È opinione comune che non basti coltivare un raccolto abbondante di frutti e bacche: bisogna anche saperli conservare. I delicati frutti dell'albicocco non si conservano bene quando sono freschi.
Per gustarle il più a lungo possibile, si preparano composte, marmellate e canditi. Questo articolo descrive semplici ricette per preparare la purea di albicocche per l'inverno.
Caratteristiche della preparazione della purea di albicocche
Per facilitare la preparazione della purea di albicocche per l'inverno, le casalinghe esperte consigliano:
- macinare la massa di albicocche dopo averla preriscaldata in poca acqua;
- lavorare solo con frutti maturi (si possono usare anche frutti troppo maturi);
- Per realizzare un prodotto per bambini, le albicocche devono essere sbucciate.
Quando si scelgono ricette di purea di albicocche per l'inverno, i nutrizionisti raccomandano di scegliere frutta preparata senza zuccheri aggiunti. Le albicocche hanno un'abbondante dolcezza naturale, che si conserva perfettamente in scatola. La purea naturale è più sana per l'organismo.

Come scegliere le albicocche
Se non avete frutti nel vostro orto, dovrete andare al supermercato o al supermercato. La purea di albicocche per l'inverno si prepara con albicocche mature e dolci. Le albicocche sode e acerbe possono essere utilizzate per la composta, ma non sono adatte ad altre conserve.
Un'albicocca matura ha un colore rosato ed è morbida al tatto. Il nocciolo si separa facilmente dalla polpa.
La frutta da preparare non deve presentare segni di marciume, essere raggrinzita o troppo sporca.

Come preparare la purea di albicocche in casa
Esistono diversi modi per preparare le albicocche, tutti semplici e facili da realizzare, anche per i principianti. Di seguito sono descritte le istruzioni passo passo per preparare la purea di albicocche per l'inverno.
Una ricetta semplice per l'inverno
La ricetta più semplice per preparare la purea di albicocche invernale.
- Per 1 kg di frutta matura e ben lavata, occorre preparare 150-200 g di zucchero (sostituibile con fruttosio) e 250 ml di acqua.
- I frutti denocciolati vengono tagliati a pezzi grandi e ricoperti d'acqua in un contenitore largo e dalle pareti spesse.
- Portare il composto a ebollizione a fuoco basso. Cuocere la frutta per non più di 10 minuti.
- Passare la massa di frutta calda al setaccio o schiacciarla con un pestello, oppure tritarla con un frullatore.
- Aggiungere lo zucchero e riscaldare nuovamente sul fuoco per 5-8 minuti, mescolando continuamente.
- Versare nei barattoli caldi e puliti e chiudere ermeticamente con i coperchi.
Con le mele
Dopo aver preparato purea di mele e albicocche per l'invernoUna brava casalinga non solo delizierà la sua famiglia con un piatto delizioso, ma arricchirà anche il menù con un dessert sano e ricco di vitamine.
La purea di mele e albicocche per l'inverno si prepara in questo modo.
- La frutta viene consumata in proporzioni arbitrarie, solitamente in parti uguali. Le mele devono essere dolci e morbide, completamente mature. La frutta viene sbucciata, snocciolata e tagliata a pezzi.
- La frutta viene versata con acqua fredda in modo che il composto sia appena coperto.
- Cuocere a fuoco lento fino a completo assorbimento. In genere ci vuole circa mezz'ora. Se i pezzi di mela rimangono duri, continuare la cottura.
- Mentre è ancora calda, la frutta viene macinata fino a ottenere una massa omogenea, utilizzando qualsiasi metodo che la casalinga possa trovare comodo.
- Zucchero o fruttosio vengono aggiunti in base al gusto. In ogni caso, non sono necessari più di 200 g di zucchero per 1 kg di frutta.
- Portare nuovamente a ebollizione il composto con lo zucchero. Dopo 8 minuti, chiudere ermeticamente la purea di frutta nei barattoli.

Senza zucchero
La purea di albicocche senza zucchero è un prodotto naturale e sano. È facile da preparare. Tutti i passaggi sono gli stessi della purea di albicocche tradizionale, tranne l'aggiunta di zucchero.
Poiché lo zucchero è un conservante e impedisce il deterioramento del prodotto, la purea di frutta senza zucchero deve essere sterilizzata.
La sterilizzazione consiste nel riscaldare il prodotto finito, posto nei barattoli, in acqua bollente o in forno a 90 gradi Celsius per 15 minuti. I barattoli vengono sigillati dopo il riscaldamento.

Magazzinaggio
I barattoli di massa di albicocche possono essere conservati in frigorifero, in cantina o nella dispensa fredda.
I barattoli di vetro e i coperchi di latta o di plastica devono essere scottati con acqua bollente o cotti in forno.
Molte casalinghe preparano la "purea cruda", ovvero frullando la frutta fresca senza cuocerla. Questo prodotto viene versato in contenitori o bottiglie di plastica e conservato nel congelatore.

Per quanto tempo può essere conservato?
Le caramelle all'albicocca possono essere conservate in un barattolo ben chiuso in cantina per circa un anno. Nel congelatore, la durata aumenta a 2 anni.
Dopo l'apertura, il prodotto deve essere conservato esclusivamente in frigorifero per non più di 2 settimane.
Se il coperchio del barattolo si gonfia durante la conservazione, il composto ha un odore sgradevole, un sapore insolito o è ammuffito, non consumare il prodotto!
In conclusione, le albicocche sono un frutto sano ed economico, perfetto anche per l'alimentazione dei bambini e per scopi dietetici. Anche un principiante può preparare questi dolci frutti per l'inverno.











