- Coltivazione dell'uva nella zona centrale per principianti
- Caratteristiche climatiche della regione
- Quali sono le varietà migliori?
- Buio
- Codryanka
- Venere
- Settentrionale
- Ametista
- Nadezhda Altaiskaya
- Pianura
- Vincitore
- Agat Donskoy
- Bianchi
- Cocktail
- Bogatjanovsky
- Bianco precoce
- Crisolito
- Citrino
- Diana
- Lunare
- Moscato di Mosca
- Rosso e rosa
- Agatha Donskaya
- Fratello della gioia
- Cardinale
- Muromets
- Lucy la Rossa
- Tenerezza
- Trasfigurazione
- Tecnico (vino)
- Alfa
- Cristallo
- Platovsky
- Augusta
- Aligote (Makhranuli)
- Chardonnay
- Riesling
- Shunya
- Nadezhda Aksayskaya
- Vittoria
- Quando matura
- Ultra-precoce
- Tamerlano
- Olimpiadi
- Elegante Super Presto
- Presto
- Perla di Crimea
- Opzione
- Sorpresa
- Ambra
- Media
- Chasselas
- Concorde russo
- Mughetto
- Floreale
- Di partenza
- Tardi
- Moldavia
- Italia
- Smuglyanka Moldavo
- Strashensky
- Anniversario della gru
- Quando puoi piantare?
- Come coltivare in piena terra
- Sul traliccio
- In barili
- Nei contenitori
- Su una lunga vite
- Metodo Smolensk
- Come piantare correttamente
- Preparazione delle piantine
- Selezione di una posizione sul sito
- Algoritmo di atterraggio
- Tecnologia agricola della coltivazione
- Formazione
- Rifinitura
- Guarnizione
- Pizzicare i figliastri
- diradamento
- Conio
- Alleggerimento
- Condimento di copertura
- In primavera
- In estate
- In autunno
- Irrigazione
- Spruzzatura
- Malattie
- Parassiti
- Aumento delle rese dei raccolti
- Tecnologia di riproduzione
- Raccolta
- Prepararsi per l'inverno
- Consigli di base per principianti
Coltivare l'uva nella Russia centrale solleva molti interrogativi per i principianti. Le risposte sono semplici. Sono state sviluppate numerose varietà adatte ai climi temperati. Seguendo le corrette pratiche agricole, è possibile ottenere rese elevate; la chiave è scegliere una varietà facile da coltivare, adatta alla regione.
Coltivazione dell'uva nella zona centrale per principianti
Nei climi temperati, si consiglia di scegliere varietà con maturazione precoce o intermedia. L'importante è assicurarsi che il frutto maturi prima della fine dell'estate e sopravviva bene all'inverno. I principianti dovrebbero prima imparare le corrette pratiche di coltivazione, selezionare un sito adatto, acquistare piantine sane e mantenerle curate durante tutta la stagione.
Caratteristiche climatiche della regione
Nelle zone a clima temperato, il periodo estivo dura 120-140 giorni. Si consiglia di scegliere varietà con un periodo di maturazione simile. In inverno, le temperature massime raggiungono i -25 °C. Questo è importante da considerare. Se la varietà non è molto tollerante, gelerà e morirà durante l'inverno. Questo riduce la probabilità di ottenere il raccolto desiderato.
Quali sono le varietà migliori?
Esistono un'ampia varietà di varietà di uva. Sono disponibili in colori scuri, bianchi e rossi. Le varietà industriali sono coltivate a scopo commerciale. Hanno il sapore migliore e sono destinate alla trasformazione e alla vendita.

Buio
Le bacche viola e scure hanno un sapore gradevole. Vengono utilizzate per produrre vini rossi e succhi, e ne esistono numerose varietà.
Codryanka
Le bacche sono grandi. La varietà è stata sviluppata in Moldavia, ma il brevetto è stato acquisito dagli italiani. È una varietà precoce, con grappoli grandi, fino a 1 kg, e in condizioni favorevoli, fino a 2 o più. I frutti sono di colore viola scuro o blu. Il sapore è agrodolce.
Venere
Un'uva versatile con acini blu scuro, quasi neri, raccolti in grandi grappoli. Contiene un equilibrio ideale tra zuccheri e acidità. Rimane popolare per il suo sapore, la resistenza al freddo e la maturazione precoce.

