- Proprietà utili dei funghi
- Preparare gli ingredienti necessari
- Deliziose ricette per marinare i funghi a casa
- Ricetta classica
- Marinato nel vino
- Ricetta con carote in barattolo
- Con semi di senape
- Funghi all'aglio
- Con aceto di mele
- Marinare in stile coreano
- Un metodo veloce per marinare in olio caldo
- Con acido citrico
- Metodi per conservare i funghi sottaceto
Conservare i funghi champignon marinati è un processo divertente e relativamente semplice. Questi funghi aromatici diventeranno sicuramente un antipasto preferito. Conservati in contenitori sterili, si conservano a lungo. Il prodotto marinato sarà croccante e sodo, rendendolo un accompagnamento perfetto per carni alla griglia o pesce al forno.
Proprietà utili dei funghi
I funghi selvatici più conosciuti, e in particolare gli champignon, sono un prodotto sorprendente e prezioso. Grazie al loro elevato contenuto proteico, questi cappelli sono chiamati la "carne del regno vegetale". Il contenuto nutrizionale di questi abitanti delle foreste è superiore a quello di alcune verdure.
Inoltre, contengono un ricco apporto di vitamine, minerali e aminoacidi. Altrettanto importante è la presenza di ferro, potassio, zinco e vitamine del gruppo B, oltre alle vitamine C, PP e D, essenziali per le difese immunitarie.
Il consumo regolare abbassa i livelli di zucchero nel sangue e fornisce folati. Questo prodotto ipocalorico e nutriente agisce anche come diuretico.
Sebbene le gambe contengano molte fibre, questo può complicare la digestione. Gli amminoacidi lisina e cisteina promuovono il miglioramento delle funzioni cerebrali, della memoria e del recupero dallo stress. Il fosforo e altri composti influenzano direttamente il sistema nervoso e svolgono anche una funzione cruciale: la regolazione dei livelli di colesterolo cattivo nel sangue.
Preparare gli ingredienti necessari
Una corretta preparazione degli ingredienti necessari per la conservazione invernale garantisce uno spuntino sottaceto delizioso, saporito e nutriente. I funghi selvatici raccolti devono essere ispezionati per verificare la presenza di vermi e segni di deterioramento. Per la conservazione, è necessario selezionare solo funghi interi e sodi. Eventuali macchie scure o scolorimenti marroni devono essere rifilate. I funghi più piccoli possono essere conservati interi. I funghi prataioli più grandi in genere richiedono la separazione del cappello e del gambo.

Tutte le spezie e le erbe aromatiche necessarie devono essere sciacquate, alcune anche con acqua bollente. Per rimuovere le impurità, si consiglia di immergere i funghi in acqua salata e poi di utilizzare una spugna rigida. Tuttavia, non lasciateli in ammollo per troppo tempo, poiché assorbono facilmente l'umidità in eccesso. È meglio scegliere un aceto non profumato per evitare di sovrastare il sapore naturale dei funghi.
Se non siete sicuri di quanto tempo cuocere il prodotto, non preoccupatevi troppo: i funghi cuoceranno nella marinata calda.
Si consiglia di far bollire il sale grosso e lo zucchero raffinato prima di aggiungerli agli alimenti in scatola. Questo perché spesso contengono impurità che possono ridurre significativamente la durata di conservazione delle conserve. Vale anche la pena notare che i funghi selvatici sono molto più sporchi di quelli coltivati in serra. Pertanto, richiedono la bollitura, che rimuove anche le impurità difficili da raggiungere nelle lamelle. L'aceto è il conservante principale di questa conserva, quindi è necessario utilizzarne quantità precise.

