Descrizione delle varietà di prugne Renklod e della tecnologia di coltivazione

Le susine si trovano in quasi tutti i giardini. Sono un frutto sano e gustoso, ricco di vitamine. La susina Renclode è disponibile in molte varietà e fa parte della famiglia delle susine comuni. Questa varietà è coltivata per uso domestico e per la vendita al mercato grazie ai suoi bellissimi frutti rotondi.

Caratteristiche della cultura Renklod

La varietà Renclode è originaria della Francia. Le prime menzioni di questa varietà risalgono al XVI secolo. Fu creata incrociando il susino selvatico con il prugnolo selvatico.

Habitat naturale

Questa varietà cresce in diverse regioni. Esistono ibridi che crescono solo nelle regioni meridionali. Esistono anche varietà resistenti al gelo che tollerano bene il clima siberiano. Il clima delle regioni meridionali e centrali è considerato il più favorevole per il Renclode.

Dimensioni dell'albero e del sistema radicale

L'albero è alto, raggiungendo i 7 metri di altezza. La chioma è arrotondata e moderatamente densa. La corteccia dei rami giovani è inizialmente bruno-rossastra, per poi virare gradualmente al grigio. L'apparato radicale è robusto, con un tronco che si estende per circa 1,5 metri.

Varietà impollinatrici e fioritura

La varietà Renklod è autosterile; altre varietà di susino devono essere piantate nelle vicinanze per l'impollinazione. Gli impollinatori possono essere qualsiasi varietà che fiorisca contemporaneamente alla Renklod. Il periodo di fioritura avviene negli ultimi dieci giorni di maggio.

fiore di prugna

Fruttificazione e applicazione dei frutti

I benefici e i danni delle prugne mature La ricchezza delle prugne è determinata dalle vitamine e dai microelementi presenti nella loro polpa. Sono arrotondate e appuntite all'apice. La buccia è sottile e la polpa matura è dolce, letteralmente scioglievole in bocca. La buccia è completamente ricoperta da un sottile strato ceroso che si stacca facilmente. A seconda della varietà, le prugne possono variare di dimensione da 15 a 35 g. Anche il colore della buccia varia: verde, bordeaux, blu e giallo.

Le prugne mature vengono utilizzate per preparare composte, marmellate e prodotti da forno. Ma è meglio consumarle fresche: sono molto dolci, a differenza di molte varietà.

Resistenza al gelo e alla siccità

La resistenza al gelo è media. È meglio preparare la zona del tronco dell'albero per l'inverno. La tolleranza alla siccità è media; l'albero tollera brevi periodi di caldo senza annaffiature abbondanti, ma è meglio evitare di lasciare che il terreno si asciughi troppo. Una siccità prolungata può causare frutti piccoli.

isolamento del cerchio del tronco dell'albero

Suscettibilità a malattie e parassiti

La varietà è resistente alle malattie fungine delle colture frutticole. Gli alberi hanno anche una buona resistenza agli insetti. Tuttavia, con cure improprie o insufficienti, l'immunità a malattie e insetti diminuisce.

Metodi di riproduzione

Il modo più semplice per propagare la Renclode è tramite piantine. La Renclode può essere coltivata anche da semi, talee e polloni radicali.

Seminale

Questo metodo di propagazione del susino è il più dispendioso in termini di tempo e manodopera. I semi vengono raccolti dai frutti più grandi, poi lavati e conservati in frigorifero o in cantina. Devono essere sottoposti a stratificazione. In primavera, i semi vengono piantati nel terreno. Una volta che le piantine sono cresciute un po', possono essere piantate all'aperto. Per l'inverno, le piantine vengono coperte per proteggerle dal gelo. I susini possono essere coltivati ​​in questo modo per diversi anni prima che inizino a fiorire.

prugne in giardino

Con la vaccinazione

Un altro metodo di propagazione è l'innesto. L'innesto si effettua in primavera. Le talee per la procedura vengono preparate in autunno e conservate in cantina fino alla primavera.

In primavera, praticare un taglio nel portainnesto con un coltello affilato. La parte inferiore della marza viene tagliata in diagonale. Tutti i rami inferiori del portainnesto vengono potati. La marza viene inserita nel taglio nel portainnesto e fissata con nastro elastico. Se rimangono delle zone aperte, vengono ricoperte con resina da giardino per prevenire le infezioni.

