- Selezione del vitigno Brilliant
- Vantaggi e svantaggi
- Caratteristiche della varietà
- Descrizione del cespuglio
- Descrizione dei frutti
- Maturazione precoce
- Alta resa
- Gusto e usi delle bacche
- Resistenza al gelo e alla siccità
- Resistenza alle malattie
- Come piantare l'uva Brilliant
- Selezione di un sito
- Preparazione della buca di impianto e della piantina
- Tempi e tecnologie di impianto della vite
- Cura
- Irrigazione
- Condimento di copertura
- Rifinitura
- Protezione da malattie e parassiti
- Pacciamatura e allentamento del terreno
- Preparazione dei cespugli per l'inverno
- Recensioni dei viticoltori sulla varietà
La varietà di uva Brilliant è una pianta resistente e adatta al freddo che produce un raccolto abbondante. Questa varietà viene consumata cruda o utilizzata come base per marmellate e composte. Per un raccolto abbondante, si consiglia una posizione soleggiata. L'uva sopravvive e produce frutti sia in condizioni di siccità intensa che di freddo estremo (fino a -30 °C).
Selezione del vitigno Brilliant
Il vitigno Brilliant è una pianta autoctona. Il prodotto è stato ottenuto tramite incrocio. Uve bianche Victoria e OriginalTutti gli esperimenti di miscelazione e test della nuova varietà sono stati condotti nelle regioni meridionali della Russia. Questa pianta è caratterizzata da un sapore dolce e da un'elevata resa.
Vantaggi e svantaggi
Tra i vantaggi dell'uva Brilliant ci sono:
- frutti gustosi che contengono elementi benefici per l'organismo;
- conservazione a lungo termine delle bacche;
- buona fruttificazione e maturazione anche in condizioni climatiche sfavorevoli;
- resistenza al gelo fino a -20°C.
Nonostante i numerosi vantaggi, questa varietà presenta anche degli svantaggi. Ad esempio, la consistenza morbida dell'uva ne compromette la commerciabilità, rendendola inadatta alla vendita.

Caratteristiche della varietà
Questa straordinaria varietà di uva ha una consistenza morbida e un aroma dolce.
Descrizione del cespuglio
Gli arbusti fruttificano rapidamente, quindi richiedono potature regolari. Per migliorare la resa, è necessario rimuovere fino a sei gemme da ogni tralcio. Le piante rampicanti possono diffondersi nelle aree adiacenti, quindi è importante diradarle regolarmente.
Descrizione dei frutti
L'uva è succosa e carnosa, il che ne rende l'aspetto meno appetibile per la vendita. La buccia è sottile, il che ne aumenta la conservabilità e la rende adatta al trasporto su lunghe distanze. La superficie dell'uva è ricoperta da una speciale pruina, presente nelle varietà di colore scuro. Questo aiuta a prevenire il marciume precoce. Gli acini hanno un sapore dolce e ricco e contengono un alto contenuto zuccherino.

Maturazione precoce
L'uva matura più velocemente nella parte meridionale del paese, da metà a fine luglio. Nei climi temperati, la varietà Blestyashchiy matura da inizio a metà agosto.
Alta resa
La varietà Blestyashchiy fruttifica in climi caldi e temperati. Le condizioni meteorologiche non influiscono sul sapore del frutto. Un raccolto completo dipende anche dalla corretta semina.
Gusto e usi delle bacche
L'uva Blestyashchiy contiene una discreta quantità di zucchero, che le conferisce un sapore ricco e dolce. Viene spesso consumata cruda, ma viene anche spesso utilizzata come additivo per marmellate, succhi e composte.

Resistenza al gelo e alla siccità
La varietà Blestyashchiy è resistente alle temperature gelide, alla siccità e alle condizioni meteorologiche avverse. Fruttifica anche in climi difficili. Le forti gelate a -30 °C possono essere un'eccezione.
Resistenza alle malattie
La varietà d'uva Blestyashchiy ha una buona resistenza alle malattie fungine. Questa varietà è anche praticamente immune al marciume.
Importante! Se la zona è molto umida l'uva deve essere trattata contro la clorosi, batteriosi, cancro batterico.

