Descrizione di 16 varietà di zucche ornamentali e caratteristiche di coltivazione

Le zucche decorative sono un'aggiunta perfetta a qualsiasi giardino, aggiungendo un tocco di fascino e colori vivaci. Il loro innegabile vantaggio è la bassa manutenzione e la capacità di formare rapidamente una parete verde o di ricoprire pergolati, gazebo o recinzioni. E i loro frutti stravaganti stupiranno e faranno invidia ai vostri vicini.

Perché vale la pena coltivarla?

Questa pianta si coltiva con successo non solo in orizzontale, ma anche in verticale. Ha un tasso di crescita elevato, con piante rampicanti che possono crescere fino a 5-6 metri in una sola stagione. Questa caratteristica è apprezzata da giardinieri e designer e viene utilizzata per decorare rapidamente gazebo, recinzioni e muri. In un solo mese, la pianta rampicante cresce fino a 2-2,5 metri, creando una cortina verdeggiante.

Gli allevatori hanno sviluppato numerose varietà dalle forme più insolite, dalle dimensioni dei frutti più grandi e dai colori vivaci e accattivanti. Le zucche ornamentali sono meravigliose, sia appese a tralci che appese come decorazioni da giardino o per la casa. Sono anche un materiale eccellente per vari lavori artigianali e alcune varietà, come la lagenaria, vengono persino utilizzate per realizzare stoviglie uniche.

Si può mangiare la cultura?

Le zucche ornamentali sono commestibili solo se verdi, sottaceto e sotto sale. Tuttavia, il sapore di questi sottaceti è nella media; le zucchine sottaceto, ad esempio, sono molto più deliziose. Le zucche mature non sono commestibili, sebbene molte varietà abbiano il gambo commestibile, ma non lo sono. Hanno la buccia spessa e poca polpa.

zucca decorativa

Varietà di zucca ornamentale

Sono state sviluppate numerose varietà di zucche ornamentali, capaci di stupire anche il giardiniere più esigente. E la Lagenaria, tra le altre cose, viene utilizzata per scopi agricoli.

Bischofsmutzen

Una varietà interessante, insolita ed estremamente decorativa. La zucca sembra essere composta da due metà, quella inferiore dal familiare colore rosso-arancio. Il bordo dell'altra metà è segnato da una striscia verde. L'altra metà è bianca, e ricorda il latte bollito e rappreso o un soufflé.

Cou-Tors Hative

I giardinieri che piantano questa varietà vengono ricompensati con pere insolite che maturano nei loro giardini alla fine dell'estate. Sono piccole, con la parte inferiore giallo brillante e una porzione affusolata verde scuro punteggiata di bianco vicino al gambo. Inoltre, strisce chiare e sfocate attraversano l'intera superficie della zucca. È interessante notare che questa colorazione non è tipica di tutte le pere; molte hanno la parte inferiore verde e la parte superiore gialla. Questa varietà appartiene alla famiglia delle Lagenarie a foglia di bottiglia.

Cou-Tors Hative

Jack, sii piccolo

Una versione in miniatura della classica zucca tonda e schiacciata. Questa varietà commestibile vanta un intenso colore arancione chiaro con delle costolature ben definite.

Piccolo bicolore

Varietà ornamentale con frutti bicolori, striati, a forma di pera e con buccia liscia.

Arancia

Arancione o Orangeka. I frutti sono piccoli, con un peso fino a 300 grammi. Le zucche sono di colore arancione brillante, di forma piatta e cilindrica, con numerose costolature prominenti.

zucca arancione

Verrucoso

Una delle zucche più decorative. I frutti sono piccoli, rotondi e a forma di pera, con una superficie densa ricoperta da numerose piccole protuberanze. Possono essere monocromatici o presentare diverse combinazioni di colori. Le zucche verrucose si conservano bene.

