- Caratteristiche della coltivazione
- Regioni
- Ovest
- Est
- Nord
- Sistema di coltivazione
- Numero 1
- Numero 2
- Le migliori varietà
- Ultra-precoce
- Tukay
- Moscato rosso super precoce
- Muromets
- Corinto russo
- L'enigma di Sharov
- Pinocchio
- Trasfigurazione
- Esprimere
- Presto
- Rusven
- Arcadia
- Cardinale Lux
- Fata
- Bashkir antico
- Russo antico
- Codryanka
- Solovieva-58
- Medio-tardivo
- Caterina
- Dubinushka
- Kishmish Zaporizhzhya
- siberiano
- Amur
- Ametista
- americano
- Alfa
- Lando Noir
- Somerset senza semi
- Approdo
- Preparazione della piantina
- Scelta di una posizione
- Terreno aperto
- Serra
- Schema
- Tecnologia agricola
- Condimento di copertura
- In primavera
- In estate
- In autunno
- Irrigazione
- Pacciame
- Formazione
- Rifinitura
- pizzicare
- Pizzicare i figliastri
- Giarrettiera
- Indurimento
- Rifugio per l'inverno
- Malattie e parassiti
- Raccolta
- Consigli di base per principianti
Anni di duro lavoro da parte dei breeder per sviluppare varietà resistenti stanno dando i loro frutti. Grazie al loro impegno, gli abitanti delle regioni settentrionali hanno ora l'opportunità unica di piantare nei loro orti colture un tempo meridionali. Scegliendo la varietà giusta, adatta alle condizioni meteorologiche locali, adottando tecniche di coltivazione appropriate e fornendo un riparo invernale affidabile, l'uva può maturare anche in Siberia.
Caratteristiche della coltivazione
Le tecniche di coltivazione in Siberia differiscono notevolmente da quelle del Sud. Qui, la vite non viene disturbata da malattie e parassiti. Tuttavia, i giardinieri devono impegnarsi a fondo per proteggere le piante dall'inverno e dalle gelate successive.
Regioni
Le condizioni climatiche variano notevolmente in Siberia. Non tutte le regioni possono coltivare l'uva all'aperto con successo e garantire che fruttifichi.
Ovest
Le temperature estive che raggiungono i 35 °C e le lunghe giornate di sole favoriscono la maturazione di uve un tempo amanti del caldo a Novosibirsk e nelle città limitrofe. Tuttavia, le temperature invernali qui scendono spesso sotto i -30 °C. Coltivare l'uva e far maturare le bacche in tali condizioni è problematico e possibile solo con un attento isolamento invernale.
Est
Il rigido clima continentale della Siberia orientale è il principale ostacolo alla raccolta. Qui sono comuni temperature inferiori a -40 °C. Anche le estati non sono particolarmente calde. La temperatura massima negli anni favorevoli non supera i +15 °C. Il manto nevoso profondo, fino a 25 cm di spessore, si scioglie molto lentamente e spesso porta alla marciume radicale delle piante.

Durante l'estate, di solito c'è abbastanza sole per la maturazione del raccolto. Tuttavia, la mancanza di pioggia complica le cose. In queste condizioni, solo le varietà precoci e ultra-precoci hanno il tempo di maturare.
Nord
L'uva è una pianta che ama il caldo e la Siberia settentrionale registra un deficit termico annuale. L'estate qui è praticamente inesistente, poiché le temperature raramente superano i 10 °C. Un serio ostacolo è il lungo e gelido inverno, con lunghi periodi di temperature inferiori a -40 °C. In queste condizioni, la neve non ha il tempo di sciogliersi e rimane presente tutto l'anno.
Sistema di coltivazione
Il rigido clima siberiano detta le sue regole per l'agricoltura. Date le basse temperature invernali e le estati brevi e fresche, sono stati sviluppati due metodi per coltivare con successo l'uva. Esaminiamoli in dettaglio.

