- Informazioni generali e classificazione delle zucche
- Varietà di moscato
- Vitamina
- chitarra spagnola
- Marmo
- Moscato di Provenza
- Matto
- candito
- Varietà a frutto grosso
- porridge russo
- Arina
- Rotolo
- Grande Luna
- Lanterna di zucca
- Zucca a guscio duro
- Ghianda
- Andare a prendere
- Gimnosperme
- Spaghetti
- Lentiggine
- Zucca ghianda
- Zucca verde
- Gribovskaya 189
- Altai
- Gimnosperme
- Panino
- Varietà per la Siberia e gli Urali
- Perla
- Dolce invernale
- Caramella
- Medicinale
- Miele
- Volga grigia
- Varietà dolci
- Goloso
- Zucca di cera o Benincasa
- Sorriso
- Varietà per la regione di Mosca
- Melone
- Alba
- Chit
- Foglia di fico
- Mandorla
- Champagne Pastila
- donna russa
- Torta dolce
- Hokkaido
- Varietà ibride
- Nocciola F1
- Matilda F1
- Ciambella rossa F1
- Ciambella dolce F1
- Le migliori varietà ornamentali
- A forma di stella
- Verrucoso
- A forma di turbante
- A forma di pera
- mandarino
- Varietà dolci
- bambola di porcellana
- Gastronomia per bambini
La zucca è un alimento base popolare e ricercato, ricco di vitamine, microelementi e fibre. Questo ortaggio è originario del Messico e fu portato in Europa dagli spagnoli nel XVI secolo. Esistono oltre due dozzine di varietà di zucca conosciute, ognuna con il suo sapore unico e interessante.
Informazioni generali e classificazione delle zucche
La zucca (Curcuma pepo) è una pianta erbacea annuale con radice a fittone ramificata, appartenente al genere omonimo e alla famiglia delle Cucurbitacee. Le foglie, lungamente picciolate, sono a forma di cuore o pentalobate. I grandi fiori solitari delle zucche sono unisessuali e differiscono nella struttura del peduncolo: i maschi hanno un peduncolo lungo, mentre le femmine hanno un peduncolo corto.
I fiori sono gialli o arancioni. Il periodo di fioritura è giugno-luglio. Le api ricavano polline e nettare dai fiori di zucca. I frutti di zucca maturano tra agosto e settembre. Sono grandi, carnosi e lisci, di forma sferica o ovale, con una scorza dura all'esterno e numerosi semi all'interno.
Le principali sostanze benefiche contenute nella polpa di zucca sono le vitamine del gruppo B, l'acido ascorbico, il carotene, le fibre vegetali, il rame, lo zinco, il ferro, il magnesio e il calcio.
Le varietà di zucca vengono classificate in base all'uso previsto. Esistono tre categorie principali:
- Piante decorative (o giocattolo). Piantate lungo i muri e le recinzioni delle case private.
- Verdure da tavola: verdure utilizzate dagli esseri umani a scopo alimentare.
- Mangime destinato all'alimentazione animale.
Le varietà di zucca si dividono in noce moscata, a frutto grosso e a buccia dura.
Varietà di moscato
Le caratteristiche distintive delle varietà di zucca butternut includono frutti allungati, cilindrici o a forma di pera, semi di colore marrone o giallastro e un caratteristico aroma di noce moscata. Il gambo, una volta tagliato, assomiglia a un pentagono.

Vitamina
Si tratta di un melone a maturazione tardiva, con una stagione di crescita che dura fino a 130 giorni di calendario. Il frutto ha una forma ovale e larga e può pesare tra i 4 e i 7 chilogrammi.
I frutti maturano a fine settembre o inizio ottobre. La loro polpa tenera e croccante ha un sapore gradevole e leggermente dolce.
chitarra spagnola
Questa varietà di mezza stagione è caratterizzata da frutti allungati a forma di chitarra. Il contenuto di polpa è del 95%. I frutti hanno un sapore dolce e delicato, che ricorda l'albicocca.
Marmo
La zucca marmorizzata è una varietà a maturazione tardiva. Produce frutti grandi, con un peso minimo di 6 kg. La buccia sottile e morbida è verde o grigio scuro con macchie più chiare. La polpa è di un arancione intenso, succosa e dolce. Questa varietà è adatta alla coltivazione nelle regioni meridionali. Nei climi più freddi, c'è il rischio di degradazione del sapore.

