Descrizione delle varietà di pomodorini più buone, più dolci e più produttive

I pomodorini devono il loro nome alla forma dei loro frutti, che ricordano le ciliegie con lunghi steli. Gli orticoltori europei coltivano questa varietà da tempo, ma nella CSI e in Russia sono ancora rari. Le varietà variano in termini di resa e sono disponibili sia varietà basse che alte. Una caratteristica speciale dei pomodorini è la loro adattabilità alla conservazione in scatola. Questi pomodori hanno un aspetto eccezionalmente appetitoso in barattolo.

Quali sono i benefici dei pomodorini?

I pomodori sono succosi, produttivi e, grazie alle loro proprietà e alla loro composizione, possono apportare reali benefici alla salute. I pomodorini vengono coltivati ​​in pieno campo, in serra e persino sui davanzali. E ovunque fruttificano, ricompensando i loro proprietari con tanti piccoli e deliziosi pomodori.

Le varietà "scure" (blu o quasi nere) sono utilizzate per curare il diabete, le malattie degli occhi e come antiossidanti naturali. I frutti piccoli contengono concentrazioni più elevate di succo, nutrienti e zuccheri rispetto ai pomodori "normali".

Gli allevatori sono riusciti ad ottenere pomodori con caratteristiche uniche e il sapore dei lamponi, delle fragole, dei mirtilli e persino dei melone.

Più nel dettaglio, le proprietà benefiche delle "ciliegie" si presentano così:

  1. Elevata concentrazione di vitamina K, che favorisce il metabolismo del calcio e stimola il funzionamento dell'apparato urinario e dei reni.
  2. Il licopene, presente nei pomodori, riduce al minimo il rischio di malattie cardiovascolari e lo sviluppo di tumori maligni ai polmoni e al tratto gastrointestinale. Il licopene è liposolubile e il suo assorbimento è migliorato dalla presenza di panna acida e olio vegetale. I pomodori possono essere cotti senza distruggere il licopene.
  3. La serotonina naturale agisce come un potenziatore del "benessere" ed è un antidepressivo naturale.
  4. Il complesso minerale sostituisce la necessità di vitamine sintetiche e il cromo presente nella fibra di pomodoro aiuta a eliminare rapidamente la fame e a reintegrare le perdite di energia.

pomodorini

Questi erano i benefici dei pomodorini, ma ora parliamo degli svantaggi. I pomodori possono essere dannosi se ti sono state diagnosticate determinate patologie. In particolare, l'ulcera peptica: l'elevata concentrazione di acido limita l'assunzione giornaliera di "ciliegie" a 100 grammi.

Anche chi soffre di squilibri metabolici dovrebbe evitare i pomodorini. Sono inoltre inadatti a chi soffre di allergie o calcoli biliari. Per il resto, i pomodorini meritano un posto nella dieta di ogni adulto, bambino e adolescente.

Classificazione dei pomodori in base al tempo di maturazione

Nessuna sorpresa attende i giardinieri che iniziano a coltivare pomodori qui: come le varietà a frutto grosso, i pomodorini, a seconda della stagione di crescita, si dividono in:

  1. Maturazione precoce.
  2. Media.
  3. Tardi.

pomodori maturi

Sono necessarie alcune precisazioni. Il periodo di maturazione dei pomodori nani è prolungato e scaglionato, con il primo raccolto che non avviene prima di metà luglio. Pertanto, i giardinieri dovrebbero utilizzare questi parametri di riferimento per determinare il costo dei semi di ciliegio da piantare e quale varietà scegliere. Tuttavia, esistono numerose varietà di pomodori da coltivare in serra, in aiuola e persino su un balcone o una loggia. C'è solo l'imbarazzo della scelta.

