Congelare le prugne per l'inverno a casa nel congelatore in sacchetti, con noccioli e sciroppate

Non è consigliabile acquistare le prugne al supermercato per congelarle. Tuttavia, la frutta del proprio orto o quella comprata al mercato sono ideali a questo scopo. Esistono diversi modi per farlo. Come congelare le prugne per l'inverno, diversi. Ognuno di essi consente di preservarne le proprietà benefiche. La frutta congelata può essere conservata nel congelatore di un frigorifero domestico fino a 9 mesi, se il vano congelatore è mantenuto a -19 °C.

Caratteristiche del congelamento delle prugne per l'inverno

Il congelamento è un metodo pratico e diffuso per conservare frutta e verdura per l'inverno. Molte casalinghe scelgono questo metodo. Preparare la frutta per il congelamento richiede poco tempo, e preparare un piatto finito richiede ancora meno tempo.

Prima di iniziare il processo, la casalinga dovrebbe decidere come verranno utilizzate le prugne. Ad esempio, se si prevede di farne delle composte, è più comodo conservarle in sacchetti, utilizzando solo la quantità necessaria per la bevanda. I noccioli possono essere lasciati al loro posto.

Le prugne sono ottime come ripieno per torte dolci se tagliate a fette. Sono facili da conservare sia in sacchetti che in appositi contenitori per il congelatore. Per decorare i dessert dolci, è preferibile usare frutta sciroppata o zuccherata.

Il congelamento deve essere effettuato in piccole porzioni, disponendo la frutta in un unico strato. Con uno strato di 2 cm di spessore, il congelamento dura dalle 3 alle 4 ore; se lo strato è più spesso (4 cm), ci vogliono 10 ore. Un prodotto di qualità si ottiene solo se le materie prime rispettano determinati parametri:

  • i frutti sono maturi, ma non troppo maturi;
  • la polpa è densa;
  • la pietra si stacca senza problemi.

Secondo i cuochi casalinghi, il cavolo cappuccio ungherese è ottimo da congelare. Altre varietà altrettanto adatte alla congelazione sono il Renklod, il Grand Duke e l'Anna Shpet.

prugna su un albero

Preparazione del prodotto per il congelamento

Le prugne devono essere lavate più volte. Prima di essere messe in ammollo, vengono selezionate. Vengono scartati:

  • troppo maturo;
  • acerbo;
  • viziato.

Potete ordinare tutti gli ingredienti in base alla dimensione. Lasciate interi i frutti più piccoli e tagliate a pezzetti quelli più grandi.

Le prugne selezionate vengono immerse sotto l'acqua fredda, cambiando l'acqua dopo circa 10 minuti. L'acqua viene scolata di nuovo, le bacche vengono messe in uno scolapasta e sciacquate sotto l'acqua corrente. Quando si mettono le prugne nel congelatore, devono essere asciutte, quindi dopo il lavaggio, vengono messe in uno scolapasta o stese su un panno ad asciugare.

Preparazione del congelatore

Se il tuo frigorifero è dotato di una funzione speciale di conservazione o congelamento, utilizzala. Prima di riporre la frutta in frigorifero, attiva la modalità "Congelamento" (24 ore prima) e passa alla modalità "Conservazione" 24 ore dopo averla riposta in frigorifero.

La frutta dovrebbe essere conservata in scomparti separati da carne e pesce. Per conservarla proprietà benefiche delle prugne È richiesta una temperatura di -18 °C. I frutti di bosco possono essere conservati a queste temperature fino a un anno. Se la temperatura del congelatore è di -8 °C, la frutta congelata non durerà più di 90-100 giorni. Per il congelamento iniziale, assicurarsi che ci sia abbastanza spazio nel congelatore per contenere il contenitore (vaschetta raccogli-gocce, tagliere o teglia) contenente la frutta.

bella prugna

Come congelare le prugne in casa

Le ricette per congelare le prugne sono semplici. Non ce ne sono molte, ma suggeriscono diverse opzioni di conservazione: denocciolate, snocciolate, in zucchero o sciroppo. Il congelamento può essere effettuato in contenitori di plastica, sacchetti per congelatore speciali o normali sacchetti per alimenti. È consigliabile avere a portata di mano adesivi e un pennarello per etichettare la frutta congelata, indicando la data di produzione e gli ingredienti.

Con un osso

Questo è il metodo più semplice. La maggior parte del tempo viene dedicata alla preparazione del prodotto per il congelamento. Successivamente, si riempie una teglia o un vassoio con prugne fresche e secche. Si fa attenzione a non farle toccare tra loro.

