- Descrizione e caratteristiche
- Storia della selezione
- Caratteristiche principali della varietà
- Scopo
- Tempo di maturazione
- Produttività
- Qualità del gusto
- Resistenza al gelo
- Grappolo
- Frutti di bosco
- Resistenza alle malattie
- Metodi di riproduzione
- Talee
- Con la vaccinazione
- Stratificazione
- Come piantare correttamente
- Consigli per la scelta delle scadenze
- Preparazione del sito
- Come selezionare e preparare il materiale di piantagione
- Schema di piantagione
- Istruzioni per la cura
- Modalità di irrigazione
- Condimento di copertura
- Potatura e modellatura del cespuglio
- Pacciamatura
- Giarrettiera
- Prepararsi per l'inverno
- Protezione dai roditori
- Malattie e parassiti
- Muffa
- Oidio
- Marciume grigio
- cancro batterico
- Clorosi
- Rullatrice per foglie
- Fillossera
- Zecche
- grilli talpa
- Maggiolini
- Vespe
- Pro e contro della varietà
- Raccolta e conservazione
- Ambito di applicazione
- Consigli e suggerimenti da giardinieri esperti
Anche i giardinieri alle prime armi possono coltivare l'uva Victoria. Questa varietà è relativamente facile da coltivare e produce raccolti abbondanti. Produce frutti anche se il coltivatore non segue le pratiche agricole di base. Per ottenere i migliori risultati possibili, è importante comprenderne i punti di forza e di debolezza, nonché le complessità della piantagione e della cura.
Descrizione e caratteristiche
L'uva Victoria è adatta alla coltivazione nelle regioni temperate. Questa varietà di uva da tavola ha guadagnato popolarità grazie ai suoi acini attraenti e deliziosi. La raccolta avviene in 115-120 giorni dalla germogliazione.
Questa vite a maturazione precoce si distingue per la sua robusta crescita sotterranea, che le consente di resistere a siccità prolungate senza danni. La pianta è praticamente immune alle malattie fungine. Le viti Victoria, di medie dimensioni, hanno un fogliame di medie dimensioni, verde scuro, con una caratteristica pubescenza.
A seconda della varietà, l'aspetto degli arbusti del gruppo Victoria presenta caratteristiche proprie:
- Rosa. Gli acini sono viola e grandi. L'uva produce frutti in modo affidabile, anno dopo anno.
- Bianco. È stato dimostrato che questa varietà ha una maggiore immunità alle infezioni fungine. I frutti diventano gialli con una sfumatura verdastra a maturazione.
- L'uva rumena attrae i giardinieri con i suoi grandi grappoli, che pesano oltre 900 g. Gli acini sono disponibili in bianco, giallo e rosa.
Storia della selezione
I breeder di Novočerkassk dell'Istituto di Ricerca Panrusso per la Viticoltura e la Vinificazione Ya.V. Potapenko hanno sviluppato l'uva Victoria. Le varietà parentali erano varietà resistenti al gelo e resistenti come Save Vilar 12-304 e Vitis Vinifera. Il risultato è una vite con un'elevata resistenza alle basse temperature, a diverse malattie e in grado di produrre un raccolto abbondante e precoce.
Importante! L'uva Victoria può essere piantata con successo nelle regioni meridionali della Russia, in Siberia, nella Russia centrale e nella regione di Mosca.
Caratteristiche principali della varietà
Per ottenere un raccolto stabile e abbondante, è necessario studiare più nel dettaglio le principali caratteristiche dell'uva Victoria.
Scopo
La varietà di uva Victoria è un'uva da tavola dal sapore gradevole e dall'aroma particolare.
Tempo di maturazione
Poiché i cespugli cominciano a fruttificare presto, la raccolta è possibile già tra la fine di agosto e l'inizio di settembre.
Il processo di maturazione dei frutti della varietà Victoria avviene quasi contemporaneamente, ma non è consigliabile affrettare la raccolta; è meglio lasciarli sulla pianta per altre 1-2 settimane per esaltarne il sapore.
Produttività
In media, un singolo cespuglio può produrre fino a 50 kg di frutti. La produttività della varietà Victoria dipende in larga parte dalle pratiche agricole: migliori sono le cure, più frutti produce.