Numero 1
Il sistema vitivinicolo siberiano n. 1 prevede i seguenti passaggi:
- Durante l'inverno, le giovani piantine vengono conservate in cantina e in altre stanze, al riparo dal gelo.
- Per proteggere l'apparato radicale delle uve precoci dal gelo, queste vengono innestate su varietà resistenti al freddo invernale.
- Prima di piantare, preparare una trincea profonda. Fertilizzare bene il terreno con materia organica.
- In caso di ritorno previsto di gelate, la pianta viene completamente ricoperta con tessuto.
- L'uva non viene potata né in primavera né in estate. La potatura formativa e salubre viene effettuata nel tardo autunno.
- L'uva richiede una zona radicale pulita. Non è consentita la coltivazione di fiori o altre piante sotto la pianta.
Seguendo i passaggi sopra descritti, la pianta verrà protetta dalle forti gelate e si otterranno buoni raccolti ogni anno.

Numero 2
Il secondo sistema di coltivazione dell'uva è leggermente diverso:
- Per la semina, utilizzare talee preparate in autunno. Si conservano in un luogo fresco. A febbraio, le talee vengono poste in secchi o altri contenitori adatti per la germinazione e conservate lì per 1-2 anni.
- Quando si trapianta in piena terra, si consiglia di utilizzare un sistema di impianto sparso. L'uva viene piantata in trincee preparate in anticipo e ben concimate.
- L'assenza di erbacce nella zona delle radici fornisce all'uva una quantità sufficiente di nutrienti.
- La potatura di formazione si effettua a fine ottobre, mentre la cimatura si effettua in primavera e per tutta l'estate.
- Durante l'inverno, l'uva viene sistemata in trincee e accuratamente isolata con pellicola, tessuto e rami di abete.
Nonostante gli inverni freddi e le gelate ricorrenti, questo sistema favorisce lo sviluppo di cespugli forti e ad alta resa e protegge l'uva dalle forti gelate.
Le migliori varietà
Nelle zone suburbane della Siberia vengono utilizzate le seguenti varietà:
- ultra-precoce;
- Presto;
- medio-tardivo.
Piantando diverse varietà con tempi di maturazione diversi è possibile gustare bacche deliziose da luglio a settembre.

Ultra-precoce
Per la Siberia, l'uva ultra-precoce è una vera scoperta. Durante la breve estate, anche con temperature fresche, matura e delizia i giardinieri con bacche deliziose. Tuttavia, richiede un'attenta attenzione alle condizioni meteorologiche e, se si prevedono gelate ricorrenti, un riparo affidabile.
Tukay
Uva resistente al gelo Il Tukay è una varietà molto precoce. Ci vogliono solo 100 giorni dal germogliamento alla raccolta. Produce acini piccoli, di colore verde chiaro, dalla buccia soda, del peso di circa 4 grammi. Gli acini maturano in grandi grappoli, rimangono ben attaccati alla pianta e si conservano bene.
Moscato rosso super precoce
L'uva Moscato Rosso ha un gradevole sapore di moscato. Questa vite vigorosa produce deliziosi acini che pesano fino a 5 grammi. Sono portati in grandi grappoli, non cadono dai rami e sono facilmente trasportabili. Questa varietà resistente al freddo invernale sopravvive a temperature fino a -23 °C. Se coltivata in Siberia, richiede una protezione affidabile dalle forti gelate.