Settentrionale
Vanta una buona resistenza invernale. La resa è elevata e i grappoli sono conici. Le bacche sono blu e cerose. Il sapore è di 4,5 su 5. I frutti sono facili da conservare e trasportare. La maturazione richiede circa 110 giorni.
Ametista
Ne esistono diverse sottospecie. Le bacche sono raccolte in grappoli cilindrici. Sono di colore viola chiaro, che vira a un cremisi vivace quando sono troppo mature. Le foglie sono grandi e verdi. La resa è media, con un massimo di 700 g per cespuglio.
Nadezhda Altaiskaya
Varietà a maturazione tardiva, produce grappoli grandi, del peso di oltre 3 kg. Gli acini sono di colore blu scuro e allungati. Hanno un sapore eccellente, con un contenuto di zucchero di circa il 18% e di acido ascorbico del 12%. L'uva matura a fine agosto.
Importante! Non raccogliere l'uva in anticipo: se lasciata sul balcone o in frigorifero, non maturerà correttamente e anzi inizierà a marcire.
Pianura
Una delle varietà più popolari. Tollera bene le condizioni climatiche avverse. Produce bacche rosse o giallo-rosate, riunite in grappoli. Gli acini sono piuttosto radi. Ogni acino pesa oltre 10-15 grammi.
Vincitore
Cespugli di medie dimensioni con fogliame ampio e verde. Il frutto è grande, di colore viola chiaro o bordeaux, e portato in grappoli cilindrici. Gli acini sono grandi, del peso di oltre 12 grammi ciascuno. Hanno un sapore eccellente, con un gradevole sapore agrodolce. Maturano tardivamente.

Agat Donskoy
Un arbusto alto che produce grappoli conici di bacche viola scuro ricoperte da una patina cerosa bianca. Hanno un sapore ricco, agrodolce. Sono considerate varietà da tavola. Hanno una forte immunità e sono resistenti al gelo.
Bianchi
Le bacche chiare hanno un sapore più dolce di quelle scure. Vengono coltivate per la trasformazione in vino bianco, succo e per il consumo fresco.
Cocktail
Varietà di uva bianca. Iscritta nel Registro Statale nel 2011. I cespugli sono di medie dimensioni, a maturazione precoce e mediamente resistenti al gelo e alle malattie. Gli acini pesano circa 5 g e sono di colore giallo chiaro. Hanno un sapore dolce e caratteristico.

L'uva bianca contiene meno vitamina C di quella nera.
Bogatjanovsky
Varietà di uva da tavola con media resistenza al gelo. I frutti sviluppano un colore giallo-marrone e hanno un sapore dolce e gradevole. La buccia e la polpa sono sode e contengono 3-4 semi marroni. La maturazione è precoce.
Bianco precoce
Varietà da tavola precoce. Il cespuglio è di medie dimensioni, con bacche gialle o verdastre, riunite in grappoli cilindrici. Presenta una moderata resistenza al gelo e una forte immunità alle malattie fungine.

Crisolito
Varietà ibrida di uva a maturazione precoce. Produce grappoli del peso di circa 500 g. Gli acini sono di colore verde brillante e sodi, con polpa dolce e zuccherina. Contengono 2-3 semi. L'arbusto è alto, con grandi foglie verdi.
Citrino
Varietà ibrida a maturazione precoce e rese elevate. Moderata resistenza al gelo e elevata resistenza alle malattie. Gli acini sono grandi, riuniti in grappoli cilindrici. Sono di colore giallo-verde e hanno un sapore agrodolce. Adatto al consumo da tavola.
Diana
Un'uva da tavola precoce. Forma grappoli allungati con acini compatti, rotondi e di colore verde chiaro. Contengono 1-2 semi marroni. I frutti sono ricchi di zucchero e hanno un sapore gradevole.

Lunare
I cespugli sono alti e producono grappoli di bacche verdi con una leggera sfumatura viola. Gli acini sono rotondi, la buccia è densa e croccante e gli acini sono ricchi di zucchero, il che li rende adatti alla trasformazione e al consumo fresco.
Moscato di Mosca
Inserito nel Registro di Stato all'inizio del XXI secolo, è adatto alla coltivazione in climi temperati, sia in loco che per scopi industriali. Le bacche sono gialle con sfumature verdi. La loro qualità gustativa è valutata 8,2 su 9. Le piante sono alte e maturano precocemente.
Rosso e rosa
Incrocio tra uve scure e chiare, è disponibile in un'ampia varietà di cultivar e viene coltivato più spesso in appezzamenti privati.

