- Dettagli sulla preparazione di un piatto per l'inverno
- Preparazione degli ingredienti principali
- Sterilizzazione dei contenitori
- Le migliori ricette con melanzane e funghi per l'inverno
- Ricetta tradizionale con funghi prataioli
- Prepariamo una deliziosa insalata di verdure e funghi
- Melanzane in scatola con funghi
- Champignon con melanzane e zucchine
- Condizioni e durata di conservazione
I funghi sono considerati un ottimo complemento alle melanzane, esaltandone il sapore. L'intera tecnica di preparazione si basa su una ricetta tradizionale. Le ricette variano nelle proporzioni e nella varietà degli ingredienti. Variando la quantità di zucchero semolato e aceto, è possibile regolare il livello di dolcezza e acidità del piatto. Le verdure contengono fibre, vitamine e minerali, che vengono preservati durante la conservazione. Ricette attuali con melanzane funghi prataioli per l'inverno dovrebbe essere presente nella collezione di ogni casalinga.
Dettagli sulla preparazione di un piatto per l'inverno
Seguendo queste regole otterrete una preparazione deliziosa e appetitosa:
- Nella scelta delle melanzane, si dovrebbero dare la preferenza agli esemplari maturi, di colore blu scuro e sodi;
- Per aggiungere varietà alla ricetta classica, si consiglia di aggiungere una mela: questo renderà il piatto aromatico e ricco;
- È possibile rendere il sapore delle conserve più espressivo utilizzando cipolle e peperoni;
- Nella scelta dei funghi prataioli, si consiglia di dare la preferenza a esemplari freschi e interi: non si cuociono, rimangono succosi e aromatici;
- È possibile aggiungere un tocco di vivacità alla preparazione utilizzando pomodori freschi, concentrato di pomodoro, salsa o succo.
Le conserve di melanzane e funghi sono completate da:
- erbe fresche;
- cavolo;
- olive;
- aglio;
- sedano;
- foglie di ribes/ciliegio;
- foglia di alloro;
- spezie;
- rafano.
Durante la cottura, si consiglia di aggiungere acido acetico alla marinata: ciò prolunga la durata di conservazione del prodotto.
Preparazione degli ingredienti principali
Lavate la frutta, eliminate il picciolo e, se lo desiderate, sbucciatela. Tagliate le melanzane a cubetti, striscioline e spicchi e mettetele in un contenitore capiente. Cospargetele di sale, lasciatele riposare per far rilasciare il succo e strizzatele bene. Questo eliminerà l'amaro e il liquido in eccesso, facilitando la frittura. Sciacquate i funghi in acqua fredda e tagliateli a pezzi di medie dimensioni.

Sterilizzazione dei contenitori
I contenitori vengono lavati con una soluzione di sapone e soda, risciacquati e asciugati. I contenitori di vetro con coperchio devono essere sterilizzati. La sterilizzazione può essere effettuata in diversi modi:
- nel forno;
- in umido;
- nel microonde;
- mediante bollitura.
Immergere i coperchi in una ciotola di acqua bollente e lasciarli riposare per 3-5 minuti. Dopo la sterilizzazione, adagiare le bottiglie su un canovaccio pulito.
Le migliori ricette con melanzane e funghi per l'inverno
Melanzane e funghi vengono preparati in vari modi: fritti, in scatola e marinati. Tutte le ricette si basano sul metodo di cottura tradizionale. Le varianti variano negli ingredienti utilizzati e nelle loro proporzioni.

Ricetta tradizionale con funghi prataioli
Per preparare le melanzane con i funghi secondo la ricetta classica, si consiglia di fare scorta di:
- melanzane 1,5 kg;
- carote 0,5 kg;
- pomodori 2 kg;
- mele 0,5 kg;
- funghi prataioli 1 kg;
- 2 teste d'aglio;
- 3 cucchiai di aceto;
- 1 peperoncino piccante;
- peperone 0,5 kg;
- sale 2,5-3 cucchiai;
- 2 cucchiai di zucchero

Tecnologia di cottura:
- Lavare i funghi, tagliare quelli più grandi a fette, sbollentare per 6-10 minuti e filtrare attraverso uno scolapasta.
- Lavate i pomodori e privateli del picciolo. Sbucciate le carote, private i peperoni del picciolo e dei semi, e private le mele dei semi. Private i peperoncini piccanti dei semi.
- Carote, peperoni e pomodori vengono tritati in un robot da cucina/tritacarne.
- Si porta a ebollizione il composto di verdure, si abbassa la fiamma e si lascia sobbollire per 50-60 minuti.
- La massa viene mescolata con zucchero, sale, olio vegetale e fatta bollire per mezz'ora.
- Lavate le melanzane, tagliatele a pezzi di medie dimensioni e unitele ai funghi. Cuocete le verdure per 10-15 minuti a fuoco medio.
La miscela calda viene posta in barattoli sterilizzati, sigillati e coperti con una coperta. Dopo il raffreddamento, i barattoli vengono trasferiti nel luogo di conservazione definitivo.