Presto

Caratterizzata da una rapida maturazione (90-95 giorni), la formazione di piccoli frutti dalla forma armoniosa è piuttosto comune. La varietà Zolotoy è una varietà bassa con grappoli ramificati, ciascuno dei quali produce fino a 40 pomodori. I frutti sono di colore giallo brillante e pesano fino a 20 grammi. Un metro quadrato di piantagione produce fino a 7 chilogrammi di pomodori maturi. Sono eccellenti per la conservazione e il consumo fresco.

pomodorini

Metà stagione

Questi pomodori fruttificano in circa 105 giorni. Vantano un sapore eccellente e una buccia rosa. Questi pomodori dolci e rotondi sono diventati una presenza comune negli orti e nelle serre.

Tardi

I pomodorini tardivi sono gli ultimi a maturare (circa 120 giorni). Possono essere coltivati ​​in serra e maturano nel tardo autunno. Questi pomodori si conservano bene anche crudi. Sono anche incredibilmente gustosi in insalate e conserve.

Oltre alla classificazione in base al periodo di maturazione, le varietà si dividono anche in varietà da serra e da esterno. Recentemente sono comparsi pomodorini rampicanti, adatti alla coltivazione sui balconi.

pomodori maturi

Varietà di pomodorini per serre

I giardinieri esperti coltivano con successo varietà non destinate all'uso in serra. Conoscono il segreto: una piantagione attenta, con ampio spazio e una semina laterale tempestiva porteranno al successo. Un'altra sfumatura riguarda lo scopo della coltivazione. Per la conservazione si utilizzano pomodori "piccoli", ovvero qualsiasi varietà con frutti piccoli. Per il consumo fresco, sono necessari pomodori ibridi più grandi.

Ciliegia nera

Questa varietà, sia nel nome che nel gusto, è all'altezza della visione originale dei breeder che hanno sviluppato i pomodori nani. Il colore della ciliegia nera ricorda il cioccolato, dolce come una caramella. È una varietà alta, che cresce sia in serra che in pieno campo.

Ciliegia nera

I grappoli sono densi, ricoperti di frutti, come l'uva. Il periodo di fruttificazione è di 112-120 giorni. Ogni cespuglio produce fino a 5 chilogrammi di deliziose "ciliegie" scure, quasi nere, tenere e succose.

Lycopa F1

Un ibrido a maturazione precoce. Ha una caratteristica forma ellittica e un colore rosso intenso. Contiene licopene e ha un sapore armonioso.

Adatto al consumo crudo, a fette, in insalata e per la conservazione in scatola. Richiede un sostegno, altrimenti il ​​cespuglio si spezzerà sotto il peso dei frutti. È produttivo, con rese fino a 14 chilogrammi per metro quadrato.

Kira F1

Pomodorini a maturazione precoce. I frutti sono pronti per la raccolta 90-95 giorni dopo la semina. Sono adatti sia alla coltivazione in serra che in giardino. I pomodori sono rotondi, di colore arancio-dorato e pesano fino a 50 grammi. Il sapore è ricco e armonioso.

Pomodori Kira F1

varietà Madeira

Questo ibrido produce frutti, in media, entro 90 giorni dalla germinazione. Richiede il sostegno e la modellazione di germogli e viticci, altrimenti la fruttificazione cala drasticamente. È un ibrido piuttosto esigente, che richiede calore e luce, oltre a un'umidità stabile (fino al 60%). I pomodori crescono come una coppia perfetta: uniformi nelle dimensioni, ben formati e deliziosi.

Per terreno aperto

I pomodorini da orto sono poco diversi dalle loro controparti da serra: la maggior parte delle varietà viene utilizzata con successo in entrambi i contesti. Quando si piantano pomodori all'aperto, i giardinieri dovranno essere attenti, scegliere con cura la posizione, irrigare adeguatamente e proteggerli da parassiti e malattie.

Svia Pia

Un ibrido atipico e unico con bacche eccezionalmente piccole, appena più grandi di un pisello. Producono fino a 3 chilogrammi di frutti per cespuglio e possono essere coltivati ​​come siepi, su un traliccio o lungo una recinzione.

