Regole e metodi per l'innesto delle susine in estate, consigli per principianti

L'innesto di susini in estate è un metodo efficace che consente di ottenere rapidamente un raccolto o di diversificarlo. Questa procedura aiuta anche a preservare la varietà preferita. Per ottenere buoni risultati, è importante scegliere la tecnica giusta. Anche la cura adeguata del susino dopo l'innesto è fondamentale.

Vantaggi e obiettivi della vaccinazione

Anche in condizioni di crescita ideali, la fruttificazione potrebbe non avvenire rapidamente. In alcuni casi, questo processo può richiedere 8-10 anni. Tuttavia, se si innesta un susino su un alberello di 3 anni, il primo raccolto sarà possibile entro un paio d'anni.

L'innesto migliora significativamente la varietà di base. Questa procedura migliora anche il sapore del susino. Inoltre, ottenere una talea per la propagazione è notevolmente più facile che acquistare un albero della varietà desiderata.

L'innesto di varietà diverse su un singolo albero consente una maggiore diversità delle colture. Questa procedura aiuta anche a risparmiare spazio sul terreno.

È possibile innestare fino a 4 varietà diverse su un albero di susino.

Inoltre, è consentito trapiantare non solo diverse varietà di susino. Anche altre colture vengono utilizzate a questo scopo, tra cui il susino, il ciliegio, l'albicocco e altri alberi da frutto. Dopo l'innesto, il giardiniere può sostituire la varietà non riuscita con una nuova. Il sapore sarà del tutto soddisfacente.

Spesso, eseguire questa procedura è l'unico modo per salvare una varietà di susino o un'altra coltura amata. I danni possono derivare dall'attività dei roditori, dall'eccessiva esposizione al sole o da cure improprie. In tali situazioni, la pianta rischia di morire. Tuttavia, prelevare delle talee e innestarle su un susino sano può salvare la vostra varietà preferita.

innestare una prugna su una prugna

Questo metodo è spesso utilizzato per piante esotiche molto difficili da curare, ma anche per colture che non si adattano al clima locale. Gli albicocchi possono essere innestati sui susini., che sarà difficile ottenere da un albero intero. Tra un paio d'anni, potrete raccogliere frutti dal sapore eccellente.

Su quali alberi vengono innestati i susini?

Esistono numerose colture che possono essere innestate. Per questa procedura si possono utilizzare anche altre varietà di susino o altre colture frutticole.

Su prugna ciliegia gialla

Si tratta di colture correlate, quindi la procedura ha un alto tasso di sopravvivenza. Per le talee di susino, si consiglia di scegliere un portainnesto di piccole dimensioni. Questo garantisce il successo della procedura. Una combinazione particolarmente efficace è quella tra susino blu e susino mantecato giallo. Questo darà origine a un colore del frutto unico.

innesto di susino ciliegia

Su albicocca

Quando si esegue questa procedura, è importante scegliere le varietà giuste di susino e albicocco. Questo garantirà un innesto di successo e aiuterà il giardiniere a produrre un ibrido eccellente. È importante notare che questo tipo di albero è più adatto ai climi più caldi. Tuttavia, produce frutti con un aroma e un sapore meravigliosi.

Alla ciliegia

Per l'innesto del susino si consiglia l'innesto a feltro del ciliegio. Cura e precisione sono essenziali per un innesto corretto. Solo così le talee di susino potranno sopravvivere. Una volta completato l'innesto, si potrà ottenere un ibrido a maturazione precoce.

Sul ciliegio degli uccelli

Molti credono che i susini possano essere innestati sui ciliegi a grappolo. Tuttavia, usare questo albero come portainnesto non darà risultati positivi. L'ibrido risultante non darà risultati eccellenti e si svilupperà male. L'albero potrebbe anche essere suscettibile alle malattie.

innesto di susino

Nella natura selvaggia

L'utilizzo di varietà di susino selvatico come portainnesti è giustificato quando si vuole migliorare la resa della coltura. Questa combinazione contribuirà a rafforzare l'immunità della pianta e ad aumentarne la resistenza a malattie e parassiti.

I portainnesti selvatici sono resistenti ai climi freddi, alle escursioni termiche e all'elevata umidità. Questo tipo di portainnesto può essere utilizzato dai giardinieri alle prime armi durante la fase di apprendimento.

Al turno

Questo albero è considerato un parente stretto del susino. L'arbusto è caratterizzato dalla sua natura poco esigente e dalla resistenza alle basse temperature. Per ottenere una varietà di susino che fruttifichi al sud, è possibile prelevarne una talea e innestarla su un prugnolo. Questa procedura ha sicuramente successo.

