- Caratteristiche e caratteristiche tecniche degli ibridi di pomodoro a grappolo
- Vantaggi e svantaggi della cultura
- Varietà popolari con descrizioni
- Varietà precoci
- Posizione F1
- Crema dolce per bambini
- Covatrice
- Gulliver
- Uva F1
- Dolce mazzo
- Varietà di pomodori a grappolo di mezza stagione
- Cestino di funghi
- Corbezzolo
- Gigolo
- Goloso
- Re dei Re
- uva francese
- A frutto grosso
- Rosso rosso F1
- Maryina Roshcha F1
- Martez F1
- Torre Spasskaya F1
- A frutto medio
- Guardia Rossa F1
- Forte Orange F1
- Natus F1
- Pomodori a frutto piccolo
- Anatra mandarina
- Arancia in vaso
- Perline di cioccolato
- Pomodori per serre
- Moneybags
- La follia di Casady
- Jalpa
- Stella Rossa F1
- Pomodori a grappolo: varietà siberiane
- Siberiano abbondante
- Rugby
- Re della Siberia
- fronte del toro
- Coltivazione e cura delle varietà di cespugli
- Irrigazione
- Allentare il terreno
- Condimento di copertura
- Conclusione
Molti giardinieri coltivano pomodori a grappolo, che si differenziano dalle altre varietà per il fatto che i loro frutti maturano a grappoli. Questa caratteristica delle piante ha un impatto positivo sulla resa. Prima di iniziare a coltivare pomodori, è importante familiarizzare con le varietà di pomodori a grappolo più diffuse e le loro caratteristiche.
Caratteristiche e caratteristiche tecniche degli ibridi di pomodoro a grappolo
Per comprendere meglio le caratteristiche dei pomodori a grappolo, è necessario familiarizzare con le loro caratteristiche tecniche.
La caratteristica principale di questa coltura è la maturazione del raccolto in piccoli grappoli, che possono contenere circa 10-20 pomodori. Tutte le varietà a grappolo sono suddivise in tre sottogruppi, che differiscono per la dimensione dei grappoli contenenti pomodori maturi:
- a frutto grosso, del peso di circa 900-1000 grammi;
- di medie dimensioni, che possono arrivare a pesare fino a 500 grammi;
- pennelli piccoli dal peso di 250-300 grammi.
I frutti di molte varietà a grappolo sono ricoperti da una buccia resistente e resistente alle screpolature. I pomodori sono solitamente piccoli, del peso di 50-60 grammi. Vengono utilizzati in cucina per conserve e insalate di verdure.
Vantaggi e svantaggi della cultura
Chi in passato coltivava ortaggi a grappolo spesso riscontrava una maturazione irregolare del raccolto. Tuttavia, i breeder hanno ora sviluppato varietà che maturano contemporaneamente.

Molti moderni ibridi a spazzola presentano i seguenti vantaggi:
- Frutti di alta qualità. La caratteristica principale di questa varietà è che i pomodori maturi mantengono a lungo la loro commerciabilità e il loro sapore. Un grappolo maturo può rimanere appeso al cespuglio per diversi mesi senza maturare eccessivamente.
- I pomodori sono saldamente attaccati ai grappoli. Non cadono dai grappoli perché sono saldamente fissati. I giardinieri esperti consigliano di raccogliere i grappoli interi, poiché si conservano più a lungo.
- Dimensioni uniformi dei pomodori. Tutti i pomodori che crescono su un singolo grappolo hanno le stesse dimensioni. Grappoli adiacenti possono produrre pomodori più grandi o più piccoli.
- Resistenza alle crepe. I pomodori a grappolo non si screpolano dopo la raccolta o se coltivati in condizioni sfavorevoli. Questo aumenta significativamente la conservabilità del raccolto.
- Resistenza alle malattie. I pomodori ibridi sono resistenti ai parassiti e alle malattie più comuni che possono uccidere le piante di pomodoro.
Tuttavia, questi pomodori presentano anche alcuni svantaggi che dovrebbero essere considerati. Il principale svantaggio di queste varietà è la loro elevata richiesta di manutenzione.
Varietà popolari con descrizioni
Esistono diverse varietà popolari adatte non solo alle serre, ma anche ai terreni aperti.

Varietà precoci
Chi desidera raccogliere prima un raccolto maturo dovrebbe prestare attenzione ai pomodori con periodi di maturazione precoci.
Posizione F1
Un ibrido a grappolo, di media-precocità, che raggiunge la piena maturazione entro 2-3 mesi. Slot è classificato come coltura orticola determinata, poiché i suoi cespugli raggiungono altezze fino a 125 centimetri.
La varietà è resistente agli sbalzi di temperatura notturni e può quindi essere piantata all'aperto.
I frutti di Slot sono piccoli, del peso di 50-60 grammi. Con le dovute cure, i cespugli piantati producono 10-12 chilogrammi per metro quadrato.