Moscato di Provenza
Si tratta di una varietà francese di zucca butternut di mezza stagione, sviluppata dall'azienda Clause Tezier.
I suoi vantaggi:
- alta resa;
- facilità di cura;
- buona conservabilità;
- trasporto senza problemi;
- eccellenti proprietà gustative.
La zucca Muscat de Provence prospera in climi temperati e caldi. I frutti, di colore marrone-arancio, sono rotondi e leggermente appiattiti, con costolature pronunciate. A maturazione, la buccia soda assume una tonalità grigio-verde. La polpa è molto soda e dolce, di un colore arancione brillante.

Matto
La zucca butternut è anche conosciuta come butternut, che letteralmente significa "noce di burro". Il frutto ha la forma di una pera. La sua parte inferiore, dove si concentrano i semi, è notevolmente espansa. Lo spazio rimanente è occupato dalla polpa succosa e dolce. Il frutto è piccolo, con un peso medio di un chilo e mezzo.
candito
La zucca candita è ampiamente utilizzata nell'industria dolciaria. Questa varietà è caratterizzata da una maturazione medio-tardiva. I frutti pesano in media 5 kg e sono leggermente appiattiti e larghi.
Varietà a frutto grosso
Le varietà di zucca a frutto grande si distinguono per le dimensioni notevoli, la facilità di cura e l'adattabilità a diverse condizioni climatiche.

porridge russo
La Russkaya Kasha è un classico esempio di varietà di zucca a frutto grosso. I tralci lunghi e robusti producono 3-4 frutti rotondi, piatti e leggermente costoluti. La buccia è arancione con una sfumatura rosata. Questa varietà è resistente a malattie e parassiti ed è adatta alla conservazione a lungo termine. I frutti vengono utilizzati per preparare porridge e succhi, e sono adatti anche all'essiccazione e alla stagionatura.
Arina
Questa varietà si distingue per la maturazione precoce e per i frutti a forma di turbante, con buccia bianca o grigio chiaro. La polpa tenera viene utilizzata negli alimenti dietetici e per neonati, e con essa si possono preparare deliziosi succhi e puree.
Rotolo
Valok è una varietà di mezza stagione caratterizzata da cespugli compatti e frutti grandi, che raggiungono gli 8 chilogrammi di peso. La buccia è grigia.

Grande Luna
La varietà da tavola medio-tardiva Big Moon produce frutti che pesano fino a 40 chilogrammi e vantano un sapore eccellente. Cresce al meglio in un clima soleggiato e caldo.
Lanterna di zucca
La zucca da tavola di mezza stagione "Lantern" è caratterizzata da una bassa manutenzione, una buona conservabilità e trasportabilità. I frutti sono di un arancione brillante, appiattiti e privi di nervature.
La polpa densa, succosa e croccante, di un intenso colore giallo, è ideale per preparare porridge e succhi.
Può essere utilizzato anche cotto al forno, grazie al suo sapore eccellente e alle numerose proprietà benefiche.
Zucca a guscio duro
La caratteristica principale delle varietà di zucca a buccia dura è la formazione di una buccia spessa e soda. Altre caratteristiche includono la maturazione precoce, l'eccellente sapore dei semi e il minimo contenuto di zuccheri.

Ghianda
La zucca ghianda, nota anche come zucca ghianda, è di dimensioni compatte. La sua buccia spessa e ruvida può variare di colore dall'arancione al verde scuro. All'interno, la polpa è giallo-arancio e ha un sapore decisamente dolce.
Andare a prendere
La zucca Aport di mezza stagione ha una buccia arancione tradizionale, senza motivi, che rivela una polpa gialla, succosa e croccante. Il frutto ha un sapore molto gradevole, leggermente dolce e cremoso.
Gimnosperme
I frutti di questa varietà di mezza stagione sono sferici o piriformi. Sono caratterizzati da un colore verde con una maglia gialla a contrasto. La loro caratteristica principale sono i semi molto grandi e carnosi, ricchi di olio nutriente, e l'aspetto senza guscio.

