- Criteri per la selezione delle pere per la Russia centrale
- Le varietà più popolari di alberi da frutto
- Varietà estive
- Cattedrale
- Settentrionale
- Duchessa
- Vittoria
- Rugiada di agosto
- Varietà invernali e tardive
- Saratovka
- Pass-Krasan
- Patriottico
- bielorusso
- Bere Ardanpon
- Taumaturgo
- Pere autunnali
- Marmo
- Moscovita
- In memoria di Yakovlev
- Moscow Bere
- Varietà da giardino
- Tenerezza
- Efimova elegantemente vestita
- Venere
- Prominente o grumoso
- Nano e basso
- Pere alte
- Autofertile
- Varietà di dessert
- Specifiche del lavoro di piantagione
- Come prendersi cura delle piantine e degli alberi maturi
Le pere adatte ai climi temperati presentano caratteristiche specifiche. Le varietà coltivate devono essere resistenti non solo alle malattie, ma anche ai capricci del tempo, alle gelate e ai disgeli. Prima di scegliere una pianta specifica per il proprio giardino, è consigliabile familiarizzare attentamente con le sue caratteristiche. I giardinieri esperti sanno già quali pere sono adatte alla coltivazione in climi temperati e raccolgono ogni anno abbondanti raccolti di frutti deliziosi e sani.
Criteri per la selezione delle pere per la Russia centrale
Non tutti sono adatti alla coltivazione nel clima difficile della zona centrale tipi di pereEsistono determinati criteri che le varietà selezionate devono soddisfare:
- Resistenza al gelo. Per questa regione, si preferiscono piante con elevata resistenza al gelo che svernano bene in piena terra senza ulteriore copertura.
- Sapore e aroma. Per la coltivazione in giardino, scegliete varietà con polpa succosa e dolce e un aroma gradevole.
- Autoimpollinazione. Tra le numerose varietà e cultivar disponibili, è meglio scegliere quelle che non richiedono piante impollinatrici nelle vicinanze e producono rese eccellenti senza impollinazione manuale.
- Inizia la fruttificazione. I giardinieri esperti consigliano di selezionare alberi di pere che producano il loro primo raccolto 3-4 anni dopo la semina.
- Tempi di maturazione dei frutti. La maggior parte dei giardinieri che vivono in climi temperati preferisce pere basse con periodi di maturazione precoci. Tuttavia, gli esperti affermano che è meglio avere più piante con tempi di maturazione diversi in giardino.
Le varietà più popolari di alberi da frutto
Gli allevatori lavorano costantemente per migliorare le varietà esistenti e svilupparne di nuove adatte alla coltivazione in climi temperati. I giardinieri, a loro volta, le sperimentano anno dopo anno. Alcune pere sono già diventate popolari e sono molto richieste.
Varietà estive
Per ottenere un raccolto precoce di frutti succosi, morbidi e dolci, si consiglia di coltivare varietà estive.
Cattedrale
La pera Cathedral si distingue non solo per l'elevata resa, ma anche per l'eccellente resistenza al gelo. L'albero inizia a fruttificare tre anni dopo la piantagione ed è praticamente immune agli agenti patogeni. Richiede un controllo preventivo dei parassiti. Gli svantaggi includono le piccole dimensioni dei frutti e la loro inadattabilità al trasporto e alla conservazione a lungo termine. La coltura è adatta a tutti i tipi di lavorazione. Cathedral è coltivata dagli agricoltori su scala industriale.