Crema dolce per bambini
Varietà precoce a grappolo, adatta alla semina e alla coltivazione all'aperto. Slivka produce piccoli grappoli, ciascuno contenente 5-6 pomodori del peso di 25-35 grammi. Le piante di pomodoro crescono fino a 40-50 centimetri e quindi non necessitano di sostegni. Il raccolto è ideale per l'inscatolamento.
Covatrice
Varietà medio-precoce con cespugli bassi alti 55-65 centimetri. La principale caratteristica distintiva della Klusha sono i grappoli di frutti situati al centro del cespuglio, sotto le foglie. I frutti maturi pesano 100-120 grammi e hanno un sapore gradevole e dolce.

Gulliver
Una varietà sviluppata da coltivatori russi per la coltivazione in serre di vetro o policarbonato. Gulliver può essere coltivato all'aperto solo nelle regioni meridionali, dove le temperature notturne non scendono sotto lo zero. I vantaggi di questo pomodoro includono:
- produttività;
- facilità di coltivazione;
- qualità gustative del raccolto;
- resistenza alle malattie.
Uva F1
Un pomodoro ibrido precoce, i cui frutti maturano entro 100 giorni. Grozdevoy produce grappoli piuttosto grandi, che possono contenere più di dieci pomodori del peso di 70-95 grammi. La varietà è resistente agli sbalzi di temperatura e quindi non necessita necessariamente di essere piantata in serra.

Dolce mazzo
Una pianta alta con una maturazione precoce. I cespugli di Sweet Bunch crescono fino a due metri e mezzo e necessitano di sostegno. Questa varietà produce rese eccellenti, con ogni cespuglio che produce 5-8 chilogrammi di pomodori a stagione.
Varietà di pomodori a grappolo di mezza stagione
Esistono diverse varietà di grappoli di mezza stagione molto apprezzate dagli orticoltori.
Cestino di funghi
Un ortaggio indeterminato con cespugli alti fino a due metri. La varietà è scarsamente protetta dal gelo, quindi nelle regioni settentrionali e temperate viene coltivata in serra. Una caratteristica distintiva del Mushroom Basket sono i suoi frutti grandi, del peso di 300 grammi.

Corbezzolo
Una nuova varietà di pomodoro a grappolo recentemente sviluppata da breeder russi, lo Strawberry Tree, ha una buona resistenza al gelo ed è resistente alle malattie più comuni. La principale differenza tra questo pomodoro e gli altri pomodori a grappolo è la forma a cuore dei suoi frutti.
Gigolo
I cespugli standard di Gigalo non superano i cinquanta centimetri di altezza. Non richiedono germogli laterali né legature periodiche ai tutori. I grappoli di Gigalo sono piccoli e contengono 3-4 frutti. I pomodori maturi hanno una forma allungata e cilindrica e pesano 80-100 grammi.

Goloso
La pianta non sopporta bene le basse temperature, quindi i giardinieri consigliano di piantarla sotto coperture di plastica. In serra, i cespugli crescono fino a 125 centimetri. Durante la coltivazione, producono enormi grappoli contenenti 25-30 pomodori del peso di 40 grammi ciascuno. I pomodori maturi hanno una polpa zuccherina dal sapore dolce.
Re dei Re
Una pianta alta, a foglie medie, che raggiunge un'altezza di 2-2,5 metri. Quando si coltiva il King of Kings, tutti i cespugli dovranno essere legati a robusti archi o pali di sostegno. Questo pomodoro è considerato un ortaggio a maturazione tardiva, poiché il raccolto giungerà a maturazione solo tre mesi e mezzo dopo la semina.

uva francese
Un ortaggio medio-tardivo ad alta resa, pensato per la coltivazione in serre riscaldate. pomodorini francesi Presenta grandi grappoli che producono 10-15 frutti. Con una concimazione e un'irrigazione adeguate, un singolo cespuglio può produrre 20-25 chilogrammi di pomodori maturi.
A frutto grosso
Alcuni giardinieri preferiscono coltivare pomodori con frutti grandi. Per scegliere i migliori pomodori a frutto grande, è importante conoscere più a fondo queste varietà.
Rosso rosso F1
Un ibrido indeterminato ad alta resa, coltivato sia all'aperto che in serra. Una caratteristica distintiva di questo pomodoro è l'elevata resa, che consente una resa di 10-15 chilogrammi per metro quadrato di orto a stagione. Ogni frutto pesa 200-300 grammi.