Spaghetti
Questa varietà precoce deve il suo nome alla somiglianza della polpa con la nota pasta. La forma del frutto è giallo paglierino e ricorda quella di un melone. È compatto e pesa in media circa un chilogrammo.
Lentiggine
La Vesnushka è una varietà di zucca a maturazione precoce, con un peso che varia dai 500 g ai 3 kg. Il frutto verde è punteggiato da macchioline gialle. La polpa ha un sapore dolce e delicato che ricorda la pera.
Zucca ghianda
La zucca ghianda deve il suo nome alla somiglianza con una ghianda. È una varietà da tavola a maturazione precoce con frutti compatti. La buccia dura è disponibile nei colori arancione, verde-arancio e verde scuro.

Zucca verde
La zucca verde può avere una buccia liscia o costoluta, densa. La sua polpa, come la maggior parte delle altre varietà, è arancione. Questo ortaggio viene utilizzato per preparare porridge, puree e ripieni per torte. Le varietà più famose di zucca verde sono la Principessa Rana, la Ghianda, l'Arlecchino e la Lentigginosa.
Gribovskaya 189
Questa varietà più antica e conosciuta in Russia è una varietà precoce caratterizzata dal suo portamento cespuglioso.
I frutti sono oblunghi e ovoidali. La buccia può essere liscia o costoluta.
Man mano che il frutto matura, il suo colore cambia dal verde all'arancione chiaro. Le zucche mature spesso mantengono delle caratteristiche striature verdi screziate.
Altai
Questa varietà di zucca dell'Altaj è nota dalla metà degli anni '50. È resistente alle basse temperature. I frutti sono corti, cilindrici e ovali, con una superficie liscia o costoluta. La buccia legnosa e dura è di colore giallo intenso o arancione chiaro con striature verdi. Sotto la buccia si trova una polpa color limone o giallo.

Gimnosperme
I frutti delle zucche gimnosperme sono rotondi, cilindrici o a forma di pera. La buccia spessa, soda e leggermente costoluta è di colore giallo, arancione o verde scuro. Invece di una scorza dura, i semi hanno una sottile membrana commestibile ricca di fibre.
Panino
Varietà da tavola a maturazione precoce, con frutti compatti che pesano fino a 1,5 chilogrammi. I frutti, di forma rotonda e piatta, si formano in gran numero sul gambo. La polpa gialla e succosa è ricca di carotene e vitamine del gruppo B.
Varietà per la Siberia e gli Urali
Per la coltivazione in piena terra in Siberia e negli Urali, è opportuno scegliere varietà di zucca con una maggiore resistenza al gelo.

Perla
La Zhemchuzhina è una varietà di zucca amante del caldo, un'eccezione alla regola. Il suo principale vantaggio è la capacità di prosperare a temperature più fresche. I frutti sono cilindrici, leggermente più spessi all'apice. La buccia è del classico colore arancione. La polpa tenera ha un sapore gradevole, leggermente dolce.
Dolce invernale
Questa varietà di zucca dolce invernale è stata sviluppata nel 1995. Le sue condizioni del terreno poco esigenti e la tolleranza al freddo l'hanno resa popolare nelle regioni settentrionali. È resistente all'antracnosi e all'oidio.
La forma della verdura è rotonda e fortemente appiattita ai lati, con spicchi e costole pronunciati.
A maturazione, la buccia diventa grigia con macchie scure e chiare. La polpa è succosa e spessa, di colore arancione o giallo intenso.
Caramella
Questa è una varietà di mezza stagione, molto produttiva, in grado di produrre un raccolto abbondante. Il frutto, di grandi dimensioni, di colore rosso-arancio, contiene una polpa dolce e croccante, ricca di succo.

Medicinale
Questa varietà deve il suo nome alle sue abbondanti proprietà medicinali. Contiene le più alte quantità di carotene e vitamine del gruppo B. I frutti sono grandi, del peso di circa 4,5 kg. La buccia è arancione o grigio-verde. La polpa arancione e succosa ha un sapore decisamente dolce. Questa varietà è praticamente immune a parassiti e malattie.
Miele
Questa varietà è caratterizzata dal sapore dolcissimo. Ha una buccia molto sottile ma densa, di un colore arancione brillante. La polpa succosa raggiunge uno spessore di 10 cm. Matura precocemente.
Volga grigia
Questa coltura è caratterizzata da dimensioni particolarmente grandi e forma rotonda con un colore grigio uniforme. Ogni frutto pesa in media 10 kg. La sua buccia spessa e resistente lo rende facile da trasportare e conservare durante l'inverno.

