- Tipi di deformazione della lamiera
- Si arricciano a forma di barca
- Rannicchiarsi
- Arricciarsi verso il basso
- Le foglie superiori si stanno arricciando
- Cotiledoni
- Le foglie si arricciarono in un brufolo
- Si seccano e cadono
- Possibili cause della deformazione del fogliame
- Crescita irregolare della lamina fogliare
- Carenza di elementi essenziali nel terreno
- Violazione nella cura delle colture
- Malattie
- arricciamento delle foglie
- marciume apicale
- infestazione da parassiti
- Afide
- ragnetto rosso
- Cosa fare
- Fertilizzare il terreno
- Fertilizzazione con fosforo
- Cenere di legno
- Curiamo le malattie
- Sbarazzarsi di parassiti e insetti
- Organizziamo la cura adeguata dei peperoni
- Misure preventive
Anche un giardiniere esperto non sempre sa cosa fare quando le foglie del peperone si arricciano. Le cause sono molteplici e molti sintomi sono simili. È importante ispezionare le piante, valutare le condizioni di crescita e la fertilità del terreno per risolvere rapidamente il problema.
Tipi di deformazione della lamiera
Le foglie dei peperoni sani sono tenere, succose, di un verde brillante e lucide. Le deformazioni si verificano a causa di condizioni meteorologiche avverse, scarsa cura o infestazioni di insetti. Sia i peperoni dolci che quelli piccanti subiscono l'arricciamento delle foglie.
Si arricciano a forma di barca
Le foglie assomigliano a una barca. I loro bordi si arricciano verso l'alto, parallelamente alla nervatura centrale. Questo è causato da una cattiva alimentazione o da un'infezione virale. La presenza del patogeno (virus del mosaico del tabacco) è indicata dai seguenti sintomi:
- bordo giallo;
- colorazione maculata.
Rannicchiarsi
Le foglie arricciate verso l'alto sono sintomo di una malattia (fitoplasmosi) o di carenza di potassio. Se il nutriente è carente, compaiono foglie gialle alla base del cespuglio, la pianta rallenta lo sviluppo e le gemme sono poche o assenti.

I sintomi della fitoplasmosi (stolbur) sono diversi:
- Innanzitutto, le foglie giovani in alto si deformano;
- in seguito soffrono gli strati inferiori, le foglie si piegano verso l'alto, si seccano e cadono;
- I frutti sono piccoli, nodosi e diventano rossi presto.
La stolbur è causata da microrganismi diffusi da insetti succhiatori di linfa.
Arricciarsi verso il basso
Le cause possibili sono tre: insetti succhiatori, mancanza di umidità e una malattia fungina (marciume apicale). I parassiti si identificano ispezionando il cespuglio. La mancanza di umidità si valuta in base alle condizioni del terreno. In assenza di insetti, si può trattare la malattia annaffiando regolarmente.

Le foglie superiori si stanno arricciando
Le foglie superiori delle piantine si arricciano se la stanza è fredda, non ricevono abbastanza luce solare, il terreno è carente di nutrienti e non vengono concimate. In giardino e in serra, le foglie del peperone si raggrinziscono con il caldo. È così che le piante riducono l'evaporazione dell'umidità.
Cotiledoni
Non preoccuparti se i cotiledoni del peperone si rivoltano e cadono. È un processo naturale. La pianta li perde una volta che ha sviluppato abbastanza foglie vere per supportare la fotosintesi.

Le foglie si arricciarono in un brufolo
Sulle piantine di peperone si possono osservare delle protuberanze. Il problema non è grave; è legato alla fisiologia dello sviluppo delle piantine. Le cellule fogliari non hanno il tempo di assorbire l'umidità che entra nella pianta, causando rigonfiamenti. I peperoni hanno bisogno di aiuto:
- ridurre l'irrigazione o diminuirne il volume;
- trasferire le piantine in una stanza calda dove le radici siano calde;
- fornire illuminazione;
- ridurre il numero di piantine per unità di superficie.
Si seccano e cadono
Le foglie cadono per molte ragioni. Spesso, i giardinieri inesperti annaffiano i peperoncini con acqua fredda. Nei terreni freddi, le radici smettono di assorbire i nutrienti, causando la secchezza e la caduta delle foglie. Nella stagione calda, questo tipo di irrigazione è particolarmente dannoso.

Possibili cause della deformazione del fogliame
Ci sono diverse ragioni per cui le foglie del peperone perdono la loro forma e il loro colore abituali, tra cui scarsa cura, parassiti e malattie.
Le foglie deformi rappresentano un problema serio che può portare alla perdita completa del raccolto e alla morte della pianta.
Crescita irregolare della lamina fogliare
Le lamine fogliari si deformano quando le nervature laterali si sviluppano più lentamente di quella centrale. Lo sviluppo irregolare delle foglie è temporaneo e può verificarsi durante improvvise ondate di freddo, che interrompono la normale nutrizione dei peperoncini. La concimazione fogliare risolve rapidamente il problema.