Germogli di radici e talee

I polloni radicali vengono potati dalle varietà più produttive. È importante evitare che crescano troppo vicino all'albero, poiché produrranno pochi frutti. I polloni vengono estirpati e tagliati a una distanza di 15 cm dall'albero. Le aree tagliate vengono ricoperte di resina da giardino. I polloni radicali vengono piantati come una piantina.

propagazione per talea

Un altro metodo è la talea. Le talee verdi sono le migliori. Si prelevano in una giornata nuvolosa. Il periodo migliore per la raccolta è luglio, quando la parte inferiore della talea inizia a diventare rossa. Le talee vengono tagliate a una lunghezza di 20-30 cm. La parte inferiore della talea viene tagliata ad angolo acuto, lasciando un taglio dritto in cima. La talea dovrebbe avere 3-4 foglie. La talea preparata viene immersa in un attivatore di crescita per 16 ore.

Le talee vengono piantate nel terreno, non troppo in profondità, e coperte con pellicola di plastica. La pellicola viene rimossa regolarmente per annaffiare il terreno e asciugare la condensa. In autunno, il letto di semina contenente le talee viene pacciamato.

Pro e contro della varietà

Vantaggi della coltivazione della varietà di prugna Renklod:

  • Qualità gustative delle prugne mature.
  • Immunità alla maggior parte delle malattie e dei parassiti.
  • Fruttificazione rapida dopo la semina, nel 4° anno.
  • L'albero non è molto esigente in termini di composizione del terreno.
  • Buona resa e fruttificazione abbondante.

Raccolta di prugne Greengage

Gli svantaggi di questa varietà includono una scarsa tolleranza al gelo e alla siccità. Le prugne troppo mature cadono immediatamente dall'albero e marciscono. I rami dell'albero sono molto fragili e possono spezzarsi sotto il peso dei frutti, i forti venti e le abbondanti nevicate.

Varietà e descrizione

La varietà di prugna Renklod è molto diffusa. Le principali differenze tra gli ibridi riguardano le caratteristiche e il sapore del frutto.

Ščerbinskij

Questa varietà di susina, Renclode, è autofertile, quindi non è necessario piantare impollinatori nelle vicinanze. I frutti sono di un intenso colore viola e la resa è elevata: un albero può produrre fino a 18 kg.

Tenkovskij (tataro)

Questa varietà è caratterizzata da una moderata resistenza al gelo e alle malattie. L'albero è di medie dimensioni e raggiunge un'altezza massima di 3 metri. Inizia a fruttificare nel terzo anno dalla piantagione.

Varietà Tenkovsky

Tambovsky

Una delle varietà Renclode, tollera bene il gelo, motivo per cui viene coltivata nella parte centrale del paese. Le prugne mature sono piccole, con un peso fino a 25 g. La buccia è viola e il frutto è ovale. È autosterile. Un singolo albero può produrre fino a 15 kg di frutti.

Sovietico o blu

Dopo la piantagione, inizia a fruttificare nel terzo anno. La resa è elevata: un albero giovane può produrre 15-20 kg, mentre un albero maturo può arrivare a 45 kg. Il vantaggio di questa varietà è la sua resistenza alle gelate intense. L'albero raggiunge i 3 m di altezza, con una chioma moderatamente densa che non richiede diradamento.

Rosa

Questo ibrido ha un insolito colore arancione-cremisi. Le prugne sono di medie dimensioni, con un peso fino a 30 g. La forma è rotonda, con una giuntura laterale appena visibile. La raccolta avviene verso agosto e inizia a fruttificare nel terzo anno dalla semina.

varietà rosa

Riforma

Questo ibrido è amante del caldo e non tollera bene le gelate intense. La buccia è giallo chiaro e le prugne pesano 20-30 g. La resa è bassa, con non più di 7 kg di prugne per albero. L'albero è alto circa 6 m.

Presto

Questo ibrido è stato sviluppato in Ucraina. Fruttifica precocemente, con prugne mature raccolte a luglio. Ha una buona resistenza al gelo e alla siccità. L'albero ha una chioma espansa, i rami crescono rapidamente e richiede potature frequenti. Le prugne sono grandi, con un peso fino a 55 g. La buccia è giallo chiaro.

