Descrizione delle migliori varietà di peperoni per serre e campi aperti nel 2025

Gli orticoltori spesso piantano peperoni nei loro orti per raccogliere un delizioso raccolto estivo. Prima di piantare, è importante scegliere la varietà più adatta. Per farlo, è necessario familiarizzare con le caratteristiche delle migliori varietà di peperoni per il 2025.

Varietà di peperone super precoci per il 2025

Gli orticoltori che desiderano raccogliere i peperoni maturi prima del previsto farebbero meglio a seminare nel loro appezzamento verdure a maturazione precoce.

Tamara F1

Molti orticoltori coltivano varietà di peperoni ultra-precoci come Tamara. Questa varietà ibrida ha una stagione di crescita di soli 65 giorni. I vantaggi di Tamara includono:

  • fogliame eccellente che protegge il raccolto dalla luce solare;
  • compattezza dei cespugli;
  • resistenza al gelo.

Sonata F1

Considerato il peperone rosso più produttivo e delizioso, Sonata matura 70 giorni dopo la semina, il che lo rende una varietà precoce. Ogni peperone maturo pesa fino a 200 grammi. Tra i vantaggi di Sonata ci sono la facilità di trasporto e la resistenza alle malattie virali e al gelo.

F1 veloce

Un ortaggio super-precoce, pensato per la coltivazione all'aperto. Il raccolto raggiunge la maturità tecnica 80 giorni dopo il trapianto delle piantine. I frutti sono conici e lisci. Ogni peperone maturo pesa 120-135 grammi. Quickly è resistente alle basse temperature, ai virus e alla siccità.

Peperone F1 veloce

Califfo F1

Un ortaggio molto precoce che matura in 55-60 giorni. Il peperone è inizialmente bianco, ma diventa rosso man mano che matura. Nonostante la sua resistenza al gelo, nelle regioni settentrionali è meglio piantare la Khalifa in serra.

Colture precoci da piantare nel 2025

Per raccogliere nella prima metà dell'estate, vengono piantate varietà precoci di peperoni.

Tritone

Un ortaggio precoce e basso che cresce fino a 50 centimetri. Il Triton è facile da coltivare, poiché non richiede potature regolari o legature a tutori. I frutti sono rossi e pesano 120-140 grammi.

Pepe Tritone

Donetsk presto

Questa varietà matura tre mesi e mezzo dopo la semina. La Donetsky Ranny produce frutti conici con la punta arrotondata. La pianta è resistente al gelo e alle malattie fungine.

commerciante

Un ortaggio di medie dimensioni, che cresce fino a 85 centimetri. I cespugli richiedono sostegno e sostegno. La caratteristica distintiva del Kupets è l'elevata resa: produce 3-4 chilogrammi per metro quadrato.

Montero

Una varietà ibrida che impiega circa 100 giorni per maturare. Ogni pianta produce 1,5 chilogrammi di peperoni. I peperoni Montero sono grandi, con un peso di 115-120 grammi.

Peperone Montero

Novorossijsk

Questo ortaggio a maturazione precoce ha una stagione di crescita di 80 giorni. Novorossiysk è resistente al gelo e adatto alla coltivazione all'aperto. I frutti pesano solo 50-60 grammi, ma questo non influisce sulla resa.

Varietà di peperoni di mezza stagione

Esistono diverse varietà di peperone di mezza stagione tra le più popolari.

Toro Rosso e Giallo

Il vantaggio principale di questi ibridi è la loro capacità di resistere senza problemi alle ondate di freddo. Un altro vantaggio delle varietà Red e Yellow Bull sono i loro frutti di grandi dimensioni, del peso di trecento grammi. I peperoni maturi hanno una forma conica allungata. Inizialmente, la superficie del frutto è verde, ma gradualmente la buccia diventa rossa o gialla. Il raccolto produce una polpa croccante e succosa dal sapore equilibrato.

