Ricette passo passo per preparare la marmellata di pesche per l'inverno a casa, nella pentola a cottura lenta e sui fornelli

La succosa confettura di pesche è un dessert invernale molto amato dai più golosi. È facilissima da preparare e non richiede particolari abilità o ingredienti complessi. È una delizia deliziosa, perfetta per il tè o altri piatti dolci.

Particolarità della preparazione della confettura di pesche

Per preparare una buona confettura, è necessaria frutta di alta qualità. La preparazione può essere effettuata in diversi modi, utilizzando sia frutta intera che lavorata. Molto dipende dalla varietà. Durante la preparazione, è importante tenere presente che le pesche sono piuttosto dolci. Pertanto, è necessario monitorare attentamente la quantità di zucchero per evitare di rovinare la confettura.

Selezione e preparazione della frutta

Si inizia lavando la frutta per rimuovere eventuali impurità. La si immerge in acqua a temperatura ambiente per dieci minuti e poi si risciacqua.

Se il frutto è acerbo, va sbollentato. Prima di sbollentare, forare la buccia per evitare che si rompa. Successivamente, immergerlo in acqua bollente per non più di cinque minuti. Lasciarlo raffreddare.

Le pesche di mezza stagione vengono sbucciate crude. Per evitare che il torsolo si scurisca, immergetele in una soluzione di succo di limone. Se il nocciolo è difficile da rimuovere, usate un cucchiaino.

pesche sull'albero

Come preparare la marmellata di pesche in casa?

Avremo bisogno di:

  • acqua – 0,2 litri;
  • zucchero semolato – un chilogrammo.

Scaldare lentamente l'acqua, aggiungere lo zucchero e mescolare fino a completo scioglimento. Cuocere il composto fino a quando non si addensa. Aggiungere la frutta lavorata allo sciroppo risultante. Cuocere a fuoco basso fino a cottura ultimata.

Se i pezzi di pesca sono piccoli, la preparazione può essere fatta in una sola volta. Se i frutti sono grandi, saranno necessarie diverse fasi, alternando cottura e raffreddamento. Cuocere a fuoco medio per evitare che i pezzi di pesca si restringano. È importante assicurarsi che i pezzi di frutta siano distribuiti su tutta la confettura. La confettura finita viene quindi confezionata in barattoli e conservata.

Una ricetta semplice per l'inverno

Questa ricetta non richiede ingredienti aggiuntivi. La frutta viene tagliata a pezzetti e i semi vengono rimossi. Il prodotto sarà pronto da mangiare dopo un po'; è necessario lasciarlo riposare.

Per preparare la marmellata avremo bisogno di:

  • frutta – tre chilogrammi;
  • zucchero semolato – due chilogrammi.

I frutti vengono preparati e privati ​​dei semi. Alle pesche schiacciate viene aggiunto zucchero semolato e lasciate riposare fino a dieci ore. Quindi, si mettono sul fuoco e si porta a ebollizione. Questo processo può essere ripetuto fino a tre volte. Il prodotto finito viene confezionato e inscatolato.

confetture di pesche e altre

In una pentola multicooker

La cottura in una pentola multiuso offre diversi vantaggi importanti: la marmellata non si attacca e il design del forno consente una distribuzione uniforme del calore. Questo riduce i tempi di cottura. Il sapore è identico a quello della cottura tradizionale.

Tuttavia, è importante seguire le istruzioni quando si utilizza la pentola multicucina.

Se lo si desidera, è possibile aggiungere vaniglia e altre spezie.

Con pectina

Le casalinghe spesso aggiungono pectina in polvere durante la cottura, che addensa la marmellata e riduce i tempi di preparazione. La pectina aiuta a rendere la marmellata deliziosa anche con poco zucchero semolato.

Per prepararla, avrete bisogno di frutta pulita e denocciolata. La pectina in polvere viene aggiunta al composto pestato mentre è ancora leggermente morbido. Cuocete per 15 minuti. Conservate senza raffreddare. La marmellata sarà pronta per essere consumata dopo due giorni.

marmellata di pesche in barattolo

Con gelatina

Aggiungendo la gelatina in polvere è possibile ottenere una marmellata più densa.

Avremo bisogno di:

  • frutta – due chilogrammi;
  • zucchero semolato – 1800 grammi;
  • granuli di gelatina – cento grammi.

Preparazione: Coprite la frutta tritata e privata dei semi con lo zucchero semolato e lasciatela in infusione per un massimo di cinque ore. Sciogliete la gelatina in polvere. Nel frattempo, scaldate la frutta candita e fatela bollire per dieci minuti. Lasciatela raffreddare. Aggiungete la soluzione di gelatina, mescolate e scaldate a fuoco medio, facendo attenzione a non far bollire. Togliete dal fuoco e conservate.

Con Zhelfix

Zhelfix consente di rendere la marmellata più densa.

La frutta viene schiacciata. La polvere di Zhelfix viene mescolata con zucchero semolato e aggiunta al composto di frutta. Si mette sul fuoco e si aggiunge lo zucchero semolato rimanente. Si fa bollire per cinque minuti. Si condisce con le spezie e si confeziona il prodotto finito in barattoli.

confettura di pesche con gelfix

Senza zucchero

Composto:

  • frutta – un chilogrammo;
  • nettarine – un chilogrammo;
  • succo di limone – 0,15 litri;
  • Polvere Zhelfix: venticinque grammi.

Tagliare la frutta, eliminare i semi, aggiungere il gelfix e il succo di limone. Portare a ebollizione e cuocere a fuoco lento per 15 minuti. Inscatolare il prodotto finito.

Con le arance

L'aggiunta di arancia esalterà il sapore del prodotto finito. La marmellata avrà un aroma più gradevole.

Tagliate le pesche a pezzetti e privatele del nocciolo. Mescolatele con le arance e aggiungete lo zucchero semolato. Scaldate e fate bollire per mezz'ora. Quindi, confezionate e conservate. La confettura è pronta.

il procedimento per fare la marmellata di pesche e arance

In una macchina per il pane

Con una macchina per il pane domestica, preparare la marmellata è facile e veloce. Molte macchine hanno la funzione "Marmellata", che consente la preparazione automatica della marmellata. Basta preparare gli ingredienti e metterli in un contenitore apposito. Il prodotto risultante viene poi confezionato e inscatolato.

Con le nettarine

Allo sciroppo preparato si aggiungono le nettarine e le pesche tagliate a fettine.

Lasciate riposare per un giorno. Poi portate a ebollizione e lasciate riposare per un altro giorno. Quindi fate sobbollire per altri otto minuti e inscatolate.

confettura di pesche e nettarine

Con le prugne

Tagliate a pezzetti le pere e le prugne, eliminate il nocciolo. Scaldate e fate bollire per 15 minuti. Aggiungete il succo di limone e lasciate raffreddare leggermente. Confezionate in contenitori e conservate.

Come conservare la marmellata nei barattoli

La marmellata preparata deve essere conservata in un luogo fresco e buio. Se conservata correttamente, mantiene il suo sapore ed è sicura da consumare fino a un anno.

La conservazione dipende dal rispetto della ricetta, dalla sterilizzazione dei contenitori e della frutta e dall'utilizzo della corretta tecnologia di inscatolamento.

marmellata di pesche in barattolo

harvesthub-it.decorexpro.com
Aggiungi un commento

Cetrioli

Melone

Patata