- Le particolarità della preparazione dei pomodorini leggermente salati
- Selezione e preparazione della frutta
- Ricette di cucina
- Hot Ambassador Cherry
- Ricetta per pomodorini conservati a freddo
- Con aglio ed erbe aromatiche
- Una ricetta veloce per pomodori leggermente salati in busta
- Con l'uva
- Senza aceto
- Pomodorini verdi sottaceto
- Con senape
- Come conservare il cibo in scatola
La coltivazione di questi pomodori ha iniziato a essere praticata circa 50 anni fa. Oggi, la varietà ciliegia è coltivata da molti giardinieri. E questo non sorprende. Questa coltura orticola ha guadagnato popolarità non solo per il suo bell'aspetto, ma anche per la possibilità di preparare una varietà di snack con i pomodori. Ma la posizione di leadership è occupata da Preparazione dei pomodorini leggermente salati per l'inverno.
Le particolarità della preparazione dei pomodorini leggermente salati
Si consiglia di infilzare i pomodori con uno stuzzicadenti o di tagliarli leggermente con un coltello. Questo permette alla salamoia di penetrare nel frutto più rapidamente ed efficacemente.
I pomodorini da sottaceto vengono selezionati leggermente acerbi. Manterranno la loro forma durante l'intero processo. Quelli troppo maturi, invece, diventeranno una poltiglia.
Chi ama i piatti piccanti dovrebbe aggiungere più rafano e aglio al composto. Ma attenzione a non esagerare, perché una dose eccessiva di questi ingredienti farà perdere la consistenza ai pomodori. Si stima che da 3 a 6 spicchi d'aglio e 1 foglia di rafano siano l'ideale per 1 kg di pomodori.
I cuochi casalinghi più esperti tritano sempre in anticipo tutti gli ingredienti per la futura marinata. L'aneto tritato aromatizzerà la salamoia meglio dei rametti interi.
I pomodori refrigerati impiegano più tempo a marinare, ma il loro sapore si intensifica. Se non potete aspettare, potete lasciarli sul tavolo per 24 ore e provare i pomodori del giorno prima.

Selezione e preparazione della frutta
Per la conservazione in salamoia, utilizzare frutta di buona qualità, senza ammaccature o punti marci.
Lavate i pomodori sotto l'acqua tiepida. Non lasciateli in acqua per più di 5 minuti. Metterli in ammollo non è assolutamente un'opzione.
Per preservare l'integrità dei pomodori dopo la marinatura, si consiglia di non conservarli al freddo. È meglio lasciarli riposare sul tavolo per 5 o 6 ore.
Il rapporto ottimale tra sale e zucchero semolato nella marinata è considerato 1:2. Se si aumenta la quantità di zucchero a 3 parti, i pomodori risulteranno leggermente dolci.

Ricette di cucina
Nel corso degli anni, ne è stata raccolta una grande varietà. È impossibile individuare una ricetta specifica. Di seguito sono riportati i metodi più popolari e semplici per conservare i pomodori di questa varietà.
Hot Ambassador Cherry
Una volta preparati i pomodori in questo modo, potrete consumarli il giorno stesso. Avrete bisogno dei seguenti ingredienti:
- 3 kg di pomodori;
- 100 g di aglio;
- 2,5 litri di acqua;
- 50 g di zucchero;
- 50 g di sale;
- foglia di alloro;
- aneto;
- prezzemolo.
In questa ricetta, lo zucchero semolato viene aggiunto solo per conferire una morbidezza unica al sapore. Quindi, se lo si desidera, è possibile ometterlo del tutto.
I pomodorini vengono lavati e infilzati con uno stuzzicadenti. Poi vengono messi in una ciotola, cosparsi di erbe aromatiche, aglio schiacciato e una foglia di alloro.
Versate l'acqua in un'altra pentola, aggiungete sale e, se lo desiderate, zucchero. Scaldate la salamoia sul fornello e portatela a ebollizione. Versatela sui pomodori e coprite la pentola con un coperchio. Una volta che il composto si sarà raffreddato, i pomodori saranno pronti per essere gustati.

Ricetta per pomodorini conservati a freddo
Per preparare questo spuntino, usate un barile di legno, un secchio di plastica o una bottiglia grande. Questa ricetta non richiede di forare i pomodori, perché non ha senso affrettare il processo di marinatura.
Le ciliegie vengono selezionate quando sono sode e leggermente acerbe.
Ingredienti per la marinatura:
- 10 kg di pomodori;
- 5 litri di acqua;
- 150 g di sale.
Disporre foglie di rafano, fiori di ciliegio o rametti di aneto sul fondo del contenitore. Guarnire con le verdure.
Sciogliete il sale in acqua, riscaldate leggermente la salamoia (se necessario) a temperatura ambiente e versatela nel contenitore con i pomodori. I pomodori devono essere completamente ricoperti dalla marinata. Se non è sufficiente, aggiungete acqua naturale. Aggiungete l'aglio schiacciato.
I pomodori vengono lasciati in un luogo caldo per diversi giorni. Quando la salamoia diventa torbida e si forma una schiuma in superficie, la marinatura è andata a buon fine e il preparato è pronto per essere gustato. Coprite il contenitore con un coperchio e riponetelo in un luogo fresco.