Toro Rosso e Giallo

Atlante

Un peperone ibrido ad alta resa, resistente alla maggior parte delle malattie più pericolose. La stagione di crescita del peperone Atlanta dura un mese e mezzo. Il suo principale vantaggio sono i frutti giganteschi, che raggiungono fino a 25 centimetri di lunghezza. Il peperone Atlanta è spesso utilizzato in cucina per il suo sapore eccellente.

Descrizione e caratteristiche delle varietà a maturazione tardiva

I coltivatori di ortaggi che intendono raccogliere i frutti maturi più tardi preferiscono coltivare peperoni a maturazione tardiva.

Marshmallow

I giardinieri esperti consigliano di piantare Zephyr in serra, dove le temperature non scendono sotto lo zero. Coltivando al riparo si otterrà un raccolto più abbondante e maturo.

pepe Zefiro

Zephyr è una pianta di medie dimensioni che non necessita di alcun supporto aggiuntivo. I frutti maturi sono di medie dimensioni, del peso di 165 grammi. Hanno una polpa succosa e croccante, dall'aroma fragrante e dal sapore leggermente dolce.

Campanello giallo

Questa varietà versatile cresce facilmente sia in pieno campo che in serra. I peperoni gialli raggiungono i 70 centimetri di altezza. Durante la coltivazione, producono peperoni cubici che alla fine diventano gialli. I frutti non sono molto grandi, misurando 10-12 centimetri di lunghezza.

Bogatyr

La caratteristica distintiva di questa varietà sono i suoi cespugli alti e sparsi, alti 85-90 centimetri. Bogatyr produce peperoni grandi, a forma di cono, del peso di 200-220 grammi. Maturano entro quattro mesi.

Pepe Bogatyr

Cosa è meglio piantare nelle serre in policarbonato?

Non tutte le varietà di peperone sono adatte alle serre. Pertanto, è importante conoscere le varietà che crescono meglio in serra.

Stella di cioccolato dell'Est

Questa varietà è considerata una delle più produttive, con una resa di oltre dieci chilogrammi di frutti per metro quadrato. Il peso medio dei frutti è di 300-350 grammi. La principale differenza rispetto alle altre varietà è il colore del peperone, che è marrone scuro.

Gemelli

Ortaggio a frutto grosso e ad alta resa, resistente alle malattie e agli sbalzi di temperatura, Gemini è versatile e può essere coltivato sia indoor che outdoor. I peperoncini pesano 400 grammi ciascuno e ogni pianta produce 7-8 peperoni.

Peperone Jackmini

Latini

Un ortaggio vigoroso e alto, i cui cespugli raggiungono il metro di altezza. Il Latinos è resistente alle malattie e tollera la siccità. I ​​peperoni hanno una forma cubica e pareti spesse 5-6 millimetri.

Notte

Pianta standard semi-espansa, alta 170-180 centimetri. I cespugli di Nochka spesso si spezzano a causa del peso dei frutti maturi, rendendo necessario il sostegno di un tutore. I frutti maturi sono piuttosto grandi, con un peso fino a 200 grammi.

Pinocchio

Un ortaggio da serra precoce che matura entro tre mesi. Il Buratino produce cespugli semideterminati alti 75-85 centimetri. In estate, produce un raccolto del peso di 125 grammi. I frutti sono noti per il loro sapore e la loro trasportabilità.

Peperone Buratino

Colture popolari per terreni aperti

Prima di piantare i peperoni all'aperto, è opportuno familiarizzare con le descrizioni delle varietà più note per la coltivazione in pieno campo.

Grande Mamma

La varietà sviluppa cespugli semi-espansi, raggiungendo un'altezza di 50-60 centimetri. Big Mama raggiunge la maturità quattro mesi dopo la semina. La pianta è nota per la sua elevata resa, con 2-3 chilogrammi di peperoni raccolti per pianta.

Dandy

Ortaggio a maturazione precoce, sviluppato da coltivatori della Siberia occidentale, la varietà Schegol è resistente all'umidità elevata e al gelo. Un ortaggio maturo pesa 200 grammi, è arancione e ha una polpa succosa.

pepe Dandy

Martin

La Lastochka è una pianta di mezza stagione con una stagione di crescita di 120 giorni, che produce raccolti eccellenti, con una resa di 4-5 chilogrammi di peperone per metro quadrato.