Deliziose ricette per marinare i funghi a casa
Le ricette per preparare antipasti sottaceto in casa sono popolari anno dopo anno. I metodi di conservazione variano a seconda della marinatura e dei vari condimenti aromatici. Tagliare in anticipo i funghi selvatici di grandi dimensioni consente loro di assorbire meglio la marinatura. Il segreto è evitare di esagerare con le spezie, poiché possono facilmente sopraffare i sapori naturali di questi deliziosi funghi selvatici.
Interessanti risultano le preparazioni a base di succo di pomodoro.
Ricetta classica
Il modo più semplice e veloce per conservare uno spuntino delizioso per l'inverno. Tutti gli ingredienti sono pensati per un barattolo da due litri, che si conserva a lungo in frigorifero. Le spezie vanno aggiunte alla marinata dopo la bollitura.

Componenti necessari:
- chilogrammo di prodotto forestale;
- 2 foglie di alloro;
- condimento profumato;
- 80 grammi di aceto da tavola;
- un litro d'acqua;
- un cucchiaio colmo di zucchero raffinato e sale;
- un paio di spicchi d'aglio.
Preparazione: Versare l'acqua in una pentola e accendere il fuoco. Nel frattempo, sciacquare accuratamente l'ingrediente principale e tagliare a pezzi i funghi più grandi. Una volta raggiunta l'ebollizione, aggiungere i funghi sbucciati e cuocere a fuoco lento per 10 minuti, schiumando regolarmente per eliminare la schiuma. Aggiungere tutte le spezie necessarie, abbassare la fiamma e cuocere a fuoco lento per mezz'ora. Lasciare raffreddare la marinata, quindi trasferirla in contenitori sterili.

Refrigerare per 24 ore. I contenitori in vetro, smalto o ceramica sono adatti per la conservazione. Tuttavia, evitare contenitori in plastica o metallo, poiché reagiscono chimicamente con l'acido.
Marinato nel vino
Questo metodo è considerato una ricetta per preparare velocemente uno spuntino delizioso per l'inverno. Gli ingredienti necessari sono calcolati per un barattolo da un litro per la conservazione dei funghi. Il vino viene spesso aggiunto alle conserve invernali. Se si usa il vino bianco, le conserve manterranno il loro colore a lungo.

Cosa ti serve:
- 500 grammi di funghi prataioli;
- un bicchiere d'acqua;
- mezzo limone;
- un quarto di tazza di olio d'oliva;
- cucchiaio da dessert di zucchero raffinato;
- un cucchiaio di sale;
- foglia di alloro;
- un bicchiere di vino.

Preparazione: Pulire e preparare l'ingrediente principale. Aggiungere l'ingrediente principale e il succo di limone in una pentola con acqua. Portare il composto a ebollizione e cuocere a fuoco lento, coperto, per altri 5 minuti. Trasferire i funghi in uno scolapasta per scolare e continuare a preparare la saporita marinata. Aggiungere gli ingredienti rimanenti all'acqua. Mettere i funghi in contenitori sterili e versarvi sopra la salamoia calda. Conservare in un luogo o in un'area adatta.
Ricetta con carote in barattolo
Conservare i frutti di bosco insieme alle verdure crea una conserva dal sapore vivace e gradevole. L'ingrediente principale acquisirà un sapore dolce.

Cosa è richiesto:
- 2 chilogrammi di prodotto principale;
- 4 carote;
- 3 cucchiai di sale;
- 6 cucchiai di zucchero;
- 4 cucchiai grandi di aceto;
- foglia di alloro.
Preparazione: Tagliare le carote a cubetti, sbucciare e lavare i funghi. Mescolare zucchero, aceto e sale in una casseruola. Aggiungere il pimento. Mettere l'ingrediente principale e le carote in contenitori sterili e versarvi sopra la marinata. Lasciare riposare per mezz'ora. Quindi arrotolare le carote e conservarle in un luogo fresco. Lasciare riposare la marinata per una settimana, dopodiché la deliziosa preparazione sarà pronta per essere gustata.

Con semi di senape
I prodotti in scatola con semi di senape sembrano così appetitosi che difficilmente dureranno a lungo in frigorifero. L'antipasto che ne risulta è piccante e denso. I semi di senape conferiscono un aroma unico al prodotto principale.
Ingredienti:
- un chilogrammo di funghi;
- 4 cucchiaini di semi di senape;
- litro di liquido;
- 70 millilitri di aceto;
- pepe nero;
- 3 foglie di alloro;
- zucchero raffinato – a piacere.