Agatha Donskaya
Arbusto di medie dimensioni, vanta una forte immunità alle malattie fungine e tollera facilmente gli inverni rigidi. Produce rese elevate, producendo frutti grandi (circa 12 g ciascuno) di colore rosa chiaro, che virano al cremisi a piena maturazione.
Fratello della gioia
Varietà precoce e poco esigente in termini di manutenzione. Produce rese elevate, con un peso di circa 700 g per tralcio. I frutti sono compatti e di colore rosso-violaceo. È molto resistente ai funghi e moderatamente resistente al gelo.
Cardinale
Uva da tavola con rese medie e cespugli di medie dimensioni. Gli acini sono grandi, di colore rosa-violaceo, e i grappoli sono cilindrici. L'uva contiene circa il 18% di zucchero, che ne esalta il sapore.

Muromets
Gli acini hanno una gradevole tonalità rosa. Le piante sono di medie dimensioni e maturano a metà stagione, tipicamente ad agosto. Gli acini sono grandi, con un peso di oltre 15 grammi ciascuno. Hanno un sapore eccellente, un elevato contenuto zuccherino e un'acidità moderata. Le rese sono elevate, raggiungendo circa 6 kg per pianta.
Lucy la Rossa
Questa varietà di uva autofertile è facile da coltivare. I frutti sono raccolti in grappoli cilindrici. Il sapore è dolce, con sentori di acidità e moscato. Gli acini sono di colore rosa-rossastro, di medie dimensioni e producono un'elevata resa.
Tenerezza
Quest'uva da tavola ultra-precoce ha un sapore gradevole e un elevato contenuto zuccherino. Gli acini sono rotondi, gialli e portati in grappoli densi del peso di 400 g ciascuno. L'arbusto è di medie dimensioni e si adatta rapidamente alle nuove condizioni di coltivazione.

Trasfigurazione
Varietà ibrida a maturazione precoce, dal sapore gradevole, con acini allungati e rosa. I frutti sono raccolti in grappoli cilindrici, del peso medio di 1,2 kg ciascuno. Presenta una resistenza media al gelo.
Tecnico (vino)
Queste varietà hanno il sapore più gradevole e vengono coltivate per la produzione di vini e succhi su scala industriale.
Alfa
Appartiene alla varietà Isabella. Gli acini sono molto compatti, raccolti in grappoli conici. Gli acini sono di colore viola scuro con una patina bianca cerosa. Il cespuglio è alto e richiede un impollinatore. La resa è elevata. La polpa dell'acino è gelatinosa, verde, con diversi semi marroni.

Cristallo
Varietà industriale a maturazione breve, caratterizzata da un'elevata resistenza al gelo. Produce grappoli del peso di circa 200 g. Gli acini sono piccoli, da 2-3 g ciascuno, e di colore giallo-verde. Acidità e dolcezza sono perfettamente bilanciate. I cespugli sono di medie dimensioni.
Platovsky
L'uva matura precocemente, producendo un sapore piacevolmente dolce e aspro. I grappoli conici pesano 400-500 g ciascuno. La resa per pianta è di 5-6 kg. Gli acini sono gialli, con una sfumatura rosa che ricopre l'intera buccia. Una caratteristica distintiva è l'elevata resistenza al gelo.
Augusta
Varietà di uva da vino. La maturazione avviene tra fine agosto e inizio settembre. Il cespuglio è basso e produce grappoli piccoli, fino a 150 g di peso. Gli acini sono piccoli, da 1,5 a 2 g, circa delle dimensioni di un ribes. Il frutto ha un sapore eccellente, con il 25% di zucchero e solo 9 g di acido.
Importante! Augusta ha un caratteristico profumo di noce moscata.
Aligote (Makhranuli)
Una delle varietà più popolari, coltivata per la spremitura, la vinificazione e altre lavorazioni. Il cespuglio è di medie dimensioni, con grappoli d'uva piccoli, fino a 160 g ciascuno. I frutti sono piccoli, giallo-verdi, ricoperti da una patina cerosa bianca e molto compatti. Hanno un sapore eccellente. L'aligote è coltivato in Europa, California e Ucraina.
Chardonnay
Varietà d'uva commerciale ampiamente coltivata in tutta Europa. Viene trasformata in vino. Le viti sono di medie dimensioni, i grappoli sono cilindrici e gli acini sono gialli con sfumature rosate. Il peso medio degli acini è di 100 acini per 120 g. Lo Chardonnay ha un alto contenuto zuccherino e mostra resistenza al gelo e alle malattie fungine.