Beloserka

Ortaggio medio-precoce adatto alla coltivazione all'aperto, il cespuglietto di Beloserka raggiunge i 40 centimetri di altezza. Queste dimensioni compatte lo rendono adatto alla coltivazione in vaso.

I frutti sono a forma di cono, lunghi 7-9 centimetri e pesano 90-100 grammi.

Medaglia d'oro

La varietà Gold Medal cresce alta e ha un fogliame moderato. Poiché la pianta raggiunge i 160 centimetri, è necessario sostenerla con dei tutori. Il frutto della Gold Medal è piccolo, del peso di 45 grammi.

Medaglia d'oro

Tritone

Triton cresce bene in qualsiasi clima ed è resistente al gelo e alla siccità. Ogni pianta può produrre circa 20-25 peperoni del peso di 140 grammi. Il raccolto viene utilizzato per preparare piatti a base di verdure o per inscatolare.

Le varietà più produttive

Per ottenere frutti più maturi, si consiglia di piantare varietà di ortaggi ad alta resa.

latinoamericano

Un ibrido ad alta resa e a frutti grandi, ideale per la semina in serre in policarbonato. La maturazione avviene 110 giorni dopo l'emergenza. Il Latino dovrà essere sostenuto da un tutore, poiché cresce fino a un metro. L'ibrido produce frutti cubici che diventano rossi a maturazione. Una singola pianta produce quattro chilogrammi di frutti.

Pepe latino

Barguzin

Un ortaggio ibrido precoce che produce bene se coltivato in serra. Le piante basse raggiungono i 55 centimetri di altezza, dopodiché smettono di crescere. Producono peperoni che pesano almeno 200 grammi. Il Barguzin si distingue per il suo periodo di fruttificazione prolungato, che dura diversi mesi.

Peperoni succosi e dalle pareti spesse

Esistono diverse varietà di peperoni che si differenziano dalle altre per le pareti spesse e la succosità.

Regina

Questo ortaggio è molto apprezzato dagli orticoltori per la sua elevata resa, la resistenza alle malattie più comuni e il sapore eccellente. I frutti maturano due mesi dopo la semina. Hanno una parete densa e spessa, resistente alle spaccature.

Pepe della regina

Formato siberiano

Un ortaggio a frutto grosso che richiede la coltivazione in serra. I peperoni siberiani producono fino a trecento grammi. I peperoni sono lunghi 12 millimetri e spessi 8 millimetri.

Oro bianco

Un peperone basso, i cui cespugli raggiungono i 60 centimetri. Il frutto ha una forma cubica e un colore giallo perlaceo. "White Gold" produce peperoncini a frutto grosso, del peso di 500-600 grammi.

Orecchio di bue

I peperoni a orecchie di bue sono considerati una coltura orticola di mezza stagione, che matura entro 65-80 giorni. I peperoni maturi hanno una forma oblunga e una punta appuntita. Il frutto raggiunge i 17 centimetri di lunghezza e pesa 150 grammi. A maturazione, i peperoni hanno una parete succosa spessa 6-7 millimetri.

Orecchio di bue

Il Barone Grasso

Pianta medio-precoce, i peperoni maturano in quattro mesi. Il Fat Baron ha un sapore eccellente, che lo rende adatto alla preparazione di deliziosi piatti a base di verdure. La resa è di 5-7 chilogrammi di peperoni per metro quadrato.

Bagheera

Questo ortaggio cresce su cespugli compatti, alti 40-60 centimetri. La sua principale caratteristica distintiva rispetto alle altre varietà di peperone è il colore bordeaux dei suoi peperoncini maturi. I peperoncini maturi pesano almeno 170 grammi.

Riempimento bianco

Gli amanti dei peperoncini succosi piantano il White Naliv nei loro giardini. Ogni peperone maturo pesa fino a 150 grammi. Presentano una parete densa e di un rosso brillante.

