- Descrizione e caratteristiche
- Storia della selezione
- Caratteristiche principali della varietà
- Resistenza alla siccità e resistenza invernale
- Impollinatori
- ungherese
- In memoria di Timiryazev
- Rosso precoce
- Periodo di fioritura
- Tempo di maturazione
- Produttività e fruttificazione
- Resistenza alle malattie e ai parassiti
- Come piantare correttamente
- Requisiti per la posizione
- Preparazione del sito e della fossa
- Come selezionare e preparare il materiale di piantagione
- Schema di piantagione
- Consigli per la scelta delle scadenze
- Vicini accettabili e inaccettabili
- Istruzioni per la cura
- Modalità di irrigazione
- Condimento di copertura
- Prepararsi per l'inverno
- Rifinitura
- Formativo
- Normativa
- Di supporto
- Sanitario
- Cura del cerchio del tronco dell'albero
- Pro e contro della varietà
- Malattie e parassiti
- Marciume della frutta
- Coccomicosi
- Carpocapsa
- Baco da seta
- Tasche
- Ruggine
- Lucentezza lattiginosa
- Flusso gengivale
- Afide
- Tentredine
- Raccolta e conservazione
- Consigli da giardinieri esperti
Diverse varietà di frutti sono molto popolari. Una di queste è la prugna Yakhontovaya, il cui nome significa letteralmente "preziosa" o "amata". Questa varietà offre numerosi vantaggi, tra cui la resistenza alla siccità e al gelo, la resistenza alle malattie, un sapore eccellente e rese elevate in tutti i climi. Diamo un'occhiata alle caratteristiche della prugna Yakhontovaya, nonché alle linee guida per la semina e la cura.
Descrizione e caratteristiche
Il susino yakhontovaya è un albero da frutto vigoroso e a crescita rapida. La sua altezza media è di cinque metri e mezzo. La sua caratteristica distintiva è una chioma compatta e di media densità, dalla forma sferica e leggermente rialzata. Questo albero è caratterizzato da germogli eretti con corteccia liscia e marrone. Il susino yakhontovaya ha foglie allungate, appuntite ed ellittiche di colore verde chiaro. La loro superficie opaca, leggermente rugosa e priva di peli presenta una nervatura centrale leggermente curva.
La prugna Yakhontovaya è una grande drupa, che pesa fino a trenta grammi. È gialla con una sfumatura rossastra e una patina bianca e cerosa. La buccia sottile nasconde una tenera polpa gialla. È molto succosa e ha un sapore ricco, agrodolce, dominato da una piacevole acidità dovuta al contenuto di vitamina C.
Le caratteristiche principali della varietà di prugna Yakhontovaya sono:
- elevata fruttificazione precoce: i primi frutti compaiono 3-4 anni dopo la piantagione dell'albero;
- trasportabilità;
- maturazione medio-tardiva - a metà o fine agosto;
- la resa di un albero è di 50-70 frutti;
- forte immunità alle malattie comuni degli alberi da frutto;
- uso universale della frutta.

Storia della selezione
La prugna Yakhontovaya è una varietà nazionale relativamente nuova, sviluppata nel 2002 e aggiunta al Registro Statale nel 2008. I selezionatori dell'Istituto Panrusso di Selezione e Tecnologia dell'Orticoltura e della Ricerca Vivaistica di Mosca hanno lavorato alla creazione dell'ibrido, utilizzando come base due varietà: Eurasia 21 e Smolinka. La prugna Yakhontovaya è più comune nella regione centrale del Paese.
Caratteristiche principali della varietà
Quando si decide di piantare una prugna Yakhontovaya, è opportuno familiarizzare con le caratteristiche principali della varietà ibrida: quanto è resistente al gelo, alla siccità, alle malattie e ai parassiti, come avviene l'impollinazione e quando fiorisce e fruttifica.

Resistenza alla siccità e resistenza invernale
Il susino Yakhontovaya ha una moderata tolleranza alla siccità. Sia l'eccesso che la mancanza di umidità sono ugualmente dannosi per la pianta. Tollera bene le gelate, a condizione che venga protetto prima dello svernamento.
Impollinatori
Il susino yachon è parzialmente autofertile, ma per aumentare la resa sono necessari degli impollinatori. Vediamo quali varietà di susino sono più adatte a questo scopo.
ungherese
Tra tutte le varietà di susina, la susina ungherese è particolarmente apprezzata, distinguendosi per il suo sapore eccellente, la lunga conservabilità e l'elevata resa. È adatta anche alla produzione di prugne. I suoi frutti sono di colore blu-violetto scuro con una pruina bianca. Sono note diverse sottospecie di susina ungherese: Mosca, Voronezh, Italiana, Michurin, Korneevskaya e altre.

