- Composizione e sostanze utili dei funghi
- Qualità positive dell'ingrediente
- Danno
- Preparazione dei funghi prataioli per il congelamento
- Un modo per preparare i funghi crudi per l'inverno
- Funghi prataioli interi
- Congelamento in piastre
- Funghi a dadini
- I funghi mantengono il loro sapore dopo essere stati scongelati?
Gli champignon sono funghi molto popolari, reperibili in qualsiasi momento sugli scaffali dei supermercati. Alcuni cuochi casalinghi preferiscono prepararne deliziose conserve. Esistono diversi metodi per conservarli: salatura, marinatura ed essiccazione. Per un utilizzo più semplice e per preservarne i composti benefici, spesso vengono congelati. I funghi freschi hanno una durata di conservazione relativamente breve, ma quelli congelati sono sempre a portata di mano. Per questo motivo, offriamo una descrizione dettagliata su come congelare gli champignon freschi.
Composizione e sostanze utili dei funghi
Gli champignon freschi hanno una composizione chimica ricca. Contengono molte vitamine del gruppo B, vitamina D, tocoferolo (E) e niacina. Contengono anche molti minerali benefici, tra cui ferro, potassio, zinco, rame, calcio, fosforo, potassio e manganese.
Il contenuto calorico per 100 grammi di prodotto è di 27 chilocalorie. I funghi sono i più ricchi di proteine, che rappresentano un'alternativa alla carne.
La presenza di acidi rende questo prodotto particolarmente benefico per l'organismo umano. 100 grammi di prodotto contengono acidi Omega-6, caprico, palmitico, stearico, oleico, linoleico, miristico e palmitoleico.

Qualità positive dell'ingrediente
Grazie alla sua composizione unica, il prodotto presenta le seguenti proprietà positive:
- Ampiamente utilizzato nell'alimentazione, aiuta a colmare le carenze nutrizionali. Può essere utilizzato come sostituto della carne durante i giorni di digiuno. Il suo contenuto di sodio ne consente l'utilizzo nelle diete prive di sale.
- Normalizza i livelli di colesterolo nel sangue. Agisce come ingrediente preventivo contro le ostruzioni vascolari.
- Abbassare i livelli di zucchero nel sangue.
- Previene mal di testa ed emicrania. L'arginina e la lisina, componenti presenti nel prodotto, aiutano a migliorare le funzioni cerebrali e la memoria.
- Normalizza il funzionamento dei reni, del pancreas e del tratto gastrointestinale.
- Purifica il corpo dai composti tossici e dalle scorie.
- Calma il sistema nervoso centrale.
- Ha un effetto benefico sulla retina, migliorando la qualità della vista.
- Rafforza il sistema muscolo-scheletrico, migliora l'aspetto di capelli, unghie e denti.
- Il succo secreto dai funghi prataioli ha un effetto disinfettante, eliminando efficacemente la microflora patogena.
- Rafforza il sistema immunitario grazie alla sua composizione ricca e unica.

La vitamina B9, o acido folico, presente nei funghi prataioli, influenza lo sviluppo fetale nell'utero. Pertanto, si consiglia alle donne incinte di includere i funghi nella loro dieta, ma in piccole porzioni.
La sua composizione unica e ricca lo rende un prodotto molto popolare. Gli scienziati hanno anche dimostrato che i funghi prataioli contengono la stessa quantità di fosforo del pesce.
Danno
Nonostante tutte le proprietà positive, l'uso del prodotto non è raccomandato nelle seguenti patologie:
- Malattie del pancreas, del fegato e degli organi digestivi. Ciò è dovuto al fatto che la presenza di chitina è dannosa per l'organismo umano, poiché la sostanza non si dissolve nel succo gastrico;
- Non dovrebbero essere raccolti vicino a strade, impianti industriali, discariche o paludi. Come tutti i funghi, hanno la capacità di assorbire rapidamente composti tossici. Mangiare un prodotto del genere non farà alcun bene. Nella migliore delle ipotesi, può causare avvelenamento; nel peggiore, può essere fatale.
- Non dovrebbero essere inclusi nella dieta dei bambini di età inferiore ai 5 anni. I funghi sono un alimento pesante e possono compromettere la funzionalità gastrointestinale. Se decidete di darli al vostro bambino, fate in modo che la porzione sia piccola; altrimenti, aumenta il rischio di rallentamento del tratto digestivo.
- Gli champignon riducono l'assorbimento di altri nutrienti da parte dell'organismo. Pertanto, si consiglia di consumare questo tipo di fungo in quantità minime.
In generale i funghi non presentano controindicazioni, fatta eccezione per l'intolleranza individuale ai componenti.
Vale anche la pena notare che i funghi prataioli sono molto simili nell'aspetto ai funghi porcini e ad alcune specie di amanita muscaria. Fate attenzione quando raccogliete funghi nel bosco. È facile confondere i funghi giovani con varietà velenose.