Muromets
L'uva Muromets, ad alta resa, vanta una moderata resistenza invernale e tollera temperature fino a -25 °C. È una pianta vigorosa, che cresce fino a tre metri di altezza. Il colore dei giovani germogli ricorda una ragnatela. Gli acini viola scuro sono raccolti in grandi grappoli del peso medio di circa 400 grammi. Nelle annate favorevoli e con cure accurate, questa quantità può aumentare fino a un chilogrammo. Il peso medio di ogni acino è di circa 5 grammi.
Corinto russo
Il breve periodo di maturazione dell'uva russa Korinka è intrigante e attira l'attenzione degli amanti dell'uva, poiché le bacche sono pronte per il consumo entro 110 giorni dalla stagione di crescita. L'uva produce bacche giallo oro con polpa carnosa, raccolte in grappoli di medie dimensioni che pesano fino a 300 grammi. I suoi steli sono alti, spesso raggiungendo i tre metri di altezza. Hanno foglie verdi, leggermente pubescenti.
L'enigma di Sharov
L'uva Zagadka Sharova, vigorosa, cresce fino a 4 metri di altezza. Produce acini blu scuro che pesano fino a tre grammi e contengono tre piccoli semi. Il peso del grappolo varia a seconda delle condizioni meteorologiche e varia da 100 a 600 grammi. La vite è resistente all'inverno e tollera facilmente temperature fino a -32 °C. Durante i periodi di gelo prolungato, le radici raramente gelano.

Pinocchio
La varietà Buratino, di medie dimensioni e a bassa resa, è spesso coltivata come pianta ornamentale. Entro la fine di agosto produce piccole bacche molto dolci, che possono raggiungere i 2,8 grammi. Una volta mature, rimangono a lungo appese ai rami senza cadere. La pianta ama l'umidità e necessita di annaffiature frequenti.
Trasfigurazione
La varietà "Preobrazhenie", di medie dimensioni, necessita di riparo quando viene coltivata in regioni con basse temperature. Produce bacche grandi e carnose, del peso di circa 11 grammi, raccolte in grandi grappoli. In condizioni favorevoli, un grappolo pesa in media 750 grammi.
Esprimere
Entro la fine di agosto, l'uva Express produce deliziosi acini neri. Questa varietà è resistente al gelo fino a temperature di -30 °C. Tuttavia, se coltivata in Siberia, necessita di riparo.

Presto
Le varietà precoci di uva maturano in non più di 120 giorni. Tuttavia, produrre raccolti abbondanti richiede sforzi considerevoli. Le uve coltivate in condizioni difficili richiedono cure costanti durante tutto l'anno: in autunno, vengono protette dalle gelate invernali e in primavera dalle gelate ricorrenti.
Rusven
L'uva Rusven ha un delicato sapore di moscato. Indipendentemente dalle condizioni meteorologiche, deliziosi acini rosati del peso di 55 grammi maturano sulle viti in 110 giorni. Le talee si acclimatano rapidamente durante la germinazione e producono il loro primo piccolo raccolto l'anno successivo. La pianta tollera temperature fino a -27 °C, ma non ama l'umidità elevata.
Arcadia
La varietà Arcadia produce abbondanti raccolti di deliziosi acini. Grandi grappoli di acini saporiti e grandi con buccia di medio spessore maturano già ad agosto. Le uve tollerano temperature fino a -21 °C. Se coltivate in regioni con inverni rigidi, richiedono protezione.

Cardinale Lux
Il vitigno Cardinal Lux, di medie dimensioni, può resistere a temperature fino a -26 °C. È sensibile alle gelate ricorrenti e richiede un'adeguata copertura durante questo periodo. La resa dipende dalle condizioni meteorologiche. Nelle annate favorevoli, sui rami maturano deliziosi acini che pesano fino a 10 grammi. Vengono raccolti in grandi grappoli. I singoli grappoli spesso pesano oltre 600 grammi. Gli acini sono facilmente trasportabili e hanno una lunga conservabilità.
Fata
L'uva Fairy, resistente al freddo, può resistere a temperature fino a -25 °C. Le talee attecchiscono con difficoltà e richiedono l'uso di un agente radicante. Indipendentemente dalle condizioni meteorologiche, questa varietà produce abbondanti raccolti annuali di acini carnosi, portati in grandi grappoli conici.
Bashkir antico
Poiché l'uva Early Bashkir richiede un'impollinazione supplementare per formare i frutti, dovrebbe essere coltivata in un giardino insieme ad altre varietà con un periodo di fioritura simile. Questa varietà produce bacche viola scuro del peso di circa 0,8 grammi, raccolte in piccoli grappoli.