Riempimento bianco

Quinta F1

Un peperone ibrido ad alta resa con piante di medie dimensioni che crescono fino a 55 centimetri. La resa di Quinta è modesta, con un peso non superiore a 110 grammi. I frutti sono ricoperti da una buccia rossastra e hanno una parete spessa 6 millimetri.

Le varietà più dolci

Per coltivare peperoni gustosi, si consiglia di piantare varietà dolci.

Gemelli F1

Gli amanti dei peperoni dolci preferiscono piantare il peperone ibrido Gemini. I suoi vantaggi includono:

  • frutti grandi del peso di 150-180 grammi;
  • elevata produttività;
  • facilità di coltivazione;
  • sapore dolciastro del raccolto.

Peperone Gemini F1

Vasya-Vasilek F1

Una varietà ibrida dolce che inizia a fruttificare tre mesi e mezzo dopo la germinazione. Ogni pianta produce 7-8 peperoni del peso di 270 grammi. Vengono utilizzati per l'inscatolamento, la trasformazione o il congelamento.

Maresciallo F1

Pianta bassa e compatta, con frutti grandi che possono raggiungere i 450 grammi. I peperoni maturi non sono adatti alla conservazione e vengono quindi consumati freschi.

Claudio F1

Gli amanti dei peperoni dolci dovrebbero prendere in considerazione l'ibrido Claudio. È resistente alle basse temperature e alle malattie. I peperoni dalle pareti spesse pesano 250-260 grammi e hanno un aroma gradevole e un sapore dolce.

pepe Claudio F1

Peperone alto per terreni aperti e serre

Alcuni orticoltori non hanno lo spazio per coltivare peperoni in serra, quindi li piantano all'aperto. Le colture di ortaggi alti sono ideali per i terreni aperti.

commerciante

Un peperone alto che raggiunge i due metri di altezza se coltivato in condizioni ottimali. Raggiunge la piena maturazione 120 giorni dopo la semina. La resa per metro quadrato è di 7-8 chilogrammi.

ardente

Una pianta alta e produttiva, consigliata per la coltivazione all'aperto. I vantaggi del Flame Pepper includono la rapida maturazione, la resistenza al gelo e la facilità di cura una volta piantato. Il peso medio del peperone è di 130-145 grammi.

Pepe fiammeggiante

Ciuffolotto

Questa varietà ibrida è stata sviluppata dai coltivatori di Kirov per la coltivazione all'aperto. Tra i vantaggi dello Snegirok vi è la sua resistenza al gelo, ai parassiti e alle malattie. I cespugli alti raggiungono i 220 centimetri e richiedono l'uso di tutori.

I frutti hanno una forma prismatica e una superficie liscia e lucida. Sono di colore rosso e pesano 100-130 grammi.

Varietà a bassa crescita

Alcuni giardinieri preferiscono piantare ortaggi bassi perché sono più facili da curare. Tra i peperoni bassi più popolari ci sono:

  • Finferli. Questo ortaggio compatto è ideale per la coltivazione in serra. Il primo raccolto maturo avviene 125 giorni dopo la germinazione delle giovani piantine. I finferli hanno peperoni arancioni con sfumature gialle, del peso di 120-175 grammi.
  • Fakir. Una pianta ad alta resa, a crescita bassa, con rese discrete. L'altezza massima dei cespugli è di 40-60 centimetri. La principale caratteristica distintiva del Fakir è la sua buccia resistente, che consente la conservazione a lungo termine del raccolto.
  • Albatro. I cespugli di albatro raggiungono i 30-45 centimetri. Ogni granello di pepe non supera gli otto centimetri. I principali vantaggi dell'Albatross sono la resistenza alle variazioni di temperatura del suolo e l'elevata resa.

