- Descrizione e caratteristiche
- Storia della selezione
- Caratteristiche principali della varietà
- Resistenza alla siccità e resistenza invernale
- Impollinatori
- Eurasia-21
- Bellezza del Volga
- Periodo di fioritura
- Tempo di maturazione
- Produttività e fruttificazione
- Resistenza alle malattie e ai parassiti
- Come piantare correttamente
- Requisiti per la posizione
- Preparazione del sito e della fossa
- Come selezionare e preparare il materiale di piantagione
- Schema di piantagione
- Consigli per la scelta delle scadenze
- Vicini accettabili e inaccettabili
- Istruzioni per la cura
- Modalità di irrigazione
- Condimento di copertura
- Prepararsi per l'inverno
- Rifinitura
- Formativo
- Normativa
- Di supporto
- Sanitario
- Cura del cerchio del tronco dell'albero
- Protezione da malattie e parassiti
- Pro e contro della varietà
- Raccolta e conservazione
- Consigli da giardinieri esperti
La prugna Startovaya è un'ottima scelta per i giardinieri che cercano un albero facile da coltivare e resistente. L'albero richiede cure minime e il raccolto di prugne dolci, grandi e di un colore bordeaux scuro può essere effettuato già a fine luglio. Questa varietà da dessert viene coltivata sia per uso domestico che commerciale. Le prugne vengono consumate fresche, utilizzate per preparare marmellate e composte. In condizioni adeguate, i frutti possono essere conservati per 1-1,5 mesi dopo la raccolta.
Descrizione e caratteristiche
La prugna Start ha una serie di caratteristiche utili:
- fiorisce tardi, a maggio, quando è passata la minaccia delle gelate ricorrenti;
- maturazione precoce - fine luglio;
- entra nel periodo di fruttificazione 3-4 anni dopo la semina;
- i frutti maturi restano a lungo sull'albero e non cadono;
- peso della prugna - 55-65 grammi;
- un albero adulto può produrre fino a 25-35 chilogrammi di frutti;
- la polpa è succosa, dolce, dalla consistenza densa;
- le prugne hanno una buona conservabilità e possono essere trasportate su lunghe distanze;
- la varietà è autofertile, ma per aumentare la resa è necessario piantare nelle vicinanze degli impollinatori (Volga Beauty, Eurasia);
- la pianta non necessita di trattamenti preventivi ed è immune a malattie e parassiti;
- caratterizzato da elevata resistenza invernale e alla siccità;
- Questa varietà ha un meraviglioso sapore dolce e viene coltivata per il consumo fresco e per la trasformazione.
Che aspetto ha la prugna Start:
- un albero di media altezza, con una chioma larga, ovale e densa;
- le foglie sono verdi, ovoidali, con margini seghettati e apice appuntito;
- la superficie della lamina fogliare è rugosa, opaca;
- i fiori sono grandi, simili a campanelle, di colore bianco;
- i frutti sono grandi, rotondi, con una striscia verticale, il peso di uno è di 55-65 grammi;
- la buccia è di medio spessore, di colore bordeaux, con una patina cerosa;
- la polpa è succosa, giallastra, dolce e acidula;
- Il nocciolo è grande, ovale e si separa facilmente dalla polpa.
Storia della selezione
La prugna Startovaya è stata sviluppata relativamente di recente (nel 2000) presso l'Istituto di Ricerca Genetica Panrusso Ivan Michurin. Un team di breeder (Kursakov, Nikiforova, Pisanova e Bogdanov) ha lavorato allo sviluppo della nuova varietà.