Russo antico
L'uva russa precoce è pronta per la raccolta 105 giorni dopo la germogliazione. Una pianta matura è un cespuglio di medie dimensioni, che produce grappoli di medie dimensioni fino a 400 grammi. Gli acini sono dolci, grandi e di un intenso colore rosa, con un peso medio di circa 4 grammi. Hanno una lunga conservabilità e sono facili da trasportare. L'uva russa è piuttosto resistente al gelo, tollerando temperature fino a -23 °C. Tuttavia, se coltivata in Siberia, richiede una copertura affidabile.
Codryanka
La varietà Kodryanka produce grandi frutti viola scuro che pesano fino a 16 grammi. Sono raccolti in grandi grappoli che pesano fino a 600 grammi ciascuno. Con le cure appropriate, questa varietà produce frutti abbondanti. I frutti maturano entro 110 giorni dalla germogliazione, rimangono attaccati ai rami a lungo e non cadono.
Solovieva-58
L'uva Solovieva-58 produce acini piccoli, dorati, che pesano fino a 2,5 grammi. La maturazione avviene a fine agosto. La pianta tollera facilmente gelate fino a -32 °C. Se coltivata in regioni con temperature più basse, richiede protezione per evitare il gelo.

Medio-tardivo
La stagione di crescita delle varietà di uva medio-tardiva dura fino a 145 giorni. Nelle condizioni siberiane, non sempre hanno il tempo di maturare.
Caterina
La vigorosa varietà Katyr produce bacche nere agrodolci che pesano fino a 3,9 grammi. Un singolo cespuglio maturo produce fino a 5,6 kg. Matura non prima della seconda metà di settembre. Le gelate precoci autunnali possono causare il congelamento del raccolto.
Dubinushka
La Dubinushka, un vitigno ad alta resa e a maturazione tardiva, produce acini grandi, di colore verde chiaro, che pesano fino a 8,2 grammi. Sono raccolti in grappoli che pesano fino a 660 grammi. Maturano tra fine settembre e inizio ottobre. In condizioni di crescita sfavorevoli e in caso di squilibrio nell'irrigazione, si osserva spesso la rottura delle bacche.
Kishmish Zaporizhzhya
L'uva Kishmish Zaporizhzhya viene raccolta in grappoli molto grandi. Ogni grappolo pesa fino a 1.500 grammi. Gli acini sono piccoli, non più pesanti di 2,5 grammi. Sono di colore rosso scuro o viola intenso. La polpa è succosa e carnosa, con un gradevole sapore di marmellata.

siberiano
Le varietà di uva siberiana sono state sviluppate a partire da varietà selvatiche. Nonostante il clima rigido, possono essere coltivate senza riparo.
Amur
La vite dell'Amur cresce fino a 25 metri di lunghezza. A fine settembre produce frutti viola o neri con polpa succosa e un sapore aspro. Vengono raccolti in grappoli di medie dimensioni che pesano fino a 250 grammi.
Ametista
Il vitigno Ametista è noto per la sua eccezionale resistenza al gelo. Tollera temperature fino a -35°C. Esistono tre varietà di questa varietà:
- molto presto;
- Samara;
- Novočerkasskij.
In soli 90-110 giorni, sui rami maturano deliziose bacche dal sapore di moscato. Ogni bacca pesa tra i 6 e gli 8 grammi. Questa varietà è eccellente per il consumo e per la produzione di vino. Si conserva bene ed è facile da trasportare.