Preparazione dei funghi prataioli per il congelamento
Per garantire una buona conservazione dei funghi nel congelatore, è necessario prepararli correttamente:
- Per una conservazione a lungo termine in frigorifero, scegliete funghi freschi. Non devono presentare ammaccature, segni di deterioramento o marciume. Devono essere di medie dimensioni e di colore bianco brillante.
- Sciacquate i funghi sotto l'acqua corrente. Non è necessario sbucciarli.
- Disporre il composto su un canovaccio pulito e lasciarlo riposare per mezz'ora. È importante che l'ingrediente sia completamente asciutto e che l'umidità in eccesso venga assorbita dal canovaccio. Per un'asciugatura più rapida, è possibile utilizzare tovaglioli di carta usa e getta.
Eliminare le parti non commestibili dei funghi preparati, come il punto di attacco della radice e le zone scure.
Passiamo ora all'ulteriore lavorazione dei funghi per la conservazione nel congelatore domestico.
Un modo per preparare i funghi crudi per l'inverno
Per mantenere freschi i funghi crudi, è possibile congelarli. Tuttavia, è importante considerare diverse caratteristiche e regole. Consideriamo le varie opzioni. Congelare i funghi in casa in condizioni semplici.
Funghi prataioli interi
Tutti i tipi di funghi possono essere congelati. Si consiglia di congelare interi i funghi più piccoli. Sono accettabili anche quelli di piccole o medie dimensioni. Preparare i funghi come descritto sopra.
Per la conservazione in freezer, consigliamo di utilizzare un cestello per la cottura a vapore. Realizzato in plastica morbida, consente non solo di congelare gli ingredienti, ma anche di scongelarli e cuocerli nel microonde o nella vaporiera.

Importante! È severamente vietato congelare i funghi crudi e non essiccati. L'acqua si congelerebbe rapidamente e, una volta scongelati, i funghi diventerebbero acquosi e insapori.
Disporre il prodotto in un unico strato sul fondo del contenitore. Riporre il contenitore con il contenuto nel congelatore, nello scomparto superiore. Il processo di congelamento richiede dai 4 ai 12 giorni.
Trascorso il periodo di tempo indicato, riporre i funghi congelati in sacchetti di plastica e riporli sul ripiano inferiore del congelatore.
I funghi interi congelati non devono essere scongelati prima della cottura. Altrimenti diventeranno neri e rovineranno l'aspetto del piatto principale.
Congelamento in piastre
I funghi vengono raramente congelati interi, poiché ciò richiede una selezione specifica in base alle dimensioni. Tuttavia, non troverete sempre funghi uguali sugli scaffali. Funghi di qualsiasi dimensione possono essere congelati a fette.
Diamo un'occhiata ai passaggi passo dopo passo per un congelamento corretto:
- Sciacquare i funghi freschi sotto l'acqua corrente. Asciugarli accuratamente.
- Tagliare a fette di uguale spessore, preferibilmente di almeno 3 millimetri.
- Distribuire con cura le fette in uno strato sottile su un vassoio di plastica, assicurandosi che non si tocchino tra loro. Una volta congelato, l'ingrediente diventa molto fragile e potrebbe rompersi.

- Per un congelamento rapido, posizionare il vassoio per alimenti nel congelatore, nello scomparto superiore.
- Dopo 3-5 ore, trasferisci in un sacchetto di plastica. Chiudilo bene e riponilo nel congelatore.
- Si consiglia di applicare un piccolo adesivo su ogni sacchetto con la data e l'ora di congelamento. In questo modo sarà più facile monitorarne la durata di conservazione.
Gli champignon a fette sono comodi da usare per preparare zuppe, salse, patate e per farcire prodotti da forno.

Funghi a dadini
Congelare i funghi è facile e i passaggi sono simili a quelli descritti sopra. Il segreto sta nel taglio. Tagliate i funghi a dadini. Disponeteli su un tagliere di legno o su un vassoio di plastica. Metteteli sul ripiano superiore del congelatore fino a completo congelamento. Mettete i funghi congelati in un sacchetto di plastica e riponeteli nel congelatore.
I funghi non devono essere conservati vicino a carne o pesce. La loro struttura spugnosa assorbe rapidamente gli odori. Si consiglia di conservarli separatamente.
I funghi mantengono il loro sapore dopo essere stati scongelati?
Dopo aver affrontato la questione di come congelare i funghi prataioli freschi, ne sorge una nuova: preservarne il sapore. In questo modo, il prodotto mantiene le sue proprietà anche dopo lo scongelamento, a condizione che vengano seguite tutte le istruzioni per lo scongelamento:
- Non viene scongelata l'intera partita di funghi, ma solo la quantità necessaria.
- Un metodo di scongelamento rapido non è adatto a questo prodotto. È consigliabile farlo lentamente. Per farlo, disporre i funghi su un piatto e conservarli in frigorifero per 2-4 ore, o più a lungo.
- I funghi non devono essere scongelati per essere cucinati in zuppa o al forno. Diventerebbero neri e ne rovinerebbero l'aspetto.

La durata di conservazione dipende direttamente dalla temperatura del congelatore. A -18 °C, dura 6-8 mesi, mentre a -20 °C, dura 12-18 mesi.
I funghi non devono essere ricongelati. Perdono la loro forma e il loro valore nutrizionale. Conservare qualche sacchetto di funghi surgelati nel congelatore consente di preparare una cena deliziosa per ospiti inattesi.
Puoi cuocere i funghi prataioli con formaggio stagionato e qualche patata. Otterrai un piatto veloce e delizioso che piacerà a tutta la famiglia. Non dimenticare preparare i funghi prataioli per l'inverno!












