- Cosa dovresti sapere prima di piantare un susino
- Caratteristiche climatiche della regione
- Criteri per la scelta di una varietà
- Varietà di prugne popolari per gli Urali e la Siberia
- Ailinskaya
- Bianco come la neve
- Dolce blu
- Generale
- L'orgoglio degli Urali
- Grande montagna
- Hopta gialla
- Perla degli Urali
- Niva d'oro
- Imperiale
- Rosa di luglio
- Comandante
- Krasnoselskaya
- Kuyashskaya
- Bellezza della Manciuria
- Miele
- Mikhalchik
- Pioniere
- Il dono di Chemal
- Sinilga
- Uvelskaya
- Uyskaya
- Urali dorati
- Albe degli Urali
- Prugne degli Urali
- Chebarkulskaya
- Shershnevskaya
- Principi fondamentali della piantagione e della tecnologia agricola
- Preparazione delle piantine e del sito
- A che ora piantare
- Tecnologia di piantagione
- Con quale frequenza annaffiare
- Cosa concimare
- Allentare il cerchio del tronco dell'albero
- Rifinitura
- Trattamenti stagionali contro insetti e malattie
- Preparazione dell'albero per il gelo
- Errori dei giardinieri alle prime armi
Selezionare le migliori varietà di susino per gli Urali non è poi così difficile. Oggigiorno, esistono molte varietà di piante resistenti al gelo e agli sbalzi di temperatura. Per ottenere buoni risultati di coltivazione, è importante seguire le linee guida per la piantagione e fornire all'albero le cure adeguate. Anche il trattamento tempestivo contro malattie e parassiti è fondamentale.
Cosa dovresti sapere prima di piantare un susino
Per coltivare una pianta robusta e ottenere un buon raccolto, è importante scegliere la varietà giusta. Per farlo, è necessario considerare il clima della zona.
Caratteristiche climatiche della regione
Coltivare le prugne negli Urali è piuttosto impegnativo. Questa regione è caratterizzata da condizioni climatiche difficili, di cui bisogna tenere conto. Le prugne sono considerate una coltura che ama il caldo e che fatica ad adattarsi al clima rigido.
Una parte significativa del territorio si trova nei Monti Urali. Quest'area è caratterizzata da una topografia irregolare. La regione è situata nell'entroterra e si estende da nord a sud. Pertanto, è caratterizzata da precipitazioni irregolari. Questo vale non solo tra le diverse regioni, ma anche all'interno di una stessa area.
Nonostante il clima rigido, con la giusta scelta della varietà e la cura adeguata, è possibile ottenere raccolti eccellenti.

Criteri per la scelta di una varietà
Le prugne sono considerate una delle colture frutticole più popolari. Sono apprezzate per il loro sapore eccellente e i numerosi benefici per la salute. Con la giusta varietà, le prugne prospereranno negli Urali e produrranno un raccolto abbondante.
Oggigiorno, esistono molte varietà di prugne. Il Registro di Stato ne elenca almeno 30 approvate per la coltivazione nella Russia settentrionale. Nella scelta, considerate la resistenza al gelo, le esigenze di cura e le vostre preferenze in termini di sapore.
Varietà di prugne popolari per gli Urali e la Siberia
Il successo della coltivazione delle prugne in queste regioni dipende dalla scelta corretta della varietà.

Ailinskaya
Questo ibrido è stato creato incrociando una varietà sabbiosa della pianta con la cultivar Golden Plum. L'albero cresce lentamente, ma ha una chioma ampia. Produce frutti viola ricoperti da un caratteristico involucro ceroso. I frutti hanno una polpa dolce e verdastra. La fioritura inizia a maggio e i frutti possono essere raccolti ad agosto.
Bianco come la neve
Questa varietà è stata sviluppata per gli Urali e la Siberia. Si distingue per l'eccellente resistenza al gelo, potendo sopportare temperature fino a -40 °C. L'albero cresce piccolo, ma ha una chioma rigogliosa che può raggiungere i 4 metri di diametro.
I frutti hanno una buccia gialla ricoperta da una leggera pruina. Con le dovute cure, ogni frutto pesa 30 grammi. Un singolo albero può produrre 20-30 chilogrammi di frutti. La prugna ha un sapore dolce con una leggera nota acidula.