In memoria di Timiryazev
La varietà di susina "Pamiat Timiryazeva" è una pianta arborea sviluppata dagli ibridatori a metà del XX secolo. Le sue grandi bacche sono gialle con piccole macchie sottocutanee, una leggera patina cerosa e una sfumatura rossastra sul lato esposto al sole. Si tratta di una varietà a maturazione tardiva, che matura tra fine agosto e inizio settembre.
Rosso precoce
La varietà di prugna Skorospelka è diffusa nella Russia centrale. È caratterizzata da un'elevata resistenza alla siccità e al gelo. I frutti sono rotondi e di colore viola-lampone. La fioritura inizia a maggio e i frutti maturi possono essere raccolti nella seconda metà di agosto.

Periodo di fioritura
La prugna Yakhontovaya è una varietà precoce. Il suo periodo di fioritura inizia a fine aprile e continua fino all'inizio di maggio.
Tempo di maturazione
È possibile gustare i frutti maturi delle prugne Yakhontovaya per tutto il mese di agosto.
Produttività e fruttificazione
Questa varietà ibrida è caratterizzata da una fruttificazione regolare e costante. Ogni albero maturo produce dai venti ai trenta chilogrammi di prugne. Negli anni di massima produzione, la prugna Yakhontovaya può produrre fino a cinquanta chilogrammi.

Resistenza alle malattie e ai parassiti
La prugna Yakhontovaya è poco sensibile alle malattie e agli effetti degli insetti nocivi. Tuttavia, in condizioni sfavorevoli, il susino Yakhontovaya può essere attaccato da parassiti. Per prevenirlo, è necessario spruzzare periodicamente tronchi, rami e foglie dell'albero.
Come piantare correttamente
Prima di piantare il susino Yakhontovaya, è importante scegliere il sito giusto, preparare un terreno fertile, selezionare piantine di alta qualità ed effettuare la preparazione preliminare. È anche importante osservare il momento ottimale e sapere quali piante vicine sono adatte a questa varietà di susino e quali sono indesiderabili.

Requisiti per la posizione
Il luogo più favorevole per piantare il susino Yakhontovaya è un'area leggermente elevata. Dovrebbe essere ben drenato dal sole per gran parte della giornata. Una leggera ombra è accettabile al mattino e alla sera. La piantagione del susino Yakhontovaya in pianura è fortemente sconsigliata a causa del lungo periodo di scioglimento della neve in primavera e del ristagno di aria fredda.
Anche la vicinanza delle falde acquifere danneggia la prugna Yakhontovaya; la distanza dalla superficie del terreno non dovrebbe superare un metro e mezzo.
È importante fornire protezione dal vento. A tal fine, si consiglia di installare una siepe, una recinzione o delle strutture annesse sul lato nord.

Il susino yakhont predilige terreni argillosi o sabbiosi, entrambi fertili. Si sconsiglia di piantare questo albero da frutto in aree in cui sono stati recentemente sradicati vecchi alberi, poiché il terreno in tali aree è impoverito e potrebbe persino essere contaminato.
Preparazione del sito e della fossa
L'area scelta per piantare il susino Yakhontovaya deve essere liberata dalle erbacce e allentata.
Si consiglia di iniziare a preparare la buca due settimane prima della messa a dimora. La larghezza ottimale è di 80 cm e la profondità di 60 cm.
Il terreno sul fondo deve essere scavato e poi annaffiato generosamente. Quindi, riempire la buca per metà con un composto di terra fertile, humus e compost: questo garantirà al susino un apporto nutritivo sufficiente per i primi 3-4 anni dopo la semina.

Come selezionare e preparare il materiale di piantagione
Utilizzare piantine di susino Yakhontovaya forti e sane, che raggiungano mezzo metro di altezza. I germogli dovrebbero essere spessi almeno due millimetri e mezzo.
Il materiale da piantagione di alta qualità dovrebbe essere acquistato solo da fonti affidabili: centri di giardinaggio e vivai specializzati.
Ogni piantina deve essere ispezionata attentamente per verificare la presenza di muffa o altri danni. Se le radici sono troppo secche, immergetele prima in acqua fredda per qualche minuto.