Settentrionale
Questa varietà è adatta alla coltivazione non solo nei climi temperati, ma anche in quelli più rigidi. L'albero raggiunge un'altezza di 4-6 metri, con una chioma densa. I frutti sono grandi, fino a 250 g di peso. Hanno un sapore eccellente e sono altamente resistenti alle malattie.
Duchessa
Forse la varietà di pera più popolare al mondo, questa varietà è caratterizzata dalla sua natura poco esigente, dalla resistenza al gelo e dalle rese costantemente elevate. I suoi frutti ottengono i punteggi di degustazione più alti.
Sono adatti al trasporto e allo stoccaggio a lungo termine e vengono utilizzati per tutti i tipi di lavorazione.
Le pere sono famose anche per il loro aroma, che le distingue dalle altre varietà.
Vittoria
La varietà Victoria ha guadagnato una grande popolarità grazie alla sua resistenza al gelo e all'elevata immunità a parassiti e malattie. Un albero maturo raggiunge un'altezza di 10 metri e produce fino a 150 kg di frutti di alta qualità ogni stagione.

Rugiada di agosto
Il pero raggiunge un'altezza massima di 5 metri. Inizia a fruttificare tre anni dopo la piantagione. I frutti pesano circa 90 g. Sono succosi, hanno un sapore eccellente e sono adatti alla conservazione.
Varietà invernali e tardive
I frutti di queste varietà maturano nel tardo autunno nella zona centrale e vengono utilizzati principalmente per la conservazione invernale.
Saratovka
L'albero di questa varietà non supera i 3 metri di altezza. Le pere mature sono di colore arancione. La polpa è succosa e moderatamente dolce. Il frutto è altamente resistente al marciume ed è adatto alla conservazione a lungo termine.
Pass-Krasan
Pera invernale di origine francese. L'albero è basso e ha una chioma folta. Il frutto viene raccolto a ottobre ed è pronto per il consumo a gennaio. In un luogo fresco, la raccolta durerà fino a febbraio. Le pere sono adatte non solo al consumo fresco, ma anche alla trasformazione. La buccia è sottile ma soda, leggermente ruvida e presenta caratteristiche macchie rugginose o puntini grigi.

Patriottico
La chioma espansa dell'albero raggiunge i 10 metri di altezza. Il frutto è attraente, il che lo rende adatto alla coltivazione anche nei paesi limitrofi. La raccolta avviene a inizio ottobre.
bielorusso
La pera è compatta e raggiunge un'altezza massima di non più di 4 metri. I coltivatori bielorussi hanno sviluppato questa varietà appositamente per la coltivazione in climi rigidi. I frutti crescono carnosi e molto succosi. Il sapore ha una caratteristica acidità.
Bere Ardanpon
Pera a maturazione tardiva con rese elevate. Si distingue per la sua elevata resistenza al gelo. La pianta è molto resistente al gelo e, grazie alla fioritura tardiva, è meno suscettibile alle ricorrenti gelate primaverili.
Taumaturgo
La varietà Chudesnitsa è una delle più popolari grazie alla sua resistenza al gelo e all'eccellente resistenza alle malattie. L'albero fiorisce già a marzo e la raccolta avviene a ottobre. Le pere pesano tra 180 e 220 g.

Pere autunnali
Le varietà autunnali consentono di gustare il raccolto a fine estate o in autunno. I frutti sono adatti alla conservazione e alla lavorazione a breve termine.
Marmo
Questa varietà si distingue per l'altezza dell'albero, che a volte può superare i 10 metri. La chioma è ampia, espansa e densa. I frutti hanno una buccia densa, con macchie arancioni brillanti ben visibili sulla superficie. La polpa è granulosa, ma tenera e molto succosa.
Moscovita
Il pero Moskvichka raggiunge i 9 metri di altezza. La sua chioma è espansa e piuttosto ampia. La fruttificazione inizia due anni dopo la piantagione. Anche a maturazione, il frutto mantiene un colore verdastro. Il sapore è gradevole, leggermente aspro.
In memoria di Yakovlev
Questa pera è una delle preferite dai veri intenditori di varietà a frutto grosso. I frutti pesano circa 250 g. A maturazione, sono verdi con una leggera sfumatura gialla. Poiché la polpa di questa varietà è dura, il raccolto viene spesso utilizzato per la produzione di marmellate.