Istruzioni: Lessare i funghi per 5 minuti. Quindi scolare il liquido di cottura. Mettere i funghi lessati in un altro contenitore, aggiungere la quantità d'acqua indicata e tutti gli ingredienti rimanenti elencati. Portare a ebollizione e cuocere a fuoco lento. Trasferire i funghi in contenitori sterili, coprire con la salamoia aromatica e chiudere ermeticamente. Conservare per dopo.
I barattoli di vetro devono essere sterilizzati in forno e i coperchi devono essere sciacquati con acqua bollente. Per fare questo, mettete i barattoli in un forno preriscaldato e attendete 10 minuti.
Funghi all'aglio
Si possono preparare ottime conserve con ingredienti selvatici, utilizzando gli spicchi d'aglio. Questo ingrediente aggiunge un sapore piccante e delizierà gli amanti delle conserve invernali piccanti.

Cosa portare:
- 500 grammi di funghi prataioli;
- mezzo bicchiere di succo di pomodoro;
- 20 millilitri di aceto normale;
- un cucchiaino di zucchero e sale;
- erbe fresche;
- 4 spicchi d'aglio.
Istruzioni: In una ciotola separata, mescolate il succo di pomodoro, il sale e lo zucchero. Portate a ebollizione e versate la quantità di aceto indicata. Portate nuovamente a ebollizione e aggiungete le erbe fresche (prezzemolo o aneto) e gli spicchi d'aglio tritati. Cuocete i funghi preparati in una ciotola separata. Scolateli dal liquido in eccesso. Aggiungete i funghi cotti al composto di pomodoro e fate sobbollire per qualche minuto.

Le conserve possono essere consumate immediatamente o inscatolate e conservate fino all'inverno. Ricordatevi inoltre di riscaldare i barattoli in forno. Anche i coperchi devono essere sciacquati in acqua bollente prima di essere utilizzati.
Con aceto di mele
Marinare i funghi prataioli con aceto di mele è una soluzione intelligente e uno spuntino invernale gustoso garantito. Per un risultato delizioso e sano, seguite la ricetta alla lettera. Tutti gli ingredienti sono calcolati per un contenitore da due litri.

Cosa ti servirà:
- 800 grammi di funghi;
- 160 millilitri di aceto;
- acqua filtrata;
- 2 spicchi d'aglio;
- 20 grammi di sale;
- 3 foglie di alloro;
- pepe.
Istruzioni per la ricetta: Preparare l'ingrediente principale. Metterlo in una pentola a parte e coprirlo con acqua. Portare i fiori selvatici a ebollizione e cuocere a fuoco lento per 15 minuti. Toglierli dalla pentola e lasciarli asciugare. Nel frattempo, unire il sale e lo zucchero nella pentola e cuocere a fuoco lento per un po'. Aggiungere la quantità indicata di aceto di mele e cuocere a fuoco lento per altri 2 minuti.

Immergere i funghi nella salamoia, portare a ebollizione e cuocere a fuoco lento per 5 minuti. Cuocere i barattoli in forno. Riporre le spezie e l'aglio in contenitori sterili. Riempire i barattoli con l'ingrediente principale e conservare per un uso successivo.
Marinare in stile coreano
Questa preparazione è di gran lunga superiore ai prodotti sottaceto acquistati in negozio. E il tempo di conservazione è molto breve. Una volta preparato, questo snack incredibilmente saporito diventerà uno dei vostri preferiti.

