- Come preparare i pomodori nel succo di pomodoro per l'inverno
- Selezione e preparazione degli ingredienti
- Ricette per deliziose preparazioni invernali
- Metodo di cottura classico
- Da leccarsi le dita
- Metodo senza sterilizzazione in barattoli da un litro
- Tagliato a fette nel succo di pomodoro
- Pomodori nel succo di pomodoro acquistato al supermercato
- Con rafano e aglio
- Pomodori e cetrioli assortiti
- Con l'aggiunta di acido citrico
- Con l'aspirina
- Sottaceto senza aceto
- Pomodorini nel loro succo con sterilizzazione
- Metodo di preparazione senza sterilizzazione
- Pomodori pelati in scatola in succo di pomodoro con rafano
- Preparazioni invernali con erbe italiane
- Come conservare correttamente i pomodori in scatola
I pomodori sono tra gli ortaggi più salutari. Esistono molti modi per conservarli per l'inverno. Ma se cercate qualcosa di davvero insolito, vi consigliamo di provare questa ricetta. i pomodori più deliziosi in succo di pomodoro per l'invernoIl risultato sarà delizioso e la preparazione non richiederà molto tempo.
Il vantaggio di questa ricetta è che dopo aver mangiato i pomodori, potrete bere un succo di pomodoro sano e ricco direttamente dal barattolo.
Come preparare i pomodori nel succo di pomodoro per l'inverno
Puoi preparare una deliziosa conserva seguendo una ricetta classica o provandone una nuova. Seleziona prima la frutta: quella morbida e matura è migliore per la spremitura, mentre quella soda e intera è meglio lasciarla intatta. Per esaltare il sapore della salsa, puoi aggiungere sale, zucchero, erbe aromatiche, spezie o aceto.

Selezione e preparazione degli ingredienti
Scegliete pomodori di medie dimensioni, che entrino facilmente nel barattolo, con buccia e polpa sode. Eliminate il picciolo e lavateli accuratamente.
La necessità di sterilizzare i contenitori dipende dalle caratteristiche specifiche della ricetta, quindi lavateli e sciacquateli accuratamente.
Ricette per deliziose preparazioni invernali
Secondo le casalinghe, i modi migliori per cucinare i pomodori sono i seguenti.

Metodo di cottura classico
Il modo più semplice. Mettete i pomodori, il pimento e le foglie di alloro in un contenitore sterilizzato. Versate acqua bollente su tutto e coprite con i coperchi. Portate a ebollizione 0,5 litri di succo di pomodoro, aggiungete un cucchiaino di aceto, un cucchiaino di sale e uno di zucchero e portate a ebollizione. Scolate i contenitori e versateci sopra la salsa. Lo farete in quasi tutte le ricette qui sotto. Arrotolare, capovolgere e avvolgere in coperte.
Da leccarsi le dita
Questa ricetta prevede l'uso di verdure dolci. Potete acquistare la salsa o prepararla in casa.
Mettete 2 kg di pomodori, grani di pepe e una foglia di alloro in un contenitore sterilizzato. Portate l'acqua a ebollizione, versatela nei barattoli e coprite con i coperchi. Portate a ebollizione 0,5 litri di succo di pomodoro, eliminate la schiuma, aggiungete un cucchiaino di zucchero, un cucchiaino di aceto e un cucchiaino di sale, mescolate e versate nei contenitori.

Metodo senza sterilizzazione in barattoli da un litro
Mettete 2 kg di pomodori sodi nei barattoli e copriteli con acqua bollente per 20 minuti. Spremete 2 kg di pomodori maturi, aggiungete 2,5 cucchiai di zucchero e 2,5 cucchiai di sale e portate brevemente a ebollizione. Quindi procedete come nella ricetta sopra.
Tagliato a fette nel succo di pomodoro
Tagliate a metà 2 kg di pomodori, metteteli in un contenitore e aggiungete qualche spicchio d'aglio. Portate a ebollizione un litro di succo di pomodoro, aggiungete 50 ml di aceto, 60 g di zucchero e 20 g di sale. Versate la salsa preparata sui pomodori tagliati a pezzetti. Chiudete il composto in un contenitore sterile.

Pomodori nel succo di pomodoro acquistato al supermercato
Mettete i pomodori in un contenitore, aggiungete le spezie e versateci sopra acqua bollente. Fate bollire un litro e mezzo di succo di pomodoro, aggiungete 60 g di zucchero e 40 g di sale e mescolate. Sostituite l'acqua nei contenitori con la marinata preparata, aggiungete un po' di aceto e chiudete ermeticamente.
Con rafano e aglio
Infilzare 2 kg di pomodori con uno stuzzicadenti, metterli nei barattoli e coprirli con acqua bollente. Aggiungere 50 g di un composto di aglio e rafano grattugiato, 25 g di sale e 80 g di zucchero a 2,5 litri di succo e far bollire per qualche minuto. Scolare i barattoli e versarvi sopra la marinata. Dopodiché, il composto può essere conservato e conservato in frigorifero.