Come piantare l'uva Brilliant
Per piantare, è necessario preparare un'area di coltivazione e tutti i materiali necessari.
È meglio eseguire la procedura a ottobre.
Selezione di un sito
Questa varietà di pianta è resistente e vigorosa, quindi può essere piantata in quasi tutti i terreni. È meglio scegliere una posizione con molta luce solare. Questo aumenterà la resa e migliorerà il sapore dei frutti.

Preparazione della buca di impianto e della piantina
Quando si scava una buca per la piantagione, assicurarsi che il livello della falda freatica non sia troppo vicino. Questo può favorire la putrefazione.
Prima di piantare, il terreno deve essere fertilizzato. Questo può essere fatto con compost, letame, humus o sabbia.
È meglio preparare le piantine qualche giorno prima della semina. Immergerle in acqua per stimolare la crescita delle radici. Quindi, piantarle nel terreno, lasciando esposta una delle radici fertili.

Tempi e tecnologie di impianto della vite
Questa procedura dovrebbe iniziare a metà autunno o in primavera. Questi periodi sono caratterizzati dalle temperature più favorevoli per una buona vendemmia. Quando si scavano le buche per la piantagione, è importante distanziarle di almeno 1 metro l'una dall'altra. Questo è necessario per garantire una crescita libera.
Le buche dovrebbero essere profonde circa 50 centimetri. Aggiungete pietrisco sul fondo, poi terriccio e fertilizzante, quindi piantate le piantine. Infine, riempite la buca con terriccio, acqua e pacciame.

Cura
Per garantire che la pianta mantenga la sua capacità di produrre frutti, è necessario prendersene cura in modo adeguato.
Irrigazione
Per l'irrigazione della varietà Blestyashchiy si utilizza comunemente il metodo a goccia. Questa tecnica è particolarmente adatta per piantare più cespugli. Per l'irrigazione di un singolo cespuglio, si consiglia il metodo tradizionale.

Condimento di copertura
Per preservare le caratteristiche e il sapore della pianta, è necessario aggiungere fertilizzante al terreno. A questo scopo si possono utilizzare fertilizzanti e spray tradizionali. Si consiglia di utilizzare del pacciame come additivo. È inoltre possibile concimare l'uva:
- erba;
- segatura;
- carta.
Il pacciame è il miglior fertilizzante per la pianta. Impedisce alle radici di seccarsi e alle erbacce di crescere nelle zone circostanti. È facile capire quando la pianta ha bisogno di nutrimento: la vite lascia cadere a terra bacche acerbe.

Rifinitura
Le piante rampicanti devono essere potate per dare loro forma e anche come misura preventiva. Questa operazione dovrebbe essere eseguita quando la pianta perde le foglie. Con l'avanzare della fioritura, si consiglia di diradare le foglie e i rami per favorire una crescita normale.
Protezione da malattie e parassiti
Per prevenire le malattie, si consiglia di utilizzare fungicidi per prevenire la crescita di funghi. Inoltre, rimuovere i germogli. Se la pianta è infetta, trattarla con Fundazol e potare i rami colpiti. Gli insetticidi vengono utilizzati per controllare le vespe.

Pacciamatura e allentamento del terreno
La pacciamatura e il successivo smuovemento del terreno aiutano a prevenire il marciume e la siccità della vite. Questo tipo di trattamento aiuta anche a prevenire la crescita di erbacce e germogli.
Preparazione dei cespugli per l'inverno
Nonostante la loro resistenza al gelo, le viti devono essere coperte durante i periodi di gelo e freddo. Tuttavia, la copertura deve essere leggera e non compressa.
Importante! Il polietilene spesso è considerato il materiale di rivestimento ottimale.
Recensioni dei viticoltori sulla varietà
Alcuni giardinieri hanno lasciato le loro recensioni sulla varietà:
Dmitrij:
"Ho piantato l'uva circa tre anni fa e ho già raccolto una parte del raccolto. Mi è piaciuta questa varietà perché non richiede molte cure ed è tollerante al freddo. È perfetta per il nostro clima."
Irina:
"Pensavo di piantare uva da un po'. Ho deciso di scegliere la varietà più facile da coltivare, dato che sono alle prime armi. L'ho piantata a ottobre e ho raccolto l'uva due anni dopo. La raccolgo per inscatolare, oltre che per l'uva fresca."