Zucca

La zucca a bottiglia, o lagenaria, è adatta alla realizzazione di piatti, brocche e recipienti per bevande. Grazie a queste proprietà e alla sua forma a pera o a bottiglia, è ampiamente utilizzata sia per scopi decorativi che domestici. In particolare, può essere utilizzata per realizzare una "zucca", un recipiente per bere il famoso caffè Mate.

Zucca

A forma di pera

I frutti di questa zucca ornamentale assomigliano alle pere: grandi, pesanti e dalla buccia liscia. Sono striati e tipicamente si presentano in uno o più colori, principalmente giallo, verde scuro e verde-arancio.

Oca nelle mele

Ha un tasso di crescita elevato. I frutti di questa varietà di lagenaria hanno una sorprendente somiglianza con le oche al pascolo. La parte inferiore della lagenaria è massiccia e a forma di barile, mentre la parte superiore ha un collo lungo, stretto e spesso ricurvo. La buccia è spessa, verde scuro, ricoperta da frequenti macchie bianche arrotondate.

Zucca a corona o a stella

La varietà prende il nome dalla forma particolare dei suoi frutti, che ricordano piccole stelle panciute. Sono disponibili in giallo, verde chiaro, arancione e verde. Spesso presentano una combinazione di diversi colori, come arancione e verde. Questa varietà insolita, decorativa e originale è perfetta per la progettazione del giardino.

Zucca a corona o a stella

Baby Boo

I frutti hanno la familiare forma appiattita e rotonda di una zucca. Sono davvero minuscoli, fino a 10 centimetri di diametro, con una buccia liscia, bianca o color crema. Questa zucca è considerata commestibile.

Lagenaria

Un altro nome per questa pianta è "zucca a bottiglia". È una vigorosa pianta rampicante annuale appartenente alla famiglia delle Cucurbitacee. Si distingue per i suoi frutti insoliti, che si presentano in una varietà di forme e dimensioni. La Lagenaria può essere allungata, a forma di pera, cilindrica, rotonda e altre ancora.

Zucca Lagenaria

Mandarino

Piccole zucche rotonde, che pesano fino a 300 grammi. La superficie del frutto è quasi liscia, con costolature appena percettibili e una buccia lucida, di colore arancione intenso, tendente al mandarino. Sono proprio questo colore, questa forma e queste piccole dimensioni a dare il nome alla varietà.

Gnocchi dolci

I frutti ricordano le comuni zucche da giardino nella forma, solo molto più piccole e con una colorazione distintiva. Le zucche sono piatte e rotonde, e possono pesare fino a 500 grammi. Sono caratterizzate da costole convesse, giallastre o bianche, con numerose macchie verde scuro. Tra le costole corrono ampie strisce scure con macchie bianche.

Gnocchi dolci

turbante turco

Varietà con frutti decorativi dalla forma caratteristica. Sono costituiti da due metà fuse insieme. Le metà superiori, che ricordano un turbante, sono di un arancione brillante, con costole prominenti e un gambo robusto. Le metà inferiori sono più piccole, con costole più pronunciate e di colore bianco o crema.

Turbante o fungo zucca, testa di legno

Questa è una varietà di zucca ornamentale a frutto grande. Assomiglia alla zucca "Turkish Turban", ma la metà superiore è più spesso punteggiata di verde e i bordi tra le costolature sono separati da strisce bianche.

Zucca turbante

Caratteristiche della coltivazione

Nonostante la loro semplicità e adattabilità alle diverse condizioni di crescita, la coltivazione delle zucche ornamentali presenta delle peculiarità.

Scelta di una posizione

È meglio scegliere posizioni soleggiate o leggermente ombreggiate per la piantagione. Solo allora le zucche cresceranno vigorose e i frutti raggiungeranno il loro pieno colore e mostreranno tutto il loro potenziale decorativo.