Pomodori e cetrioli assortiti
Mettete uno spicchio d'aglio, mezzo peperoncino, spezie a piacere, pomodori e cetrioli in un contenitore. Versateci sopra acqua bollente. Per preparare la marinata, portate a ebollizione un litro e mezzo di succo, aggiungete sale e zucchero a piacere e 2 cucchiai di aceto di mele. Scolate e versate la salsa preparata sulle verdure.
Con l'aggiunta di acido citrico
Spremete 350 g di pomodori, portate il succo a ebollizione, aggiungete 15 g di sale e 15 g di zucchero semolato, e 3 g di acido citrico, e fate sobbollire per un altro paio di minuti. Mettete 350 g di pomodori nei barattoli e aggiungete la marinata. I pomodori sono pronti per essere inscatolati.

Con l'aspirina
Mettete le spezie, una foglia di ribes a testa, un po' di aneto, un pizzico di peperone tritato e l'ingrediente principale sul fondo dei barattoli e fate sobbollire per 15 minuti. Portate a ebollizione il succo di pomodoro e condite con sale e pepe a piacere. Scolate i barattoli, aggiungete una compressa di aspirina per litro e versateci sopra la marinata. Ora i barattoli sono pronti per essere sigillati e lasciati raffreddare.
Sottaceto senza aceto
Mettete il pepe, le vostre spezie preferite e l'ingrediente principale in un contenitore. Portate a ebollizione un litro e mezzo di succo di pomodoro, aggiungete 50 g di zucchero e 30 g di sale, mescolate e versate nei barattoli. Sterilizzate per 20 minuti e chiudete ermeticamente.

Pomodorini nel loro succo con sterilizzazione
Mettete i pomodorini in barattoli sterilizzati, aggiungete qualche spezia e lasciateli in infusione in acqua bollente per 15 minuti. Spremete 2,5 kg di pomodori, portate a ebollizione e aggiungete 40 g di zucchero e 25 g di sale. Scolate i barattoli e versate la marinata. Lasciate raffreddare la conserva in un luogo caldo.
Metodo di preparazione senza sterilizzazione
Con questa marinatura non è necessario bollire ulteriormente i barattoli di pomodori.
Per la ricetta, usate 4,5 kg di pomodori di media grandezza e sodi, 3,5 kg di pomodori maturi (per il ripieno), 5 cucchiai di sale e 6 cucchiai di zucchero. Se lo desiderate, potete aggiungere 4 foglie di alloro e 5 bacche di pimento.
Le verdure dure vengono lavate accuratamente, asciugate e poste in barattoli sterili. Le verdure morbide vengono lavate e tritate.
Aggiungere sale, alloro, zucchero semolato e pepe alla purea ottenuta. Portare il composto a ebollizione e cuocere a fuoco lento per circa 15 minuti. Rimuovere la schiuma. Quando non si formerà più, il condimento sarà pronto.
I pomodori nei barattoli vengono versati con acqua bollente, chiusi con i coperchi e avvolti in un asciugamano spesso. Quindi, l'acqua dei barattoli viene sostituita con il ripieno caldo.
I barattoli vengono chiusi, capovolti, coperti con un panno spesso e lasciati raffreddare.

Pomodori pelati in scatola in succo di pomodoro con rafano
Mettere una piccola quantità di peperone in un contenitore di vetro. Spremere 2 kg di pomodori maturi e portare a ebollizione. Macinare una radice di rafano e qualche spicchio d'aglio fino a ottenere una crema liscia, aggiungerli alla salsa e cuocere a fuoco lento per 7 minuti. Disporre i pomodori sodi in un contenitore di vetro e sterilizzarli. Quindi versarvi sopra la salsa calda e sigillare.

Preparazioni invernali con erbe italiane
Disporre i pomodori grandi su una teglia, cospargerli di erbe aromatiche e cuocerli in forno per mezz'ora a 180 °C (350 °F). Riempire il contenitore di vetro con le verdure cotte il più possibile. Non è necessario alcun ripieno speciale; il succo dovrebbe riempire lo spazio rimanente. Chiudere bene i coperchi e lasciare raffreddare.
Come conservare correttamente i pomodori in scatola
Conservare la miscela preparata fino a 12 mesi in un luogo buio e asciutto. Un contenitore aperto può essere conservato in frigorifero fino a un mese.











