Coltivare pomodorini in serra e in piena terra, quando piantare le piantine

La popolarità dei pomodori in miniatura è dovuta alla loro forma e al loro sapore unici. Fino a poco tempo fa, le varietà di pomodorini erano sconosciute, ma ora si sono diffuse in tutto il mondo. I frutti simili a ciliegie (cherry in inglese significa "ciliegia") ricoprono abbondantemente le piante di pomodoro. La coltivazione dei pomodorini è semplice e non presenta particolari difficoltà nella tecnologia agricola. Le varietà selezionate dai breeder sono adatte alla conservazione a lungo termine e alla produzione automatizzata nei campi.

Vantaggi e svantaggi dei pomodorini

La differenza tra i pomodorini e i pomodori normali è che:

  • crescono rapidamente, formando cespugli rigogliosi;
  • maturano insieme;
  • ad alto rendimento;
  • universale nell'applicazione;
  • avere un sapore dolce.

I mini frutti contengono un'alta percentuale di sostanza secca. Il licopene presente nella polpa ha effetti positivi sulla salute cardiaca e vascolare, mentre il beta-carotene aumenta la durata della vita.

I pomodorini tendono a spaccarsi se non ricevono abbastanza umidità. Sono anche sensibili alla nebbia, che può farli annerire e rovinare.

I pomodorini raccolti prematuramente perdono il loro valore nutrizionale. È meglio lasciarli maturare sulla pianta.

Dove vengono utilizzati i pomodori?

Mangiare pomodorini aiuta a normalizzare il sistema linfatico e circolatorio. Includere deliziosi pomodori nella propria dieta può aiutare a prevenire il cancro. Si possono gustare pomodori maturi per tutta l'estate. I bambini li adorano in particolar modo.

I ristoratori hanno da tempo notato che i pomodorini sono la guarnizione migliore per i piatti. Si possono tagliare a metà o usare interi su insalate, carni e pesce. Si abbinano bene a riso, patate e legumi.

pomodorini

Le casalinghe mettono sottaceto e sotto sale i piccoli frutti per l'inverno. Le verdure essiccate sono considerate una deliziosa conserva. Si conservano in un luogo ventilato, asciutto e caldo, lontano dalla luce solare diretta. La frutta essiccata viene messa in barattoli e ricoperta di olio vegetale.

Come coltivare i pomodorini

La coltivazione dei pomodorini non è diversa da quella delle varietà a frutto più grande. È meglio coltivarli da seme, per poi piantarli in piena terra o in serra. In alternativa, è possibile coltivare l'ortaggio su un davanzale o in cesti appesi. Dopodiché, è possibile seminare immediatamente i semi nella loro posizione definitiva.

Semina dei pomodori

Una corretta semina dei pomodori è fondamentale per la fruttificazione. Per preparare piantine forti, prestate attenzione alla qualità del materiale di piantagione. La maturazione e la qualità dei frutti dipendono dal momento della semina. Dopotutto, hanno un sapore migliore se raccolti direttamente dal cespuglio rispetto a quando maturano in casa.

seminare pomodori

Selezione di materiale di semi di alta qualità

La lavorazione del materiale di piantagione inizia con lo scarto dei semi difettosi. Per farlo, immergete i semi in acqua tiepida leggermente salata. Quelli vuoti galleggeranno immediatamente. Dopo aver mescolato di nuovo, scartate quelli che galleggiano in superficie. Quindi scolate l'acqua, sciacquate i semi che sono affondati sotto l'acqua corrente e asciugateli su un canovaccio.

I semi vengono trattati immergendoli in una soluzione di permanganato di potassio, poi in acqua contenente cenere di legno disciolta. Rimangono in ammollo per 12 ore. Dopo ogni trattamento, i semi vengono risciacquati. Una volta asciutti, vengono conservati in frigorifero per una settimana.

Germinazione delle piantine

Per accelerare la germinazione, metti i semi di pomodoro in strati umidi di garza o carta igienica. Puoi anche mettere le piantine avvolte in bottiglie di plastica tagliate a metà. Il calore è essenziale per la germinazione. La temperatura ottimale per la germinazione è di 23-25 ​​gradi Celsius.

piantine di pomodoro

I germogli spunteranno tra 5-7 giorni. Metteteli in un contenitore con terriccio nutriente. Al momento della semina, maneggiate con cura i semi germogliati, facendo attenzione a non danneggiare le tenere piantine.

Selezione del terreno

Solo un terreno nutriente può aiutare le piantine di pomodoro a crescere forti e produttive. A questo scopo, sono disponibili in commercio miscele di terriccio già pronte. In alternativa, è possibile mescolare il proprio terriccio con parti uguali di torba o humus. Per ottenere un terreno sciolto, utilizzare una parte di sabbia di fiume o vermiculite.