Moscow Bere
La pera Bere Moskovskaya è stata coltivata artificialmente e adattata specificamente ai climi temperati. I suoi frutti sono versatili e deliziosi non solo freschi, ma anche per le conserve. Alcuni giardinieri ricavano un vino delizioso e aromatico dal loro raccolto in eccesso. L'albero è altamente resistente a malattie e parassiti.
Varietà da giardino
Una caratteristica particolare di queste varietà è che non vengono quasi mai coltivate dagli agricoltori, ma i residenti estivi e i proprietari di appezzamenti privati si sono affezionati ad alcune di esse.
Tenerezza
Questa varietà è apprezzata non solo per le sue elevate rese, ma anche per il suo gusto eccellente e il suo aroma intenso. Gli alberi possono resistere a temperature invernali fino a -40 °C. Sono necessarie cure e annaffiature adeguate per garantire un'abbondante produzione di frutti. Il raccolto non è adatto alla conservazione a lungo termine.
Efimova elegantemente vestita
I frutti di questa varietà assomigliano a ornamenti artificiali, senza il minimo difetto. Allo stesso tempo, la pera è facile da curare e produce abbondanti raccolti di frutta biologica ogni anno.

I frutti mantengono la loro qualità a lungo e sono praticamente immuni agli effetti negativi di insetti e malattie. Il sapore è gradevole e dolce. L'albero inizia a fruttificare sette anni dopo la piantagione.
Venere
Un vantaggio significativo di questa varietà è la sua resistenza al freddo invernale. Il pero inizia a fruttificare cinque anni dopo la piantagione. Le rese sono elevate. I frutti vengono raccolti a settembre. Pesano circa 120 g e sono di colore giallo-verde. La polpa è soda ma non dura e moderatamente succosa.
Prominente o grumoso
Questa varietà è ampiamente utilizzata non solo per la coltivazione in orti, ma anche su scala industriale. L'albero è alto e produce frutti intorno ad agosto. La maturazione è irregolare. Le pere sono allungate e hanno un sapore dolce. Caratteristico è il caratteristico aroma di moscato.
Nano e basso
I peri nani e bassi possono essere piantati tra varietà più alte. Questi alberi sono molto facili da raccogliere. Nonostante le loro piccole dimensioni, queste pere sono in grado di fornire abbastanza frutta a una famiglia media.

Le varietà nane più adatte alla zona mediana sono:
- Carmen;
- Decorazione;
- G-5;
- Prendiamo Hardy;
- Grande Campione.
I frutti della varietà Carmen si distinguono non solo per il colore rosso e le dimensioni impressionanti (il loro peso raggiunge i 300 g), ma anche per l'eccellente sapore dolce e l'incredibile aroma.
La Decora è amata dai giardinieri per il suo aroma, che molti paragonano a quello di una rosa. I frutti hanno un sapore agrodolce equilibrato e pesano fino a 250 g. La raccolta avviene a fine agosto.
La pera dall'insolito nome G-5 consente di coltivare frutti gialli del peso di circa 250 g sul proprio appezzamento. Una caratteristica distintiva di questa varietà è l'elevata resistenza al gelo e l'immunità alle malattie.
Bere Gardi è un'eccellente varietà a frutto verde. Le pere pesano fino a 250 g. La raccolta avviene a settembre. L'albero è altamente resistente alla ticchiolatura.

