- Regole di base
- Metodi
- Riproduzione con semi
- Selezione e stratificazione
- Preparazione del sito
- Mettere a bagno
- Semina
- Talee verdi
- Descrizione del metodo
- Consigli per la scelta delle scadenze
- Schema di piantagione
- Cura dopo il radicamento
- Serre per il radicamento in casa
- Sottobosco
- Innestare
- Preparazione del materiale di piantagione
- Preparazione
- Conservazione delle talee
- Come innestare
- Varietà adatte
- Contro cosa ci si può vaccinare?
- Scadenze
- Post-trattamento
- stratificazione dell'aria
- Errori comuni
- Qualche parola sugli impollinatori
- Suggerimenti e raccomandazioni
Esistono molti modi per propagare i ciliegi. Differiscono nei materiali utilizzati, nei tempi di esecuzione e nella tecnologia. Questo consente a ogni giardiniere di scegliere il metodo ottimale per ottenere i risultati desiderati. È importante seguire scrupolosamente le raccomandazioni degli specialisti esperti ed evitare gli errori più comuni.
Regole di base
La propagazione del ciliegio può essere effettuata con diversi metodi. L'uso dei semi priverà l'albero delle sue caratteristiche varietali. I suoi frutti avranno un sapore diverso, la resa sarà ridotta e le bacche saranno più piccole. La fruttificazione inizierà solo dopo cinque anni. Quando si esegue tale manipolazione, vale la pena passare attraverso la procedura di stratificazione.
L'innesto e la talea sono considerati metodi più efficaci per la propagazione del ciliegio. Con quest'ultimo metodo, i giardinieri possono sperimentare con il materiale vegetale. Possono coltivare ciliegi senza l'uso di attrezzature complesse e preservando le caratteristiche varietali dell'albero.
Metodi
Ogni metodo di propagazione del ciliegio ha le sue caratteristiche uniche. Queste sfumature devono essere tenute in considerazione quando si esegue la procedura.
Riproduzione con semi
Questo è un metodo semplice ed economico che ti permette di coltivare un nuovo albero da frutto nel tuo giardino. Il seme può essere piantato in primavera o in autunno. A volte la piantagione viene effettuata anche in estate. Questa operazione viene eseguita subito dopo aver rimosso la polpa.

Selezione e stratificazione
Per scegliere materiale da piantagione di alta qualità, vale la pena concentrarsi sulle seguenti caratteristiche:
- Solo le bacche più grandi e dal sapore eccellente sono adatte all'estrazione dei semi e alla successiva semina.
- Si consiglia di utilizzare noccioli di bacche raccolte a mano. Gli alberi dovrebbero essere coltivati nella stessa regione climatica in cui si prevede di piantare i ciliegi.
- Evitate di usare semi di frutti acquistati al mercato. Le varietà meridionali sono considerate meno resistenti al gelo e potrebbero non prosperare nelle regioni più settentrionali.
Prima della semina, i semi vengono stratificati. Per ottenere piantine forti, seguire questi passaggi:
- mettere le ossa in un contenitore e cospargerle con sabbia di fiume inumidita;
- posizionarlo in un luogo con una temperatura di 0 gradi;
- È accettabile seppellire il contenitore in un cumulo di neve.

Preparazione del sito
Per far crescere un albero in questo modo, bisogna prestare attenzione alla preparazione del letto del giardino:
- Innanzitutto, scegliete la zona più soleggiata, ben protetta dai venti freddi.
- Liberare l'aiuola dalle erbacce.
- Aggiungere 5 chilogrammi di letame marcito, 200 grammi di cenere di legno e 1 cucchiaio grande di nitroammophoska per metro quadrato.
Mettere a bagno
Prima di piantare, i semi devono essere immersi in acqua. A questo scopo è possibile utilizzare qualsiasi stimolante della crescita. È importante seguire scrupolosamente le istruzioni riportate sulla confezione. La semina può iniziare il giorno successivo.
Semina
Si consiglia di piantare i semi subito dopo che la neve si è sciolta e il terreno si è riscaldato fino a 0 gradi Celsius. Per farlo, segui questi passaggi:
- Praticare dei solchi sul letto, distanziati di 35-40 centimetri l'uno dall'altro.
- Si consiglia di piantare i semi a 15-20 centimetri di distanza l'uno dall'altro. Questo renderà più facile la cura delle piantine. Si svilupperanno normalmente senza interferire tra loro.
- Aggiungere cenere di legno sul fondo del solco, fino a ottenere uno spessore di 0,5 cm. Annaffiare le piantine.
- I noccioli delle ciliegie devono essere snocciolati a una profondità massima di 2-3 centimetri.
- Cospargere con una soluzione nutritiva. Questa dovrebbe includere terriccio e compost. Mescolare questi componenti in parti uguali.
- Dopo la semina, l'aiuola viene recintata con dei picchetti.