Riesling
Adatto alla coltivazione in climi caldi, il periodo vegetativo dura oltre 150 giorni. Le piante sono di medie dimensioni, con frutti ricchi e di colore verde chiaro, riuniti in grappoli conici che possono raggiungere i 150 g di peso. La resistenza al gelo e ai funghi è scarsa. I danni sono dovuti a cattive pratiche agricole e condizioni meteorologiche avverse.
Shunya
L'uva matura a metà agosto. La crescita della pianta è elevata, raggiungendo fino a 3 metri all'anno. I grappoli sono grandi, con un peso fino a 500 grammi ciascuno. I frutti sono allungati, cilindrici, di colore rosa, con buccia sottile e resistente alle spaccature. Il sapore è eccellente, con un contenuto zuccherino del 15%.

La Shunya è adatta ai giardinieri alle prime armi, poiché non richiede cure particolari.
Nadezhda Aksayskaya
Varietà di uva ibrida autofertile. La resa è elevata, con una singola pianta che può produrre fino a 10 kg. I grappoli sono grandi, ciascuno fino a 1,5 kg, e gli acini hanno una dimensione di 12-15 g. Il frutto è di colore verde chiaro, che vira al giallo a piena maturazione. Il contenuto zuccherino è del 18%. Il tempo di maturazione è di 120 giorni.
Vittoria
Ha un'eccellente commerciabilità ed è facile da trasportare. I grappoli sono di medie dimensioni, fino a 500 g, e gli acini sono di dimensioni variabili.
La varietà Victoria è incline alla formazione di piselli e ha una forte immunità a malattie e parassiti. Maturazione precoce.
L'uva è di un intenso colore cremisi. Ha un sapore eccellente ed è adatta sia alla trasformazione che al consumo fresco. Questa varietà è considerata una delle più deliziose.

Quando matura
In base al periodo di maturazione, le uve si dividono in ultra-precoci, precoci, di media stagione e tardive.
Ultra-precoce
Adatto alla coltivazione in climi freddi. Matura in 90-100 giorni.
Tamerlano
La maturazione richiede 100-110 giorni e il cespuglio fiorisce all'inizio di giugno. I fiori sono raccolti in grappoli di 2-3. Il cespuglio cresce alto e produce numerosi ovari. Ogni ovario pesa 500 g. I frutti sono allungati, conici e appuntiti. Il colore è verde brillante e la buccia è sottile. Il contenuto di zucchero è del 25%. Il Timur è resistente ai funghi e ha una moderata tolleranza al gelo.

Olimpiadi
I cespugli sono alti, con piccoli grappoli del peso di 200 grammi ciascuno. Gli acini sono piccoli, verdi con sfumature gialle e rotondi. Il contenuto zuccherino è medio, 15%. La varietà non ha praticamente immunità a malattie e parassiti. Sono necessarie misure preventive per proteggerla dai danni. Il tempo di maturazione è breve, fino a 100 giorni.
Elegante Super Presto
Questa varietà, ottenuta artificialmente, produce fiori di entrambi i sessi. Le bacche maturano in 100 giorni. I grappoli sono conici e pesano fino a 600 g. Le bacche sono di un verde brillante, molto dolci e pesano fino a 10 g ciascuna. Sono moderatamente resistenti al gelo e alle malattie. Il cespuglio è di medie dimensioni, con un fogliame ampio e verde chiaro.
Importante! Le uve ultra-precoci sono adatte alla coltivazione in zone con climi più freschi.
Presto
Queste uve vengono coltivate in climi temperati e settentrionali e maturano tra metà e fine agosto.
Perla di Crimea
La stagione vegetativa dura 90 giorni. L'arbusto di medie dimensioni produce numerosi ovari di grandi dimensioni, che possono raggiungere i 600 g di peso. Gli acini sono grandi, di colore verde con sfumature gialle. Il contenuto zuccherino è medio, del 16%. La pianta è resistente al gelo e alla maggior parte delle malattie fungine.