Grand Champion è una degna rappresentante delle varietà tardo-invernali. A fine settembre, premia i giardinieri con un raccolto di frutti gialli, dolci e aspri, che si conservano bene fino a gennaio.
Pere alte
Le varietà di pere alte possono raggiungere altezze superiori ai 6 metri. Ciò richiede ai giardinieri di valutare attentamente in anticipo i metodi di cura e raccolta, poiché presentano ulteriori sfide e richiedono l'uso di strumenti specializzati. Per queste piante è necessario formare la chioma in modo tempestivo e corretto, per facilitare il lavoro successivo.
Tra le pere alte per la zona centrale, i giardinieri hanno scoperto che le seguenti sono le più popolari:
- Gimry;
- Annuška;
- A forma di mela;
- Shuranovka;
- Larinskaja;
- La bellezza di Orël.
Ognuna ha i suoi vantaggi e svantaggi, ma tutte condividono la stessa caratteristica: sono piuttosto difficili da curare, soprattutto per i principianti. Prima di piantare un pero alto nel tuo giardino, dovresti non solo assicurarti di avere gli strumenti e i materiali necessari per la sua manutenzione, ma anche pianificare il sito e scegliere un luogo adatto per la piantagione. Le altre piante non dovrebbero soffrire di mancanza di luce o nutrienti in futuro.

Autofertile
Le pere autofertili sono adatte non solo alla zona centrale del Paese, ma anche ad altre regioni. La loro caratteristica unica è che questi alberi non solo non necessitano di impollinatori nelle vicinanze, ma possono addirittura fungere da impollinatori stessi. Le varietà più diffuse sono:
- Maturazione precoce da Michurinsk;
- Rogneda;
- Il preferito di Clapp.
Questa varietà precoce di Michurinsk è perfetta per gli orticoltori che intendono raccogliere succosi frutti gialli già a metà estate. Le pere pesano fino a 120 g.
La varietà Rogneda inizia a fruttificare ad agosto. I frutti vengono raccolti acerbi e conservati. I giardinieri considerano un vantaggio la forte resistenza di questa pera alle malattie batteriche.
La varietà preferita da Clapp produce frutti di medie dimensioni con buccia soda e un intenso colore rosa. La loro caratteristica distintiva è la polpa molto succosa e tenera, che sembra sciogliersi in bocca. Le pere hanno un sapore agrodolce equilibrato.

Varietà di dessert
Le varietà di pere da dessert vantano non solo un aspetto attraente, ma anche un sapore eccellente, che piacerà sicuramente sia ai bambini che agli adulti. Tra le varietà più adatte alla coltivazione in climi temperati ci sono:
- Dessert Rossoshanskaya;
- Rugiada di agosto;
- Veles;
- Duchessa d'estate;
- Moscovita;
- Solo Maria.
La Dessertnaya Rossoshanskaya è una varietà autunnale. È una pianta facile da curare che matura precocemente. Produce raccolti abbondanti di frutti succosi, aromatici e deliziosi.
Nano Pera August Dew Questa è una varietà estiva. L'albero è altamente resistente al gelo. I frutti non tendono a cadere durante la maturazione. Il sapore è eccellente.
Il raccolto di Velesa viene utilizzato principalmente per il consumo fresco. L'albero è di medie dimensioni, con una chioma espansa. È altamente resistente al gelo. I frutti sono simmetrici e lisci. A maturazione, assumono una tonalità giallo-verdastra o anche leggermente arancione. Il sapore è armonioso, agrodolce.
Duchess Summer è una varietà estiva ad alta resa. I frutti sono molto aromatici e deliziosi. Vengono utilizzati sia per l'inscatolamento che per l'essiccazione. Tra gli svantaggi, gli alberi richiedono annaffiature regolari. Sono anche autosterili e richiedono varietà impollinatrici nelle vicinanze.

