- I segreti per conservare i pomodorini nel loro stesso succo
- Selezione e preparazione dell'ingrediente principale
- Ricette per preparare i pomodorini nel loro succo per l'inverno
- Con sterilizzazione e aceto
- Senza sterilizzazione
- Con spezie
- Con concentrato di pomodoro
- Regole di conservazione e durata di conservazione
Conservando questa verdura nel suo stesso succo, non c'è bisogno di comprare il concentrato di pomodoro per il borscht. È anche un'ottima aggiunta a pasta, spaghetti, contorni di cereali, involtini di cavolo, patate lesse e fritte e altri piatti. Se la conservi Pomodorini nel loro succo per l'inverno secondo le varie ricette, la famiglia si leccherà le dita!
I pomodorini sono adatti anche per la pizza; sono simili ai pomodori freschi. I pomodori sono versatili e possono essere utilizzati in una varietà di piatti, comprese le conserve invernali.
I segreti per conservare i pomodorini nel loro stesso succo
Seguendo alcuni semplici consigli di cucina, potrete creare un delizioso antipasto invernale:
- Procedura di sterilizzazione. Alcune ricette richiedono la sterilizzazione. In effetti, è persino più semplice che versare acqua bollente sui barattoli, scolarli e poi versarvi sopra salamoia o succo. Questo processo è comodo perché la marinata viene preparata con succo di pomodoro, i pomodori vengono versati una volta sui barattoli, sterilizzati a bagnomaria e quindi sigillati.
- Aggiungendo una varietà di ingredienti e tenendo conto dei sapori delle spezie, puoi creare un piatto nuovo. Non aver paura di sperimentare: i pomodori sono un ortaggio versatile che si abbina magnificamente a molti cibi e spezie.

Selezione e preparazione dell'ingrediente principale
Scegliendo e preparando correttamente i pomodori, puoi ottenere uno spuntino invernale gustoso e di alta qualità:
- I frutti devono essere uniformi, sodi, integri e privi di imperfezioni. Per la produzione di succo si consiglia di utilizzare frutti spaccati o troppo maturi.
- Lavare le verdure e togliere i gambi.
- Per preparare il succo, lavate le verdure, tagliatele a pezzi e passatele nell'estrattore. Se non ne avete uno, potete usare un colino a maglie fini. Versate un po' d'acqua sui pomodori tagliati a pezzetti, portate a ebollizione, lasciateli raffreddare e poi filtrateli attraverso il colino.

Ricette per preparare i pomodorini nel loro succo per l'inverno
Esistono molte ricette per conservare i pomodori. La versione classica prevede gli stessi ingredienti: pomodori, zucchero semolato, sale e aceto (alcune ricette omettono l'aceto). Ma ogni ricetta base può essere variata.
Si consiglia di aggiungere pepe nero, peperoncino jalapeño piccante o peperone meno piccante, rafano, basilico (fresco o essiccato), coriandolo, alloro, chiodi di garofano e senape francese.
Con sterilizzazione e aceto
Preparazione dei pomodori nel succo di pomodoro Utilizzare la sterilizzazione e l'aceto come conservante affidabile è il metodo più affidabile e il prodotto ha maggiori probabilità di durare fino alla successiva stagione dei pomodori. Tuttavia, vale la pena considerare che ci sono una serie di restrizioni al consumo di questo piatto: persone con malattie di stomaco, funzionalità renale compromessa, donne incinte, donne che allattano e bambini piccoli.
La quantità di sale e zucchero semolato è indicata per litro di succo.
Componenti necessari:
- pomodorini - 1,2 kg;
- sale - 20 g;
- zucchero - 45 g;
- aceto - 75 ml per contenitore da 3 litri (25 ml per litro).

Istruzioni per la cottura:
- Lavate i pomodori, eliminate il picciolo e selezionateli. Disponeteli in contenitori puliti, tutti di dimensioni uguali. Separate i pomodori troppo maturi o danneggiati per la centrifuga.
- Preparare il succo, aggiungere zucchero e sale secondo le proporzioni indicate e portare a ebollizione. Aggiungere peperoncino nero, peperone o peperoncino piccante a piacere. Si consiglia di aggiungere 10-15 ml di olio d'oliva o di girasole; questo conferirà al succo un sapore gradevole e ricco.
- Versare l'aceto nel contenitore con i pomodorini.
- Versare la salsa bollente sui contenitori con i pomodori, coprire con un coperchio e sterilizzare a bagnomaria per 10 minuti dopo che l'acqua bolle.
- Tiratelo fuori, chiudetelo bene, capovolgetelo e copritelo.
Consiglio per la sterilizzazione: non immergere il contenitore di vetro in acqua fredda o bollente, perché potrebbe rompersi. Immergerlo in acqua tiepida. È consigliabile posizionare un pezzo di flanella sul fondo della pentola in cui si trova il barattolo.
Senza sterilizzazione
Una ricetta senza sterilizzazione significa che non è necessario sterilizzare i pomodori, ma i contenitori devono essere sterilizzati. È possibile utilizzare un forno, un microonde o un normale bollitore. Anche i coperchi devono essere sterilizzati.
Sale e zucchero sono indicati in base al consumo per litro di succo. Ingredienti necessari:
- pomodori - 1,4 kg;
- sale - 25 g;
- zucchero semolato - 55 g.