Varietà dolci
Le varietà di zucca dolce richiedono cure attente.Bisogna tenere presente che il contenuto di zucchero è influenzato negativamente da fattori quali la carenza di fertilizzanti minerali, l'eccesso o la diminuzione dell'umidità e il freddo.Queste verdure vengono utilizzate per preparare marmellate, conserve, ripieni per torte e altri dessert.
Goloso
Un melone a maturazione precoce, ricco di pectina e vitamine. Il frutto è di grandi dimensioni. È resistente al caldo, alla siccità e al freddo, il che gli consente di essere coltivato con successo in qualsiasi clima. La polpa densa e amidacea è adatta alla congelazione, alla cottura e alla canditura.

Zucca di cera o Benincasa
Benincasa, o zucca di cera, è una varietà speciale popolare nella medicina tradizionale cinese. Ha una forma allungata e un colore verde. Le fette di Benincasa saltate in padella si abbinano bene ai piatti di pesce. La polpa di questo ortaggio viene utilizzata anche in stufati, insalate e zuppe. Una caratteristica importante è la sua lunga conservabilità. I frutti possono essere conservati per 2-3 anni in normali condizioni ambientali.
Sorriso
Varietà a maturazione precoce e ad alta resa. Un singolo fusto produce fino a sette frutti di medie dimensioni, rotondi, arancioni con striature più chiare. Sotto la buccia di medio spessore si nasconde una polpa densa e dolce con un aroma simile al melone.

Varietà per la regione di Mosca
Il clima della regione di Mosca è instabile, quindi è importante selezionare varietà e specie di zucca resistenti alle fluttuazioni atmosferiche.
Melone
Una delle varietà più dolci, con un inconfondibile aroma di melone. La maturazione completa avviene 100 giorni dopo la comparsa dei primi germogli. I frutti sono grandi, con un peso fino a 30 kg. Tra le sue preziose qualità rientrano la resistenza alla siccità e al gelo, oltre a un sapore gradevole. La zucca melone può essere consumata sia fresca che in vari piatti.
Alba
Uno dei meloni più deliziosi, caratterizzato dal più alto contenuto di carotene e zuccheri. Questa varietà di mezza stagione ha steli robusti e frutti grandi. La forma è rotonda e leggermente appiattita. La buccia è grigio-verde con macchie e striature gialle. La polpa densa e succosa ha un colore giallo brillante e intenso.

Chit
Questa varietà produce frutti di medie dimensioni, che possono raggiungere i tre chilogrammi di peso. La maturazione è medio-precoce, circa 120 giorni. La buccia ha una consistenza densa e legnosa e un colore grigio molto chiaro, quasi bianco. La polpa è succosa e soda, ricca di zuccheri e di colore giallo chiaro. Questa varietà è altamente resistente alle malattie più comuni.
Foglia di fico
Questa varietà è anche conosciuta come Black Seed. Le foglie hanno la forma di foglie di fico. I fusti duri e pentagonali possono raggiungere i 20 metri di lunghezza. Il frutto è ovale e allungato. La buccia è verde chiaro o bianca con strisce e macchie verde scuro. I semi sono neri, grandi il doppio dei semi di anguria.

Mandorla
Varietà ad alta resa con un periodo di maturazione medio. I frutti sono leggermente appiattiti e rotondi, con una superficie liscia e lievi costolature. Con la maturazione, la buccia cambia gradualmente dal verde a un colore marrone-arancio. Sulla superficie compaiono macchie e strisce marrone chiaro.
Champagne Pastila
Una varietà diversa da tutte le altre. Ha una forma allungata ed ellittica. La buccia è di medio spessore e di colore rosato. La polpa succosa, di colore arancione, riempie quasi interamente l'interno e ha un invitante aroma di vaniglia.
donna russa
Varietà precoce, resistente al gelo e ad alta resa, è estremamente popolare tra i giardinieri domestici. I suoi robusti tralci producono frutti di medie dimensioni, del peso di circa 3 kg. Il frutto ha la forma di una pera o di una trottola. Sotto la buccia arancione si nasconde una tenera polpa gialla con un aroma simile al melone.