Autunno
La semina autunnale ha i suoi requisiti specifici. Innanzitutto, i semi devono essere accuratamente lavati e immersi in una soluzione leggera di permanganato di potassio, che aiuta a disinfettare il materiale di piantagione.
Posizionare i noccioli in un substrato umido, che includa segatura e muschio. Dopo il lavoro preparatorio, i noccioli possono essere piantati nel terreno. Questo si fa a inizio ottobre. Si consiglia di piantare le ciliegie a 5 centimetri di profondità, mantenendo una distanza di 20-25 centimetri l'una dall'altra. Posizionare da 1 a 5 noccioli per aiuola.
In primavera, i semi sopravvissuti al freddo invernale germogliano. Si consiglia di diradarli. Le piantine più forti vengono lasciate per un ulteriore sviluppo.
Primavera
Quando si piantano i ciliegi in primavera, è importante assicurarsi che i noccioli siano maturi dopo la raccolta. Si consiglia di immergere i semi in sabbia umida per 2-3 mesi prima della semina. Anche la segatura di legno è adatta. Mantenere una temperatura di 14-18 gradi Celsius è fondamentale.
Prima di piantare, immergere i semi in acqua fredda per 4 giorni. Durante la conservazione, è importante seguire queste linee guida:
- controllare l'umidità del materiale in cui sono conservati i semi;
- mescolare il terreno di tanto in tanto per migliorare l'apporto di ossigeno.
Dopo tre mesi, i semi devono essere trasferiti in cantina e conservati a una temperatura non superiore a 6 gradi Celsius. Durante questo periodo, i semi germineranno. Si consiglia di spostarli su neve o ghiaccio. In primavera, i semi vengono piantati all'aperto.

Talee verdi
Le talee verdi non sono considerate il metodo più efficace per la propagazione del ciliegio. Tuttavia, a volte vengono utilizzate.
Descrizione del metodo
Per le talee verdi, utilizzate i giovani germogli laterali di quest'anno. Questi dovrebbero crescere dalla base della chioma. È importante tagliare i rami dal lato soleggiato della pianta. Controllate i germogli per individuare eventuali segni di infezione fungina. I rami dovrebbero essere lunghi almeno 30 centimetri e contenere gemme grandi e di alta qualità.
Per prelevare le talee, utilizzare un coltello affilato. Le cesoie sono sconsigliate a questo scopo, poiché schiaccerebbero la zona tagliata. I germogli vengono tagliati in talee lunghe 8-12 cm. Queste devono essere immerse in acqua o in un contenitore riempito di muschio umido.
Consigli per la scelta delle scadenze
Si consiglia di prelevare le talee verdi a giugno. Se la vostra zona ha un'estate breve, fatelo a luglio. È meglio raccogliere il materiale di piantagione al mattino presto, nelle ore più fresche della giornata. Questa operazione può essere effettuata anche nelle giornate nuvolose.
Schema di piantagione
Una volta raccolte, le talee vengono preparate per la messa a dimora in serra. Per prima cosa, il taglio inferiore deve essere immerso in una soluzione stimolante della crescita. A questo scopo si utilizzano Kornevin o Eteroauxina. Il processo dura 15-20 ore. Successivamente, le talee vengono piantate in un terreno ricco di nutrienti e coperte con pellicola trasparente.

Il terreno deve essere inumidito regolarmente. È fondamentale anche mantenere una temperatura ottimale di 25-27 gradi Celsius. La serra deve essere ventilata regolarmente. Evitare di esporre le talee alla luce solare diretta. Con le cure adeguate, la pianta attecchirà in 3-4 settimane.
Cura dopo il radicamento
Per garantire la crescita rigogliosa della pianta, è consigliabile prendersene cura in modo adeguato. Ciò richiede una serie di procedure.
Modalità di irrigazione
Quando fa caldo, annaffia la pianta almeno 5 volte al giorno. Nelle giornate nuvolose, riduci la frequenza a 3. Si sconsiglia di usare troppa acqua.
Quando compaiono i primi segni di marciume, ridurre la quantità d'acqua. Mantenere comunque la stessa frequenza di irrigazione.
Condimento di copertura
Senza una fertilizzazione tempestiva, la coltura non crescerà normalmente. Una concimazione adeguata favorisce lo sviluppo di radici forti e una base vegetale robusta, gettando le basi per un raccolto futuro.