Schema di piantagione
Il susino yakhont crescerà bene e fruttificherà in modo affidabile se si segue uno schema di piantagione specifico. Le buche per la piantagione degli alberi dovrebbero essere distanziate di almeno tre metri l'una dall'altra:
- Per prima cosa bisogna preparare il terreno per la prugna Yakhontovaya: aggiungere humus, 200 g di perfosfato e 80 g di sale di potassio al terreno fertile, quindi mescolare accuratamente gli ingredienti.
- Versare il substrato nutritivo in una buca di impianto precedentemente preparata.
- Compattare leggermente il terreno e attendere che si assesti.
- Aggiungere la quantità necessaria di terra nella buca e posizionare la piantina al centro.
- Le radici dell'albero devono essere raddrizzate e poi ricoperte di terra.
- Infine, compattate il terreno e annaffiate la pianta con acqua tiepida.

Consigli per la scelta delle scadenze
Esistono due opzioni per piantare il susino Yakhontovaya: in primavera e in autunno. In primavera, è meglio piantare questa varietà di albero da frutto a marzo o aprile, prima che le gemme inizino ad aprirsi. Le temperature non dovrebbero scendere sotto i 5 °C (41 °F). I tempi di semina consigliati possono variare leggermente a seconda della regione.
Per la zona centrale il periodo ottimale è la fine di aprile, per quella meridionale la fine di marzo e per gli Urali l'inizio di maggio.
La semina autunnale del susino Yakhontovaya è ideale per le calde regioni meridionali del Paese. Si effettua a settembre o ottobre, quando la temperatura media diurna si aggira intorno ai 10 gradi Celsius.

Vicini accettabili e inaccettabili
La prugna Yakhontovaya prospera in prossimità di qualsiasi varietà di mela, ribes e lampone. Tuttavia, lo sviluppo di questa coltura di frutta vicino a ciliegie, ciliegie dolci e pere è problematico.
Istruzioni per la cura
La cura adeguata dei susini Yakhontovaya prevede di garantire il livello di umidità richiesto, una concimazione efficace, una potatura regolare e procedure preparatorie per l'inverno.
Modalità di irrigazione
La Yakhontovaya richiede annaffiature da tre a cinque volte a stagione, a seconda delle condizioni meteorologiche. La pianta richiede annaffiature più intense se i periodi di fioritura o raccolta si verificano durante la siccità.

La quantità d'acqua dipende dall'età della pianta. Una pianta giovane necessita di cinque secchi standard, mentre una pianta adulta ne richiede il doppio.
Condimento di copertura
Si consiglia di concimare la pianta due volte all'anno: in primavera e in estate. Per la concimazione primaverile, preparare una soluzione composta da 10 litri d'acqua e parti uguali di sale di potassio, perfosfato e urea (20 grammi ciascuno). In estate, concimare la prugna Yakhontovaya con una soluzione simile, omettendo l'urea e aggiungendo cenere di legno.

Prepararsi per l'inverno
La preparazione dei susini Yakhontovaya per l'inverno imminente inizia nel tardo autunno. In caso di tempo asciutto, il terreno deve essere prima inumidito; in caso di tempo piovoso, questo passaggio può essere saltato.
Successivamente, è necessario eseguire i seguenti passaggi:
- Risalire il tronco dell'albero.
- Aggiungere uno strato di compost di dieci centimetri.
- Se la pianta è giovane, copritela con agrofibre o tela di iuta.
- Creare un riparo aggiuntivo per proteggersi dai roditori, utilizzando del feltro per tetti o una rete metallica.

Rifinitura
Esistono quattro possibilità per potare il susino Yakhontovaya, a seconda dello scopo: formativo, regolatorio, sanitario e di mantenimento.
Formativo
Durante i primi anni di vita, l'albero necessita di una potatura di formazione. Questa viene effettuata in primavera. Questa aiuta a dare alla chioma del susino Yakhontovaya la forma desiderata: a coppa, piramidale o a strati radi.
Normativa
Questo tipo di potatura è adatto ad alberi di qualsiasi età. Il suo scopo è quello di alleggerire e sfoltire la chioma per bilanciare la crescita e la fruttificazione del susino.