Dolce blu
Si tratta di un ibrido colonnare caratterizzato dall'assenza di rami laterali. La chioma è rivolta verso l'alto. Il frutto è ricoperto da una buccia piuttosto spessa, contenente una polpa saporita. Il frutto si conserva bene quando è fresco. Un singolo albero può produrre fino a 80 chilogrammi di frutti.
Generale
Questa varietà è stata sviluppata in Estremo Oriente. L'albero è compatto e produce frutti grandi, che possono pesare fino a 40 grammi. I frutti sono ricoperti da una buccia di un intenso colore arancione. All'interno si trova una polpa tenera dal sapore eccellente. Un impollinatore adatto per questa pianta è la varietà Ural Red.

L'orgoglio degli Urali
Questa varietà è stata ottenuta impollinando la prugna Zhemchuzhina. È stata sviluppata negli anni '50. Da allora, è stata coltivata attivamente negli Urali. È popolare anche in Siberia.
La pianta è resistente a temperature fino a -30 gradi Celsius. Inoltre, la prugna è caratterizzata da rese elevate.
Un albero può produrre fino a 35 chilogrammi di frutti. La pianta è considerata a maturazione precoce, con la possibilità di raccolta in soli 120 giorni. L'albero raggiunge i 4 metri di altezza e produce frutti rossi di medie dimensioni.
Grande montagna
Si tratta di un albero basso, che raggiunge i 2,5 metri di altezza. Ha una caratteristica chioma arrotondata. Produce un raccolto abbondante, che può essere raccolto a metà agosto. I frutti raggiungono i 30 grammi e si distinguono per la loro brillante tonalità giallo.

La polpa è succosa e dolce, con un leggero sapore acidulo. I frutti possono essere consumati freschi o utilizzati in vari piatti.
Hopta gialla
Questa cultivar autofertile è originaria della Cina. L'albero è considerato vigoroso e ha una chioma espansa, ma piuttosto rada. Produce frutti rotondi che pesano fino a 14 grammi. Sono di colore giallo e ricoperti da una patina cerosa. All'interno, la polpa è morbida e dal sapore dolce-aspro.
Perla degli Urali
Caratterizzata da una corona espansa, produce grandi prugne del peso di 25 grammi. Le prugne hanno una buccia verdastra all'esterno e una polpa succosa all'interno. Le prugne contengono più zuccheri che acidi, il che conferisce loro un gradevole sapore dolce.

La pianta è considerata parzialmente autofertile ed è caratterizzata da un periodo di maturazione medio. In inverno, i germogli non sono praticamente interessati dal gelo. Tuttavia, il gelo può danneggiare i boccioli dei fiori.
Niva d'oro
Questo ibrido è caratterizzato da un periodo di maturazione di mezza stagione. La susina produce frutti rotondi, di colore dorato, con polpa succosa e tenera. L'albero cresce fino a 2 metri di altezza e ha una chioma ampia. La pianta produce frutti in modo costante.
Imperiale
Questo nuovo ibrido appartiene alle cultivar colonnari. La chioma dell'albero ricorda una piramide affusolata e cresce fino a 2 metri di altezza. I frutti sono rotondi, con polpa dorata dal caratteristico sapore di miele. La varietà vanta un'eccellente resistenza al gelo ed è resistente alle malattie fungine.

Rosa di luglio
L'albero produce grandi prugne che pesano fino a 30 grammi. Sono ovoidali e di colore rosso scuro. Le prugne sono ricoperte da una patina cerosa all'esterno. All'interno, la polpa è succosa e gialla.
I frutti maturano piuttosto presto, a fine luglio. Si consumano freschi o conservati. L'albero è resistente al gelo. Il susino "Podarok Sankt-Peterburgu" è considerato un impollinatore ideale.
Comandante
Questa varietà colonnare si distingue per la sua chioma compatta. L'albero cresce fino a un'altezza di 2 metri. La raccolta inizia due anni dopo la semina. La pianta produce frutti grandi, che pesano fino a 50 grammi. Hanno una polpa succosa e leggermente acidula.
Krasnoselskaya
Questo albero ha una chioma espansa e foglie arrotondate con apice appuntito. I frutti sono ricoperti da una buccia rossa e contengono polpa gialla. Ogni frutto pesa 20 grammi. Questa varietà è considerata a maturazione tardiva. È resistente al gelo, ma può essere danneggiato dalle gelate primaverili.

Kuyashskaya
Questo susino di medie dimensioni produce frutti su germogli accorciati. La varietà è caratterizzata da frutti rotondi ricoperti da una buccia liscia. All'interno, la polpa è gialla e dolce. La pianta fruttifica a intermittenza. Una caratteristica tipica è la sua normale suscettibilità alle gelate primaverili fino a -5 gradi Celsius.
Bellezza della Manciuria
Questo susino combina le caratteristiche di tre varietà: Simon, Ussuri e Chinese. Questo albero nano ha una chioma densa. Le gemme si aprono rapidamente, dando origine a una ramificazione pronunciata.
I frutti hanno la buccia arancione e un piccolo nocciolo. Le prugne maturano tra agosto e settembre. La pianta è resistente al gelo e ad alcune malattie.