Ora non resta che disinfettare il terreno. Lo si bagna con acqua bollente o con una soluzione di permanganato di potassio all'1%. Questa procedura viene eseguita due settimane prima della semina. Durante questo periodo, il terreno si riempirà di microrganismi benefici. Tenete presente l'acidità del terreno: dovrebbe avere un pH compreso tra 6,0 e 6,5.

terra nelle mani

Selezione di un contenitore

Se le piantine devono essere piantate all'aperto o al chiuso, i pomodori vengono piantati in cassette o contenitori. È possibile utilizzare vasi o coppette di torba. Questo elimina la necessità di trapiantare le piantine.

Se si decide di coltivare pomodori sul balcone, è consigliabile seminarli subito in cassette, in modo da non dover trapiantare le piantine.

Per i cesti appesi, preparate dei vasi di torba riempiti con una miscela ricca di nutrienti. Assicuratevi di disinfettare i contenitori di legno o di plastica.

pomodorini

Date di semina

Una volta completati tutti i lavori preparatori, inizia la semina dei pomodori. I pomodorini impiegano in media dai 90 ai 110 giorni per maturare completamente. La semina deve essere effettuata in modo che le piantine possano adattarsi rapidamente e con successo all'aiuola o alla serra. Il periodo migliore per la semina è metà marzo.

Il momento migliore per piantare i pomodori in cesti o fioriere sospese dipende dal periodo di raccolta desiderato. Anche febbraio è un'opzione, poiché i frutti matureranno prima. Tuttavia, è consigliabile tenere i contenitori in casa finché la temperatura sul balcone o in giardino non sarà confortevole per la coltura.

Tempistica del trapianto delle piantine

Il momento in cui piantare le piantine di pomodorini in piena terra deve essere stabilito in base al clima e alle condizioni meteorologiche. Nelle regioni meridionali, questo potrebbe avvenire all'inizio di aprile; nella Russia centrale, a metà o fine aprile. In Siberia, le piantine dovrebbero essere trapiantate all'aperto all'inizio di maggio, una volta passata la minaccia del gelo. La piantagione dovrebbe essere effettuata in un terreno riscaldato a 10 gradi Celsius.

piantine in tazze

Le piantine possono essere trasferite in serra 2 settimane prima rispetto alle aiuole aperte.

Tecnologia e schemi di piantagione

La preparazione per piantare i pomodorini all'aperto inizia in anticipo. Ciò comporta la vangatura del terreno e l'aggiunta di compost e fertilizzante minerale.

Le serre richiedono una disinfezione preliminare e un riscaldamento mediante spargimento di letame fresco lungo le pareti. All'interno viene versato uno strato di 18 centimetri di miscela di terreno ricca di nutrienti, l'area viene livellata e vengono preparate le buche. La semina è più facile. pomodori sul balconeBasta spostare le scatole con le piantine quando la temperatura esterna raggiunge i 15 gradi.

pomodorini

In terreno aperto

I pomodori induriti non vengono annaffiati prima della semina. Si preparano buche di 30 x 30 x 30 centimetri. I pomodorini possono essere piantati in file da due. È sufficiente una distanza di 50 centimetri tra le piante e una distanza analoga tra le file.

Aggiungere fino a 500 grammi di compost e 50 grammi di cenere di legno, mescolati al terreno, in ogni buca. Piantare le piantine di pomodorini nel terreno fino alla prima foglia vera. Quindi, versare fino a 2-3 litri d'acqua su ogni pianta.

Nella serra

Nelle serre riscaldate, le piantine possono essere coltivate in contenitori e poi trapiantate in aiuole. Una volta che si sono stabilizzate e hanno sviluppato un apparato radicale robusto, vengono trasferite in coperture di plastica.

pomodorini

Le piantine di pomodoro devono essere piantate quasi fino al fondo della serra. Prima di piantare, aggiungere 50 grammi di cenere di legno mescolata a terra nelle buche. Le piantine allungate vengono piantate in diagonale, con i gambi disposti lungo la fila e ricoperti di terra. La stessa procedura si usa se la serra è bassa.

Al balcone

I pomodorini sono pensati per essere coltivati ​​sul balcone.A questo scopo, scegliete varietà a crescita bassa con periodi di maturazione precoci. Se dovete trasferire le piantine da un appartamento a cassette sul balcone, piantatele quando il clima si riscalda. Praticate piccole buche nel terreno, di 20 x 20 x 20 centimetri. Prestate attenzione alle condizioni del terreno e al suo valore nutrizionale. Aggiungete humus e cenere di legno secondo necessità.

pomodori in pentola

In cesti appesi

Per la coltivazione in cesti appesi, sono necessarie varietà di pomodori grandi, con steli lunghi da 50 a 100 centimetri. Puoi decorare i tuoi vasi con piante nane basse. La praticità di coltivare in contenitori sospesi è che, oltre a produrre frutti deliziosi, aggiungono anche un tocco decorativo al tuo giardino.