Opzione
Un'uva di colore viola scuro. Le viti sono alte e maturano a fine agosto o inizio settembre. Una caratteristica distintiva di questa varietà è l'elevata resistenza al gelo e alle malattie fungine. I grappoli sono di medie dimensioni, fino a 700 g, e gli acini sono grandi, fino a 12 g. Il contenuto di zuccheri e acidi è perfettamente bilanciato.
Sorpresa
Maturazione a metà stagione. Una caratteristica distintiva è l'assenza di semi nei frutti. La pianta è alta, con grappoli conici che producono frutti di medie dimensioni di colore viola scuro con una leggera pruina bianca. Il sapore è eccellente, con un punteggio di degustazione di 8 punti. Resa di 3 kg per cespuglio.

Ambra
Uva da tavola di media stagionatura. L'uva verde viene raccolta in grappoli fino a 300 g. Il contenuto zuccherino è del 17%, l'acidità del 9%. Non è immune alle malattie fungine. La resistenza al gelo è media. La pianta è di medie dimensioni, con fogliame grande e verde chiaro. Le rese sono medie, fino a 140 centesimi per ettaro.
Media
È meglio piantare queste varietà nelle regioni temperate o meridionali, dove dimostrano alti tassi di sopravvivenza e rese elevate.
Chasselas
Le piante sono di medie dimensioni e maturano a metà stagione. Le bacche sono verdi, raccolte in grappoli del peso di 200 g ciascuno. La resa è media e la resistenza al gelo è media. La suscettibilità alle malattie è elevata. Il punteggio di degustazione è di 8,1 punti. Ampiamente distribuita in tutta Europa, la varietà ha una buona trasportabilità.

Se si seguono tutte le pratiche agricole, la probabilità di malattie si riduce notevolmente.
Concorde russo
Richiede un impollinatore, poiché produce fiori femminili. Questa è una varietà Isabella creata artificialmente. È altamente resistente al gelo e alle malattie. Adatta alla coltivazione nelle regioni settentrionali. Resa di 80 centesimi per ettaro. I frutti sono di colore verde chiaro, in grappoli conici del peso di 250 grammi ciascuno.
Mughetto
Varietà di uva da tavola con acini di colore verde chiaro brillante. Sapore eccellente. Buona resistenza al gelo, adatta alla coltivazione in climi nordici. I grappoli sono cilindrici, con un peso fino a 500 g. I frutti sono allungati, con estremità appuntite.

Floreale
Varietà di uva da tavola con un contenuto zuccherino superiore al 24%. Gli acini sono di colore giallo-verde e hanno buccia sottile. I tralci sono di medie dimensioni, con fogliame grande e verde. La pianta produce un gran numero di ovari. La resa è media.
Di partenza
Elevata resistenza al gelo, moderata resistenza ai funghi. I grappoli d'uva pesano fino a 300 g e producono frutti rotondi, giallo-verdi con sfumature rosa. Alta resa, adatta alla coltivazione nelle regioni settentrionali.
Tardi
Ideali per il sud. Queste varietà sono di buona qualità, hanno una forte immunità e sono facili da trasportare.

Moldavia
Sviluppata in Moldavia, questa varietà vanta numerose qualità positive: rese elevate, bassa manutenzione e resistenza alle malattie. È una pianta di medie dimensioni con grappoli che pesano fino a 1 kg. Le bacche sono dense e di colore viola scuro con una pruina bianca.
Italia
Questa varietà è comune in tutti i paesi in cui l'uva viene coltivata a scopo commerciale. L'alto cespuglio produce grandi grappoli di acini, ciascuno del peso di 20 grammi, di forma conica, con estremità allungate. Gli acini sono di colore dorato chiaro.
Smuglyanka Moldavo
Varietà da tavola di medie dimensioni. Produce bacche viola scuro, allungate e coniche, con estremità appuntite. Sono ricoperte da una patina bianca sulla superficie. La pianta ha una maggiore resistenza a malattie, parassiti e gelo.