Se piantati correttamente, i ciliegi non necessitano di fertilizzanti minerali nel primo anno. Durante la piantagione si consiglia l'uso di fertilizzanti organici, da mescolare al terreno.
Si consiglia di applicare fertilizzanti organici più volte in seguito. Nella scelta della quantità e della composizione dei fertilizzanti, è importante considerare l'aspetto della pianta.
Si consiglia di applicare i nutrienti durante l'irrigazione o 24 ore dopo. La concimazione fogliare avviene tramite nebulizzazione. Questa procedura dovrebbe essere eseguita la sera o nelle giornate nuvolose. Non dovrebbe essere eseguita prima che la pianta abbia compiuto due anni.
Prestare attenzione durante l'applicazione del fertilizzante fogliare. Si raccomanda di indossare guanti, indumenti protettivi e occhiali protettivi.
Formazione della corona
I ciliegi richiedono una corretta formazione della chioma. Per garantire un albero con radici sviluppate, la potatura viene eseguita fin dal primo anno di vita. La tecnica specifica utilizzata dipende dalla varietà. Tuttavia, esistono alcune linee guida generali.
La potatura viene eseguita per aumentare la fruttificazione, prevenire le malattie e migliorare la qualità delle bacche. Nei climi freddi, è meglio allevare la pianta a cespuglio. Questo renderà più facile sopravvivere all'inverno.
Si consiglia di iniziare a modellare l'albero quando è giovane, quando i germogli si piegano facilmente. Iniziare rimuovendo i rami inferiori, non scheletrici. Anche il germoglio centrale dovrebbe essere accorciato. Questo è necessario per modellare i rami laterali.

Inoltre, viene eseguita una potatura sanitaria. Questa aiuta a prevenire malattie e morte delle piante. Durante questa procedura, si raccomanda di rimuovere i rami malati e storti. Le aree danneggiate vengono ricoperte con resina da giardino.
Protezione da malattie e parassiti
Gli alberi giovani devono essere trattati contro parassiti e infezioni. I giardinieri dovrebbero monitorare regolarmente le condizioni delle piantine per individuare tempestivamente eventuali problemi.
Per prevenire le malattie si utilizzano trattamenti chimici. Sono raccomandati prima della fioritura. In seguito, sono accettabili solo rimedi popolari.
Per controllare gli insetti, si posiziona una trappola riempita con una miscela speciale. Questa attira i parassiti e li uccide. Nei casi più gravi, si ricorre agli insetticidi.
Serre per il radicamento in casa
Per far radicare le piantine verdi, è meglio utilizzare serre di plastica. Mantengono livelli di temperatura e umidità normali. Nella stagione calda, la struttura dovrebbe essere ombreggiata con teloni o rami.
Sottobosco
I ciliegi si propagano facilmente tramite polloni. Questo metodo è semplice e accessibile. Innanzitutto, è importante selezionare il materiale di piantagione giusto. A questo scopo si utilizzano giovani germogli, che devono essere sufficientemente forti. I rami deboli o storti non attecchiranno. I germogli di due anni sono i migliori.

Per la propagazione sono adatti alberelli sufficientemente distanti dall'albero principale. I germogli dovrebbero crescere per tutta l'estate. Entro l'autunno saranno pronti per il trapianto. Il materiale di piantagione viene separato insieme a un piccolo frammento della radice madre. Questo ne migliorerà il tasso di sopravvivenza. Il vantaggio di questo metodo è il rapido radicamento e sviluppo dell'albero.
Innestare
Per eseguire l'innesto, avrai bisogno di talee. Queste possono essere utilizzate per propagare qualsiasi albero, garantendo risultati di alta qualità.
Preparazione del materiale di piantagione
Per garantire una fruttificazione di alta qualità, si raccomanda di prestare molta attenzione alla selezione delle talee. Ecco alcune considerazioni:
- Il materiale di piantagione dovrebbe essere prelevato da alberi che producono molti frutti.
- Per la propagazione sono adatti i germogli maturi di 1 anno.
- È meglio prendere i rami dal lato soleggiato dell'albero.
- I rami adatti dovrebbero essere prelevati dalla parte centrale del ciliegio. I germogli superiori potrebbero essere troppo spessi e quelli inferiori potrebbero produrre pochi frutti.
- La lunghezza dei pezzi grezzi dovrebbe essere di 60-70 centimetri.
- Per la propagazione sono adatti gli alberi giovani che non presentano un gran numero di gemme floreali.

