- La storia della coltivazione del peperoncino California Miracle
- Vale la pena piantare nella trama: vantaggi e svantaggi della varietà
- Descrizione e caratteristiche
- Descrizione esterna del cespuglio e dell'apparato radicale
- Resistenza alle basse temperature
- Resistenza alle malattie e ai parassiti
- Tutto sulla fioritura e la fruttificazione
- Dove vengono applicati?
- Caratteristiche della coltivazione
- Preparazione del materiale di semina
- Tecnologia e tempi di semina
- Raccolta delle piante
- Trapianto in aiuole
- Post-trattamento
- Organizziamo un'irrigazione adeguata
- Che tipo di fertilizzanti piacciono al peperone?
- Formazione
- Controllo di parassiti e malattie
- Come conservare e raccogliere correttamente
- Recensioni dei giardinieri sulla varietà
I peperoni dolci sono un ortaggio esotico presente in quasi tutti gli orti. Grazie al loro sapore e al loro valore nutrizionale, sono diventati uno strumento indispensabile per ogni casalinga quando si tratta di conserve. Tra le numerose varietà note nel nostro Paese, il peperone dolce California Miracle è particolarmente popolare. Di seguito, spiegheremo perché è così apprezzato e come viene coltivato.
La storia della coltivazione del peperoncino California Miracle
Si ritiene che la varietà California Miracle abbia avuto origine negli Stati Uniti. La prima menzione risale al 1928, quando i coltivatori americani pubblicarono i risultati del loro lavoro, regalando al mondo questa meravigliosa pianta. Da allora sono trascorsi decenni e la popolarità della varietà continua a crescere, raggiungendo il livello delle varietà di peperone.
In Russia, il miracolo californiano ha messo radici in:
- regioni nord-occidentali;
- nella Cintura Centrale;
È in queste zone che il clima è più favorevole alla coltivazione dei peperoni, che producono un raccolto eccellente.
Vale la pena piantare nella trama: vantaggi e svantaggi della varietà
I giardinieri alle prime armi spesso si chiedono se sia il caso di coltivare i peperoncini California Wonder. Per rispondere a queste domande, consideriamo i vantaggi e gli svantaggi.

I benefici del pepe includono:
- Produttività. Da un metro quadrato di terreno si possono raccogliere fino a 10 chilogrammi di frutta.
- Qualità del gusto.
- Aspetto gradevole. Adatto alla coltivazione commerciale.
- Può essere coltivata sia in piena terra che in serra.
Screpolatura:
- Non è resistente ad alcune malattie tipiche di questa coltura.
Descrizione e caratteristiche
L'aspetto di questa varietà non differisce molto da quello di altri ibridi di peperone dolce. La sua principale differenza rispetto ai concorrenti risiede nel sapore: l'ibrido americano ha un contenuto di zucchero doppio rispetto al suo predecessore.
Descrizione esterna del cespuglio e dell'apparato radicale
Presenta le seguenti caratteristiche:
- ha dimensioni medie: la dimensione del cespuglio raramente supera i 70 centimetri;
- il frutto formato ha la forma di un cubo;
- pelle densa;
- la polpa è succosa e dal sapore ricco.
Nota: il colore più comune di questa varietà è il rosso, ma sono disponibili anche frutti neri, gialli e arancioni.

L'apparato radicale si sviluppa lentamente, motivo per cui i peperoni non si trapiantano bene. Quando si pianta in serra, fare attenzione a non danneggiare le giovani radici. Ci vorrà molto tempo per riprendersi e la pianta crescerà debole e malata. I peperoni richiedono molta acqua.
Resistenza alle basse temperature
I peperoni dolci sono piante che amano il caldo e le ondate di freddo improvvise possono rovinare le giovani piantine. Non affrettarti a piantare se il clima nella tua zona è instabile. L'ibrido americano è leggermente più resistente delle sue controparti europee, ma non vale comunque la pena rischiare.
In caso di gelate improvvise, proteggete le piantine costruendo per loro un riparo con bottiglie di plastica con il collo tagliato.
Resistenza alle malattie e ai parassiti
Gli ibridi americani hanno un sistema immunitario forte in grado di resistere alla maggior parte delle malattie. Tuttavia, alcuni hanno una resistenza più debole, richiedendo cure particolari durante la coltivazione. Al primo segno di infezione, la minaccia deve essere eliminata, altrimenti il rischio di perdere l'intero raccolto è elevato.
Tutto sulla fioritura e la fruttificazione
Le piante di peperone dolce si sviluppano rapidamente, con i primi fiori che compaiono 55-60 giorni dopo la germinazione. Nel corso della stagione di crescita, una singola pianta di peperone produce tra i trenta e i cento fiori, ma solo un quinto di questi fiori viene fecondato con successo.

I cespugli formati fruttificano a temperature ambiente da 15 O fino a 27 OTemperature al di fuori di questi limiti sono considerate sgradevoli. Questa varietà produce rese elevate e i frutti hanno un sapore gradevole e memorabile. Il peperone è disponibile in un'ampia gamma di colori. Esistono ibridi con frutti gialli, rossi, arancioni e persino neri.
Dove vengono applicati?
I peperoni dolci hanno una vasta gamma di usi. Le casalinghe li usano per:
- insalate;
- vari preparativi per l'inverno;
- Asciutto;
- aggiunto ad alcuni prodotti medicinali dell'arsenale della medicina tradizionale.
Attenzione! I semi ibridi americani germinano bene l'anno successivo e sono buoni quanto quelli acquistati in negozio.
Caratteristiche della coltivazione
California Miracle è una varietà senza pretese, ma quando la si coltiva è necessario conoscere alcune sfumature che aiuteranno a ottenere un raccolto decente.