Per l'attraversamento usavano prugna Eurasia-21 e bellezza del VolgaLa nuova varietà è stata aggiunta al Registro di Stato nel 2006. La prugna Startovaya è zonata per la regione della Terra Nera Centrale e può essere coltivata in tutta la Russia centrale.
Caratteristiche principali della varietà
La prugna Startovaya si adatta bene al clima della Russia centrale. Con le giuste pratiche di coltivazione, si ammala raramente e produce frutti regolarmente per 10-20 anni.
Resistenza alla siccità e resistenza invernale
Questa varietà tollera bene gli inverni nei climi continentali temperati. L'albero non necessita di isolamento prima dell'arrivo del gelo. Nelle regioni settentrionali, i boccioli dei fiori possono congelarsi fino al 55-65% durante l'inverno.
Il susino Startovaya richiede annaffiature supplementari solo durante periodi di siccità prolungata. L'albero dovrebbe ricevere la massima umidità all'inizio della stagione di crescita. In estate, quando i frutti maturano, l'annaffiatura dovrebbe essere ridotta al minimo; altrimenti, un eccesso di umidità può causare la rottura dei frutti.
Impollinatori
La susina Startovaya, sebbene autofertile, produce pochi ovari. Per aumentare la resa in giardino, è consigliabile piantare nelle vicinanze diversi alberi impollinatori.
Eurasia-21
Questa varietà può essere un impollinatore per Startovaya. Eurasia-21 ha un albero alto e frutti piccoli (del peso di 30 grammi). Fiorisce contemporaneamente a Startovaya.

Bellezza del Volga
Un altro impollinatore per 'Startovaya'. Questa varietà ha un albero vigoroso con una chioma eretta e sferica. I frutti sono grandi, del peso di 45-55 grammi. Fiorisce dal 10 al 25 maggio, lo stesso periodo di 'Startovaya'.
Periodo di fioritura
La prugna Startovaya fiorisce a maggio. A seconda della regione di coltivazione, i fiori si aprono all'inizio del mese o nella seconda decade di maggio.
Tempo di maturazione
La susina Startovaya matura a fine luglio. Nei climi freddi, la raccolta viene posticipata di 1-2 settimane. In queste regioni, le susine maturano ad agosto.
Produttività e fruttificazione
L'albero inizia a dare frutti tre o quattro anni dopo la piantagione. Tuttavia, i raccolti iniziali non sono particolarmente abbondanti. Il picco di resa si raggiunge a dieci anni di età. Un albero maturo produce in media 25-35 chilogrammi di frutti. Questa varietà non è nota per le sue rese elevate.
Resistenza alle malattie e ai parassiti
L'albero ha una buona immunità. La malattia delle gengive e la muffa grigia sono estremamente rare. I susini si ammalano raramente e sono altamente resistenti agli attacchi degli insetti. Occasionalmente vengono attaccati dalla tignola del ciliegio e dalla tignola del susino.

Come piantare correttamente
Il susino Startovaya è ideale per la coltivazione in una regione con clima continentale temperato e inverni miti. Per la piantagione, preparate una piantina di 1-2 anni o acquistate un giovane albero.
La semina avviene all'inizio della primavera o in autunno, un mese prima dell'inizio delle gelate.
Requisiti per la posizione
Questa varietà di susino predilige terreni argillosi, ben fertilizzati e con pH neutro. Scegliete una posizione soleggiata, protetta dai venti freddi e dalle inondazioni in caso di pioggia o alluvioni.
Preparazione del sito e della fossa
Un mese prima della semina, preparate il sito. Per prima cosa, scavate una buca profonda 80 centimetri e di 50 centimetri di diametro. Un terreno eccessivamente argilloso può essere arricchito con torba e sabbia. Mescolate un terreno povero di nutrienti con un secchio di compost, 300 grammi di cenere di legno, solfato di potassio, perfosfato e urea (65 grammi di ciascuno). Un po' di calce può essere aggiunta a un terreno acido.
Come selezionare e preparare il materiale di piantagione
Per piantare, è necessario acquistare un albero con radici proprie o uno coltivato su un portainnesto. È meglio acquistare il materiale da piantagione nei vivai. Alberi cresciuti da talea, polloni e margotta sono comunemente disponibili. È meglio acquistare un albero con radici proprie, poiché hanno un sistema immunitario più forte. Per la piantagione, scegli un albero giovane di 1-2 anni. L'albero dovrebbe essere alto 0,60-1,40 metri e avere radici sane e sviluppate, lunghe 20-30 centimetri. Prima di piantare, immergi le radici dell'albero in una soluzione nutritiva per 24 ore.

