Come propagare al meglio un pero, regole di piantagione e coltivazione

Molte persone si chiedono come propagare un pero. Per ottenere risultati eccellenti, è importante scegliere il metodo giusto. Oggigiorno, esistono molti metodi noti per propagare questo albero da frutto. La procedura può essere eseguita tramite talea, semi, margotta e polloni radicali. Ogni metodo ha i suoi vantaggi e svantaggi.

Quali varietà di meli e peri radicano bene?

Per far crescere un albero sano, è importante scegliere la varietà giusta. Anche i seguenti fattori influenzano la radicazione:

  • età della cultura;
  • potenza delle piantine;
  • tempi di preparazione delle talee;
  • qualità dello stimolatore della crescita.

Le pere a frutto piccolo sono quelle che presentano la migliore adattabilità. Le varietà più adatte sono Lada, Moskvichka e Pamyat Zhigalova. È possibile scegliere anche varietà come Naryadnaya Efimova o Osennyaya Yakovleva.

I meli che radicano bene includono Altai Golubok, Saffron Pepin e Ranetka di Ermolaev. Puoi anche piantare Nakhodka Lebedyanskaya, Fonarik e Altai Dessert.

Metodi di propagazione delle colture frutticole

Per avere successo nella coltivazione di frutti, è importante scegliere il metodo giusto per la loro coltivazione.

stratificazione dell'aria

Questo metodo si usa quando il pero non ha polloni basali. Per farlo, si trova un ramo di due anni di un albero giovane, lo si piega verso il terreno e si posiziona un contenitore pieno di terra sotto. Si fissa il pollone con del filo di ferro. In questo modo, parte della corteccia dovrebbe rimanere sepolta nel terreno.

Dopo un po' di tempo, la talea germoglierà e le radici compariranno. Quando la talea sarà abbastanza forte, sarà il momento di trapiantarla.

frutti di pera

Semi

La propagazione del pero avviene per seme. Per farlo, consigliamo quanto segue:

  • preparare un contenitore e riempirlo con terriccio fertile;
  • piantare semi di pera in una scatola;
  • quando spunta una piantina, questa può essere trapiantata in un contenitore più grande: questa procedura viene eseguita due volte;
  • piantare la piantina in un luogo permanente.

Questo metodo presenta numerosi svantaggi. È caratterizzato da uno sviluppo lento della coltura. Inoltre, la raccolta è lenta. Inoltre, la propagazione per seme non preserva le caratteristiche varietali della pianta.

Germogli di radice

Gli alberi da frutto sviluppano spesso piccoli germogli radicali. Questi germogli si formano vicino alla base del tronco. Questi germogli possono essere dissotterrati e spostati in una nuova posizione. Le piantine hanno radici proprie, quindi il radicamento di solito non è un problema.

foglie di pera

Questo metodo non richiede la semina separata delle piantine o la semina dei semi per ottenere una giovane pianta. Di conseguenza, la crescita è rapida. Con cure adeguate e una fertilizzazione tempestiva, si può ottenere rapidamente una pianta matura.

Propagazione vegetativa

Questo metodo prevede l'utilizzo di talee innestate su un albero da frutto. L'utilizzo del metodo vegetativo consente una fruttificazione anticipata, con conseguenti frutti dal sapore caratteristico. È importante avere un albero pronto per l'innesto nel terreno.

Talee verdi e legnose

Il successo della propagazione per talea dipende dalla corretta selezione dei rami. Gli esperti raccomandano di raccogliere il materiale di piantagione in autunno. Questa operazione viene effettuata dopo la raccolta. Si consiglia di tagliare le talee con un coltello affilato. Ogni ramo dovrebbe avere due internodi e tre o quattro foglie.

Si consiglia di conservare le talee in un luogo fresco e buio. A questo scopo, si consiglia un sacchetto scuro. Appenderle all'esterno per tutto l'inverno. Il materiale di piantagione può essere innestato in primavera.

talee di pera

Anche le talee verdi possono essere utilizzate per propagare i peri. Questo metodo prevede la raccolta dei germogli verdi e il trattamento con promotori di crescita. Questo stimola lo sviluppo delle radici. Successivamente, le piante dovrebbero essere piantate in un terreno fertile.