Miele
Questa è una delle varietà meno esigenti. È caratterizzata da rese elevate e un sapore eccellente. L'ibrido è considerato abbastanza comune e tollera facilmente i cambiamenti climatici e il gelo.
L'albero produce frutti ovali ricoperti di buccia gialla. Pesano 30-50 grammi. Man mano che maturano, le prugne diventano arancioni e si ricoprono di una pruina bianca.
Mikhalchik
Questa varietà a maturazione precoce è caratterizzata da rese elevate. L'albero produce frutti di grandi dimensioni, che pesano fino a 25-30 grammi. Hanno un intenso colore rosso mirtillo e un sapore eccellente.

La cultivar è caratterizzata da un'elevata resistenza invernale. L'albero è considerato di medie dimensioni e compatto. La varietà Uralskaya Krasnaya è un buon impollinatore.
Pioniere
Questa varietà originale si ottiene per impollinazione libera dal susino Ussuri. Cresce fino a 3-4 metri di altezza e ha una chioma rigogliosa e rigogliosa.
I frutti pesano 18-20 grammi. Hanno una superficie liscia, una base arrotondata e un apice appuntito. Sono piuttosto dolci e maturano a metà agosto. Questa varietà è facile da trasportare. La resa per albero raggiunge i 35-40 chilogrammi.
Il dono di Chemal
Questo albero è considerato di medie dimensioni e fruttifica ogni 3-4 anni. La pianta è adornata da frutti rotondi. Sotto la buccia arancione, troverete una deliziosa polpa verde-gialla. La raccolta inizia a fine agosto. Il susino sopravvive bene all'inverno, ma può marcire.

Sinilga
Questa varietà a maturazione precoce è considerata piuttosto produttiva. Produce frutti di grandi dimensioni, che pesano fino a 40 grammi. Sono ricoperti da una ricca patina cerosa. La polpa ha un sapore eccellente ed è considerata succosa e soffice.
I frutti sono ben conservati e raramente cadono. L'albero ha una chioma piramidale e sopravvive facilmente all'inverno. Questa varietà autosterile è consigliata per l'impollinazione con la prugna rossa degli Urali.
Uvelskaya
Questa varietà è di medie dimensioni. Presenta foglie arrotondate con apice appuntito. I frutti compaiono su germogli accorciati, del peso di 24 grammi. La polpa è ricca di zuccheri. I frutti si trasportano bene. Questa varietà a maturazione tardiva tollera bene le gelate e raramente subisce infezioni fungine.
Uyskaya
Questa varietà è caratterizzata da una chioma rada. L'albero raggiunge i 3 metri di altezza. Una singola pianta può produrre fino a 15 chilogrammi di frutti. La pianta produce insoliti frutti arancioni con polpa succosa e un sapore dolce. Può essere impollinata dalla prugna Ussuri.

Urali dorati
La pianta è stata aggiunta al Registro Statale nel 2004. I frutti sono eccellenti sia nel sapore che nell'aspetto. La buccia ha una tonalità gialla.
Le prugne sono facili da trasportare. L'albero produce un raccolto annuale. La fruttificazione inizia al quarto anno. La resistenza della pianta alle malattie e la bassa resistenza al gelo sono considerati vantaggi.
Albe degli Urali
Il vantaggio di questa varietà autofertile è la sua maturazione precoce, che avviene tra fine luglio e agosto. I frutti pesano fino a 30 grammi. La pianta è resistente alle basse temperature. L'albero cresce imponente, raggiungendo un'altezza di 3 metri. Le prugne hanno la buccia rosso scuro e una pruina bluastra.
Prugne degli Urali
Questa varietà di mezza stagione è caratterizzata da frutti blu scuro, che pesano fino a 15 grammi. I frutti hanno un sapore dolce e una forma allungata. La varietà è resistente al gelo e produce rese eccellenti. I frutti sono facili da trasportare e possono essere essiccati o aggiunti alle composte.

Chebarkulskaya
L'albero raggiunge i 3,5 metri di altezza e ha una chioma espansa. Questa varietà produce grandi frutti blu, che pesano fino a 30 grammi. La polpa ha un sapore eccellente e una tonalità verdastra.
Shershnevskaya
Questa varietà è stata sviluppata attraverso l'impollinazione libera della prugna Ussuri. I suoi vantaggi includono l'eccellente sapore del frutto e la versatilità. La pianta è praticamente immune ai danni da gelo ed è resistente ai funghi. È considerata una cultivar ad alta resa.
Principi fondamentali della piantagione e della tecnologia agricola
Per garantire il successo della coltivazione delle prugne negli Urali, è essenziale seguire le linee guida per la piantagione e la cura.