Carenza di elementi essenziali nel terreno
I peperoni necessitano di diversi nutrienti per il loro normale sviluppo. Una carenza nel terreno influisce sulle condizioni della parte aerea della pianta.
| Elemento | Segni di carenza |
| Magnesio | Foglie pallide, rosa pallido nella zona delle venature, bordi arricciati |
| Potassio | Il bordo è asciutto, il piatto ha la forma di una barca |
| Azoto | Le foglie sono sottili, contorte, con macchie gialle |
| Fosforo | Tonalità rosso-viola |
| Calcio | Le lamine fogliari sono contorte e ricoperte da macchie grigio-gialle. |
Violazione nella cura delle colture
Irrigazioni irregolari, mancanza di fertilizzanti, luce insufficiente e terreno freddo influiscono negativamente sull'assorbimento dei nutrienti dal terreno. Questo si riflette sulle condizioni delle foglie.

Un'irrigazione eccessiva può far cadere le foglie, come se la pianta non fosse stata annaffiata per molto tempo. Anche le piante di peperone hanno un aspetto deprimente se vengono annaffiate eccessivamente quando le temperature dell'aria e del terreno sono basse. Quando fa caldo, in caso di mancanza di umidità, le foglie impallidiscono e cambiano forma.
Malattie
I cespugli che mostrano segni di fitoplasmosi vengono distrutti. Le altre piante vengono protette dalla malattia attraverso misure preventive:
- distruggere i vettori di malattie (afidi, tripidi, acari);
- In autunno si rimuovono i detriti vegetali, si disinfettano il terreno e le strutture della serra;
- In estate si eliminano le erbacce.

arricciamento delle foglie
La malattia è causata dal virus del mosaico del cetriolo (CMV). È trasmessa dagli afidi. Esistono molti ceppi del virus, quindi i sintomi variano:
- le foglie si arricciano senza perdere colore, il cespuglio si secca;
- durante la formazione delle gemme, le foglie diventano marroni e si seccano;
- le foglie deformi ingialliscono, non ci sono fiori né ovari;
- Le ovari cadono, gli internodi sono corti, le foglie sono secche e deformate, i frutti sono piccoli, i cespugli non crescono.
marciume apicale
Sugli arbusti malati, le foglie si arricciano e si possono trovare frutti malati. Sono riconoscibili da macchie scure e infossate. Questi frutti si deteriorano rapidamente, marciscono direttamente sugli arbusti.

Possibili cause del marciume apicale:
- annaffiature rare;
- eccesso di azoto;
- carenza di calcio.
infestazione da parassiti
Nessun giardino è immune alle infestazioni di parassiti. Possono comparire nelle coltivazioni di peperoni anche se vengono adottate tutte le misure preventive.
Afide
Un piccolo insetto (0,3-0,5 mm), verde, incolore o grigio scuro, che si nutre di linfa. Si riproduce con incredibile rapidità. Una singola femmina produce fino a 10 generazioni di afidi. Depone le uova sulla pagina inferiore delle lamine fogliari. Gli stadi di uovo, larva e adulto durano solo 10-15 giorni. Danni causati dagli afidi:
- succhiando il succo, indebolisce i peperoni;
- secerne melata (una massa dolce e appiccicosa) in cui si moltiplicano i microrganismi patogeni.

Sui cespugli infestati dagli afidi, le foglie si arricciano e si possono vedere fiori e ovari caduti sul terreno. Le formiche sui peperoni sono il primo segno di un parassita.
ragnetto rosso
Gli adulti del parassita succhiano la linfa. Si depositano sulla pagina inferiore delle foglie. Le foglie si deformano, con i bordi che si arricciano verso l'interno. Le larve del ragnetto rosso possono parassitare le radici del peperone. È possibile identificare un ragnetto rosso dalla struttura biancastra all'interno della lamina fogliare arricciata. Si tratta di una ragnatela. L'insetto provoca danni a:
- interrompe il processo di fotosintesi;
- le foglie danneggiate cadono;
- lo stabilimento è in ritardo nello sviluppo.

Cosa fare
Le foglie arricciate del peperone sono un segnale d'allarme. È necessaria una valutazione immediata. La causa deve essere identificata e affrontata tempestivamente.
Fertilizzare il terreno
La fertilità del terreno viene ripristinata ogni anno per prevenire carenze nutrizionali in estate. I giardinieri esperti ritengono che i fertilizzanti applicati in autunno siano i più efficaci. L'urea e il nitrato di ammonio sono un'eccezione. Questi vengono utilizzati solo in primavera. Se applicati in autunno, l'azoto viene dilavato dall'acqua di disgelo.