Pepe fiammeggiante

Nuove varietà selezionate nel 2025

Gli orticoltori che preferiscono piantare ogni anno nuove varietà di ortaggi dovrebbero familiarizzare con le ultime varietà di peperoni:

  • Gladiatore. Un ortaggio a frutto grosso, i cui peperoni possono arrivare a pesare fino a 400-500 grammi.
  • Big Papa. Un ibrido ultra-precoce che completa la fruttificazione 100 giorni dopo la semina.
  • Patricia. Un ortaggio di mezza stagione che matura nella seconda metà dell'estate. Produce frutti grandi e carnosi, ottimi da consumare freschi.

Pepe fiammeggiante

Classifica delle specie più grandi

Per coltivare peperoni a frutto grande, è necessario conoscere le varietà di peperoni più grandi:

  • Burzhuy. Un ibrido a maturazione precoce con frutti maturi che pesano fino a trecento grammi. Il raccolto è succoso, carnoso e ha un aroma gradevole.
  • Grenadier. Un ibrido di mezza stagione ad alta resa con peperoni enormi che pesano oltre 650 grammi. I vantaggi di Grenadier includono la conservabilità, la trasportabilità e l'elevata resa.
  • Quadro. Sviluppata da breeder siberiani per la coltivazione all'aperto. Le rese a maturazione variano da 350 a 380 grammi e raggiungono i 10-12 centimetri di lunghezza.

peperone

I migliori peperoni della selezione olandese

Molti orticoltori coltivano peperoni coltivati ​​in Olanda. Le varietà più comuni includono:

  • Gypsy. Un peperone olandese facile da curare e resistente agli sbalzi di temperatura. I frutti di Gypsy hanno una lunga conservabilità grazie alle loro pareti spesse.
  • Cacatua. Un ortaggio alto che cresce meglio all'aperto, il cacatua è noto per i suoi grandi peperoni, che possono pesare fino a 290 grammi.
  • Corvette. Un ibrido a maturazione precoce con piccoli grani di pepe che pesano 60-70 grammi.

Pepe fiammeggiante

Buone varietà con frutti gialli e arancioni

Esistono diverse varietà di peperoni arancioni e gialli, che vengono spesso coltivate da orticoltori esperti:

  • Orange Bull. Un ibrido medio-precoce con enormi cespugli alti 1-2 metri. Con le cure adeguate, i peperoncini possono raggiungere il peso di mezzo chilo.
  • Yubileyny. Un ortaggio ad alta resa, che produce 10-14 chilogrammi di peperoni per metro quadrato. Dopo la raccolta, il raccolto può essere conservato per 3-4 mesi.
  • Afrodite. Una varietà ceca a frutto grosso che produce frutti fino a tarda estate. I peperoni maturi vengono utilizzati in piatti di verdure e conserve.

Pepe fiammeggiante

Varietà consigliate per la semina negli Urali e in Siberia

Molti giardinieri in Siberia e negli Urali non sanno quale peperone piantare. Esistono sei varietà di peperone che prosperano nel clima siberiano.

Vitello d'oro

Questo ortaggio cresce come un cespuglio alto, raggiungendo i 120 centimetri. La pianta richiede germogli laterali regolari e sostegni. Il Golden Calf produce frutti di medie dimensioni, del peso di 155 grammi. Ogni piantina produce 2-5 chilogrammi.

Cioccolato dolce

Varietà siberiana medio-precoce, la raccolta avviene 3-4 mesi dopo il trapianto. Il principale vantaggio della Sweet Chocolate è la sua tolleranza al gelo e la resistenza ai parassiti. La varietà deve il suo nome al fatto che i peperoni, una volta maturi, assumono un colore color cioccolato.

Cioccolato dolce

Il primogenito della Siberia

I giardinieri siberiani spesso piantano la varietà Pervenets Sibiri perché è resistente alle forti gelate. I principali vantaggi di questa varietà di peperone includono:

  • produttività;
  • compattezza;
  • maturazione rapida;
  • protezione dai parassiti.

Novosibirsk

Il peperone di Novosibirsk è considerato la migliore varietà siberiana a maturazione precoce. Produce frutti buoni, anche con cure inadeguate. La resa per cespuglio è di 3-4 chilogrammi.