Per diversi mesi, le piante devono essere annaffiate e concimate intensamente. A questo scopo si utilizza una soluzione leggera di fertilizzante minerale. Dopo 3-4 mesi, le radici si formeranno sui germogli verdi e, dopo sei mesi, le piantine mature saranno pronte per essere piantate in piena terra.

Caratteristiche della propagazione delle varietà colonnari

In alcuni casi, per propagare tali alberi, vale la pena seminare semi di colture selezionate. Tuttavia, il più delle volte pere colonnari La propagazione avviene per innesto su portainnesto selvatico. La procedura può essere effettuata anche tramite radicazione di talee verdi o raccolta di materiale vegetativo in autunno.

Le pere colonnari propagate per talea iniziano a fruttificare dopo cinque anni. Queste piante richiedono la potatura dei rami laterali, che dovrebbe essere effettuata annualmente.

Schema di piantagione passo dopo passo

Per ottenere successo nella propagazione del pero, vale la pena seguire alcuni consigli.

radicamento su un ramo

Preparazione del materiale di piantagione

Per preparare e far radicare una talea, è necessario procedere come segue:

  1. Tagliare i rami. Questa operazione va fatta al mattino, quando contengono più umidità.
  2. I germogli dovrebbero essere lunghi 15-20 centimetri, con la parte inferiore delle talee legnosa e la parte superiore verde.
  3. Selezionare un'area con 2-3 internodi e almeno 3 foglie.
  4. Tagliare il ramo con un angolo di 45 gradi.
  5. Nella parte superiore, il germoglio viene tagliato direttamente sopra la gemma.

Preparazione del sito

Prima di piantare all'aperto, è importante preparare accuratamente il sito. Se il terreno è sufficientemente fertile, i fertilizzanti minerali potrebbero non essere necessari. In caso di terreno povero, aggiungere 200 grammi di fertilizzante contenente fosforo e potassio.

Approdo

Le talee possono essere piantate in serra nella seconda metà di settembre. Per farlo, rimuovere le piantine dai loro contenitori con una zolla di terra. Vengono trasferite in buche preparate, facendo attenzione a non danneggiare l'apparato radicale.

talee nei bicchieri

Cura adeguata delle piantine e delle talee piantate

Per garantire una coltivazione di successo del pero, si raccomanda una cura completa. Poiché i giovani alberi non sono adatti a condizioni difficili, si consiglia di isolare il terreno in autunno e in inverno. A questo scopo, utilizzare segatura o aghi di pino. Questo aiuta a prevenire il congelamento delle radici.

In primavera

Se non c'è rischio di gelo, è possibile rimuovere l'isolamento dell'albero. Si consiglia di smuovere il terreno intorno al tronco e concimarlo. I rami dovrebbero essere potati prima che la linfa inizi a scorrere.

Per evitare danni causati da malattie e parassiti, la pera deve essere trattata con composti speciali.

In estate

Nella stagione calda, la pianta richiede annaffiature regolari. Tuttavia, un'eccessiva umidità del terreno può causare marciume radicale. Pertanto, è importante mantenere il senso delle proporzioni. Per evitare che la chioma diventi troppo folta, potare tempestivamente i rami.

pero

In autunno

I trattamenti primaverili dovrebbero essere effettuati anche in autunno. L'albero richiede potature igieniche, concimazione e disinfestazione. In questo periodo dell'anno, è consigliabile imbiancare il tronco. A fine novembre, è il momento di iniziare a preparare l'albero per l'inverno.

Suggerimenti e raccomandazioni importanti

Per garantire uno sviluppo normale del pero, è necessario prendersene cura in modo adeguato:

  • annaffiare l'albero in tempo;
  • allentare il terreno;
  • effettuare la pacciamatura.

Esistono molti metodi per propagare i peri. Per ottenere risultati eccellenti, è importante scegliere il metodo giusto e seguire i consigli dei giardinieri esperti.

harvesthub-it.decorexpro.com
Aggiungi un commento

Cetrioli

Melone

Patata