Preparazione
È accettabile preparare i germogli per l'innesto due volte all'anno. La prima volta, questa operazione viene eseguita a metà o fine autunno. La procedura viene poi ripetuta all'inizio della primavera. La preparazione autunnale può essere effettuata dopo la caduta delle foglie e l'arrivo delle prime gelate. Questo metodo presenta diversi vantaggi:
- Le talee prelevate in autunno o all'inizio dell'inverno saranno più resistenti al freddo e riusciranno a sopportare anche cali di temperatura significativi.
- I pezzi grezzi rimarranno inattivi finché non verrà eseguito l'innesto.
Se la potatura di un ramo in autunno non dà i risultati sperati, può essere rimandata alla primavera. Tuttavia, è importante verificare la vitalità dei germogli.
Conservazione delle talee
Si raccomanda di conservare le talee in modo appropriato. È importante assicurarsi che i rami non si secchino o gelino. Il materiale da innesto non deve essere danneggiato dai roditori. In caso contrario, non si otterranno buoni risultati.
Gli esperti sconsigliano di tenere insieme diverse varietà di talee. È meglio separarle in gruppi e legarle insieme in anticipo. Per evitare di confondere le varietà, è consigliabile etichettarle.

Per evitare danni al materiale da innesto, si sconsiglia di conservarlo a temperature troppo basse. A volte le talee si seccano. Questo di solito accade dopo l'esposizione al freddo.
Monitorare i livelli di umidità è fondamentale. Le talee possono marcire, dando origine a muffe. In caso di comparsa di muffa, si consiglia di trattare il materiale con una soluzione di iodio a base di alcol.
Se i rami sono germogliati, non possono essere propagati. Questo di solito accade quando la temperatura sale a +5 °C (41 °F). In ogni caso, le talee devono essere controllate ogni due settimane. Se necessario, inumidire la sabbia o la segatura.
Segatura
Per conservare le talee, è possibile utilizzare segatura umida. Immergere le talee nella segatura e cospargere la superficie con lo stesso materiale. Spostare in un luogo fresco. Se la temperatura scende a -20 °C, aggiungere un ulteriore strato di segatura, spesso 30-40 centimetri.

Qualche giorno prima dell'innesto, il materiale di piantagione viene spostato in un ambiente caldo, per consentirne lo scongelamento.
Cantina
Qualsiasi substrato è adatto a questo metodo. Le talee possono essere piantate in torba o muschio. Anche segatura o sabbia sono adatte. La sabbia è l'ideale. Si consiglia di posizionare i rami in un substrato umido. Il contenitore dovrebbe essere dotato di fori per consentire l'ingresso dell'aria. La temperatura dovrebbe essere compresa tra 0 °C e 2 °C al massimo.
Frigo
Questo metodo è utilizzato per piccole quantità di cibo. Avvolgere l'alimento in diversi strati di pellicola. La temperatura ottimale è di +2 gradi Celsius.
Come innestare
La vaccinazione viene effettuata in vari modi, ognuno con i suoi vantaggi.

Copulazione
Per propagare le ciliegie con questo metodo, si praticano tagli netti e diagonali di uguale dimensione sul portainnesto e sulla marza. I tagli vengono poi allineati e fissati con una pellicola.
Nella fessura
Questo metodo è adatto per alberi in fase di riposo vegetativo. Per farlo, il ramo viene tagliato con cura, quindi si pratica una spaccatura con un'ascia. I rami vengono posizionati in questa spaccatura. Dovrebbero avere 2-4 gemme, con la gemma più bassa situata a livello del taglio.
Per la corteccia
Questo metodo viene utilizzato se la corteccia si stacca facilmente. Per la propagazione, praticare un taglio longitudinale sulla marza e staccare la corteccia. Quindi inserire il fusto nel taglio.
Nel sedere
Per implementare questo metodo, si consiglia di praticare un taglio sul portainnesto e rimuovere una sezione di corteccia. Applicare l'innesto su questa zona. Subito dopo l'innesto, la zona del portainnesto deve essere fasciata.

