- Caratteristiche della preparazione della marmellata
- Preparazione dell'uva
- Come fare la marmellata d'uva
- Una semplice ricetta passo passo per l'inverno
- Dal vitigno Isabella
- Dal vitigno Kishmish
- Da uve bianche
- Senza semi
- Con le ossa
- In una pentola multicooker
- Con acido citrico
- Con la menta
- Con cannella
- Con una mela
- Conservazione del dolce finito
La confettura d'uva dolce è un'aggiunta versatile non solo al tè o come ripieno per prodotti da forno fatti in casa. Questa insolita prelibatezza viene utilizzata anche per preparare salse che aggiungono un tocco piccante ai piatti di carne. L'uva è anche ricca di minerali e acidi organici benefici.
Caratteristiche della preparazione della marmellata
Le bacche dovrebbero essere scelte con un aroma intenso e un retrogusto dolce. Le bacche avariate non sono adatte, poiché contengono una quantità insufficiente di pectina.
Attenzione! È meglio preparare la marmellata in piccole quantità.
Anche se il metodo di preparazione viene seguito scrupolosamente, il prodotto potrebbe fermentare dopo un anno. Il succo di limone è un buon conservante che prolungherà la durata di conservazione della marmellata.
Preparazione dell'uva
Quando si prepara l'uva, è fondamentale prestare attenzione agli acini rovinati che hanno già iniziato a fermentare: devono essere rimossi. La polpa viene quindi separata dalla buccia..
Importante! Le bacche mature sono facili da lavorare e sbucciare, a differenza dei grappoli acerbi. Il resto della preparazione dipende dalle preferenze individuali: le bacche possono essere schiacciate o cotte intere.
Come fare la marmellata d'uva
Ogni ricetta è unica e insolita a modo suo: puoi preparare una marmellata con una freschezza di menta, un aroma speziato di cannella o una leggera acidità.

Una semplice ricetta passo passo per l'inverno
Questa semplice ricetta richiede ingredienti minimi. Inoltre, non è necessario rimuovere i noccioli o armeggiare con la buccia. Ingredienti:
- 800 grammi di frutti di bosco;
- un bicchiere di zucchero;
- 1 cucchiaino di acido citrico o succo fresco.
Preparazione: Macinare le bacche con un utensile adatto. Se lo si desidera, rimuovere i semi con un colino. Portare il composto a ebollizione, mescolando di tanto in tanto. Aggiungere lo zucchero e l'acido. Continuare a sobbollire per mezz'ora. Per una consistenza più densa, è possibile aggiungere la gelatina. Scioglierla in acqua e versarla nel composto. Versare il dolcetto pronto nei barattoli.
Dal vitigno Isabella
Questa varietà conferisce un aroma delicato a questa dolce prelibatezza. Per ottenere frutti di bosco più aspri, aggiungere più zucchero.

Ingredienti:
- 3 chilogrammi di frutti maturi;
- 1,5 chilogrammi di zucchero;
- succo di limone.
Preparazione: Preparare una pasta liscia con la frutta pulita e metterla in un recipiente. Portare a ebollizione e cuocere a fuoco lento per 10 minuti. Lasciare raffreddare e filtrare con un colino. Unire la polpa alla buccia e portare nuovamente a ebollizione. Aggiungere lo zucchero e cuocere a fuoco lento per mezz'ora, mescolando continuamente. Arrotolare nei contenitori.
Dal vitigno Kishmish
Preparare questa marmellata è molto semplice: questa varietà è senza semi e ha la buccia sottile. Le bacche sono estremamente dolci, quindi è possibile utilizzare meno zucchero. Ingredienti:

- 1,5 chilogrammi di bacche;
- 700 grammi di zucchero;
- acqua.
Preparazione: Versare un bicchiere d'acqua in una casseruola, aggiungere il dolcificante e portare a ebollizione. Aggiungere le bacche preparate allo sciroppo dolce e cuocere a fuoco lento fino a quando non si addensa. Proseguire la conservazione.
Da uve bianche
Ingredienti:
- 1,5 chilogrammi di bacche mature;
- un bicchiere d'acqua;
- 500 grammi di zucchero;
- un cucchiaino di vanillina.
Preparazione: Per prima cosa, preparate lo sciroppo dolce: versate l'acqua e lo zucchero in un pentolino. Una volta raggiunto il bollore, aggiungete le bacche lavorate e un po' di estratto di vaniglia. Fate sobbollire a fuoco basso fino a quando non si addensa. Sigillate i contenitori.