Presidenziale

Un albero di medie dimensioni, alto circa 4 metri. La maturazione avviene tardivamente, verso l'autunno. Le prugne sono grandi, con un peso medio di 40-55 grammi. I frutti maturi presentano una ricca tonalità viola. La resa aumenta ogni anno. La polpa delle prugne mature è dolce e succosa. L'unico inconveniente di questa varietà è la scarsa resistenza alle malattie.

varietà di prugna

Opale

L'albero è di medie dimensioni e raggiunge un'altezza massima di 3 m. La chioma è arrotondata. La raccolta inizia 3-4 anni dopo la piantagione. La fioritura avviene a maggio e la varietà è parzialmente autofertile. Le prugne mature sono ovali e di colore viola. La polpa è dolce.

Mičurinskij

Una delle varietà più giovani di Renklod, coltivata all'inizio di questo secolo. Le prugne maturano a settembre e pesano dai 20 ai 35 g. Hanno una forma rotonda e sono resistenti al gelo e alla siccità.

Leah

Adatto alla coltivazione nel sud. Le prugne sono piccole, pesano fino a 20 g e sono di colore giallo. La raccolta avviene verso la fine di agosto. I frutti raccolti hanno una lunga conservabilità, rimanendo freschi fino a un mese.

varietà di giglio

Kursakova

Questa varietà di susina ha una buccia di colore viola-violetto. È sterile e richiede la presenza di alberi impollinatori per una fruttificazione ottimale. I frutti maturi sono dolci e succosi.

Kuibyshevsky

Questa varietà è stata creata appositamente per la coltivazione alle latitudini settentrionali. L'albero è alto, raggiungendo i 6 m di altezza. La chioma è robusta e ramificata. Le prugne sono di colore giallo-verdastro e pesano 20-25 g. Le prugne mature cadono rapidamente dalla pianta, quindi è consigliabile raccoglierle il prima possibile.

Rosso

Fioritura precoce, con infiorescenze che si aprono a maggio. Questo susino ha una chioma ampia e ramificata. I frutti sono di un intenso colore vinoso e maturano a metà agosto. I susini sono allungati, piccoli e pesano 15-20 g. È parzialmente autofertile.

prugna rossa

fattoria collettiva

La sua resistenza al gelo lo rende adatto alla coltivazione alle latitudini settentrionali e centrali. La pianta raggiunge i 3 metri di altezza. La raccolta avviene nella seconda decade di agosto. I frutti sono di colore giallo-verde e di medie dimensioni. La loro forma è ovale. Uno svantaggio di questo ibrido è la sua scarsa immunità alle malattie. L'albero è spesso suscettibile alle malattie se non vengono adottati trattamenti preventivi.

Karbysheva

L'ibrido è originario dell'Ucraina ed è stato sviluppato a metà del XX secolo. La sua caratteristica è la rapida crescita dopo la semina. Per una crescita normale sono necessarie potature frequenti. La varietà preferisce climi caldi, quindi viene coltivata principalmente nel sud. Il primo raccolto produce frutti grandi, che pesano fino a 50 g. Gradualmente, il peso del frutto diminuisce fino a 35 g. La buccia è viola e la polpa arancione. Le prugne hanno un sapore dolce e succoso.

Varietà di susina Greengage

Verde

Questa varietà è considerata la prima in assoluto e, grazie a essa, sono state sviluppate altre varietà di prugna Renklod. Può essere coltivata in qualsiasi clima e non richiede particolari esigenze in termini di composizione del terreno. Non tollera l'umidità eccessiva. La pianta è alta, raggiungendo i 7 m. La chioma è ramificata e si espande. Per una crescita normale, la pianta richiede spazio. Inizia a fruttificare tardi, cinque anni dopo la semina. La raccolta matura ad agosto. Con la crescita dell'albero, il peso della prugna aumenta da 25 a 50 g. Il frutto è di colore giallo chiaro.

Giallo

La raccolta inizia a maturare verso l'autunno. Le prugne sono piccole e rotonde. La buccia è spessa, rendendo il frutto adatto al trasporto su lunghe distanze per la vendita. La polpa è di un intenso colore arancione e dolce.

Yenikeeva

L'albero è compatto, adatto a piccoli spazi. I frutti sono di colore viola e pesano fino a 30 g. È autofertile e resistente alle malattie e alla siccità.

Prugna Yenikeeva

Beauvais

La buccia di questa varietà è gialla con una sfumatura scarlatta. Predilige il sud. È molto produttiva, con una singola pianta che può produrre fino a 100 kg. L'albero è di medie dimensioni, con una chioma rada. Non richiede potature frequenti.