Preparazione delle piantine e del sito
Per coltivare un susino, è necessario scegliere varietà adatte agli Urali. È importante utilizzare un ibrido resistente all'inverno. Non dovrebbe soffrire le gelate primaverili. Quando si acquista un giovane susino, è consigliabile scegliere piante con radici forti. Non devono essere secche o marce. I giovani susini di un anno raggiungono 1-1,3 metri di altezza.
Se si prevede di piantare i susini in primavera, è consigliabile scavarli in trincee per l'inverno. Queste trincee dovrebbero essere profonde 40 centimetri. Le piantine di due anni attecchiscono meglio.
Anche le condizioni del terreno sono cruciali. È importante che sia ben scongelato e riscaldato. Si consiglia di preparare le buche in primavera, 2-3 settimane prima della semina. Dovrebbero essere profonde 60 centimetri e di diametro 60-70 centimetri.

Si consiglia di rimuovere il terreno e mescolarlo con il compost. Questo va fatto in un rapporto di 2:1. Inoltre, aggiungere una piccola quantità di fertilizzante complesso alla buca. Quindi, rimettere il terreno nella buca. Si consiglia di scavare nuovamente la buca prima di piantare l'albero.
A che ora piantare
È meglio piantare le susine in primavera. L'operazione dovrebbe essere effettuata entro due settimane dallo scongelamento del terreno. Si consiglia di preparare la buca in autunno.
Se si prevede di piantare un susino in autunno, farlo 1 mese e mezzo prima della prima gelata. Si consiglia di scavare la buca due settimane prima. Aggiungere un secchio di compost. Aggiungere anche sale di potassio e perfosfato. Mescolare i fertilizzanti con il terriccio e aggiungerli alla buca. Per smuovere il terreno, aggiungere sabbia grossolana.

Tecnologia di piantagione
Per piantare una piantina, si consiglia di posizionarla in una buca. Il colletto della radice dovrebbe essere posizionato a 5-6 centimetri dalla superficie del terreno. Una piccola quantità di terra dovrebbe essere cosparsa sulla superficie. Inizialmente, l'albero dovrebbe essere legato a un tutore di legno per garantire che le radici siano ben attecchite.
Con quale frequenza annaffiare
Per garantire che la pianta prosperi, necessita di cure adeguate. Dopo la messa a dimora, annaffiate abbondantemente l'albero. Ogni piantina richiederà circa 30 litri d'acqua. Successivamente, si consiglia di pacciamarla abbondantemente.
Nella stagione successiva, i susini vengono annaffiati 3-4 volte. La prima a metà maggio, poi durante il periodo di intenso sviluppo dei frutti e la terza durante la maturazione. L'ultima annaffiatura avviene a fine autunno.

Cosa concimare
Particolare attenzione va prestata alla concimazione. Le piante dovrebbero essere concimate al terzo anno di vita. Utilizzare una miscela a base di 7 chilogrammi di compost o humus e 200 grammi di cenere di legno per metro quadrato.
Durante la stagione di crescita attiva, applicare fertilizzanti minerali complessi. Si raccomandano fertilizzanti azotati in soluzione. Si consigliano miscele a base di fosforo e potassio, dalla struttura secca e scarsamente solubile, da aggiungere al terreno in autunno.
Allentare il cerchio del tronco dell'albero
Il cerchio del tronco dell'albero è un'area con un raggio di 1 metro. Quest'area dovrebbe essere regolarmente smossa e diserbata. Alla fine dell'inverno, uno strato di pacciame dovrebbe essere applicato sulla neve. In autunno, quando si scava, è consigliabile incorporare torba o humus nel terreno. Il pacciame dovrebbe essere rimosso durante le estati piovose, quando non c'è carenza di umidità.

Rifinitura
Per garantire che un albero rimanga sano e bello, è importante potarlo regolarmente. Questa procedura prevede le seguenti varianti:
- La potatura sanitaria viene eseguita in primavera. Questa procedura consiste nell'eliminare i germogli che non hanno superato l'inverno.
- Potatura di formazione: le specifiche di questo metodo dipendono dalla varietà. Alcune specie hanno chiome non particolarmente dense. Queste colture non necessitano di potatura.
- Ringiovanimento: questa procedura è necessaria per gli alberi di età superiore ai 5-8 anni. I rami vecchi vengono rimossi del 25-30%.
Trattamenti stagionali contro insetti e malattie
Per garantire una protezione affidabile contro insetti e malattie nocive, si consiglia di trattare la coltura con fungicidi e insetticidi due volte all'anno.