americano
La maggior parte delle varietà di uva americana è stata selezionata da uve selvatiche, quindi condividono note aromatiche comuni e un elevato contenuto zuccherino. Queste piante non sono esigenti in termini di cure e composizione del terreno. Indipendentemente dalle condizioni meteorologiche, producono raccolti uniformi ogni anno. Tollerano temperature fino a -35 °C. I giovani germogli si riprendono rapidamente dalle gelate.
Alfa
La varietà di uva tecnica Alpha, di media stagionatura, produce acini di medie dimensioni, neri, con sfumature viola o rosso scuro. Si distinguono per l'elevata acidità. Queste piante sono spesso piantate come colture ornamentali per l'architettura del paesaggio nelle aree suburbane o utilizzate come portainnesti per varietà meno resistenti al freddo invernale.
Lando Noir
La varietà Lando Noir, ad alta resa e a maturazione precoce, è una pianta vigorosa che produce piccoli grappoli di bacche blu di medie dimensioni. Il germogliamento tardivo, se coltivato in Siberia, previene i danni da gelo e garantisce buoni raccolti ogni anno. La varietà tollera temperature fino a -29 °C. Viene coltivata per la produzione di vino rosso.

Somerset senza semi
L'uva senza semi Somerset Seedless è caratterizzata da una maturazione precoce e da una maggiore resistenza al gelo. Può sopportare temperature invernali fino a -34 °C. Produce acini piccoli e rosati dal sapore gradevole e delicato.
Approdo
Le barbatelle non vengono piantate subito in piena terra. Per i primi due anni, vengono coltivate in secchi o grandi contenitori. Con l'arrivo delle prime vere gelate, vengono spostate in cantina o in una stanza fresca con una temperatura dell'aria di circa 2-3 °C.
Non affrettatevi a riporre le piantine in cantina troppo presto. All'inizio dell'autunno, l'uva si sta preparando attivamente per l'inverno e matura. A metà ottobre, con l'arrivo di temperature basse e stabili, vengono trattate e conservate per l'inverno.

Nel terzo anno, le piantine prelevate dai secchi possono essere trapiantate in piena terra. Il trapianto viene effettuato a temperature non inferiori a 15 °C, con tempo nuvoloso.
Preparazione della piantina
Prima del trapianto, le piantine vengono irrobustite. Per fare questo, vengono collocate all'aperto, aumentando gradualmente il tempo di permanenza. Il giorno prima della messa a dimora, il contenitore contenente la piantina viene annaffiato abbondantemente.
Selezionate piante sane da piantare, prestando attenzione all'apparato radicale. Dovrebbe essere privo di danni, marciume e muffa. Un apparato radicale ben sviluppato può essere immerso in un terriccio argilloso con una piccola quantità di agente radicante prima della piantagione.

Scelta di una posizione
L'uva ha bisogno di molto sole per maturare, quindi è consigliabile piantarla in zone ben illuminate. Evitate le zone basse, poiché qui il freddo e l'umidità costante sono più evidenti. L'uva cresce lentamente ed è spesso soggetta a gelate o marciume. Anche gli alti livelli delle falde acquifere influiscono negativamente sulla crescita e sullo sviluppo delle piante. Un sito esposto a sud è il luogo più adatto per la coltivazione dell'uva.
Terreno aperto
Il rigido clima siberiano richiede che le viti vengano piantate in trincee pre-scavate e profonde, larghe almeno 50 cm e profonde fino a un metro. Per evitare che il terreno ceda durante la crescita delle radici, la trincea viene rivestita con assi.

Le varietà molto precoci e precoci vengono spesso piantate in piena terra. Se si piantano varietà più tardive, c'è un alto rischio che i frutti in maturazione vengano congelati dalle prime gelate autunnali.
La semina avviene nella seguente sequenza:
- Sul fondo della trincea viene posizionato uno strato drenante. La trincea viene riempita con una miscela di terra, humus e fertilizzanti fosforo-potassici, con l'aggiunta di una piccola quantità di sabbia.
- Per evitare che l'acqua si diffonda durante l'irrigazione e garantire che raggiunga direttamente l'apparato radicale, viene installato un tubo verticale di piccolo diametro vicino a ogni piantina. Le piante vengono annaffiate e concimate attraverso di esso.
- Le piantine vengono rimosse dal secchio insieme al terriccio. Vengono posizionate con cura nella buca, ricoperte di terriccio e annaffiate abbondantemente con acqua e agente radicante. Il colletto della radice viene quindi spinto verso il basso di qualche centimetro.
Per le viti a crescita rapida vengono installati robusti tralicci con filo teso.
Serra
Un'opzione promettente L'uso delle serre è uno dei principali metodi di coltivazione dell'uva in Siberia.Ciò richiede strutture robuste, alte almeno tre metri. Ulteriori impianti di illuminazione e riscaldamento consentiranno la semina di varietà a maturazione tardiva e buone rese.