Maryina Roshcha F1
Una pianta con steli robusti che non necessitano di sostegno. Questa varietà dovrebbe essere piantata in serra, poiché all'aperto i cespugli sono spesso attaccati dai parassiti. I frutti di Maryina Roshcha sono rotondi con un piccolo becco all'estremità. Con le dovute cure, possono pesare fino a 250 grammi.
Martez F1
Chi preferisce coltivare pomodori sotto coperture di plastica spesso sceglie la varietà Martez F1. Tra i vantaggi di questa pianta ci sono l'elevata resa e la resistenza ai parassiti e a molte malattie. I pomodori rossi hanno una forma ovale e pesano 200-250 grammi.

Torre Spasskaya F1
Gli amanti delle varietà a frutto grosso spesso coltivano la Spasskaya Bashnya nei loro giardini. Questa pianta determinata cresce fino a un metro di altezza. Sei settimane dopo la semina, sui cespugli compaiono grappoli di frutti rossastri che pesano fino a 550 grammi. Hanno un sapore dolciastro e un aroma gradevole.
A frutto medio
Per garantire che i pomodori coltivati non siano né troppo piccoli né troppo grandi, è necessario piantare ibridi a grappolo con frutti di medie dimensioni.
Guardia Rossa F1
Il frutto medio più popolare La Guardia Rossa è considerata un pomodoroTra i vantaggi di questa verdura c'è la sua resistenza al gelo, ai parassiti e alle malattie. I cespugli di Red Guard non necessitano di potatura, poiché crescono lentamente.

Maturo i pomodori sono ricoperti da una buccia rossa e costoluta superficie. Il peso medio è di 180-190 grammi.
Forte Orange F1
Un ibrido di pomodoro a grappolo a maturazione precoce, coltivato in serra. I giardinieri esperti consigliano di allevare Forte Orange in due steli per aumentarne la resa. Questo metodo produce 3-4 chilogrammi di ortaggi per piantina.
I pomodori maturi hanno una forma rotonda e una buccia liscia e arancione. Pesano solo 70-80 grammi, il che li rende ideali per la conservazione in scatola.
Natus F1
Questo ibrido è stato sviluppato da coltivatori russi appositamente per la semina e la coltivazione in regioni con climi rigidi. È resistente al gelo, alle malattie, all'umidità e agli attacchi di insetti. I Natus crescono in altezza, raggiungendo i tre metri. Devono essere legati a supporti per evitare che si spezzino sotto il peso dei grappoli.

Il raccolto maturo è ricoperto da una buccia lucida e sottile e pesa 100-120 grammi.
Pomodori a frutto piccolo
Chi ama i pomodori piccoli dovrebbe coltivare varietà di pomodori a frutto piccolo.
Anatra mandarina
Questa varietà è adatta a chi intende coltivare pomodori precoci nel proprio orto. I pomodori Mandarinka maturano due mesi dopo la semina. I vantaggi di questa varietà includono un sapore gradevole, tolleranza al freddo e resa elevata.
La Mandarinka si distingue dalle altre verdure a frutto piccolo per i suoi frutti di un arancione brillante. Ogni cespuglio produce 5-8 chilogrammi.

Arancia in vaso
Pianta superdeterminata a maturazione precoce, che raggiunge un'altezza non superiore ai venti centimetri. Le dimensioni compatte dei cespugli ne consentono la coltivazione in piccoli vasi. Anche i pomodori sono piccoli, pesano solo 30-40 grammi. Vengono utilizzati per conserve e insalate di verdure.
Perline di cioccolato
Un ortaggio indeterminato con cespugli alti fino a 2-3 metri. Il cespuglio non necessita di germogli laterali, poiché forma un unico fusto autonomo. Una volta cresciute, le piantine producono piccoli grappoli contenenti 15-25 pomodorini del peso di 35 grammi ciascuno. Hanno un sapore dolce e gradevole, che ricorda vagamente quello delle prugne.

Pomodori per serre
Non tutti i pomodori a grappolo sono adatti alla coltivazione in serra. Esistono diverse varietà che possono essere coltivate in serra.
Moneybags
La pianta è considerata un ortaggio da serra a maturazione precoce, raggiungendo la maturità entro 100 giorni. I vantaggi del Money Bag includono alti tassi di germinazione e resistenza alla peronospora.I frutti di questo ortaggio hanno una forma perfettamente rotonda. Vengono spesso utilizzati per la conservazione e la preparazione di insalate di verdure.
La follia di Casady
Un'altra verdura comune in serra è il Casady's Madness. Si tratta di un pomodoro produttivo che, con le cure adeguate, cresce fino a un metro e mezzo. Quando si coltiva questa varietà, è necessario modellare i cespugli per garantire una produzione ottimale di frutti. I pomodori hanno una forma oblunga e un peso medio di 150-250 grammi.