Qualità del gusto
Le bacche dolci e aromatiche maturano sulle viti. Raggiunta la maturità per il consumo, sviluppano note di moscato. La varietà Victoria produce bacche succose e grandi.
Resistenza al gelo
Gli arbusti possono resistere a temperature fino a -27 °C. Nella regione di Volgograd, è meglio piantare le piantine in aree protette da edifici o alberi; non è necessario un ulteriore isolamento. Tuttavia, nei climi temperati, l'uva Victoria dovrebbe essere protetta con agrofibre e rami di abete rosso.
Grappolo
I grappoli conici sono piccoli e moderatamente spargoli. Ci sono 2-3 grappoli per germoglio. Ogni grappolo pesa in genere non più di 700 g.

Frutti di bosco
I frutti sul cespuglio sono di colore rosso cremisi. Sono ovali, grandi e lunghi 30 mm. Ogni bacca pesa 6-7 g. La buccia è sottile e la polpa è carnosa e succosa, con un sapore di moscato. La varietà Victoria è soggetta a screpolature.
Importante! Il contenuto di zucchero dell'uva Victoria varia dal 17 al 19% e l'acidità è di 5-6 g/l.
Resistenza alle malattie
Gli arbusti hanno una buona immunità alla maggior parte delle malattie. L'uva è resistente alla muffa grigia, all'oidio (2,5-3 punti) e all'oidio (3 punti). Questa varietà è anche resistente alla tortrice del germoglio. Per mantenere gli arbusti sani, sono necessarie solo due o tre misure preventive a stagione.
Metodi di riproduzione
Esistono diversi metodi per coltivare l'uva Victoria; l'importante è conoscere le caratteristiche di ciascuno.
Talee
Le talee di uva Victoria si prelevano in autunno da viti sane. Dovrebbero essere lunghe 35-40 cm e spesse 0,5 cm. Ogni talea dovrebbe avere 3-4 gemme sane. Conservare le talee in un panno umido in cantina o in frigorifero fino alla primavera. A metà marzo, la parte inferiore della talea deve essere tagliata ad angolo retto e la parte superiore a 45 °C, a 3 cm dalla gemma.

Per un migliore radicamento, l'uva deve essere immersa in un contenitore con una soluzione di Kornevin ed eteroauxina per due giorni. Successivamente, viene posta in un contenitore di vetro con non più di 4 cm di acqua. Dopo 21 giorni, compariranno le radici e le talee devono essere collocate in contenitori con terreno fertile (una miscela di terriccio di foglie, sabbia e terra da giardino in parti uguali) e drenaggio. L'uva Victoria viene trapiantata all'aperto a fine maggio.
Con la vaccinazione
Questo metodo prevede l'utilizzo di una marza con 2-3 gemme, con la porzione inferiore potata (a forma di cuneo) per garantire una migliore adesione al portainnesto. La porzione superiore deve essere trattata con paraffina per trattenere l'umidità. Come portainnesto si utilizza un ceppo di un vecchio cespuglio.
Il taglio viene ripulito per garantire una superficie completamente liscia e viene praticata una fessura al centro del portainnesto. La marza viene inserita in questa fessura e il moncone viene legato con una corda o qualsiasi altro materiale disponibile. Per prevenire infezioni, la giunzione deve essere trattata con argilla.
Stratificazione
I germogli laterali del cespuglio devono essere interrati per consentire loro di sviluppare il proprio apparato radicale. Una volta che ciò avviene, vanno separati dalla pianta madre e piantati nella loro sede definitiva.
Il periodo ottimale per effettuare questa manipolazione è la primavera e l'autunno.