La coltivazione dell'uva in serra presenta alcuni svantaggi. L'assenza di api e altri insetti può avere un impatto significativo sulle rese. Per garantire una corretta allegagione in serra, si utilizzano varietà specializzate o si ricorre all'impollinazione manuale.
Schema
Coltivata in Siberia, l'uva ha un particolare bisogno di sole e nutrienti. Piantare le piantine in un'unica fila, ad almeno 2-3,5 metri dalle piante vicine e dagli alberi ad alto fusto, previene la carenza di sole e garantisce abbondante umidità e nutrienti essenziali.
Tecnologia agricola
Per coltivare buoni raccolti in Siberia, è importante seguire attentamente i passaggi agricoli necessari e garantire:
- annaffiature sufficienti;
- concimare le piante nelle quantità richieste;
- potatura corretta;
- isolamento affidabile per l'inverno.
Completando tempestivamente i passaggi sopra descritti si otterrà una pianta sana che reagisce facilmente al freddo invernale.

Condimento di copertura
È impossibile ottenere un buon raccolto senza concimare le piante. Preparare la buca di impianto con abbondante compost e aggiungere fertilizzanti a base di fosforo e potassio fornisce alla pianta sufficienti micronutrienti essenziali per diversi anni. Solo nel terzo o quarto anno l'uva inizia a ricevere ulteriori nutrienti.
In primavera
Per ottenere raccolti abbondanti, l'uva deve essere curata tutto l'anno e mantenuta sana dall'inizio della primavera al tardo autunno. Mentre l'uva non è in fiore, viene concimata con fertilizzanti minerali e acido borico. Questo è essenziale per un'abbondante fioritura e la formazione dei frutti. Una seconda concimazione primaverile viene effettuata con fertilizzanti contenenti fosforo.
In estate
A luglio, le uve vengono concimate con fertilizzanti azotati. Ad agosto, l'azoto non viene più distribuito. Nella seconda metà dell'estate, vengono utilizzati infuso di cenere, perfosfato e fertilizzanti minerali.

Durante il periodo di maturazione delle bacche, l'uso di acido borico contribuirà ad aumentare il contenuto di zucchero dell'uva.
In autunno
Una corretta cura autunnale dell'uva assicura che il cespuglio sia ben preparato per l'inverno. Dopo la raccolta, viene concimato con fertilizzanti complessi. Questo fornirà alla pianta i micronutrienti essenziali. La pacciamatura con letame decomposto e la successiva annaffiatura abbondante forniranno al terreno attorno alle radici la quantità necessaria di fertilizzante organico.
Irrigazione
Le giovani piantine vengono annaffiate ogni due settimane, monitorando attentamente il terreno per garantire che rimanga leggermente umido. Le piante mature, a seconda delle condizioni meteorologiche, vengono annaffiate almeno 4-5 volte a stagione. L'irrigazione viene interrotta una volta che gli acini sono maturi. A ottobre, il vigneto viene inumidito abbondantemente, aiutandolo a prepararsi per l'inverno.

Pacciame
Per evitare diserbature frequenti durante l'estate, preservare l'umidità e proteggere le radici dal gelo, pacciamate il terreno sotto i grappoli. Utilizzate rami di abete, paglia o erba secca.
Formazione
I cespugli di tre anni necessitano di una formatura. Questa operazione viene effettuata in autunno, dopo il raccolto e la caduta delle foglie.
Rifinitura
La prima fase della potatura viene eseguita nella seguente sequenza:
- rimuovere i germogli secchi e danneggiati;
- eliminare quelli deboli;
- rimuovere i tralci fruttiferi.
Prima di coprire i grappoli per l'inverno, si esegue una seconda potatura. Dei due germogli adiacenti, si lascia quello più sviluppato. Il secondo viene potato, lasciando una sola foglia.