Preparazione del materiale di piantagione e coltivazione delle piantine

Prima della semina, i semi devono essere fatti germinare. Dopo essere stati immersi in acqua con uno stimolatore della crescita, vengono avvolti in un panno umido e riposti in un luogo caldo e buio. I semi germogliati vengono quindi posti in contenitori da almeno 0,5 litri riempiti con il terriccio di coltura. Le buche di piantagione devono essere profonde 4-5 centimetri. I semi per le piantine vengono seminati nella seconda metà di aprile o all'inizio di maggio, a seconda della regione di coltivazione.

Zucca turbante

Il processo di atterraggio

Le piantine vengono piantate in piena terra all'inizio di giugno. Rimuovere con cautela la piantina capovolgendo il contenitore e posizionarla in una buca precedentemente preparata. Quindi, coprire con terriccio e annaffiare abbondantemente. È accettabile un leggero approfondimento delle piantine. La semina diretta in piena terra inizia nella seconda metà di maggio. La distanza tra le buche di piantagione è di 30-50 centimetri.

Ulteriore cura della pianta

È necessaria una pulizia regolare, rimuovendo foglie secche e frutti malati che ne rovinano l'aspetto generale. E, naturalmente, legare eventuali germogli che crescono nella direzione sbagliata. Se la pianta è troppo fitta o troppo cresciuta, potare eventuali germogli in eccesso.

zucca decorativa

Irrigazione e fertilizzazione

Inizialmente, le zucche vengono annaffiate regolarmente dopo la semina. Una volta che le piante sono ben stabilizzate e in piena crescita, l'irrigazione viene ridotta a 3-4 volte al mese, a seconda della regione e del tipo di terreno. Nelle regioni meridionali, l'irrigazione è ancora più frequente durante i mesi particolarmente caldi.

Per far sì che la pianta si sviluppi completamente, è necessario concimarla con fertilizzanti complessi una volta ogni 15-20 giorni.

Suolo

Sebbene le zucche ornamentali siano facili da coltivare, danno il meglio di sé in terreni sciolti, ben drenati e fertili, con un pH neutro. Se il terreno è pesante o argilloso, scavate una buca e riempitela con terriccio prima di piantarle.

Zucca turbante

Temperatura

La crescita e lo sviluppo delle zucche ornamentali dipendono dalla temperatura ambiente. Per una crescita vigorosa e una fruttificazione abbondante, sono necessarie temperature comprese tra 28 °C e 33 °C. A basse temperature, l'allegagione è scarsa e le piante hanno meno probabilità di prosperare e sono suscettibili alle malattie.

Impollinazione

Con il bel tempo e il caldo, gli insetti impollinatori svolgono il loro lavoro. Tuttavia, con il tempo fresco, nuvoloso o piovoso, i giardinieri eseguono autonomamente l'impollinazione secondaria, utilizzando un pennello per trasferire il polline dai fiori maschili a quelli femminili.

Protezione da malattie e parassiti

Le zucche ornamentali sono sensibili a malattie e parassiti. Richiedono protezione da oidio, mosaico del cetriolo, botrite, marciume batterico e vari marciumi. Trattamenti preventivi con Ridomil Gold, Aliett e Medyan Extra possono essere d'aiuto.

Zucca turbante

Le piante sono suscettibili a vari parassiti. È necessaria una protezione contro afidi, acari, maggiolini e mosche bianche. Trattamenti come Aktara, Nurell D e Actellic possono essere d'aiuto.

Quando rimuoverlo e come utilizzarlo?

Le zucche vengono raccolte quando la buccia diventa soda e legnosa e i gambi sono appassiti. I frutti raccolti vengono conservati in un luogo asciutto, buio e fresco. Le zucche decorative possono facilmente rallegrare qualsiasi interno anonimo.

Per la decorazione della casa, vengono essiccati per 5-6 mesi e ricoperti di vernice acrilica. I frutti sono ampiamente utilizzati per realizzare vari oggetti artigianali (stoviglie, scatole, amuleti) e la lagenaria viene utilizzata per realizzare contenitori per bevande, in particolare per il vino.

harvesthub-it.decorexpro.com
Aggiungi un commento

Cetrioli

Melone

Patata