Svia Pia

Ribes bianco

I pomodorini crescono a grappoli, come l'omonima varietà di frutta. I cespugli sono alti, raggiungendo i 2 metri. I frutti sono di colore giallo chiaro o crema chiaro, e pesano fino a 22 grammi ciascuno. Il sapore è delicato, moderatamente dolce, con una leggera nota acidula.

Cappuccetto Rosso

Questa varietà è adatta sia per uso ornamentale che commestibile. È consigliata per la coltivazione in aree urbane e sui balconi. I frutti maturano a grappoli, riempiendo uniformemente la pianta di deliziosi frutti rossi. Il vantaggio di questa varietà è che non richiede alcuna formazione. Il tempo di maturazione è moderato, fino a 90 giorni. Si distinguono per la loro buccia sottile, quasi impercettibile.

Cappuccetto Rosso

Perline

Una varietà sviluppata attraverso audaci esperimenti da parte di breeder russi. Il suo aspetto ricorda piccole perle scarlatte fittamente ravvicinate.

Perle di cioccolato

A giudicare dal suo aspetto, è facile confondere questa varietà con quella selvatica. In realtà, si tratta di un ibrido coltivato appositamente selezionato. La stagione di crescita è prolungata, con l'allegagione e la maturazione dei frutti prima delle gelate. La buccia è marrone scuro, color cioccolato e densa. Il sapore è moderatamente dolce.

goccia di miele

Questa varietà produce bacche di un giallo brillante, a forma di lacrima. Il termine "miele" nel nome non serve solo a evidenziare il colore, ma anche il sapore: questi pomodorini hanno un sapore morbido e delicato. Questa varietà è considerata precoce.

goccia di miele

Pomodori per il balcone

Oltre alle varietà per pieno campo, serre e vivai, sono state sviluppate varietà specifiche per la coltivazione sui balconi. Sono caratterizzate da una bassa manutenzione e da una maggiore ramificazione.

Minicampana

Questa varietà combina armoniosamente frutti di medie dimensioni con un cespuglio compatto. Le bacche hanno un sapore gradevole e leggermente dolce.

Nipotina

I cespugli sono bassi e densamente ricoperti di piccoli frutti dolci. Piaceranno sia agli adulti che ai bambini. Pesano tra i 10 e i 50 grammi.

goccia di miele

Miracolo del balcone

Questa varietà è adatta alla coltivazione in piccoli vasi (1-2 litri), adatti a balconi e appartamenti cittadini compatti. La polpa è succosa e tenera e i frutti sono pronti per il consumo 90 giorni dopo la germinazione.

Colture di ciliegie a bassa crescita

I pomodorini non sono noti per le loro dimensioni gigantesche, ma esistono anche varietà davvero in miniatura: i pomodori nani, adatti a molteplici usi. La maggior parte delle varietà coniuga con successo produttività e fascino ornamentale e viene utilizzata nelle piantagioni da giardino e come siepi.

diversi pomodorini

La perla del giardino

Questa è una varietà super precoce. Il cespuglio è basso e raggiunge i 40 centimetri di altezza. I frutti sono piccoli, rotondi, rosa chiaro e dolci. Ogni bacca pesa fino a 20 grammi. Vengono utilizzati a scopo decorativo e prosperano sia in giardino che sul balcone. Sono deliziosi nelle insalate, come antipasto e in scatola.

Caramelle al miele

Varietà di pomodoro ciliegino a grappolo, medio-precoce. Il cespuglio cresce fino a 1 metro di altezza, con foglie grandi e rade. Richiede un sostegno. I frutti a forma di prugna hanno una buccia liscia, di colore giallo brillante, e pesano fino a 30 grammi ciascuno. Sono versatili negli usi: adatti per la conservazione in salamoia e per il taglio fresco.