pizzicare
Per formare viti fruttifere e favorire lo sviluppo dei frutti, i germogli vengono cimati. La cimatura accelera la crescita del cespuglio e modella correttamente la chioma.
Pizzicare i figliastri
I germogli laterali, o germogli della seconda fila, consumano molti nutrienti e spesso causano carenze nei germogli fruttiferi. La rimozione dei germogli laterali aumenterà la fruttificazione. Quando hanno 5-6 foglie, cimateli, lasciandone una alla base.

Se i germogli principali sono stati gravemente danneggiati a causa di gelate ricorrenti, l'uva non viene tagliata lateralmente.
Giarrettiera
La palizzazione impedirà alle viti di crescere in modo incontrollato e ne faciliterà la cura. Come sostegno si utilizzano tralicci verticali con fili tesi orizzontalmente. La fila inferiore di uva viene piantata a un'altezza di circa 40 cm da terra. Il numero di livelli dipende dall'età della vite e non supera i sei.

Indurimento
L'indurimento delle uve semplificherà la vita e le preparerà alle gelate siberiane. Il primo indurimento delle piantine viene effettuato prima di piantarle all'aperto: vengono portate dall'interno all'aria aperta, aumentando gradualmente l'intervallo.
L'indurimento dell'uva in pieno campo richiede un intervento minimo. Di conseguenza, la pianta cresce più forte e si adatta rapidamente alle condizioni naturali.
Rifugio per l'inverno
In Siberia, la vite viene coltivata esclusivamente al coperto. Quando la temperatura media giornaliera scende sotto lo zero, viene applicato l'isolamento termico. Questo avviene nel seguente ordine:
- Scegliete una giornata asciutta e soleggiata per il lavoro. Se ha piovuto, aspettate che le piante siano completamente asciutte: questo impedirà all'umidità di penetrare sotto la copertura e causare la diffusione di funghi.
- Le viti vengono rimosse dai tralicci e adagiate con cura in una trincea su un letto asciutto.
- Coprite completamente il vigneto con un telo di plastica o di tessuto, fissandolo saldamente. Potete anche coprire la parte superiore con rami di abete o altri rami.
Con l'inizio del flusso primaverile della linfa, i rami di pino e la plastica vengono rimossi, lasciando solo il materiale di copertura, oppure viene installata una serra su archi. L'isolamento viene rimosso completamente solo a fine primavera, quando il clima si stabilizza.
Malattie e parassiti
Coltivare l'uva in Siberia ha un innegabile vantaggio: qui le piante si ammalano raramente e non richiedono l'uso di prodotti chimici protettivi.

Raccolta
Il periodo di maturazione varia a seconda della varietà e dura da giugno a settembre. Le bacche mature sono facili da riconoscere: a seconda della varietà, assumono un colore blu scuro o dorato.
L'uva viene raccolta con molta attenzione in condizioni di tempo asciutto, facendo attenzione a non rimuovere la pruina. Questo prolungherà la conservabilità del raccolto. Per la conservazione viene utilizzato un locale asciutto. Qui, l'uva viene appesa per i raspi. Quantità maggiori possono essere conservate in cassette.
Consigli di base per principianti
La coltivazione dell'uva in Siberia è possibile se vengono soddisfatte determinate condizioni:
- scegliere varietà zonate con periodo di maturazione precoce o molto precoce;
- utilizzare piantine sane con un apparato radicale forte;
- scegliere un luogo adatto per il vigneto;
- rispettare gli schemi di piantagione, cercando di evitare la competizione tra i cespugli per i nutrienti e la luce;
- potare la vigna in modo tempestivo.
L'uva è considerata una pianta mediterranea e amante del caldo. Tuttavia, può essere coltivata anche in Siberia. Una coltivazione efficiente e buone rese sono favorite dall'utilizzo di varietà regionali e da un attento isolamento invernale.