Durante questa procedura, i germogli verticali e orizzontali che crescono in modo errato, così come quelli situati all'interno della chioma, vengono tagliati in sequenza.
Di supporto
La potatura di mantenimento aiuta a mantenere l'aspetto gradevole dei susini. Alcuni rami vecchi vengono rimossi e gradualmente sostituiti con rami nuovi.
Sanitario
L'obiettivo della potatura sanitaria è ripristinare la salute di un albero. Questa procedura viene eseguita due volte all'anno: all'inizio della primavera e alla fine dell'autunno. Vengono rimossi i rami spezzati e secchi, così come i germogli colpiti da funghi e altre malattie.

Cura del cerchio del tronco dell'albero
Il tronco del susino Yakhontovaya deve essere ben smosso e inumidito per garantire un nutrimento adeguato alle radici. I polloni e le erbacce devono essere rimossi più volte durante la stagione.
Pro e contro della varietà
La prugna ibrida Yakhontovaya presenta i seguenti vantaggi:
- discrete proprietà gustative della frutta;
- aspetto estetico;
- fruttificazione intensiva;
- resistenza al gelo;
- resistenza alla maggior parte delle malattie degli alberi da giardino.
L'unico inconveniente di questa varietà è che non è completamente autofertile, ma solo parzialmente.
Malattie e parassiti
Il susino Yachont ha un'immunità sufficientemente forte da resistere alla maggior parte delle malattie e dei parassiti della frutta. Tuttavia, in circostanze sfavorevoli, la pianta può essere attaccata da questi ultimi.
Marciume della frutta
I segni di marciume dei frutti includono la comparsa di piccole macchie scure sulle prugne, che col tempo diventano più grandi ed estese. Tutti i frutti colpiti devono essere rimossi e le foglie dell'albero devono essere trattate con poltiglia bordolese.

Coccomicosi
Questa malattia si manifesta con macchie violacee che ricoprono frutti, germogli e foglie della pianta. Il trattamento prevede la nebulizzazione dell'intero albero con una soluzione di ossicloruro di rame. Come misura preventiva, si raccomanda di rimuovere tutti i polloni radicali, potare i germogli e irrorare la pianta con fungicidi.
Carpocapsa
Tra gli insetti nocivi, il bruco della carpocapsa, che si nutre dei frutti del susino Yakhontovaya, è particolarmente pericoloso. Gli esemplari colpiti perdono il loro aspetto estetico e finiscono per cadere dai rami. Per eliminare il parassita, si applica la soluzione "Chlorophos" sui rami del susino.

Baco da seta
La presenza di bachi da seta è indicata dalla presenza di nidi di ragnatela sui rami. Per combattere i bruchi, che si nutrono di gemme e fogliame del susino Yakhontovaya, si può utilizzare una soluzione a base di "Entobacterin". Una prevenzione tempestiva garantisce la protezione della pianta. Per fare ciò, scavare il terreno sotto l'albero ogni autunno, smaltire le foglie cadute e spruzzare.
Tasche
Questo nome si riferisce a una malattia fungina che colpisce i frutti di susino, provocandone la crescita e l'allungamento. I segni caratteristici della malattia includono anche l'assenza del nocciolo e una patina grigio-biancastra.

Per eliminare la malattia, rimuovere tutti i frutti infetti e potare i germogli infetti. Se l'infestazione è estesa, spruzzare la pianta con Nitrafen (prima della germogliazione) o ossicloruro di rame (dopo la germogliazione).
Ruggine
Questa malattia riduce la resistenza al gelo del susino Yakhontovaya e la indebolisce nel complesso. I sintomi includono la comparsa di piccole macchie marroni angolose tra le nervature fogliari. La ruggine è causata dal fungo Tranzschelia prunispinosae. Micronutrienti, fertilizzanti a base di fosforo e potassio e poltiglia bordolese possono aiutare a proteggere la pianta.

Lucentezza lattiginosa
Questa malattia colpisce non solo le susine, ma anche altre colture di drupacee. La sclerosi multiforme è un nemico temibile delle piante da giardino ed è difficile da curare. Ne esistono due tipi: parassitaria e non parassitaria.
La forma non parassitaria si verifica a causa di inverni freddi, gelo delle piante da giardino e altre condizioni di crescita sfavorevoli.
I suoi segni sono:
- una lucentezza metallica che appare lungo i bordi delle lamine fogliari e le ricopre gradualmente completamente;
- struttura dura e fragile della lamina fogliare.