Come piantare correttamente
Il successo della coltivazione dell'uva Victoria dipende in larga parte dalla corretta messa a dimora.
Consigli per la scelta delle scadenze
La semina inizia a fine marzo e termina a luglio (inizio marzo). Se il giovane cespuglio ha già sviluppato le foglie, la semina avviene nei mesi più caldi. Per un adattamento migliore e più rapido, le piantine di Victoria vengono coperte.
In autunno, la semina dovrebbe essere effettuata prima dell'arrivo del freddo. È meglio farlo a metà ottobre. Questo dipende dalle condizioni meteorologiche della tua zona.
Preparazione del sito
L'uva Victoria dovrebbe essere piantata in una radura soleggiata, dove non ci siano correnti d'aria e dove le falde acquifere siano vicine.

La preparazione del sito per la semina delle piantine in primavera dovrebbe essere effettuata in autunno:
- ripulire l'area dai detriti;
- scavare una fossa di 80×80 cm;
- Posizionare uno strato drenante (5 cm) sul fondo;
- versare sopra del terriccio fertile (strato di 10 cm);
- aggiungere il compost (2 secchi);
- stendere terreno fertile (strato di 10 cm);
- utilizzando un mixer, mescolare tutti gli ingredienti;
- coprire con polietilene.
Come selezionare e preparare il materiale di piantagione
Prima dell'acquisto, ispezionate l'uva per verificare la presenza di danni o segni di malattie. La vite dovrebbe avere almeno tre radici di colore marrone scuro.
Un paio d'ore prima della semina, si consiglia di immergere la piantina in una soluzione di Kornevin o di un altro stimolante per la radicazione. Quindi, immergerla in una soluzione di argilla per evitare che le radici si secchino.
Schema di piantagione
L'algoritmo di atterraggio prevede i seguenti passaggi:
- Apri il buco.
- Rimuovere uno strato di terra.
- Posizionare un giovane cespuglio al centro.
- Raddrizzare l'apparato radicale.
- Installare un supporto (piolo) vicino alla piantina.
- Cospargere con il terriccio e compattare.
- Annaffiare e pacciamare con segatura e torba.
Importante! Non interrare il colletto della radice del cespuglio durante la piantagione: deve essere sopra il livello del suolo.

Istruzioni per la cura
Per ottenere frutti di grandi dimensioni dall'uva Victoria è necessario prendersi cura di essa in modo adeguato.
Modalità di irrigazione
Sebbene la varietà di uva Victoria possa tollerare la siccità, richiede tre annaffiature durante l'estate. Si utilizzano da due a tre secchi d'acqua per pianta. L'ultima annaffiatura del terreno dovrebbe essere effettuata a inizio ottobre.

Condimento di copertura
Concimare in autunno con sale di potassio (20 g per metro quadrato) e perfosfato (40 g per metro quadrato). In primavera, applicare nitrato di ammonio (15 g). Durante il periodo di crescita attiva, aggiungere escrementi di uccelli diluiti in 10 litri d'acqua. La cenere di legna viene applicata a fine stagione in ragione di 100 g per cespuglio.
Potatura e modellatura del cespuglio
In autunno, i germogli morti e i frutti secchi devono essere rimossi. I rami più lunghi di 20 cm vengono rimossi per primi, mentre quelli più lunghi vengono accorciati di un decimo. Per formare un fusto fruttifero, i germogli alti devono essere accorciati a 12 gemme e quelli bassi a non più di 5.
Pacciamatura
Per trattenere l'umidità e controllare le erbacce, pacciamare i cespugli con trucioli di legno, compost o torba. Evitare di aggiungere residui di conifere nella zona del tronco, poiché favoriscono l'ossidazione del terreno. Lo strato dovrebbe essere spesso 5-9 cm.
Giarrettiera
Questa procedura viene eseguita in primavera, dopo aver scoperto il cespuglio. La palizzazione verde viene effettuata quando i germogli raggiungono i 35-40 cm di lunghezza. La palizzazione successiva viene continuata man mano che la vite raggiunge il filo superiore.