Caramelle al miele

Mirtilli rossi ricoperti di zucchero

Questo pomodoro ciliegino a maturazione precoce è facile da coltivare in giardino. I frutti sono di un rosso intenso, deliziosi e leggermente dolci. Sono ampiamente utilizzati nelle conserve e rappresentano uno spuntino invernale indispensabile.

Nipotina

Le caratteristiche distintive di questa varietà sono la sua robustezza e il sapore costante. È indispensabile per conserve, sottaceti e marinature. La sua forma è rotonda, leggermente appiattita. Cresce fino a 50 centimetri di altezza. I frutti sono resistenti alla rottura e ogni bacca pesa fino a 50 grammi.

nipote di pomodoro

Un cesto sul davanzale della finestra

I creatori di questa cultivar l'hanno concepita per piantagioni aperte e, grazie alle sue dimensioni compatte (fino a mezzo metro), questo pomodorino è un ospite frequente su davanzali e balconi. Le sue caratteristiche principali sono la maturazione precoce (fino a 80 giorni) e la maturazione uniforme dei frutti all'interno del grappolo. Cresce senza cure o sostegni.

Gocce di ciliegia indaco

Questa nuova varietà produce piccole bacche nere. La buccia è liscia e lucida, e la polpa è succosa e dolce. La resa e il periodo di maturazione sono nella media, il che la rende adatta a una coltivazione di successo in diverse condizioni.

Gocce di ciliegia indaco

Alto

I semi di pomodoro ciliegino sono disponibili in diverse dimensioni, da quelli in miniatura a quelli giganti. La scelta dipende dalle preferenze del cliente. Nella maggior parte dei casi, l'altezza richiederà un supporto per sostenere la pianta.

Verdone

Questa varietà di mezza stagione è ideale per la coltivazione in serra. Le "ciliegie" sono piccole, rotonde, di colore verde-giallastro, con buccia soda e polpa dal sapore delicato.

Perlina d'oro F1

Un prodotto naturale nazionale, cespugli alti con piccoli frutti giallo-arancio. Una varietà dolce; la buccia spessa non ne rovina il sapore.

Perlina d'oro F1

Marishka F1

Pomodorini ciliegini a maturazione precoce sviluppati da breeder russi. Il frutto è rotondo e di medie dimensioni, con una buccia rosa tenue. Robusti e resistenti alle malattie.

Ciliegia rosa

Un vero omaggio al nome della varietà: piccole e pulite "ciliegie" crescono su steli, sono di medie dimensioni e hanno un sapore armonioso, agrodolce.

L'uva di Ildi

Questi pomodorini provengono da lontano, inventati e coltivati ​​da botanici stranieri. Le bacche gialle e sferiche si distinguono per i loro ovari densi (fino a 100 su un singolo grappolo) e per il sapore piccante e speziato della polpa.

L'uva di Ildi

Le varietà più dolci

È facile perdersi tra l'ampia varietà di pomodorini: nani, alti, per aiuole, balconi e serre. Ci sono anche pomodori eccezionalmente gustosi e succosi. Le opinioni variano, ma i pomodori dolci e deliziosi più apprezzati in genere includono Honey Drop, Garden Pearl, Marishka F1 e Kishmish. Ciliegia dolce.

Le varietà più produttive

Quando si considera la possibilità di piantare pomodori, gli orticoltori sono interessati a quali varietà producano rese elevate. Questo vale per qualsiasi coltura, non solo per i pomodorini in miniatura.

Sweet Pearl, Mexican Honey, Ocean, Margol F1 e altre varietà garantiscono una produzione abbondante. È importante ricordare che molte varietà possono essere ottenute con la potatura a cespuglio e la semina laterale tempestiva. Il risultato dipende anche dalla varietà di semi, dalla sua qualità e dal produttore.

harvesthub-it.decorexpro.com
Aggiungi un commento

Cetrioli

Melone

Patata