta dai detriti vegetali e dalle erbacce;
- scavo profondo;
- trattamento del terreno con insetticida;
- predisponendo trappole di paglia e letame e distruggendole insieme ai parassiti.
Coltiva piantine sane in primavera. Piantale seguendo lo schema consigliato. Non sovraffollare le piante. Annaffia e concima regolarmente.