Prepararsi per l'inverno
Prima che arrivi il freddo, scavate una trincea nella zona, sistemate le viti e copritele con teli di feltro, ardesia o persino polietilene. In primavera, quando il clima si riscalda, rimuovete la copertura per evitare che la pianta si surriscaldi. In caso di rischio di gelo, proteggete i cespugli scoperti con fieno o rami secchi e disinfestateli con il fumo.
Protezione dai roditori
In alternativa, l'uva deposta in trincea può essere protetta dai roditori utilizzando rami di pino. Posizionateli su tutti i lati. Nelle vicinanze si possono posizionare trappole sotto forma di bottiglie di plastica rivestite di olio vegetale.
Malattie e parassiti
Al primo segno di malattia, è necessario iniziare immediatamente a trattare i cespugli.
Muffa
La malattia può essere individuata dalla presenza di macchie oleose e giallastre, che col tempo si trasformano in una lanugine biancastra. I cespugli vengono trattati con solfato di rame (5%). Per la prevenzione, utilizzare poltiglia bordolese e Ridomil quando le viti raggiungono i 20 cm e dopo la fioritura.

Oidio
Macchie bianche ricoperte da una patina polverosa compaiono su gemme e germogli, mentre sulle foglie compare una patina grigiastra, simile a una ragnatela. Per salvare i cespugli, è consigliabile spruzzarli con zolfo colloidale (3-6 volte a intervalli di 1,5-3 settimane). Per prevenire la malattia, si possono usare Switch e Karatan.
Marciume grigio
Il fungo attacca legno, foglie, infiorescenze e frutti di un anno. Su di essi sono visibili una patina e lesioni marroni. Le misure preventive includono l'uso di poltiglia bordolese a intervalli di due settimane. Trattare i cespugli con Ronilan (0,1%) e Rovral (0,75%).
cancro batterico
La malattia può essere identificata dal rigonfiamento della corteccia e dalla comparsa di escrescenze chiare sui cespugli. Il trattamento dell'uva prevede l'uso di solfato di rame al 5% o naftenato al 5%.
Clorosi
Le foglie perdono il loro colore verde e ingialliscono, e il cespuglio rallenta la crescita. Il solfato di rame viene utilizzato come misura preventiva, mentre i fungicidi vengono utilizzati per il trattamento.

Rullatrice per foglie
Le soluzioni Tokution, Sumicidin e Cymbush sono efficaci nel controllo del parassita. Anche Cidial, Sevin e Parathion sono efficaci.
Fillossera
Per distruggere il parassita, i cespugli vengono trattati con DI-68, Danadim, BI-58, Fufanon.
Zecche
Se l'uva Victoria viene attaccata dagli acari, utilizzare una soluzione a base di Kelthane o Fozalon.
grilli talpa
Karbofos e benzofosfato sono efficaci contro il parassita. La soluzione viene applicata al terreno attorno al tronco della vite.

Maggiolini
Le larve e gli adulti dei parassiti devono essere raccolti a mano dai cespugli e poi distrutti.
Vespe
Data la dolcezza e la succosità dell'uva Victoria, questa viene spesso attaccata dalle vespe. Sacchetti a rete e trappole speciali posizionate vicino ai cespugli possono essere d'aiuto.
Pro e contro della varietà
I vantaggi della varietà di uva Victoria includono:
- resistenza al gelo;
- a frutto grosso;
- maturità precoce;
- aumento dell'immunità alle malattie;
- buon radicamento.

Uno degli svantaggi di quest'uva è la sua tendenza a spaccarsi.
Raccolta e conservazione
L'uva Victoria viene raccolta nella seconda metà di agosto e conservata in un luogo fresco, come il frigorifero.
Ambito di applicazione
Poiché la varietà Victoria è un'uva da tavola, i suoi frutti possono essere utilizzati sia freschi che per preparare dessert. Sono deliziosi. marmellate d'uva, succhi, vino.

Consigli e suggerimenti da giardinieri esperti
Per garantire che gli arbusti di uva Victoria crescano e si sviluppino rapidamente e producano un raccolto abbondante, è necessario:
- acquistare piantine di alta qualità;
- piantare in una zona ben illuminata;
- non ignorare le misure preventive;
- non esagerare con le annaffiature;
- applicare periodicamente il fertilizzante.
L'uva Victoria è una varietà presentabile e promettente. Con le cure appropriate, produce raccolti costantemente fruttuosi. Si adatta rapidamente alle nuove condizioni e le recensioni sono generalmente positive.