I contenitori riempiti vengono messi nel congelatore. Rimangono nel congelatore per almeno quattro ore, dopodiché vengono estratti, la frutta congelata viene versata con cura in sacchetti o contenitori preparati, etichettati e riposti nello scomparto frutta e verdura.

Senza semi

Con un coltello affilato, tagliate le prugne a metà e rimuovete il nocciolo. È consigliabile avvolgere il vassoio del congelatore con pellicola trasparente per facilitare la separazione delle bacche congelate. Disponete le metà preparate in un unico strato, con il lato tagliato rivolto verso l'alto.

Non c'è bisogno di avere fretta; è meglio disporre tutte le bacche in modo ordinato in modo che non si attacchino tra loro e abbiano un aspetto commerciabile. Congelate le metà per 4 ore. Prima di rimuovere il vassoio, preparate dei sacchetti per trasferire rapidamente le bacche. Le metà congelate possono essere utilizzate come ripieno per torte dolci.

prugne snocciolate congelate

A fette

Le varietà di prugne a frutto grosso sono più facili da congelare a fette. Per evitare che le prugne si sfaldino quando vengono tagliate, la polpa deve essere soda. Alcune casalinghe preferiscono sbucciarle. Per farlo, praticano un taglio a croce sul fondo. Immergono la frutta prima in acqua bollente, poi in acqua fredda.

Dopo queste procedure, la buccia si stacca in pochi secondi. Le prugne vengono divise a metà, private del nocciolo e tagliate a spicchi. Vengono immediatamente disposte su un vassoio, in un unico strato. Il vassoio con le prugne viene posto nella camera per tre ore, dopodiché viene rimosso, le prugne vengono versate in sacchetti e riposte nell'apposito scomparto.

Nello zucchero

Le prugne congelate nello zucchero sono un dessert pronto all'uso, ma le casalinghe spesso ne preparano una composta. È deliziosa e dolce al punto giusto. Le prugne vengono lavate, asciugate e tagliate a metà, rimuovendo tutti i noccioli.

È meglio congelare in un contenitore di plastica. Cospargere il fondo con lo zucchero, quindi disporre le metà di prugna con il lato tagliato rivolto verso l'alto. Cospargere con zucchero semolato. Sovrapporre più strati finché il contenitore lo consente, sempre nello stesso modo. Cospargere ogni strato con lo zucchero.

congelare le prugne nello zucchero

Nello sciroppo

Avrete bisogno di un contenitore. Metteteci dentro le prugne preparate correttamente. Lavatele, asciugatele, tagliatele a metà e privatele del nocciolo. Non riempite mai il contenitore fino all'orlo, perché il congelamento del liquido ne causerebbe l'espansione. Per preparare lo sciroppo, fate bollire l'acqua e aggiungete lo zucchero.

Ingredienti:

  • acqua 350 ml;
  • zucchero 200 g.

Prima di versare lo sciroppo nel contenitore con le prugne, lasciarlo raffreddare.

Nel vuoto

I sacchetti sottovuoto preservano più a lungo il valore nutrizionale della frutta congelata. Sono realizzati con una pellicola speciale (coestrusa). In questi sacchetti è possibile confezionare sia la frutta tagliata che quella denocciolata, così come la frutta intera.

Disponeteli in un unico strato. Utilizzate un dispositivo apposito per eliminare l'aria. Mettete il sacchetto pieno nello scomparto per il congelamento rapido e, dopo 3 ore, trasferitelo nello scomparto del congelatore dove conservate la frutta.

congelare le prugne sottovuoto

Conservazione degli alimenti congelati

Ogni tipo di prodotto alimentare ha una data di scadenza prestabilita nel congelatore.

Prodotto Tempo di conservazione (mesi)
Manzo 6
Montone 6
Pollame (pezzi) 6
Maiale 6
Pesce (varietà magre) 6
Prodotti semilavorati 3-4
Carne macinata 3-4
Frutta 12
Verdure (tranne pomodori, peperoni, zucchine) 12
Pomodori 2
Zucchine, zucca 1
Pepe 4
Verde 3
Bacca (qualsiasi) 6

Regole per scongelare le prugne

Quando preparate la composta, togliete le prugne congelate dal freezer e mettetele immediatamente in una pentola con acqua bollente. Se utilizzate le prugne congelate nello zucchero o a fette come ripieno per una torta, non è necessario scongelarle.

Per altri scopi, le bacche vengono scongelate naturalmente, senza l'uso del microonde o di acqua calda. Il sacchetto (contenitore) viene rimosso dal congelatore, posto in una ciotola e lasciato scongelare. Le bacche vengono congelate una sola volta.

La frutta scongelata non può essere ricongelata.

prugne congelate

harvesthub-it.decorexpro.com
Aggiungi un commento

Cetrioli

Melone

Patata