Pepe di Novosibirsk

Un miracolo precoce

Pianta compatta con frutti grandi e rossastri. Early Miracle matura all'inizio dell'estate, 2-3 mesi dopo la semina. I peperoni possono essere conservati per 2-3 mesi a temperatura ambiente.

Moneybags

Un peperone dolce che raggiunge la piena maturazione in 155 giorni. Il Tolstosum non necessita di sostegni o potature, poiché non supera i 40 centimetri di altezza.

Cosa piantare nella Russia centrale

Esistono cinque tipi di peperoni ideali per la coltivazione nella zona centrale.

molto pepe

Boiardo

Varietà a maturazione precoce, resistente a malattie fungine, parassiti e basse temperature. Si raccolgono almeno cinque chilogrammi di peperoni per metro quadrato.

antiquario

Una pianta vigorosa che può raggiungere i due metri in giardino. I cespugli spesso si spezzano sotto il peso dei frutti, quindi i fusti vengono legati a dei supporti. L'Antikvar produce frutti grandi, del peso di 350 grammi. Sono adatti all'inscatolamento, al congelamento e alla lavorazione.

arabo

Molti giardinieri nella parte centrale del paese coltivano i peperoncini Arap perché sono resistenti alla siccità, all'umidità elevata, al freddo e alle malattie più comuni. I peperoncini Arap sono di colore viola. Il peso medio di un peperone è di 200-400 grammi.

Pepe Arap

Asti

Gli amanti delle verdure precoci acquistano spesso semi di Asti. Questo peperone matura in 115 giorni. Il raccolto, a forma di cubo, non si spacca e ha una lunga conservabilità.

Annushka

Questo peperone alto viene coltivato in serra. Una volta maturo, il raccolto di Annushka si distingue per il suo aroma gradevole, la sua succosità e il suo sapore eccellente.

Varietà popolari per la regione di Mosca

Prima di scegliere e acquistare semi di peperone per la regione di Mosca, è necessario capire quali varietà sono più adatte alla coltivazione in questa regione.

Pepe Arap

Gogoshary

I giardinieri esperti consigliano di piantare questo ortaggio in serra, poiché le piante possono morire a causa delle basse temperature. Con le cure adeguate, le piantine crescono fino a 40-50 centimetri. I frutti del Gogoshar sono oblunghi e ovali.

Possono essere colorati di giallo, viola o bordeaux.

Vittoria

I peperoni Victoria maturano in 90-100 giorni, il che li rende considerati un ortaggio precoce. In estate, sui cespugli compaiono piccoli grani di pepe, che crescono fino a 10-12 centimetri di lunghezza. I peperoni Victoria hanno una polpa molto succosa e tenera, il che li rende spesso utilizzati per la conservazione in scatola.

pepe Victoria

Kolobok

Il Kolobok è adatto alla coltivazione sul balcone in piccoli vasi, poiché non supera i 30 centimetri di altezza. Anche i frutti di questa varietà sono piccoli, con un peso non superiore agli 80 grammi.

Winnie the Pooh

Un peperone basso che può crescere e fruttificare anche a temperature sotto lo zero. I peperoni non pesano più di 50 grammi e sono lunghi 7-8 centimetri.

Agapovsky

I peperoni Agapovsky dovrebbero essere coltivati ​​in serra per ottenere un raccolto più abbondante. In estate, quando iniziano a comparire i primi frutti, le piante vengono legate a dei tutori. La varietà richiede anche una cimatura periodica per accelerare la maturazione. La resa media è di 7-10 chilogrammi da 2-3 piante.

Pepe Agapovsky

Ercole

Varietà di mezza stagione con cespugli vigorosi e ramificati alti 1-2 metri. Quando si coltiva Hercules, la raccolta inizia non prima di luglio o agosto. Se coltivato in serra, ogni peperone può pesare 550-600 grammi.

Conclusione

Molte persone coltivano peperoni nei propri orti. Prima di piantarli, è importante familiarizzare con le caratteristiche delle varietà più diffuse.

harvesthub-it.decorexpro.com
Aggiungi un commento

Cetrioli

Melone

Patata