Innesto di prugnolo

Varietà di prugne adatte

L'innesto intraspecifico è considerato il più efficace. Innestare susini su susini aiuta a migliorare la fruttificazione o a mantenere l'aspetto dell'albero. Questa procedura viene utilizzata anche per la propagazione. Molti giardinieri innestano diverse varietà su un singolo susino.

Quando eseguire la procedura

Per garantire che la manipolazione abbia il maggior successo possibile, è importante attenersi scrupolosamente alle regole per la sua attuazione.

Quando effettuare le talee?

Per le talee, si consiglia di selezionare rami legnosi. I germogli di 1-2 anni sono i migliori. I rami verdi generalmente non vengono utilizzati. È meglio scegliere germogli laterali situati sul lato soleggiato della pianta.

raccolta delle talee

Si consiglia di prelevarle nel tardo autunno, dopo la prima gelata. In questo periodo, la pianta è in dormienza. Ciò significa che le talee sopravvivranno facilmente alla conservazione invernale.

Tempistica della vaccinazione

Le vaccinazioni vengono eseguite più spesso in primavera. Le vaccinazioni estive sono considerate meno efficaci e vengono eseguite solo se le vaccinazioni primaverili non hanno avuto successo.

Tuttavia, l'innesto estivo ha un buon tasso di sopravvivenza, poiché dà alle talee il tempo di rafforzarsi.

Il processo di cicatrizzazione avviene nella zona di contatto con l'albero. Questo processo si completa prima dell'arrivo del gelo. Il periodo migliore per eseguire questa procedura è da fine luglio a metà agosto.

Come preparare le talee

Per preparare le talee, si consiglia di seguire questi passaggi:

  • selezionare un albero sano e fruttifero, di età compresa tra 3 e 10 anni;
  • utilizzare germogli robusti di 1 anno per l'innesto;
  • tagliare le talee dal germoglio: si consiglia di tenerle in aria senza toccare la zona tagliata;
  • le talee dovrebbero avere internodi corti;
  • il loro diametro non deve superare i 7 millimetri;
  • La marza deve avere almeno 4-5 gemme.

innesto di alberi da frutto

Si consiglia di legare le talee preparate con dello spago. Allo spago deve essere attaccata un'etichetta che indichi la varietà della pianta.

Conservazione degli spazi vuoti

Per conservare le talee preparate, è importante scegliere il metodo giusto. Possono essere conservate in frigorifero o in cantina. Spesso, il materiale da innesto viene conservato nella segatura o nella neve.

Nella segatura congelata

Questo metodo di conservazione viene utilizzato nelle regioni con disgelo invernale. Per farlo, si copre il terreno con uno strato di segatura umida, quindi si adagia sopra le talee, legandole in un fascio. Quindi, si cosparge il materiale con segatura umida: questo strato dovrebbe essere spesso circa 20 centimetri. Si aggiunge quindi segatura asciutta, portando lo spessore di questo strato a 40 centimetri.

conservazione nella segatura

Per evitare che l'umidità penetri all'interno, la struttura dovrebbe essere avvolta in una pellicola di plastica. Per respingere i roditori, la segatura può essere imbevuta di acido fenolico. Per evitare che la corteccia marcisca, le talee dovrebbero essere collocate in tubi o bottiglie di plastica. È importante lasciare spazio per la ventilazione.

Nel seminterrato e nel frigorifero

Le talee possono essere conservate in cantina. Basta metterle nella sabbia umida. Anche la segatura funziona bene. Si consiglia di posizionare le talee con il lato tagliato rivolto verso il basso.

Per mantenere parametri di umidità ottimali, il substrato deve essere spruzzato con acqua.

Le talee si conservano bene anche in un normale frigorifero. Per farlo, mettetele in una bottiglia di plastica con un tappo non completamente chiuso. Posizionate la bottiglia sul ripiano inferiore del frigorifero.

Nella neve

Prima che arrivi il gelo, scavate una buca nel terreno. Dovrebbe essere profonda circa 35 centimetri. Si consiglia di rivestire il fondo con rami di abete rosso. Posizionate le talee sopra, avvolte in fibra di vetro. Questo aiuterà a proteggerle dai roditori.

talee in acquaLa struttura viene quindi ricoperta con uno strato di rami di abete rosso e cosparsa di terra e segatura. Successivamente, si deve segnare il luogo. In caso di neve, si consiglia di creare un cumulo di neve. La sua altezza dovrebbe essere di 50 centimetri.

Cosa occorre per l'innesto?