Schema di piantagione
L'albero viene piantato in una buca precedentemente scavata. Lasciare 3-4 metri di spazio tra l'albero e l'albero vicino. Un tutore viene posizionato sul fondo della buca per sostenerlo. Quindi, riempirla con 2/3 di terreno fertilizzato. Posizionare l'albero sulla sommità del cumulo. Disporre le radici in cerchio.
Quindi, coprite l'albero con il terriccio rimanente. Il colletto delle radici dovrebbe trovarsi 5 centimetri sopra il livello del suolo. Compattate bene il terreno intorno all'albero. Infine, versate 3-4 secchi d'acqua sotto le radici.
Consigli per la scelta delle scadenze
I susini possono essere piantati all'inizio della primavera, prima che le gemme si aprano, o in autunno, dopo la caduta delle foglie, un mese prima delle gelate. L'albero attecchisce meglio se piantato in autunno. Tuttavia, questo metodo è adatto solo ai climi caldi. Nelle regioni settentrionali, è meglio piantare l'albero in primavera, dopo che la neve si è sciolta e il terreno si è riscaldato a 8-10 gradi Celsius. Le piantine piantate ad aprile avranno il tempo di sviluppare il loro apparato radicale durante l'estate e prepararsi per l'inverno.
Vicini accettabili e inaccettabili
È meglio piantare alberi impollinatori vicino al susino Startovaya: Volzhskaya Krasavitsa ed Eurasia-21. È possibile piantare anche altre varietà di susino se la loro stagione di fioritura coincide con quella del susino Startovaya. L'albero prospera accanto a meli, lamponi e ribes. Si sconsiglia di piantare pere, ciliegie, ciliegie dolci o noci vicino al susino.
Istruzioni per la cura
Il susino Startovaya è facile da curare. L'albero cresce senza l'intervento umano. Con cure regolari, concimazione tempestiva e manutenzione della chioma, il susino produrrà una resa molto più elevata.

Modalità di irrigazione
L'albero va annaffiato durante i periodi di siccità prolungata. Aggiungere 4-6 secchi d'acqua alle radici una volta a settimana. All'inizio della primavera e nel tardo autunno, l'albero ha bisogno di una ricarica d'acqua: se la stagione è secca, aggiungere 7-10 secchi d'acqua nella zona intorno al tronco. A luglio, durante il periodo di maturazione, l'annaffiatura può essere ridotta al minimo.
Condimento di copertura
L'albero risponde bene ai nutrienti organici e minerali. Concimare tre volte a stagione. In autunno, prima dello svernamento, il tronco viene pacciamato con humus. In primavera, la materia organica viene interrata nel terreno. Prima della fioritura, concimare l'albero con una soluzione di solfato di potassio e perfosfato (50 grammi per 12 litri d'acqua). Il fogliame può essere spruzzato con una soluzione di urea o acido borico. Subito dopo la raccolta, l'albero dovrebbe essere concimato con potassio e fosforo.
Prepararsi per l'inverno
Nelle regioni con inverni miti, i susini non hanno bisogno di essere isolati prima dell'arrivo del freddo. Nei climi più freddi, la preparazione per l'inverno è essenziale. Il tronco dell'albero dovrebbe essere imbiancato e l'area circostante dovrebbe essere pacciamata con torba e humus. L'albero può essere avvolto in tela di iuta.

Durante una nevicata, aggiungete altra neve al tronco dell'albero. Un cumulo di neve spesso proteggerà l'albero dal gelo. La neve attorno al tronco dovrebbe essere costantemente compressa per impedire ai topi di raggiungere il susino.
Rifinitura
La chioma dell'albero viene potata per tutta la sua vita. Una potatura corretta aiuta a prolungare il periodo di fruttificazione e ad aumentare la resa. La potatura viene eseguita all'inizio della primavera, prima che la linfa inizi a scorrere, o nel tardo autunno, dopo la caduta delle foglie. Le ferite vengono disinfettate con solfato di rame e sigillate con pece da giardino. Nelle regioni con inverni gelidi, gli alberi vengono generalmente lasciati intatti in autunno.
Formativo
La chioma dell'albero viene modellata a forma di ciotola. La potatura di formazione viene eseguita durante i primi 3-4 anni. Nel secondo anno dopo la messa a dimora, il tronco centrale e i rami laterali vengono accorciati di 10-20 centimetri. Vengono lasciati due o tre germogli su ciascun lato. I rami che crescono più in basso lungo il tronco vengono rimossi. L'anno successivo, il tronco centrale viene nuovamente accorciato. I rami che infoltiscono la chioma, crescono verso il basso o crescono verticalmente verso l'alto vengono potati.