Senza semi
Con questa ricetta la marmellata diventa un dessert gelatinoso. Ingredienti:
- 2 chilogrammi di bacche;
- un bicchiere d'acqua;
- 800 grammi di zucchero.
Preparazione: Lavare e pulire gli acini. Far bollire l'uva per 6 minuti e lasciarla raffreddare. Quindi filtrare la polpa ottenuta con un colino. Dolcificare e cuocere a fuoco lento fino a ottenere una consistenza liscia. Chiudere ermeticamente nei barattoli.
Con le ossa
Questa ricetta con i noccioli è una versione più semplice della marmellata. Ingredienti:
- 1,5 chilogrammi di bacche;
- 700 grammi di zucchero;
- un bicchiere d'acqua.
Preparazione: Sbucciare le bacche preparate con qualsiasi metodo. Preparare lo sciroppo: aggiungere lo zucchero all'acqua bollente e attendere che si sciolga completamente. Aggiungere le bacche allo sciroppo e cuocere a fuoco lento per mezz'ora. Conservare.

In una pentola multicooker
Questa ricetta combina diverse varietà succose. Ingredienti:
- 600 grammi di uva bianca;
- 300 grammi di varietà Isabella;
- succo di limone.
Preparazione: Versare acqua bollente sull'uva bianca, quindi immergerla in acqua fredda. Rimuovere i semi dagli altri acini. Mettere tutti gli acini in un barattolo. Aggiungere zucchero e succo di limone. Cuocere per due ore. Trasferire nei barattoli e chiudere ermeticamente.
Con acido citrico
Per una conservazione a lungo termine, è possibile aggiungere conservanti naturali, come succo di limone o acido.

Ingredienti:
- 1,5 chilogrammi di bacche;
- mezzo cucchiaino di acido citrico;
- 600 grammi di zucchero.
Preparazione: Preparare uno sciroppo dolce e aggiungere le bacche lavorate. Cuocere a fuoco lento per 10 minuti. Aggiungere l'acido citrico e cuocere a fuoco lento per un'altra mezz'ora. Invasare.
Con la menta
Freschezza di menta e note dolci di frutta succosa: la combinazione perfetta per evocare la calda estate in inverno. Ingredienti:
- 800 grammi di uva;
- un bicchiere d'acqua;
- due rametti di menta fresca.

Preparazione: Mettere tutti gli ingredienti in un pentolino e cuocere a fuoco lento fino a quando non si addensa. Qualche minuto prima dell'ebollizione, aggiungere i rametti di menta. Questa ricetta per la marmellata può essere preparata con i semi o come pasta liscia.
Con cannella
Questa deliziosa marmellata dalle note speziate è la coccola perfetta per le fredde serate invernali. Ingredienti:
- 2 chilogrammi di bacche;
- 700 grammi di zucchero;
- stecca di cannella.
Preparazione: Tritare le bacche preparate e passarle al setaccio. Aggiungerle alla pentola e cuocere a fuoco lento fino a raggiungere la consistenza desiderata. Rimuovere i bastoncini di cannella prima di arrotolare.

Con una mela
Le mele daranno alla marmellata una consistenza più densa e densa. Le varietà estive sono le migliori. Ingredienti:
- 800 grammi di uva e mele;
- 500 grammi di zucchero;
- bicchiere d'acqua sfaccettato.
Preparazione: Preparate le mele sbucciandole e privandole del torsolo. Schiacciate le bacche e tagliate a dadini le mele. Aggiungete tutti gli ingredienti nella pentola, coprite e portate a ebollizione. Lasciate sobbollire per mezz'ora. Aggiungete lo zucchero e lasciate sobbollire per altri 15 minuti, mescolando di tanto in tanto. Versate il composto nei contenitori.

Conservazione del dolce finito
Conservate questa prelibatezza all'uva come qualsiasi altra conserva invernale. L'ideale è un luogo fresco come una cantina, un seminterrato, un frigorifero o un balcone.
Se non si seguono queste regole, la marmellata può fermentare facilmente. Per prolungarne la conservazione, è possibile aggiungere succo di limone o acido.
Anche le varietà con semi grandi, non particolarmente comode da consumare fresche, sono adatte alla preparazione di marmellate dense e corpose. La polpa rimasta dopo la cottura può essere utilizzata per preparare una composta. E questa deliziosa e salutare marmellata può essere gustata tutto l'anno.