Varietà adatte
Esistono numerose varietà che possono essere utilizzate per l'innesto, ciascuna con caratteristiche specifiche.
Fatezh
Questa varietà è caratterizzata da un albero di medie dimensioni con una chioma espansa di media densità. Si distingue per l'eccellente resistenza al gelo. Produce frutti rossi a maturazione medio-precoce. Il frutto ha una polpa chiara.
Francesco Giuseppe
Si tratta di un albero di grandi dimensioni con una chioma piramidale. È caratterizzato da un'eccellente resistenza al gelo. I frutti sono di colore ambrato e maturano precocemente. La polpa ha un sapore dolce, leggermente aspro.
Homestead giallo
Si tratta di un albero di grandi dimensioni, di media densità. È resistente al gelo e alla siccità. Il frutto è giallo e contiene una polpa soda, dal sapore dolce-aspro.

La bellezza del Kuban
Questo albero di medie dimensioni ha una chioma densa e arrotondata. La varietà è resistente al gelo e alla siccità. Il frutto è caratterizzato da un sapore eccellente, con un colore crema chiaro e una polpa succosa.
Generale
Si tratta di un albero di grandi dimensioni con una chioma sferica. La cultivar è resistente al gelo. I frutti maturano a metà stagione. Sono gialli con una leggera sfumatura di rosso. La polpa interna è densa e saporita.
Daghestan
Questa varietà è stata creata incrociando la Drogana zheltaya e l'Aprelka chernaya. È caratterizzata da alberi di grandi dimensioni e una chioma arrotondata. I frutti sono a forma di cuore e hanno una buccia rossa spessa.
Tjutčevka
L'albero è di medie dimensioni e ha una chioma arrotondata. Le bacche maturano a metà-tardività. Sono di colore rosso scuro e hanno una polpa soda. Il peduncolo si separa facilmente. Questa varietà è nota per la sua eccellente trasportabilità.

Puledro
Questo albero è di piccole dimensioni e ha una chioma piramidale. Fruttifica precocemente, producendo frutti gustosi e dolci. Tuttavia, la varietà è caratterizzata da una scarsa resistenza al gelo e da un'elevata suscettibilità alle malattie.
Maksma Delbar 14
Questa varietà francese ha riscosso un'ampia popolarità. Le sue ciliegie vantano un sapore eccellente e sono facili da trasportare.
Piku
Questa pianta di medie dimensioni è resistente al gelo. L'albero produce un raccolto abbondante e costante.
Gisela
Questa varietà tedesca tollera facilmente forti sbalzi di temperatura. Le bacche sono caratterizzate da un sapore eccellente.
Contro cosa ci si può vaccinare?
I ciliegi possono essere innestati su altre varietà. Questo consente di creare diverse varietà su un singolo albero. Questo metodo consente di risparmiare spazio ed elimina la necessità di alberi impollinatori. Anche altre colture possono essere utilizzate per l'innesto.
Prugna
Questa combinazione aiuta a produrre frutti più saporiti e ad aumentare le rese. L'innesto a spacco è la soluzione migliore. È importante notare che si tratta di una procedura piuttosto complessa e non sempre dà risultati.
Ciliegio degli uccelli
Questo metodo è piuttosto controverso, poiché è impossibile prevedere l'esito di un simile esperimento. Anche se la marza si adattasse al portainnesto del ciliegio a grappolo, un ibrido di questo tipo richiederebbe un monitoraggio costante.
Prugna ciliegia
Questo tipo di innesto attecchisce bene, ed è per questo che viene eseguito così spesso. Questa procedura aumenta la resistenza della pianta, che può prosperare anche in zone con elevati livelli di falde acquifere.

Ciliegia
Questo albero è considerato un'eccellente marza. La marza adattata prospera. Tuttavia, dopo alcuni anni, il ciliegio si ispessisce notevolmente all'attaccatura. Presenta un flusso di linfa pronunciato. Per evitare che i rami si spezzino sotto il peso dei frutti, l'attaccatura viene solcata.
Scadenze
Per garantire il successo dell'innesto delle colture, si raccomanda di rispettare rigorosamente i tempi della procedura.
In estate
Quando si propaga una pianta durante la stagione calda, si consiglia di eseguire la procedura molto rapidamente. Altrimenti, si rischia di danneggiare le talee. L'innesto è consigliato per copulazione. Eseguire questa procedura in agosto produce in genere risultati eccellenti. Il fusto ha il tempo di stabilizzarsi entro l'autunno e cresce bene l'anno successivo.
La maggior parte dei giardinieri consiglia di scegliere questo periodo dell'anno per la propagazione. L'innesto dovrebbe essere effettuato con tempo fresco e nuvoloso. Tuttavia, è importante tenere presente che non dovrebbe piovere.
In primavera
Questa stagione è ottima per l'innesto. In primavera, la marza e il portainnesto di solito si fondono bene.