Normativa
Durante il periodo di fruttificazione, evitare di toccare le punte dei rami, poiché su di esse si stanno formando i boccioli dei fiori. Il tronco principale dell'albero viene potato per frenarne la crescita. Ogni anno, i germogli che interferiscono con la luce e la ventilazione vengono potati.
Di supporto
La chioma di un albero adulto richiede un monitoraggio costante. Il tronco principale dovrebbe essere tagliato di un terzo per controllarne la crescita. La crescita di quest'anno può essere accorciata di 10-15 centimetri.
I rami che infoltiscono la chioma vengono rimossi ogni anno. I rami vecchi e non fruttiferi vengono sostituiti con germogli laterali.
Sanitario
Durante la potatura sanitaria, vengono rimossi i rami malati, secchi e spezzati. La potatura sanitaria può essere eseguita in primavera e in autunno.
Cura del cerchio del tronco dell'albero
Durante la stagione di crescita, mantenete pulita l'area intorno al tronco dell'albero. Le erbacce devono essere tenute lontane dall'albero. Foglie cadute, frutta marcia e rami secchi devono essere rimossi ogni autunno, poiché i detriti vegetali possono ospitare funghi e insetti nocivi.
In primavera, la zona del tronco dell'albero può essere disinfettata con una soluzione di solfato di rame. In estate, dopo l'irrigazione, il terreno deve essere smosso per garantire un'adeguata ossigenazione alle radici.
Protezione da malattie e parassiti
Il susino Startovaya ha una buona resistenza alle malattie. L'albero è raramente colpito da marciume dei frutti, ruggine, ticchiolatura e clasterosporium. All'inizio della primavera, è consigliabile imbiancare il tronco con calce e spruzzare i rami con una soluzione diluita di poltiglia bordolese come misura preventiva.

I susini sono raramente attaccati da insetti nocivi. Se si rilevano tentredini, punteruoli, bruchi o afidi, è possibile spruzzare il fogliame con una soluzione insetticida (Aktara, Confidor, Iskra).
Pro e contro della varietà
Aspetti positivi della prugna Start:
- gusto del dessert e presentazione della frutta;
- maturazione precoce;
- fruttificazione rapida;
- resistenza alle malattie e agli insetti nocivi;
- buona resistenza invernale;
- fruttificazione regolare.
Svantaggi della varietà:
- resa relativamente bassa;
- resistenza media al gelo;
- necessità di impollinatori.
Raccolta e conservazione
Le prugne vengono raccolte a luglio, quando sono tecnicamente o completamente mature. I frutti vengono raccolti a mano a mezzogiorno, in condizioni climatiche asciutte e senza vento. I frutti raccolti vengono riposti in cassette di plastica o di legno.

Le prugne vengono conservate in un luogo fresco a temperature comprese tra +1, 0 e -2 gradi Celsius. In queste condizioni, il frutto può durare da 1 a 1,5 mesi. Le prugne vengono coltivate per il consumo personale o per la vendita. Il frutto viene utilizzato per preparare marmellate, composte e succhi. Le prugne possono essere congelate o essiccare in forno.
Consigli da giardinieri esperti
Alcuni consigli da giardinieri esperti:
- l'albero ha una buona immunità, non sono necessari trattamenti preventivi;
- Se si rilevano segni di infezione o parassiti, è necessario effettuare una nebulizzazione terapeutica con prodotti chimici;
- L'unico problema sono i roditori: per proteggerli si piazzano delle trappole, si mettono delle esche avvelenate e si avvolge il tronco in una rete.