Jalpa
Un ortaggio con cespugli standard che non necessitano di cimatura o sostegno, poiché raggiungono solo 40-45 centimetri di altezza. I frutti sono portati in grappoli da sei.
I frutti hanno una forma oblunga, che conferisce loro un aspetto simile a quello di un peperone. Tra le caratteristiche distintive dei pomodori maturi ci sono la facilità di trasporto e la resistenza alle spaccature della buccia.
Stella Rossa F1
Alcuni giardinieri scelgono la varietà Red Star per la coltivazione in serre di plastica. Questo ibrido a grappolo produce pomodori succosi e carnosi del peso di 85-95 grammi. La varietà Red Star viene coltivata per produrre succo di pomodoro, ketchup e per il consumo crudo.

Pomodori a grappolo: varietà siberiane
La serie di ortaggi siberiani è adatta alla semina e alla coltivazione di pomodori in condizioni climatiche difficili.
Siberiano abbondante
I coltivatori di ortaggi che vivono negli Urali e in Siberia spesso piantano Pomodoro siberiano abbondanteIl principale vantaggio della pianta sono i suoi frutti, che contengono numerose vitamine. Il raccolto è adatto alla conservazione in barili sottaceto e alla preparazione di conserve per l'inverno.
L'Izobilny siberiano produce cespugli indeterminati alti 1,8-1,9 metri. Per garantirne una crescita adeguata, è necessario potarli, lasciando due steli principali. Per accelerare la maturazione, si eliminano i germogli laterali e si eliminano foglie e germogli non necessari.

Rugby
Una giovane varietà ibrida sviluppata da coltivatori russi per la coltivazione sia in terreni protetti che in pieno campo. Rugby è considerata una varietà orticola precoce, che matura entro tre mesi dalla germinazione dei primi germogli. I cespugli determinati crescono fino a tre metri e quindi necessitano di sostegno.
Rugby produce grappoli semplici e piccoli, ognuno contenente sette frutti del peso di 150 grammi. Sono facili da trasportare e hanno un sapore eccellente.
Re della Siberia
Tra le varietà siberiane, il King of Siberia è molto popolare. Questo ortaggio alto cresce fino a un metro e mezzo in piena terra e fino a due metri in serra.
Per ottenere rese elevate, i cespugli dovranno essere allevati in un unico fusto.
Il peso dei frutti dipende dalla loro posizione sul cespuglio. Ad esempio, i pomodori sui grappoli più bassi sono più grandi, con un peso di 600-700 grammi. I frutti sulla parte superiore dei grappoli possono pesare fino a 450 grammi.

fronte del toro
Questa varietà è adatta agli orticoltori che preferiscono ortaggi con frutti carnosi e succosi. Il peso medio dei pomodori è di 700-800 grammi. Maturano 125 giorni dopo la comparsa dei primi germogli. Durante la coltivazione, è necessario legare non solo i rami dei frutti, ma anche i gambi. In caso contrario, la pianta di pomodoro potrebbe rompersi sotto il suo peso.
I giardinieri esperti consigliano di piantare la fronte di toro nelle serre per ottenere un raccolto più abbondante.
Coltivazione e cura delle varietà di cespugli
Le varietà a pennello, come altri tipi di pomodori, richiedono cure adeguate.

Irrigazione
Nelle prime settimane dopo il trapianto, non annaffiare le piantine. Lascia loro il tempo di adattarsi alla nuova posizione e stabilizzarsi.
I pomodori richiedono annaffiature intense in estate, quando le temperature salgono a 25-30 gradi Celsius. In questi periodi, il terreno deve essere inumidito quotidianamente. Si sconsiglia di interrompere bruscamente l'irrigazione, poiché il brusco sbalzo di umidità può causare la rottura dei frutti.
Allentare il terreno
Dopo ogni annaffiatura, smuovere il terreno intorno alle piantine. Questa procedura rimuove le erbacce e migliora le proprietà assorbenti del terreno. Quando le piantine sono giovani, il terreno viene smosso fino a una profondità di 3-5 centimetri. Successivamente, la profondità di smosso viene gradualmente aumentata fino a 7-10 centimetri.

Condimento di copertura
Per migliorare la fruttificazione dei pomodori, è necessario concimarli periodicamente. I giardinieri esperti consigliano di utilizzare escrementi di uccelli, considerati il fertilizzante più bilanciato. Contengono tutti i micronutrienti benefici di cui i pomodori hanno bisogno. Per preparare una soluzione nutritiva, mescolate gli escrementi di uccelli con acqua calda in un rapporto di una parte a dieci. Utilizzate cinque litri di soluzione per pianta.
Conclusione
Alcuni giardinieri piantano varietà di pomodori a grappolo. Prima di piantare, è importante familiarizzare con le varietà di pomodoro più diffuse e le loro esigenze di cura.