È importante tenere presente che le ciliegie sono sensibili alle variazioni di temperatura. Pertanto, è meglio innestare durante il flusso della linfa. La temperatura non dovrebbe scendere sotto gli 0 gradi Celsius.
Post-trattamento
I risultati di questa procedura dipendono direttamente dalle cure prestate alla pianta. Per garantire un rapido adattamento, è importante seguire alcune regole.
Mantenere l'umidità
È importante assicurarsi che non vi siano gocce di liquido tra il portainnesto e la marza. Tuttavia, anche un'eccessiva secchezza è inaccettabile, poiché causerebbe il fallimento dell'innesto.
Controllo della temperatura
La zona innestata non deve essere esposta alla luce diretta del sole. Quest'area deve essere protetta da altri rami. È anche possibile creare una protezione personalizzata.
Controllo della crescita
I nutrienti hanno difficoltà a raggiungere la marza. Un eccesso di gemme può compromettere lo sviluppo della pianta.

fratture
Si consiglia di legare i rami giovani a un supporto. Altrimenti, altri germogli, il vento o gli uccelli potrebbero spezzarli.
stratificazione dell'aria
Nuove colture possono essere coltivate tramite la margotta aerea. Questo metodo è raramente utilizzato a causa della sua maggiore complessità e del notevole dispendio di tempo.
Per mettere in pratica questo metodo, si consiglia di praticare dei tagli sul ramo fruttifero. Quindi, prendere un sacco di terra e avvolgerlo attorno alle sezioni tagliate. Il terreno deve essere annaffiato.
Questo metodo viene utilizzato solo su colture ad alta resa. Richiede molto tempo, quindi viene utilizzato solo quando non è possibile effettuare innesti o talee.

Errori comuni
Per garantire una pianta di alta qualità, si raccomanda di seguire rigorosamente tutte le regole necessarie. Nella propagazione delle ciliegie, i giardinieri inesperti incontrano diverse difficoltà:
- La pianta non cresce. Il problema è solitamente causato dalla mancanza di umidità o di fertilizzante.
- La piantina non sta radicando. Innanzitutto, è importante assicurarsi che non abbia effettivamente radicato. Dopodiché, è consigliabile intervenire. Per farlo, trattate le talee con una miscela benefica o usate integratori minerali.
- Il ciliegio non fiorisce. Ciò è dovuto a errori durante la piantagione, a un'eccessiva piantagione del colletto delle radici e ad altri fattori.
Se sorgono problemi, non arrenderti. Per prima cosa, è consigliabile identificare le cause sottostanti e cercare di eliminare il fattore scatenante.
Qualche parola sugli impollinatori
La maggior parte delle varietà di ciliegio è considerata autosterile. Ciò significa che per produrre un raccolto abbondante, la pianta necessita di impollinatori. Per ottenere questo risultato, è meglio piantare due o tre varietà di ciliegio nello stesso appezzamento. È importante che i loro periodi di fioritura coincidano approssimativamente.

Suggerimenti e raccomandazioni
Per coltivare le ciliegie, è necessario fornire loro le migliori condizioni possibili. Per farlo, segui queste linee guida di base:
- Allentare regolarmente il terreno attorno al tronco dell'albero. Questo fornirà alla pianta ossigeno e sostanze nutritive.
- Monitorare la quantità di acqua. Si consiglia di inumidire regolarmente il terreno. Tuttavia, evitare di bagnarlo eccessivamente.
- Potatura. È importante prestare attenzione alla formazione della chioma. Anche la potatura sanitaria, che mira a rimuovere i germogli malati, secchi e deformi, è importante.
- Ispezionare la coltura per individuare malattie e parassiti. In caso di problemi, si raccomanda un trattamento tempestivo con fungicidi o insetticidi.
- Concimare tempestivamente. Le giovani piante di 1-2 anni non necessitano di ulteriore concimazione, poiché vengono piantate in un terreno fertile. In seguito, la pianta richiede fertilizzanti azotati. L'albero necessita anche di integratori minerali.
I ciliegi possono essere propagati in vari modi. Si utilizzano semi, innesti e talee. A volte, la propagazione avviene per polloni o margotta.
In ogni caso, prendersi cura della giovane pianta contribuirà a garantire buoni risultati e un raccolto abbondante. È necessario annaffiarla, dissodarla e concimarla regolarmente. È fondamentale anche proteggerla da malattie e parassiti.