Prepariamo una deliziosa insalata di verdure e funghi
L'insalata viene servita subito dopo la preparazione o conservata. La preparazione prevede i seguenti ingredienti:
- melanzane 1-1,5 kg;
- funghi prataioli 350-400 g;
- cipolle 170 g;
- mezzo peperoncino piccante;
- 1-2 cucchiai di miele;
- peperone 450 g;
- aceto 1-1,5 cucchiai;
- salsa di soia 2 cucchiai. l.;
- olio 85 ml;
- spicchi d'aglio 4 pezzi;
- prezzemolo, aneto, 1 mazzetto ciascuno.

Preparazione passo dopo passo:
- Le verdure vengono private del gambo, lavate e asciugate. La frutta viene tagliata a cubetti e cosparsa di sale. Il composto viene lasciato in infusione per 30 minuti e poi spremuto.
- I peperoni vengono lavati, pelati, i peperoni vengono tritati finemente e i peperoni vengono tagliati a quadratini. Le cipolle vengono pelate e tagliate a striscioline. I funghi vengono sciacquati sotto l'acqua corrente; quelli grandi vengono tagliati in quarti e quelli piccoli a metà.
- Le verdure vengono fritte fino a doratura, trasferite in una grande ciotola e mescolate con l'aglio spremuto.
- Per la marinata, mescolate l'aceto con il miele, la salsa di soia e le erbe aromatiche tritate. Condite l'insalata, lasciatela riposare per 30 minuti e servite.
Per conservare le verdure, mettetele in barattoli sterilizzati e sterilizzateli in una ciotola smaltata per 15-20 minuti. Chiudete i barattoli, capovolgeteli e conservateli.

Melanzane in scatola con funghi
Per la conservazione, si consiglia di scegliere melanzane giovani, sode e di colore viola scuro e funghi freschi. Questo antipasto è preparato con i seguenti ingredienti:
- melanzane 5 kg;
- funghi prataioli 3 kg;
- cipolle 500-600 g;
- 1 tazza di olio vegetale;
- pomodoro 1 l;
- farina 100 g;
- prezzemolo, aneto, 1 mazzetto ciascuno.

Metodologia di cottura:
- Lavate le melanzane, eliminate il gambo, sbollentatele e immergetele in acqua fredda. Tagliate le verdure a fette e immergetele in una soluzione salina per 13 minuti. Scolate la frutta in uno scolapasta, cospargetela di farina e friggetela in olio vegetale.
- I funghi vengono selezionati e affettati. Per evitare che anneriscano, si può usare una soluzione salina. I funghi affettati vengono cotti a fuoco lento. Dopo che l'acqua è evaporata, si apre il coperchio e i funghi vengono fritti fino a doratura. Le cipolle vengono sbucciate, tagliate a metà e fritte fino a doratura.
- Mettere tutti gli ingredienti in una ciotola, mescolare con il pomodoro e portare a ebollizione. Condire il composto caldo con sale e aggiungere 1-1,5 cucchiai di olio vegetale.

Foderare il fondo dei barattoli sterilizzati con le melanzane, aggiungere le cipolle e i funghi. Chiudere bene i barattoli e coprire con una coperta.
Dopo l'apertura, l'antipasto viene riscaldato, versato su un piatto e guarnito con aneto, prezzemolo e coriandolo.
Champignon con melanzane e zucchine
Gli ingredienti possono variare: i funghi prataioli possono essere sostituiti con chiodini, finferli o funghi selvatici, e il ketchup può essere utilizzato al posto della salsa di pomodoro. Per preparare il piatto, avrete bisogno di:
- zucchine 3 kg;
- salsa di pomodoro/ketchup 500 ml;
- funghi 1 kg;
- aceto 250 ml;
- carote 350 g;
- cipolle 350 g;
- olio 250 ml;
- 250 g di zucchero semolato;
- pepe macinato 1,5 cucchiaini;
- 2 cucchiai di sale;
- 150 g di aglio

Metodo di cottura:
- Le verdure lavate vengono pelate e tritate. Le carote vengono grattugiate con un apposito grattugiatore. L'aglio viene schiacciato con uno spremiaglio.
- La cipolla tritata viene soffritta, salata e pepata. In un contenitore a parte, l'aceto viene mescolato con la salsa di pomodoro, l'olio, il sale e lo zucchero.
- Dopo l'ebollizione, mescolare il composto con i funghi, cuocere a fuoco lento per 10-15 minuti e unire le verdure rimanenti e l'aglio.
- Fate bollire l'insalata per 15-17 minuti, mescolando di tanto in tanto.
Versare il composto caldo nei barattoli sterilizzati, chiudere ermeticamente e lasciare raffreddare.
Condizioni e durata di conservazione
Lo snack vegetale può essere conservato per 5-9 mesi a temperatura ambiente. Dopo il raffreddamento, si consiglia di spostare i barattoli in un luogo buio e fresco, come una cantina o un seminterrato. Dopo l'apertura, il piatto può essere conservato in frigorifero per non più di 4-6 giorni.