Per garantire il successo della procedura, è importante preparare in anticipo gli strumenti necessari. Avrai bisogno di quanto segue:

  • coltello affilato;
  • nastro isolante;
  • panno pulito;
  • forbici da potatura;
  • filo;
  • pacchetti;
  • varietà da giardino

Opzioni e tecnologia passo passo dell'innesto

L'innesto del susino può essere effettuato con diversi metodi. Per scegliere l'opzione migliore, vale la pena analizzare le specifiche di ciascuna procedura.

schema di innesto

Nella fessura

Questo metodo consente l'innesto di più talee. Il ramo del portinnesto deve essere tagliato dritto e trasversalmente. I tagli devono essere divisi al centro, perpendicolarmente. Alla base della talea si deve praticare un cuneo. Il cuneo viene inserito nella fessura in modo che gli strati di cadmio siano allineati. Quindi, la pianta deve essere trattata con vernice e la giunzione deve essere fasciata.

Per la corteccia

Se il portainnesto ha uno spessore di 2-4 centimetri, l'innesto viene effettuato dietro la corteccia. Si esegue un taglio trasversale lungo 2-3 centimetri sulla corteccia. Se la marza è sottile, la corteccia deve essere staccata da un lato. Per facilitare l'innesto, si rimuove uno strato di corteccia dalla marza sottile. La marza viene posizionata dietro la corteccia e l'innesto viene fasciato.

Nel taglio laterale

Questo metodo è adatto per uno spessore del portinnesto di 3 centimetri. Il taglio viene effettuato con un coltello affilato. Deve essere inclinato di 25 gradi rispetto all'asse del portinnesto. Si pratica un cuneo verso il basso sulla marza. Si inserisce nel taglio laterale. I piani devono essere allineati. Dopodiché, si lega l'innesto.

innesto di ciliegio

Innesto a gemmazione (innesto oculare)

Questa procedura può essere eseguita con diversi metodi. Gli esperti distinguono tra il metodo "butt-on-butt" e il metodo "T-on-the-toe".

Inoltre

Per prima cosa, è necessario selezionare correttamente la marza e il portainnesto: devono avere lo stesso diametro. Quindi, praticare tagli obliqui identici, lunghi 3 centimetri ciascuno. Unirli, legarli e trattarli con la pece.

A forma di T

Per prima cosa, pratica un taglio a T, quindi rimuovi lo strato di corteccia e inserisci la protezione per le gemme. Fissa saldamente l'area innestata con del nastro adesivo in PVC.

aggrappato alla corteccia

Dal ponte

Il portainnesto deve essere tagliato trasversalmente, inclinandone leggermente l'estremità. Sul lato superiore, si elimina la corteccia e un pezzo di legno. Anche la linguetta deve essere tagliata. La larghezza del taglio deve corrispondere allo spessore della marza. La lunghezza deve essere di 2-3 centimetri. La marza deve essere attaccata al portainnesto, legata con la tiglio e ricoperta con resina da giardino.

Copulazione

La procedura può essere semplice o migliorata. La prima opzione è scelta dai giardinieri inesperti che non hanno le competenze necessarie.

Semplice

I giardinieri alle prime armi dovrebbero usare portainnesto e marza di uguale spessore alle estremità tagliate. Praticare il taglio con un angolo di 30 gradi e pizzicare le estremità. Unire saldamente i pezzi e fissarli con nastro isolante.

vaccinazione semplice

Migliorato

La procedura viene eseguita su susini di 1-2 anni. È importante che il diametro del portainnesto e della marza corrispondano. Praticare un'ulteriore fessura nel taglio. Questo garantirà una buona fusione.

Ablakirovka

Questa tecnica è adatta per formare una siepe con gli alberi. Praticate dei tagli sui germogli adiacenti e unite la marza al portainnesto. Sovrapponete tutti gli strati e fissate queste sezioni con nastro isolante.

Cura delle prugne dopo l'innesto

Dopo la procedura, si raccomanda di prendersi cura del susino in modo adeguato. È inoltre importante monitorare le condizioni della talea innestata. La comparsa di foglie dalle gemme indica che la talea ha iniziato a radicare. In questo caso, la legatura deve essere allentata o rimossa. Per evitare che la pianta si indebolisca, rimuovere germogli, infiorescenze e frutti.

L'innesto del susino è una procedura efficace che produce risultati eccellenti. Aiuta ad aumentare le rese e a sviluppare nuove varietà. Tuttavia, la scelta del metodo giusto è fondamentale.

harvesthub-it.decorexpro.com
Aggiungi un commento

Cetrioli

Melone

Patata