Durante l'ondata di freddo di fine estate, portate i cestini in casa. Questo permetterà ai pomodori di maturare un po' più a lungo.

Come prendersi cura correttamente dei pomodori

La cura dei pomodorini è la stessa delle altre varietà di pomodoro. L'unica cosa che questa varietà richiede è un'irrigazione regolare. Non tollerano bene la siccità e tendono a screpolarsi.

pomodorini

Trapiantare le piante

I pomodori dovrebbero essere trapiantati sui balconi quando le piante sono troppo fitte. La trapiantatura dovrebbe iniziare quando le piante sono piccole. Dissotterratele con cura e trasferitele, insieme alla zolla, in un altro contenitore.

Anche il rinvaso dovrebbe essere effettuato in serra quando le piante iniziano ad allungarsi. In caso contrario, le piantine spenderanno tutte le loro energie nella crescita anziché nella fruttificazione.

Irrigazione

L'irrigazione regolare è essenziale per i pomodori, sia in piena terra che in serra. Annaffia le piante quando il terreno è asciutto a una profondità di 3-5 centimetri. La mancanza di umidità si può verificare osservando l'ingiallimento delle foglie e la screpolatura della buccia dei pomodori.Ma anche l'eccesso di acqua è dannoso. Può causare infezioni fungine nei pomodori.

annaffiare i pomodori

Condimento di copertura

Per garantire un raccolto di frutti di alta qualità, gli arbusti necessitano di fertilizzazione. La prima applicazione è con verbasco diluito in acqua in un rapporto di 1:5. Le applicazioni successive sono necessarie ogni 12-15 giorni con complessi minerali. Durante la fioritura e la fruttificazione, diluire 40 grammi di perfosfato e 70 grammi di sale di potassio in 10 litri d'acqua e annaffiare ogni arbusto con 1 litro. Sostituire il fertilizzante con cenere di legno (200 grammi per secchio d'acqua).

Giarrettiera

Le piante di pomodoro dovrebbero essere legate a tutori o a un traliccio se producono troppi frutti. Gli steli possono rompersi sotto il peso dei grappoli di pomodoro. Le piante vengono solitamente legate subito dopo la semina. Il tutore viene ripetuto più volte durante l'estate, man mano che gli steli crescono. In serra, per le varietà alte viene costruito un traliccio.

pomodori maturi

Formazione di cespugli

Le varietà di pomodorini non standard richiedono la cimatura. Se si formano troppi steli, la resa sarà ridotta. È meglio tagliare i germogli in eccesso, lasciando quelli produttivi. In genere, le varietà di pomodori alte vengono allevate per avere 1-2 steli, mentre le varietà basse per averne 3-4. I germogli laterali vengono rimossi quando raggiungono i 3-5 centimetri di lunghezza.

Controllo di parassiti e malattie

A pomodorini Se le piantine sono esenti da malattie, spruzzatele con una miscela bordolese all'1% 10 giorni dopo la semina. Quindi, trattatele altre due volte, a distanza di 10-12 giorni.

In caso di infezioni fungine, spruzzare con fungicidi. I parassiti si controllano con insetticidi. Contro i parassiti si possono usare infusi di bucce di cipolla o tabacco.

pomodorini

Varietà popolari di pomodorini

La selezione dei pomodori ha portato alla produzione di pomodorini in una varietà di colori. Si possono coltivare pomodori neri, gialli e arancioni. Crescono in grappoli, a grappolo o a ventaglio su steli. Un singolo germoglio produce 20-50 pomodorini. Il peso dei pomodori varia dai 7 ai 20 grammi.

Le varietà più diffuse includono:

  1. Le varietà indeterminate con steli alti fino a 2 metri sono più adatte alle serre. Producono frutti più grandi e i cespugli richiedono sostegno e sostegno. Le varietà migliori sono Zlato, Cherry Yellow, Crespino e Chio Chio San.
  2. Pomodori di medie dimensioni con steli che raggiungono 1,5 metri. Varietà come Kira, Beach Cherry e Cherry Lycopa sono adatte sia per giardini che per serre.
  3. Ibridi a crescita bassa. Prosperano in aiuole e cesti appesi. Le varietà più comuni includono Unikum, Mirishta e Vranac.
  4. Pomodorini ricadenti: Cherry Waterfall, Golden Bunch, Garden Pearl. I loro steli raggiungono lunghezze da 1 a 0,5 metri. È possibile piantare due o tre piante di pomodori di diversi colori in un vaso.
  5. Piante da balcone. Tra queste, gli ibridi Bonsai, Pygmy e Balcony Miracle. Questi arbusti nani crescono dai 15 ai 30 centimetri di altezza.

Le varietà di ciliegie vengono selezionate tenendo conto del luogo in cui vengono coltivate e delle preferenze di gusto del giardiniere.

harvesthub-it.decorexpro.com
Aggiungi un commento

Cetrioli

Melone

Patata