Istruzioni per la cottura:
- Lavate e selezionate le verdure. Riempite i contenitori sterilizzati con i pomodori sodi, conservando il resto per il sugo. Versate il liquido bollente nei contenitori, coprite con i coperchi e lasciate sobbollire per 15 minuti.
- Tagliate i pomodori a pezzi e spremeteli con un estrattore o un colino a maglie fini. Aggiungete zucchero e sale, rispettando le proporzioni indicate. Portate il succo a ebollizione.
- Scolate i pomodorini dal liquido di cottura e versateli nella salsa bollente.
- Chiudere bene, capovolgere e coprire con una coperta.
Con spezie
Come spezie, potete usare rafano, chiodi di garofano, coriandolo o coriandolo fresco, senape francese, basilico (fresco o essiccato) e aglio. Le proporzioni degli ingredienti sono calcolate per un litro di succo. Le quantità e le varietà di spezie elencate sono approssimative e possono essere modificate in base ai gusti della vostra famiglia.
Componenti necessari:
- pomodorini - 1,6 kg;
- zucchero semolato - 55 g;
- aglio - un paio di spicchi;
- foglia di alloro;
- pepe nero e pimento - 3-4 piselli ciascuno;
- coriandolo - 5 g;
- peperoncino e peperone - facoltativi;
- aneto - qualche rametto;
- sale - 25 g.

Istruzioni per la cottura:
- Lavate e selezionate i pomodori. Mettete quelli sodi e belli in contenitori sterilizzati, versateci sopra acqua bollente e coprite con i coperchi. Lasciate intiepidire per 15 minuti.
- Spremere i pomodori rimanenti con uno spremiagrumi o un colino. Aggiungere la quantità di zucchero indicata, l'aglio schiacciato, le spezie rimanenti, il pepe e l'aneto. Portare a ebollizione.
- Scolare il liquido di cottura dei pomodori, versarvi il sugo bollente, chiudere ermeticamente, capovolgere e coprire con qualcosa di caldo.
Con concentrato di pomodoro
Una preparazione a base di salsa di concentrato di pomodoro è una vera scoperta per chi non ha tempo di preparare il succo.
Componenti necessari:
- pomodorini - 1,6 kg;
- zucchero - 55 g;
- concentrato di pomodoro - 540 g;
- acqua - 1,6 l;
- boccioli di garofano - 2 pezzi;
- pimento e grani di pepe nero - 4-6 pezzi;
- sale - 25 g.

Schema delle azioni:
- Lavate le verdure, mettetele in un contenitore sterilizzato, versatevi sopra il liquido bollente, coprite con i coperchi e lasciatele riscaldare per 15 minuti.
- Sciogliere la pasta nella quantità di liquido indicata, riscaldare, aggiungere sale, zucchero semolato, pepe e chiodi di garofano. Far bollire per circa 5 minuti.
- Scolare il liquido dai contenitori e versarvi la salsa bollente.
- Chiudere bene, capovolgere e coprire fino a completo raffreddamento.

Regole di conservazione e durata di conservazione
È importante non solo preparare correttamente gli ingredienti, ma anche conservarli correttamente, in modo che il contenuto dei barattoli non si rovini, altrimenti i vostri sforzi saranno vani:
- I pomodorini invernali, preparati con aceto e sterilizzati secondo la tecnica, si conservano fino alla stagione successiva in un luogo buio e a temperatura ambiente.
- Preparato senza aceto e senza sterilizzazione, è meglio conservarlo in un luogo fresco e buio. La durata ottimale è di 5-6 mesi.
Grazie al loro aspetto in miniatura, i pomodori sono perfetti come antipasto pronto da mangiare o aggiunti ad altre insalate. In entrambi i casi, saranno i preferiti sulla tavola delle feste o per una cena informale in famiglia.