La cura del peperone comprende i seguenti passaggi:
- preparazione dei semi;
- raccolta;
- trapianto in aiuole;
- irrigazione;
- formazione;
- applicazione di fertilizzanti;
- prevenzione di malattie e parassiti.
Ogni fase è importante e richiede un'attenzione specifica.
Preparazione del materiale di semina
I semi di peperone non si piantano semplicemente nel terreno e si aspetta che germoglino. Prima di piantarli, richiedono un trattamento per aumentare le probabilità di un raccolto abbondante:
- Disinfezione. I semi possono ospitare batteri che possono successivamente causare malattie. Prima di piantarli, trattateli con una soluzione diluita di permanganato di potassio.
- Il passaggio successivo è l'ammollo in acqua tiepida. La temperatura del liquido dovrebbe essere di 60°C. OI semi vengono lasciati in ammollo per diverse ore.
- Successivamente, i semi preparati vengono avvolti in una garza umida e conservati in questo stato finché i germogli non iniziano a schiudersi.

Tecnologia e tempi di semina
I semi con germogli germogliati vengono piantati in singoli contenitori di plastica riempiti di terriccio. I semi possono anche essere piantati in serra. I giardinieri esperti sconsigliano di piantare i semi in piena terra. Il momento della semina dipende dalla regione e dal clima.
Raccolta delle piante
Il rinvaso è il processo di trapianto dei giovani germogli in contenitori individuali una volta che sono cresciuti a sufficienza. I peperoni dolci reagiscono negativamente a questa procedura e California Wonder non fa eccezione. Evitate di rinvasare questa pianta a meno che non sia assolutamente necessario.
Trapianto in aiuole
Il trapianto in aiuole è un processo responsabile che richiede un notevole impegno da parte del giardiniere. Prima del trapianto, il terreno deve essere accuratamente preparato. Per farlo:
- il terreno viene scavato;
- fecondato;
- disinfettati se c'è il sospetto di infezione.

Come predecessori coltivati in aiuole prima dei peperoni sono adatti:
- cavolo;
- carota;
- cetriolo.
Il trapianto delle piantine nel terreno avviene nella seconda metà di maggio. Se il clima è fresco, il periodo può essere posticipato a inizio giugno.
Post-trattamento
La cura delle piantine ha un impatto significativo sul raccolto che un giardiniere otterrà a fine stagione. Quando vi prendete cura delle piantine, prestate attenzione a:
- irrigazione adeguata delle colture;
- applicazione tempestiva dei fertilizzanti;
- formazione delle piante;
- cura per malattie e parassiti.
Organizziamo un'irrigazione adeguata
La California Wonder ama le annaffiature abbondanti. Il terreno secco e la mancanza di umidità ostacoleranno notevolmente lo sviluppo della pianta. Negli anni di siccità, gli ovari si sviluppano male e cadono rapidamente. Annaffia la pianta con acqua tiepida lasciata riposare e riscaldare in un contenitore per un giorno. Annaffia con cura, soprattutto alle radici. Tuttavia, si sconsiglia di annaffiare eccessivamente, poiché un'umidità eccessiva può causare infezioni e marciume radicale.

Che tipo di fertilizzanti piacciono al peperone?
Una volta che la pianta ha sviluppato due foglie complete, applicare il primo fertilizzante. Diluire in 10 litri di liquido:
- perfosfato – 10 grammi;
- salnitro – 5 grammi;
- potassio – 10 grammi.
La seconda concimazione va effettuata due settimane dopo la prima. Non esagerare con il fertilizzante; applicalo con parsimonia. Altrimenti, invece di apportare benefici, causerai danni e rovinerai il raccolto.
Formazione
Il processo di formazione del cespuglio si compone delle seguenti fasi:
- pizzicare la cima di una giovane pianta dopo che ha messo radici nell'aiuola;
- Eliminare i germogli laterali. Lasciare 5 germogli in cima e rimuovere il resto.
Attenzione! Non è necessario cimare la parte superiore della pianta, a differenza della rimozione dei germogli laterali.

Controllo di parassiti e malattie
Il controllo dei parassiti si ottiene utilizzando prodotti specifici disponibili in commercio. Anche i rimedi popolari sono utili, ma sono meno efficaci. Molte persone sono diffidenti nell'uso di prodotti chimici, ma non c'è nulla di cui preoccuparsi se si seguono scrupolosamente le istruzioni del produttore riportate sulla confezione.
Come conservare e raccogliere correttamente
Il processo di raccolta degli ibridi americani non è diverso da quello dei peperoni normali e segue la procedura standard. Possono essere conservati in:
- congelato;
- come parte del cibo in scatola;
- in forma essiccata.
Recensioni dei giardinieri sulla varietà
Di seguito sono riportate le recensioni lasciate dai giardinieri dopo aver coltivato questa coltura.
Olga Nikolaevna. 48 anni. Città di Bryansk.
"Coltivo California Wonder da diversi anni ormai, perché tutta la mia famiglia e i miei amici adorano questa varietà per il suo sapore unico. Non è un peperoncino difficile da coltivare e non richiede molte attenzioni. Se lo si cura per tempo, il raccolto è garantito."
Svetlana Semenovna. 54 anni. Regione di Mosca.
"Mi sono innamorata di California Wonder dopo aver provato le conserve di un'amica, che coltiva questa magnifica varietà nel suo giardino. Il nome è pienamente all'altezza del suo nome: questa varietà è meravigliosa. Deliziosa, produttiva, facile e piacevole da coltivare. Provatela una volta e ve ne innamorerete per il resto della vita."