Cosa è richiesto:
- 700 grammi di funghi prataioli;
- 120 millilitri di olio vegetale;
- 70 millilitri di aceto;
- 40 grammi di zucchero raffinato e sale;
- pepe nero macinato;
- un pizzico di peperoncino rosso;
- 4 foglie di alloro.
Preparazione: Mettere i funghi selvatici preparati in una casseruola e cuocere a fuoco lento con le foglie di alloro per almeno 10 minuti. Scolare il liquido iniziale. Disporre i funghi cotti a strati in una ciotola ampia separata e cospargerli con spezie e condimenti. Quindi versare l'olio caldo, assicurandosi che ricopra tutte le spezie. Aggiungere zucchero e sale. Versare la quantità di aceto indicata. Mescolare accuratamente tutti gli ingredienti. Trasferire l'ingrediente principale in contenitori di vetro, versarvi sopra la marinata e conservare in frigorifero. Le conserve sono pronte per essere consumate dopo 24 ore.

Un metodo veloce per marinare in olio caldo
Questa ricetta vi aiuterà a preparare velocemente un gustoso antipasto a base di funghi. Questo delizioso prodotto del bosco è pronto da mangiare entro un'ora. Questo metodo di conservazione prevede il trattamento termico dei funghi in una marinata calda con l'aggiunta di olio.
Cosa ti serve per cucinare:
- 800 grammi di funghi prataioli;
- 20 grammi di sale;
- 30 grammi di zucchero;
- 130 millilitri di olio vegetale;
- 70 millilitri di aceto;
- 5 teste d'aglio;
- erbe fresche (aneto o prezzemolo);
- pepe nero (piselli).

Preparazione: Preparare il prodotto principale del bosco come descritto nelle istruzioni sopra. Lasciare asciugare completamente gli ingredienti preparati. In una casseruola profonda separata, mescolare le quantità indicate di olio vegetale e aceto. Aggiungere la quantità desiderata di sale e zucchero. Aggiungere l'aglio tritato e tutte le spezie rimanenti. Aggiungere i funghi di bosco secchi nella casseruola e mescolare con un utensile di legno per aiutare i funghi ad assorbire l'olio.
Portare il contenuto della pentola a ebollizione e cuocere a fuoco lento per 15 minuti. Questo permetterà ai succhi naturali di rilasciarsi. Lasciare raffreddare, quindi trasferire in contenitori trattati e conservare in un luogo fresco.
Con acido citrico
Le preparazioni invernali a base di acido citrico possono resistere a una conservazione prolungata, poiché questo ingrediente è un ottimo conservante. L'acido non altera in alcun modo il sapore; anzi, la marinata risulta leggera e mantiene a lungo il suo colore.

Ingredienti:
- chilogrammo di materia prima;
- 2 bicchieri d'acqua;
- un cucchiaino di acido citrico;
- un cucchiaio abbondante di sale e zucchero;
- 5 cucchiai di aceto;
- qualche cucchiaio di olio vegetale;
- 3 teste d'aglio;
- 2 foglie di alloro;
- garofano.
Preparazione: L'acido citrico aiuta a preservare i prodotti della foresta con una marinatura leggera. Questo garantirà anche che il prodotto principale rimanga bianco e non si scurisca durante il lungo processo di preparazione. In una ciotola separata, mescola l'acido citrico con l'acqua. Immergi i funghi lavati e sbucciati in questo liquido. Porta a ebollizione il prodotto principale e fai sobbollire per altri 5 minuti. Scola la prima salamoia e lascia raffreddare il prodotto della foresta.

Mescolare tutti gli ingredienti rimanenti e i funghi in acqua fredda. Cuocere a fuoco lento per 10 minuti. Riscaldare i contenitori di vetro in forno. Versare in contenitori sterili e versarvi sopra la salamoia calda. Conservare le conserve per una conservazione a lungo termine.
Metodi per conservare i funghi sottaceto
Champignon salati – È un'ottima leccornia e un ottimo antipasto per vari piatti, ma se conservato in modo improprio, può rappresentare un serio rischio. Per prevenire il botulismo, si raccomanda di non conservare i funghi sott'aceto sotto coperchi di metallo.
Il prodotto marinato deve essere conservato in un luogo fresco, dove la temperatura non superi i 10 gradi Celsius. La temperatura ambiente ottimale è considerata di 8 gradi Celsius. Questo snack ha una durata di conservazione di un anno.











