È possibile congelare le pere per l'inverno e come farlo correttamente a casa?

Congelare può aiutare a conservare il prodotto per l'inverno. Le casalinghe che hanno un angolo del freezer possono farlo senza troppe difficoltà. Molti si chiedono come congelare correttamente le pere per l'inverno. In realtà, non c'è niente di complicato; basta seguire questi semplici passaggi e un integratore vitaminico delizierà la vostra famiglia nel cuore dell'inverno.

Particolarità del congelamento delle pere per l'inverno

Per congelare le pere per l'inverno, è necessario prepararle adeguatamente. Prima di iniziare a preparare le pere, è necessario determinare la varietà e il momento della raccolta.

Se le pere sono troppo verdi, non avranno un buon sapore una volta congelate; se sono troppo mature, sarà difficile congelarle.

Caratteristiche del congelamento della frutta in frigorifero:

  1. Si consiglia di tagliare le pere; in alcuni casi, è opportuno rimuovere la buccia.
  2. Il frutto mantiene la sua struttura e il suo sapore anche dopo lo scongelamento. Anche le sue proprietà benefiche vengono preservate.
  3. Prima di posizionare il prodotto tagliato, cospargerlo con succo di limone o aggiungere acido citrico.
  4. Esistono molti metodi di congelamento, dovresti scegliere quello più adatto alla tua famiglia.

Non serve fare nulla di speciale, basta seguire le proporzioni e i consigli dei cuochi esperti. E questa deliziosa e sana preparazione durerà almeno un anno.

pere

Selezione e preparazione delle pere prima di iniziare il processo

Esistono molte varietà di pere. Per congelare il frutto, è necessario sceglierne una e attendere che raggiunga la temperatura desiderata. Quindi, raccoglierla con cura e iniziare a prepararla.

Per prima cosa, sciacquate accuratamente le pere e mettetele ad asciugare. Per accelerare il processo, tamponatele con un canovaccio. La preparazione successiva dipende dal metodo di congelamento scelto.

Le pere vengono tagliate a fette, a cubetti o in quarti, viene rimosso il torsolo e si procede con l'ulteriore lavorazione.

Preparazione del congelatore

Ogni casa ha un frigorifero, ma non tutte le casalinghe hanno a disposizione un ampio spazio per conservare i surgelati. Chi può conservare grandi quantità di cibo, congela tutti i tipi possibili di frutta, bacche e verdura.

Scongelati in pieno inverno, nei piatti cucinati il ​​loro sapore non è molto diverso da quello dei prodotti appena raccolti.

Il congelatore deve essere potente. Se si tratta di un frigorifero standard, il ripiano superiore viene utilizzato per congelare le pere. È qui che avviene il processo di congelamento: più velocemente la pera si congela, più nutrienti manterrà.

pezzi di pera congelati

Come congelare le pere in casa: istruzioni passo passo

Esistono diversi modi per eseguire questa procedura. È importante scegliere il metodo più adatto alle esigenze della famiglia.

Anche la frutta intera viene congelata. Tuttavia, può essere utilizzata solo in seguito per preparare composte, bevande varie e succhi di frutta.

Per farcire torte o per decorare prodotti da forno, si consiglia di congelare la frutta tagliata a fette con l'aggiunta di ingredienti aggiuntivi.

Nello sciroppo

Più complesso è il processo di preparazione, più saporito sarà il prodotto finale. È meglio dedicare un po' più di tempo alla congelazione in sciroppo piuttosto che alla semplice aggiunta di pezzi tagliati a fette.

Ingredienti:

  • pere;
  • acqua;
  • zucchero;
  • succo di limone.

pera a fette

Lavate la frutta e tagliatela a spicchi. Portate l'acqua a ebollizione. Una volta raggiunta l'ebollizione, aggiungete la frutta tagliata a fette e sbollentatela per 5 minuti. Toglietela dall'acqua e disponetela nei contenitori preparati.

Nel frattempo, preparate lo sciroppo. Per 2 kg di frutta, usate 0,3 litri di acqua e 0,5 kg di zucchero. Portate a ebollizione. Togliete dal fuoco.

Cospargere la frutta sbollentata con 1 cucchiaino di succo di limone e ricoprirla con lo sciroppo. Lasciarla raffreddare completamente, quindi metterla nel congelatore per farla congelare.

A fette o pezzi

Questo metodo è un po' più semplice e veloce da preparare. Per prima cosa, lavate la frutta, asciugatela e tagliatela a pezzetti.

Disponeteli in un unico strato su pellicola trasparente e cospargeteli con succo di limone. Lasciateli asciugare leggermente a temperatura ambiente.

Alcune casalinghe usano l'aceto di mele al posto del succo di limone. Funziona allo stesso modo: i pezzi non si scuriscono, mantenendo un aspetto presentabile.

Disponete le fette pronte su una teglia o un tagliere di legno e conservatele nel congelatore per diversi giorni. Mettete i pezzi congelati in un sacchetto, eliminate l'aria residua e conservateli.

fette di pera

Nello zucchero

Molte casalinghe preparano la frutta in questo modo. Per questo metodo, avrete bisogno di un po' di zucchero semolato e di pere. Tagliatele a fette e disponetele in modo che non si tocchino. Cospargetele di zucchero.

Conservare in frigorifero e congelare per diversi giorni. Quindi, raccogliere in sacchetti e conservare nel congelatore.

Magazzinaggio

Le pere congelate correttamente hanno una durata di conservazione fino a un anno. Se non sottoposte a frequenti congelamenti e scongelamenti, le pere mantengono tutte le loro proprietà benefiche. Scongelamenti frequenti ne riducono significativamente la durata di conservazione. Conservare le pere nel congelatore in modo che non interferiscano con altri alimenti di uso quotidiano.

Sbrinamento

Le conserve preparate e congelate correttamente devono essere scongelate correttamente. Per semplificare il processo, riempire subito i sacchetti porzionati con gli ingredienti, misurando la quantità necessaria per un singolo utilizzo. Le pere in eccesso perderanno il loro sapore una volta ricongelate.

Se il prodotto viene utilizzato per preparare composte, bevande alla frutta, torte o cotto in una torta, non scongelarlo. Conservarlo direttamente così com'è.

Se vi servono le fette preparate per decorare torte o pancake, scongelatele in anticipo, riponendole su un ripiano del frigorifero per circa 3-4 ore. Solo allora potrete esporle in cucina o in un'altra stanza.

fette di pera nel congelatore

Congelare le pere è facile; richiede solo un piccolo sforzo, e questa dolce delizia è sempre una salvezza in pieno inverno. Oltre a preparare bevande e torte, le pere vengono utilizzate anche per preparare porridge e altri dolci.

harvesthub-it.decorexpro.com
Aggiungi un commento

Cetrioli

Melone

Patata