Strashensky
Varietà a frutto grosso. I cespugli sono alti e producono bacche rotonde, blu scuro o nere. Sono riunite in grappoli conici, che possono pesare fino a 1 kg. Si distingue per l'elevata rusticità, la resistenza al gelo, la robusta immunità e l'elevata resa.
Anniversario della gru
Varietà ibrida di uva da tavola a maturazione tardiva. Ha un arbusto di medie dimensioni. Produce un gran numero di ovari, ciascuno del peso di 700 g. Gli acini sono grandi, rotondi e di colore rosa-violaceo. La resistenza e l'immunità al gelo sono medie.
Quando puoi piantare?
La piantagione si effettua in autunno o all'inizio della primavera. Si consiglia la piantagione invernale, in quanto ciò consente alla pianta di rafforzarsi, adattarsi al nuovo clima e sviluppare radici adeguate. Preparare la buca di impianto in anticipo, non più tardi di due settimane prima della piantagione.
Importante! La piantina deve essere piantata entro 12 ore dall'acquisto.
Come coltivare in piena terra
La coltivazione in piena terra è possibile con diversi metodi: su traliccio, in botti, su vite, in contenitori e con il metodo Smolensk.
Sul traliccio
Coltivare l'uva su un traliccio è comodo e piacevole. Può essere installato sotto un arco o vicino all'ingresso di una casa. L'uva si attorciglierà elegantemente attorno al traliccio, facilitando la raccolta, poiché i grappoli rimarranno appesi attraverso le aperture.

In barili
Per la coltivazione in botte, scegliete un contenitore grande. In queste condizioni, l'uva può crescere per oltre 10 anni. Diversi tralicci vengono installati nel vaso per fornire supporto alla vite. Ogni tre anni, le viti vengono trapiantate in un vaso più grande.
Nei contenitori
Adatto alla coltivazione di piantine. Le giovani piante vengono piantate in contenitori, che possono essere di plastica o cellophane. In queste condizioni, l'uva può crescere fino a tre anni.
Su una lunga vite
In autunno, dopo la vendemmia, si seleziona una lunga talea di vite. La vite viene piantata, attorcigliata ad anello e coperta per l'inverno. In primavera, inizia a svilupparsi un nuovo cespuglio.

Metodo Smolensk
Il metodo è stato sviluppato a Smolensk. Vengono create aiuole speciali e installati dei tralicci. Le piantine d'uva vengono piantate a 1,5 metri di distanza l'una dall'altra.
Come piantare correttamente
Per ottenere un raccolto abbondante, la semina deve essere fatta con saggezza. La scelta della posizione giusta gioca un ruolo cruciale nella fruttificazione.
Preparazione delle piantine
Le piantine si acquistano presso i vivai, preferibilmente da venditori affidabili. Scegliete piante sane e forti. Un paio d'ore prima della messa a dimora, immergete le radici in acqua e argilla. Quindi, accorciate le radici di 1-2 cm e i germogli di 3-4 cm.

Selezione di una posizione sul sito
L'uva preferisce zone ben illuminate e protette dalle correnti d'aria. Non ha particolari esigenze in termini di composizione del terreno. Quando si pianta in terreni argillosi o limosi, assicurarsi che il terreno sia ben drenato.
Algoritmo di atterraggio
Le operazioni di impianto vengono eseguite secondo uno specifico algoritmo:
- Scava una buca profonda 80 cm.
- Posizionare sul fondo un drenaggio costituito da pietrisco o mattoni rotti.
- Il terreno scavato viene mescolato con humus e un complesso minerale per l'uva.
- Metà della miscela viene rimessa nel foro e lasciata riposare per 2 settimane.
- Per legare la pianta, piantano un paletto di legno nel buco.
- La piantina viene posta in una buca.
- Raddrizzare le radici.
- Lo ricoprono di terra.
- Lo legano a un piolo.

Tecnologia agricola della coltivazione
L'uva richiede cure specifiche per garantire un raccolto sano e abbondante. Queste includono la potatura della vite, la concimazione, l'irrigazione e il trattamento contro malattie e parassiti.
Formazione
È necessario formare correttamente le viti.
Rifinitura
Questa procedura viene eseguita due volte a stagione: in primavera e in autunno. Tutti i giovani germogli verdi vengono potati all'inizio della stagione. Dopo la vendemmia, tutte le viti morte e vecchie vengono rimosse. Questo aiuta a preservare la forza e i nutrienti per la stagione successiva.