Pera Moskvichka Tollera facilmente non solo la siccità, ma anche il freddo invernale. La polpa cremosa si scioglie in bocca. A maturazione, i frutti sono giallo-verdi, spesso fortemente rugginosi.
Simply Maria ha una maggiore resistenza alle malattie e produce abbondanti raccolti di frutti giallo-verdi con una splendida sfumatura rosa. L'albero è di media altezza e ha una chioma ampia.
Specifiche del lavoro di piantagione
Nei climi temperati, è meglio piantare le piantine di pero in primavera, in modo che le piante abbiano il tempo di crescere forti e radicarsi bene prima dell'arrivo del freddo. Per questa regione, è meglio scegliere varietà estive-autunnali, che possono essere raccolte prima delle gelate. Coltivare varietà tardive in queste condizioni è possibile, ma piuttosto rischioso.
Le pere sono considerate piante che amano la luce, quindi è opportuno piantarle in una zona ben illuminata. L'albero può tollerare l'umidità eccessiva vicino alle radici, ma non sopporta le nebbie umide prolungate. È meglio riservare un posto alle piantine nelle file esterne dei giardini misti su un appezzamento di terreno di una casa estiva, al riparo dalle correnti d'aria.
Nella scelta del terreno, si consiglia di privilegiare terreni fertili e ben drenati. Un piccolo strato di argilla è accettabile. Se il terreno è povero, applicare un fertilizzante minerale e organico complesso prima di piantare la piantina di pero.
Compost e humus sono componenti essenziali. Se il terreno è molto acido, è consigliabile aggiungere cenere di legno o farina di dolomite prima della semina.

È meglio preparare la buca per la messa a dimora primaverile del pero in autunno. Per farlo, scava una buca di 70 x 70 cm e metti uno strato di 10 cm di argilla sul fondo, seguito da compost o humus. Copri la buca preparata fino alla primavera.
Per la messa a dimora, acquistate piantine di pero di 1-2 anni. Prestate molta attenzione alla qualità dell'innesto e alle condizioni generali della pianta.
Non deve essere eccessivamente essiccato. Danni meccanici ai rami e alla corteccia sono inaccettabili. Il giorno prima della messa a dimora in giardino, l'apparato radicale del giovane pero viene immerso in uno stimolatore di radicazione.
Come prendersi cura delle piantine e degli alberi maturi
L'area attorno al tronco di un giovane alberello o di un pero maturo deve essere mantenuta costantemente pulita e le erbacce devono essere rimosse regolarmente. Nei climi temperati, anche le varietà resistenti al freddo invernale richiedono protezione. Anche i giovani alberi devono essere protetti da lepri e roditori.
Per fare questo, il tronco viene avvolto in un materiale non tessuto (come la tela di iuta), pretrattato con uno speciale repellente per topi. A volte vengono utilizzati gasolio, polvere o catrame di betulla. Come isolante, si usa la paglia mescolata con piante repellenti per topi:
- assenzio;
- tanaceto;
- sambuco;
- menta;
- radice nera.

Durante il primo anno dopo la piantagione, i peri vengono annaffiati una volta ogni 7 giorni. Aggiungere 1-2 secchi d'acqua a ogni pianta. Successivamente, aumentare la quantità d'acqua e ridurre la frequenza a 1-2 volte al mese. Gli alberi maturi si annaffiano meglio con gli irrigatori. Successivamente, smuovere il terreno e applicare del pacciame. Questo favorisce l'afflusso di ossigeno alle radici.
Le pere non amano l'eccesso di azoto nel terreno, quindi i fertilizzanti azotati vengono applicati solo durante i primi quattro anni di vita della piantina, quando iniziano a spuntare le foglie. A seconda della fertilità del terreno, i fertilizzanti organici sono necessari ogni tre-cinque anni. I fertilizzanti minerali, invece, vengono applicati annualmente.
Si consiglia di non spargere i preparati nel cerchio del tronco dell'albero, ma di seppellirli in piccole trincee.
Alcuni giardinieri piantano del sovescio sotto i loro peri come fertilizzante verde, un metodo altrettanto efficace.
I trattamenti preventivi contro patogeni e parassiti iniziano all'inizio della primavera e proseguono fino al momento del raccolto. Durante la potatura sanitaria, gli scarti vengono distrutti. Dopo la caduta delle foglie, il pero viene irrorato con poltiglia bordolese o una soluzione di solfato di rame o di ferro. All'inizio della primavera, prima del germogliamento, questi trattamenti vengono ripetuti. Ai primi segni di parassiti o malattie, vengono utilizzati insetticidi o fungicidi specifici.