Torta dolce
Varietà da tavola caratterizzata da una maturazione precoce. Produce frutti rotondi, appiattiti e sfaccettati, di colore rosso-arancio. La polpa succosa e croccante ha una piacevole tonalità gialla. Un raccolto stabile è garantito in qualsiasi condizione atmosferica.
Hokkaido
Questa varietà è originaria del Giappone. I frutti di zucca maturano presto e hanno una forma a pera. Pesano solo 1,5-2 chilogrammi. La buccia è sottile e presenta colori che vanno dal rosso, al verde, al grigio e all'arancione brillante. La polpa succosa, con un aroma di noce moscata, ha un ricco colore giallo-arancio.
Varietà ibride
Le varietà ibride di zucca sono rinomate per il loro sapore eccellente, la facilità di coltivazione e la resistenza a diverse condizioni avverse. Vale la pena conoscere le varietà più popolari.

Nocciola F1
Una varietà ibrida unica con un caratteristico sapore di nocciola. Tollera facilmente la siccità e il freddo, maturando entro 100 giorni. Questa zucca ha foglie grandi e rigogliose. La buccia spessa è di colore rosso-arancio. La polpa aromatica e deliziosa è utilizzata in torte, budini e stufati.
Matilda F1
Si tratta di una varietà da tavola di mezza stagione, selezionata in Olanda. Matilda è caratterizzata da steli robusti e foglie a forma di cuore.
I frutti, di grandi dimensioni, hanno la forma di una bottiglia, allargandosi alla base. A maturazione, possono essere di colore giallo senape o arancione.
Anche la polpa oleosa è arancione. Una delle caratteristiche di questo ibrido è il numero minimo o la totale assenza di semi.
Ciambella rossa F1
Un ibrido robusto e rampicante con splendidi frutti rosa. Il periodo di maturazione è a metà stagione e la resa è elevata. La zucca ha un sapore dolce e succoso, che la rende adatta al consumo crudo. Viene utilizzata anche in puree, zuppe, porridge e ripieni per torte.

Ciambella dolce F1
Questa varietà ibrida è caratterizzata da una polpa eccezionalmente dolce, ampiamente utilizzata in cucina. I frutti maturano tardivamente, raggiungendo il picco di concentrazione zuccherina entro dicembre.
Le migliori varietà ornamentali
Varietà di zucca ornamentale Stupiscono l'immaginazione con le loro forme bizzarre. Uniscono bellezza esteriore, crescita rapida e facilità di cura.
A forma di stella
La zucca stellata è anche chiamata zucca corona per la sua forma caratteristica. Il suo aspetto ricorda una zucca o una stella marina. La pianta non supera gli 1-2 metri di altezza. È disponibile in giallo, verde, bianco, arancione o in una combinazione di colori. Viene utilizzata per decorare archi, gazebo e muri di edifici.

Verrucoso
Piante uniche con una gamma di colori, tra cui arancione, giallo, bianco, nero e verde scuro. Ci sono anche esemplari con una variegatura sorprendente. La scorza è densamente ricoperta di tubercoli verrucosi. La struttura è a forma di pera o arrotondata.
A forma di turbante
La varietà a forma di turbante è anche conosciuta come "fungo churban". Il frutto è composto da due parti.
A forma di pera
Come suggerisce il nome, la forma dei frutti di questa varietà ricorda quella delle pere. Il colore è prevalentemente giallo, anche se si trovano anche altre tonalità.
mandarino
I frutti di questa varietà ornamentale sono compatti, di colore arancione brillante, rotondi, costoluti e con numerosi spicchi. Il peso medio di una zucca è di 300 grammi.

Varietà dolci
Molti giardinieri troveranno utile leggere le descrizioni delle varietà più diffuse di zucca dolce.
bambola di porcellana
Varietà ibrida a maturazione tardiva con una buccia rosa attraente. I frutti pesano almeno 10 chilogrammi. Di colore arancione scuro, teneri e dolci, sono utilizzati in piatti e dessert.
Gastronomia per bambini
Questa varietà di mezza stagione è caratterizzata da una forma rotonda e appiattita e da un intenso colore arancione. La polpa succosa e dolce ha una piacevole tonalità gialla. Viene spesso utilizzata per preparazioni individuali, al forno o ripiena. La polpa del frutto può anche essere utilizzata per preparare marmellate, conserve e ripieni per torte. Questa varietà è approvata per l'alimentazione dei neonati.