Fertilizzazione con fosforo
Il perfosfato ha un'alta concentrazione di fosforo disponibile (fino al 19,5%). Per nutrire i peperoni, preparare una soluzione:
- acqua - 10 l;
- perfosfato - 1 cucchiaio l.;
- solfato di potassio - 1 cucchiaio. l.
È possibile concimare i peperoni con questa soluzione due volte: prima della fioritura e dopo la comparsa delle prime ovari.
Cenere di legno
La carenza di potassio può essere corretta con la cenere, applicandone 2-3 cucchiai nella zona radicale di ogni cespuglio. Anche la concimazione fogliare con un infuso di cenere è efficace:
- acqua - 10 l;
- cenere - 1,5 cucchiai.

Lasciare riposare la cenere per 5-7 giorni. Filtrare l'infuso prima dell'uso. Spruzzare le piante di peperone dolce al mattino. L'infuso di cenere è usato per trattare i sintomi di carenza e per controllare gli insetti succhiatori (afidi, acari, tripidi).
Curiamo le malattie
Per prevenire e curare il marciume apicale, i peperoni vengono spruzzati con latte di calce o con una soluzione allo 0,3% di cloruro di calcio. L'aiuola viene annaffiata regolarmente, pacciamata e il terreno non viene lasciato asciugare.
I cespugli infetti da CMV vengono distrutti. L'anno successivo, i peperoni vengono coltivati in un luogo diverso, utilizzando varietà e ibridi resistenti al CMV. Le piante vengono trattate contro gli afidi e le erbacce eliminate.

Sbarazzarsi di parassiti e insetti
Per uccidere gli afidi, non avrai bisogno di prodotti chimici se tratti i tuoi cespugli immediatamente. Se compaiono cime deformi, spruzza immediatamente con un infuso di buccia di cipolla:
- buccia - 1 cucchiaio;
- acqua bollente - 1 l.
Il rimedio popolare viene lasciato in infusione per 24 ore e filtrato. Ogni singolo cespuglio, sia sano che malato, viene spruzzato. La superficie delle foglie viene lavata con acqua di cipolla. Questo trattamento viene ripetuto a giorni alterni, mattina o sera. Il terreno sotto i cespugli viene cosparso di cenere, peperoncino o senape secca.

Afidi e ragnetti rossi possono essere controllati con acqua saponata. Usate un detersivo per bucato al 72%. Grattugiatene una panetta e sciogliete i trucioli in acqua tiepida. Lavate tutte le parti aeree delle piante giovani con la soluzione saponata e spruzzatela sulle piante mature.
Nei casi più gravi, si ricorre a trattamenti chimici. Per uccidere gli insetti si utilizzano insetticidi:
- "Aktara";
- "BI-58";
- Intavir.
Per distruggere le larve di ragnetto rosso che parassitano l'apparato radicale, il letto viene annaffiato con una soluzione di manganese.

Organizziamo la cura adeguata dei peperoni
I peperoni coltivati in serra richiedono una concimazione regolare. I giardinieri devono applicare tre fertilizzanti aggiuntivi.
| Articolo n. | Periodo | Ricetta |
| 1 | 2 settimane dopo il trapianto | Per 10 litri di acqua 25 g di perfosfato, 15 g di urea |
| 2 | Fioritura abbondante | Per 10 litri di acqua: 25 g di perfosfato, 20 g di solfato di potassio, 25 g di urea |
| 3 | Fruttificazione attiva (maturità tecnica) | Per 10 litri di acqua 15 g di perfosfato, 30 g di solfato di potassio |
Durante tutta la stagione, assicuratevi che le piante siano annaffiate regolarmente, che la temperatura sia confortevole (23-25 °C), che l'umidità dell'aria sia del 70%, che non vi siano correnti d'aria, che ci sia ventilazione e che ci sia una buona illuminazione.

Misure preventive
Le misure preventive iniziano in autunno con la preparazione del terreno. Scegliete un luogo in cui in estate avete coltivato cipolle, piselli e spinaci. Questi sono ottimi precursori per i peperoni dolci. Rimuovete eventuali radici, steli di erbacce e materiale vegetale rimanenti dal futuro letto di semina. Lavorate il terreno in profondità e applicate fertilizzanti a base di fosforo e potassio. Nella serra, rimuovete i 5-7 cm di terreno superficiale, aggiungete terriccio fresco e lavate gli elementi strutturali. In estate, create condizioni di crescita confortevoli per i peperoni:
- annaffiare le radici con acqua tiepida;
- la serra è ventilata e viene mantenuto il livello ottimale di umidità e temperatura;
- dopo l'irrigazione il terreno viene smosso e pacciamato con erba secca o paglia;
- non dimenticare l'alimentazione.
La cura adeguata dei peperoncini non richiede molto tempo. Fa risparmiare tempo e denaro, poiché non è necessario acquistare insetticidi, ricorrere alla disinfestazione o effettuare trattamenti contro le malattie.