Gli alberi possono presentare i seguenti problemi:
- Colatura di resina. Questa condizione provoca la formazione di goccioline di resina sul tronco. Se non trattata, l'albero si infetterà. Per combatterla, raschiare la zona interessata con un coltello. Quindi, trattarla con una soluzione di solfato di rame all'1%. Si consiglia inoltre di strofinare la zona più volte con foglie di acetosella e poi trattarla con pece da giardino.
- Nanismo. Nelle fasi iniziali della malattia, le foglie dell'albero diventano piccole e presentano bordi frastagliati. Con il progredire della malattia, le foglie diventano più fragili e spesse. Questa condizione è impossibile da trattare. Si raccomanda di sradicare l'albero e bruciarlo lontano dal sito.
- Tasche del susino. Questa malattia danneggia i frutti, rendendoli gonfi e poi gravemente deformati. L'applicazione di poltiglia bordolese a una concentrazione del 3% può aiutare a combattere questo problema. Applicare la soluzione in primavera, prima del germogliamento. Se applicata più tardi, ridurre la concentrazione all'1%.
- Maculatura fogliare da Clasterosporium. Quando la malattia si manifesta, le foglie si ricoprono di macchie grigio-marroni. Queste si seccano rapidamente e cadono. La malattia attacca spesso i frutti, che iniziano a trasudare resina. Senza trattamento, l'intero albero rischia di morire. Una soluzione di poltiglia bordolese all'1-3% può aiutare a combattere il problema. Applicarla alla pianta prima che gemme e germogli si aprano. La soluzione viene quindi applicata dopo la fioritura, 14 giorni dopo e tre settimane prima della raccolta.
- Marciume dei frutti. Con il progredire della malattia, rami e germogli appaiono bruciati. Nella seconda fase, sui frutti si formano macchie di marciume e cuscinetti ricoperti di spore fungine. La prevenzione della malattia prevede l'applicazione di una soluzione all'1% di poltiglia bordolese e solfato di rame. Questo trattamento deve essere effettuato prima e dopo la fioritura. I frutti danneggiati devono essere distrutti. Gli alberi vengono quindi trattati con una soluzione all'1% di poltiglia bordolese.
- Vaiolo della prugna. Questa malattia provoca la formazione di macchie sulle foglie che ricordano linee o anelli sinuosi. La malattia è di origine virale. Pertanto, la pianta deve essere distrutta. Si raccomanda di eseguire questa procedura al di fuori dell'area designata.
- Ruggine. Inizialmente, sulle foglie compaiono macchie rugginose, seguite dalla formazione di cuscinetti neri ricoperti di spore fungine. Le foglie colpite cadono e l'albero perde la sua immunità. Qualsiasi fungicida è in grado di combattere il fungo. È possibile utilizzare anche la poltiglia bordolese all'1%. Il trattamento dovrebbe iniziare a metà estate e poi essere ripetuto ogni due settimane. Il trattamento dovrebbe essere interrotto tre settimane prima del raccolto.
- Afidi. Questi insetti di solito si annidano sulla pagina inferiore delle foglie, quindi è essenziale ispezionarli. Spruzzare le foglie con Intavir o Decis aiuta a tenere sotto controllo gli afidi.

Preparazione dell'albero per il gelo
Prima dell'inverno, i susini devono essere annaffiati abbondantemente e concimati con fertilizzante minerale. Le giovani piante necessitano di protezione, quindi avvolgetele in 2-3 strati di tessuto non tessuto. Le piante più piccole possono essere coperte con rami di abete rosso.
Errori dei giardinieri alle prime armi
Quando coltivano le prugne, i giardinieri inesperti commettono spesso una serie di errori:
- Le varietà autosterili vengono coltivate senza impollinatori.
- Non proteggono le piante da malattie e insetti nocivi, con un impatto negativo sulla loro resa.
- Piantare susini in terreni acidi o paludosi può causare la morte dell'albero.
- Vengono scelte varietà sbagliate. Di conseguenza, la pianta non produce raccolto e appassisce.
Esistono molte varietà di prugne adatte alla coltivazione negli Urali. Scegliere la varietà giusta può aiutare a ottenere risultati eccellenti. Per garantire un buon raccolto, la pianta deve ricevere cure complete e di alta qualità.