L'agente eziologico della malattia è un fungo che secerne tossine nei tessuti vegetali.
Caratteristiche di questa varietà:
- macchie marroni sul taglio di grandi e piccole dimensioni;
- macchie metalliche sulle lamine fogliari;
- distacco della corteccia dell'albero a strisce;
- gommosi attiva;
- diffusione del fungo con basidiospore lungo i germogli e nelle crepe della corteccia degli alberi.
Di conseguenza la pianta si indebolisce e si secca.
Il trattamento della lucentezza lattiginosa varia a seconda del tipo di lucentezza.

Per combattere la patina lattiginosa non parassitaria o falsa, si utilizzano metodi come il regolare allentamento del terreno, la normalizzazione dell'irrigazione, la pacciamatura del terreno e l'applicazione di fertilizzanti a base di potassio e fosforo.
Per sbarazzarsi della forma parassitaria, è necessario:
- tagliare e bruciare tutti i rami interessati;
- rimuovere la corteccia su cui sono presenti particelle di micelio;
- tagliare i germogli fino allo strato di legno sano.
Per disinfettare i tagli si utilizzano soluzioni di solfato di rame o di ferro, vernici acriliche o in dispersione acquosa e Trichodermin.

Flusso gengivale
La gommosi, nota anche come "gommosi", non è una malattia in sé. È uno dei sintomi di un'infezione fungina dell'albero. Può anche essere causata da condizioni di crescita sfavorevoli. La sua caratteristica è la comparsa di un liquido marrone appiccicoso sul tronco.
Per risolvere il problema è necessario:
- tagliare le parti interessate;
- disinfettare con preparati antibatterici o fungicidi;
- trattare le ferite con stucco antibatterico da giardino.

Afide
Per il controllo degli afidi, si consigliano prodotti come Karbofos, Fury, Akarin, Aktara e Confidor. Una soluzione efficace è quella di attirare le coccinelle, nemiche degli afidi. A questo scopo, è possibile piantare la calendula tra gli alberi e nelle aiuole.
Tentredine
Un altro nemico della prugna Yakhontovaya è la tentredine. Questo insetto rappresenta una minaccia per il frutto. In caso di infestazione massiccia, può distruggere fino al 70% del raccolto di prugne Yakhontovaya.
Il controllo dei parassiti può essere effettuato sia con metodi chimici che vegetali. La prima opzione consiste nell'irrorare i susini di Yakhontovaya con "Karbofos", "Benzofosfato" o "Metaphos".
Il secondo metodo è più delicato. Per l'irrigazione della prugna Yakhontovaya si utilizzano infusi:
- assenzio;
- aghi di pino o di abete rosso;
- foglie di bardana;
- elleboro.

Sono efficaci le soluzioni di bicarbonato di sodio e cenere di legno.
Raccolta e conservazione
La raccolta delle prugne Yakhontovaya inizia ad agosto. Il clima secco è essenziale, poiché ciò garantisce che il frutto mantenga più a lungo il suo aspetto commerciabile. Poiché le prugne maturano in modo non uniforme, la raccolta viene effettuata in due o tre fasi. Questo previene danni o caduta dei frutti.
Nei locali destinati alla conservazione del raccolto di prugne Yakhontova, è necessario osservare condizioni particolari:
- livello di temperatura fino a +2 °C;
- umidità non inferiore all'85%.
È possibile conservare i frutti della prugna Yakhontovaya in scatole di legno o in sacchetti di plastica sigillati.

Consigli da giardinieri esperti
Per garantire che la prugna Yakhontovaya fruttifichi in abbondanza, i giardinieri esperti raccomandano di scegliere con cura il sito e il terreno e di seguire queste regole:
- Ogni anno all'inizio della primavera, potare i rami che raggiungono uno spessore di 1-1,5 cm.
- Come impollinatori, utilizzare varietà di prugne che si distinguono per elevate qualità agronomiche e di consumo: Vengerka Moskovskaya, Rannyaya Zarechnaya, Eurasia 21, Startovaya, Volzhskaya Krasavitsa, Renklod.
- Per garantire il corretto svernamento della prugna Yakhontovaya, è necessario pacciamarla con la corteccia degli alberi.
- Eseguire regolarmente un trattamento protettivo della prugna Yakhontovaya contro malattie e insetti nocivi.