Con aglio ed erbe aromatiche
Ingredienti:
- 1 kg di ciliegie;
- mezzo mazzetto di aneto e prezzemolo;
- coriandolo;
- 1 litro d'acqua;
- un pizzico di pepe nero in grani;
- 2 pezzi di chiodi di garofano;
- 2 foglie di alloro;
- 5 spicchi d'aglio;
- 1 cucchiaio di zucchero;
- 2 cucchiai di sale;
- 5 cucchiai di succo di limone.
I pomodorini vengono lavati e asciugati. Ogni pomodoro viene forato.
Mettete una pentola sul fuoco e riempitela d'acqua. Aggiungete sale, zucchero, succo di limone, chiodi di garofano, pepe e foglie di alloro. Quando la salamoia inizia a bollire, lasciatela sobbollire per 5 minuti. Quindi lasciate raffreddare a 60 gradi Celsius.
Tritate tutte le verdure e affettate l'aglio. Mettete i pomodori in un'altra ciotola e cospargeteli con le verdure e l'aglio. Versate la marinata su tutto e coprite con un coperchio. Assicuratevi che tutte le verdure siano completamente immerse nella salamoia. Se galleggiano, aggiungete un po' di peso.
Mettete il contenitore con i sottaceti in frigorifero per tutta la notte. La mattina dopo, il composto sarà pronto per essere consumato.

Una ricetta veloce per pomodori leggermente salati in busta
Ingredienti:
- 0,5 kg di ciliegia;
- un mazzetto di prezzemolo e aneto;
- 4 spicchi d'aglio;
- 1 cucchiaino di sale.
Tutti gli ingredienti vengono lavati e asciugati su un canovaccio. L'aglio viene schiacciato sotto una pressa. Le erbe aromatiche vengono tritate finemente.
In una ciotola separata, mescolate l'aglio, i cipollotti e il sale. Mescolate accuratamente. Tagliate leggermente i pomodori per garantire un assorbimento uniforme della marinata e aggiungeteli al composto verde. Quindi, mettete il composto in un sacchetto di plastica e lasciatelo riposare sul tavolo per due ore prima di metterlo in frigorifero.

Con l'uva
Per la preparazione avrai bisogno di:
- 1 kg di ciliegie;
- 1 kg di uva;
- un mazzetto di aneto;
- 4 foglie di rafano;
- 100 g di zucchero;
- 2 cucchiai di sale;
- 2 cucchiai di aceto;
- 4 foglie di alloro;
- 10 grani di pepe nero.
Le bacche vengono raccolte e lavate accuratamente. Il verdone e il rafano vengono messi in un barattolo. Pomodori e uva vengono disposti a strati sopra, riempiendo fino all'orlo.
Il contenuto viene versato con acqua bollente, coperto e lasciato in infusione per 10 minuti. Quindi l'acqua viene scolata, portata nuovamente a ebollizione, si aggiungono zucchero, sale e aceto.
La salamoia viene quindi rimessa nel contenitore con il futuro sottaceto. I barattoli vengono sigillati ermeticamente.

Senza aceto
Questa ricetta ti aiuta a mettere sottaceto velocemente le verdure. Per prepararla, ti serviranno:
- 1 kg di pomodori;
- un mazzetto di aneto e prezzemolo;
- 6 spicchi d'aglio;
- 2 cucchiaini di sale.
Le erbe aromatiche vengono tritate e l'aglio schiacciato. Quindi entrambi gli ingredienti vengono uniti e cosparsi di sale. Il composto risultante viene aggiunto ai pomodorini. Mescolare bene il tutto.
Le verdure vengono messe in un sacchetto, chiuse ermeticamente, agitate e inserite in un contenitore qualsiasi. Il contenitore viene poi refrigerato per diverse ore.
Pomodorini verdi sottaceto
La ricetta richiede i seguenti prodotti:
- 2 kg di pomodorini verdi;
- 10 foglie di ribes nero;
- 4 ombrelli di aneto;
- 2 teste d'aglio;
- 6 foglie di rafano;
- 1-2 peperoncini piccanti;
- 5 grani di pepe;
- 2 litri di acqua;
- 4 cucchiai di sale.

L'aglio viene tagliato a fettine e tutte le foglie verdi vengono lavate.
Mettete qualche foglia di ribes, rafano, pepe e aneto in un barattolo da 3 litri. Aggiungete i pomodori, poi gli spicchi d'aglio, i peperoncini piccanti, il rafano e l'aneto. Continuate alternando gli strati fino a riempire il barattolo.
Il sale viene sciolto in acqua. La salamoia fredda risultante viene versata sui pomodori. Il barattolo viene chiuso ermeticamente e conservato in un luogo fresco. La cottura del sottaceto richiede in media 20 giorni.
Con senape
I pomodori tagliati a fette vengono messi in una ciotola. Vengono aggiunti aglio, spezie ed erbe aromatiche. Quindi si aggiungono sale, zucchero e senape in polvere a piacere. Si versa acqua bollente sul composto.
Il contenitore viene chiuso con una garza nella parte superiore e lasciato in infusione sul tavolo della cucina.
Il processo di salatura dura circa 2-3 giorni.

Come conservare il cibo in scatola
Se si rispettano tutte le regole di conservazione, i sottaceti possono essere conservati in luoghi freschi e bui per almeno 3 anni.
I pezzi da lavorare devono essere posizionati in una stanza in cui la temperatura sia compresa tra -1 e +10 gradi.
Se si conservano i pomodori in condizioni più calde, dopo 2 mesi il sapore potrebbe peggiorare.