Bianco

Una caratteristica distintiva di questo ibrido è la buccia lattiginosa delle prugne. I frutti pesano tra 40 e 55 g e sono succosi e dolci. L'albero è basso, raggiungendo i 4,5 m di altezza. Tollera bene le estati secche. I frutti sono più adatti al consumo fresco che alla conservazione.

Altana

Questa varietà è una mutazione della Green Renclode. La pianta raggiunge i 6,5 m di altezza e produce frutti grandi, che possono raggiungere i 55 g di peso. Le prugne sono di colore verde chiaro. È poco esigente in termini di composizione del terreno e clima.

Prugna Altana

Ulena

In Russia, questa varietà si trova solo nelle collezioni dei collezionisti. La fruttificazione inizia ad agosto e i frutti sono rotondi. La buccia è color limone e può presentare una sfumatura rosata sui lati.

Kharitonova

I frutti maturi sono ovali, simili a prugne. Possono apparire completamente neri. Pesano 30-45 g. La polpa è arancione e dal sapore di miele. Gli alberi sono alti, raggiungendo i 5 m di altezza. La chioma è moderatamente folta.

Piantare le piantine sul sito

Piantare le piantine di prugno Renklod è come piantare qualsiasi altro albero da frutto. Il terreno viene preparato in autunno. Il terreno viene vangato fino a una profondità di 15 cm, tutte le erbacce vengono rimosse e il terreno viene mescolato con letame ben decomposto e cenere di legno. In primavera, il terreno viene nuovamente vangato.

Processo di piantagione delle prugne:

  • Scava una buca profonda 80 cm e larga 70 cm.
  • Aggiungere del materiale drenante fine sul fondo del foro.
  • Posizionare la piantina di prugna nella buca e ricoprirla con il terriccio.
  • Non seppellire il colletto della radice.
  • Compattare leggermente il terreno attorno al tronco.

Scava una trincea vicino al tronco per evitare che l'acqua si diffonda durante l'irrigazione. Annaffia generosamente la piantina con acqua tiepida.

piantare alberi di prugne

Sfumature di cura

La cura della prugna Renklod è semplice. Questa varietà è poco esigente e non richiede particolari condizioni di coltivazione.

Irrigazione

In primavera, quando la linfa inizia a scorrere, l'albero richiede molta acqua per crescere. I susini vengono annaffiati 3-4 volte a settimana. Ogni albero richiede circa 6 litri d'acqua. Una volta che i germogli iniziano a formarsi, l'irrigazione si riduce a 1-2 volte a settimana (a seconda delle condizioni meteorologiche). L'acqua riscaldata dal sole è adatta per l'irrigazione. L'irrigazione con acqua ghiacciata può causare malattie.

Potatura del susino

La potatura di formazione viene eseguita in primavera. In autunno è necessaria una potatura di mantenimento. Tutti i rami secchi, spezzati e danneggiati vengono rimossi dall'albero. Le aree tagliate vengono sigillate con resina da giardino. Se necessario, la potatura di diradamento viene eseguita in estate, una volta formate le gemme da frutto. Questa è necessaria se la chioma è molto folta e i frutti non ricevono abbastanza luce solare. In questo caso, vengono potati i germogli sottili e giovani.

potatura delle prugne

Condimento di copertura

All'inizio della primavera, le prugne vengono concimate con fertilizzanti azotati per favorirne una rapida crescita. Ad esempio, nitrato di sodio, urea e solfato di ammonio. Nella seconda metà della stagione, le prugne richiedono fosforo e potassio. Questi fertilizzanti contribuiscono ad aumentare la resa. Inoltre, al terreno vengono aggiunti cenere di legno, compost e una soluzione di escrementi di uccelli.

Formazione della corona

La chioma del susino si forma subito dopo aver piantato la piantina in piena terra. La parte superiore della piantina viene potata. Quindi vengono tagliati tutti i rami sottili, lasciando solo 3-4 rami scheletrici robusti. I tagli vengono ricoperti di resina da giardino per prevenire le infezioni.

Prepararsi per l'inverno

Prima dell'inverno, è il momento di pensare a proteggere il susino dal gelo. Per proteggere l'apparato radicale, pacciamate il terreno attorno al tronco. Coprite il tronco con diversi strati di iuta. Questo non solo impedirà alla corteccia di congelare, ma la proteggerà anche dai roditori.

harvesthub-it.decorexpro.com
Aggiungi un commento

Cetrioli

Melone

Patata