Guarnizione
Le punte dei giovani germogli verdi vengono rimosse. Questo rallenta la crescita della vite e crea cespugli più corti, oltre a prevenire la caduta dei fiori. La cimatura viene eseguita due volte a stagione: una volta quando i germogli raggiungono i 20-25 cm di lunghezza e una seconda volta all'inizio della fioritura.
Pizzicare i figliastri
Questa manipolazione impedisce che il cespuglio diventi più denso e permette all'aria di penetrare nella pianta. Sulla vite compaiono i germogli secondari. Ogni germoglio, che ha 4-5 foglie, viene spuntato fino alla prima o alla seconda foglia.
diradamento
Selezionate le aree più ricoperte di vegetazione e poi tagliate i rami in eccesso. Questi di solito non sono fruttiferi e dovrebbero essere rimossi per stimolare lo sviluppo delle colture.

Conio
Rimuovere tutte le piante e le foglie poco sviluppate dal vigneto. Questo rafforza la pianta, ne stimola la crescita e migliora le condizioni del vigneto. Contribuisce anche ad aumentare la resistenza al gelo e alle malattie.
Alleggerimento
Nella zona in cui si formano i grappoli d'uva, rimuovete tutte le foglie in modo che siano esposte alla luce diretta del sole. Questo stimola una maggiore produzione di acini e li aiuta a riempirsi di succo.
Condimento di copertura
L'uva richiede un apporto nutrizionale supplementare. Per una crescita ottimale, concimatela in primavera, estate e autunno.

In primavera
Dopo la fioritura primaverile, applicare fertilizzanti minerali come perfosfato, sale di potassio e solfato di rame. Scioglierli secondo le istruzioni e applicarli separatamente, settimanalmente.
In estate
Durante la fioritura, la pianta viene nutrita con perfosfato, nitrato di ammonio e sale di potassio. Mescolare tutti gli ingredienti in un contenitore e aggiungere 10 litri d'acqua. Annaffiare il cespuglio.
In autunno
Dopo la vendemmia, le viti vengono concimate con composti ricchi di potassio. Questo aumenta la resistenza invernale. Vengono utilizzati sale di potassio o nitrato di potassio.

L'uva non può essere nutrita con composti contenenti azoto.
Irrigazione
L'irrigazione viene effettuata più volte a stagione. La fioritura inizia a luglio, periodo durante il quale la pianta richiede ulteriore nutrimento. La procedura viene ripetuta durante la formazione dell'ovario e la fruttificazione.
Importante! Evitare che l'acqua ristagni intorno alle radici della vite. Ciò favorirà lo sviluppo di malattie fungine e marciume radicale.
Spruzzatura
Per prevenire le malattie e bloccarne lo sviluppo, è necessario spruzzare il cespuglio.

Malattie
Se si rilevano segni di malattia, spruzzare con agenti fungicidi. In primavera, prima che la linfa inizi a scorrere, questa procedura viene eseguita come misura preventiva.
Parassiti
Per prevenire le infestazioni da parassiti, trattare il fogliame con insetticidi specifici per piante da giardino. Installare trappole per insetti, cospargere il terreno con solfato di rame e annaffiare le radici con acqua bollente all'inizio della primavera.
Aumento delle rese dei raccolti
Per aumentare le rese, spruzzare composti a base di fosforo e applicare fertilizzanti fogliari. Il fosforo stimola lo sviluppo dei frutti. È inoltre necessario seguire tutte le pratiche agricole per aumentare le rese.

Tecnologia di riproduzione
Esistono diversi metodi per propagare l'uva:
- talee;
- stratificazione;
- semi.
Raccolta
A seconda del periodo di maturazione, la vendemmia avviene da inizio agosto a inizio ottobre. Ogni grappolo d'uva viene accuratamente tagliato con le forbici e posto in cassette con fori larghi per consentire la circolazione dell'aria.

Prepararsi per l'inverno
Coprire le viti per l'inverno è fondamentale. Per raggiungere questo obiettivo, il vigneto viene ricoperto con un triplo strato di materiale isolante, fissato alle estremità del traliccio o del supporto. A questo scopo vengono utilizzati filati Spunbond o agrofibre.
Consigli di base per principianti
Si consiglia ai viticoltori alle prime armi di seguire alcune semplici regole:
- Selezionare le varietà adatte alla regione di coltivazione.
- Scegli il punto di atterraggio giusto.
- Osservare le pratiche agricole.
- Raccogliere in tempo.











