TOP 10 ricette semplici di marmellata di prugne fatta in casa con e senza gelatina per l'inverno

Un barattolo di deliziosa confettura di prugne, preparata per l'inverno, non è mai una cattiva idea. È un dessert collaudato: nessuno può resistergli. Anche un principiante può prepararla facilmente, e i cuochi casalinghi più esperti troveranno modi nuovi e insoliti per conservarla.

Caratteristiche della preparazione della marmellata di prugne

Per garantire una marmellata di altissima qualità, prestate particolare attenzione alla preparazione della frutta. Semplici linee guida vi aiuteranno a evitare una preparazione impropria:

  • i frutti per la marmellata devono essere moderatamente morbidi, maturi, senza danni o ammaccature;
  • per arrotolarli ci vuole molto zucchero in modo che la marmellata non fermenti;
  • Rimuovere i semi è un passaggio importante, poiché possono causare soffocamento.

Importante: se si utilizzano prugne molto dolci, è possibile ridurre la quantità di zucchero e aggiungere acido citrico per conferire alla marmellata un leggero sapore aspro.

Preparazione dell'ingrediente principale

Le prugne non richiedono una preparazione particolare, ma è comunque meglio prestare attenzione ad alcuni aspetti prima di preparare la marmellata. La cosa più importante è che le prugne non siano marce o prive di vermi.

Prugne e marmellata

Per la confettura di prugne si possono utilizzare frutti di diverse dimensioni e varietà:

  1. Anche le prugne bianche o gialle sono adatte alla confettura: queste varietà sono dolci quanto quelle blu. L'importante è che non siano danneggiate o vermiformi.
  2. Se la prugna è troppo matura, la buccia si staccherà facilmente. Questi frutti sono facili da rimuovere dai noccioli. Le prugne mature sono ideali per fare marmellate, ma è meglio non usarle per le conserve.
  3. Preparare le prugne è facile: lavatele, eliminate il picciolo e il nocciolo. Sbucciatele se necessario.

Come preparare la marmellata di prugne in casa

La confettura è considerata una delle migliori varietà di marmellata. La sua principale caratteristica distintiva è la conservazione della frutta intera o a pezzi in uno sciroppo denso. Per la confettura è adatta la panna matura o stramatura: ne servirà 1 chilogrammo. Avrete bisogno anche di mezzo chilo di zucchero.

marmellata di prugne

Ricetta:

  1. Mettete le prugne pulite e snocciolate in una casseruola dal fondo spesso. Aggiungete lo zucchero. Frullate le prugne fino a ridurle in piccoli pezzi.
  2. Portare a ebollizione i pezzi di prugna sciroppati a fuoco lento, togliere la schiuma e lasciar sobbollire per 40 minuti.
  3. La marmellata pronta viene versata in barattoli sterili e chiusa con coperchi di metallo.

Una ricetta semplice per l'inverno

Il metodo classico per preparare la confettura di prugne è simile a quello della confettura di ribes. Questa ricetta per la confettura di prugne invernale è considerata universale. Per prima cosa, preparate gli ingredienti: 1 chilo di prugne mature, la stessa quantità di zucchero semolato, 1 cucchiaino di acido citrico e un bicchiere di acqua pulita.

barattoli di marmellata

Come preparare la marmellata di prugne:

  1. Togliete il nocciolo alle prugne preparate e tagliate tutti i frutti in quarti.
  2. Scaldate l'acqua in una casseruola e aggiungete i pezzi di frutta. Portate a ebollizione e lasciate sobbollire per 20 minuti.
  3. Versare gradualmente lo zucchero nella padella con le prugne. Rimuovere la schiuma.
  4. Cuocere la marmellata per mezz'ora. Nell'ultima fase, aggiungere l'acido citrico.
  5. Versare il prodotto finito in barattoli puliti e arrotolare.

Senza semi

Le prugne mature, come la varietà ungherese, sono ideali per la confettura. Ne servirà circa 1 chilogrammo. Per creare una confettura dolce e deliziosa, servirà una quantità sufficiente di zucchero: la stessa quantità delle prugne, ovvero 1 chilogrammo. Anche l'acqua, circa 100 millilitri, è utile.

Confettura di prugne

Preparazione:

  1. Eliminate il nocciolo dalle prugne e tagliatele a metà. Mettete la panna in una casseruola smaltata appositamente preparata e versate l'acqua.
  2. Mettete sul fuoco medio e fate sobbollire per 20 minuti. Frullate il composto di prugne caldo con un frullatore o uno schiacciapatate.
  3. Mettete la purea sul fuoco e aggiungete gradualmente lo zucchero. Fate bollire la marmellata per 20 minuti, schiumando più volte. Cuocete le prugne finché non si saranno addensate.
  4. Versare la marmellata non raffreddata nei barattoli e arrotolarli.

Senza buccia

La delicata confettura di prugne diventa ancora più morbida se la frutta viene sbucciata. Questo dolce dessert è facile da preparare seguendo questa ricetta collaudata. Avrete bisogno di 1 chilo di prugne mature (gialle o bianche), 800 grammi di zucchero semolato e 1 tazza di acqua distillata.

Confettura di prugne

Metodo di preparazione:

  1. Mettete le prugne, pulite dalla polvere e dai noccioli, in una casseruola, copritele con acqua, cospargetele con lo zucchero e mettetele sul fuoco a fuoco medio.
  2. Una volta che le prugne raggiungono il bollore, abbassate la fiamma al minimo. Lasciate sobbollire per 30 minuti, finché non si saranno completamente ammorbidite.
  3. Passare il composto ottenuto al setaccio: rimarranno solo la polpa di prugne e lo sciroppo. Questi due ingredienti sono necessari per la marmellata.
  4. Versare il composto senza buccia in una pentola, portare a ebollizione e cuocere tre volte per 15 minuti.
  5. Versare la marmellata pronta in barattoli puliti, arrotolare o servire come dessert.

In una pentola multicooker

A quanto pare, una pentola a cottura lenta è la soluzione perfetta per preparare una deliziosa marmellata di prugne in modo semplice ed efficiente. Questo elettrodomestico semplifica la preparazione della marmellata per chi vuole farne scorta per l'inverno ma non ha molto tempo per prepararla. Avrete bisogno di 2 chilogrammi di prugne grandi e mature, 1,5 chilogrammi di zucchero e mezzo cucchiaino di acido citrico.

Marmellata per l'inverno

Ricetta passo passo:

  1. Tagliate le metà delle prugne denocciolate a quadratini. Mettete le prugne affettate nella ciotola del multicooker. Potete anche aggiungere un po' d'acqua. Aggiungete lo zucchero alle prugne.
  2. Impostare la pentola multicooker sulla funzione "Stufatura", di solito per mezz'ora o non di più. Quindi, rimuovere la schiuma e mescolare le prugne con lo sciroppo.
  3. Fate bollire nuovamente i pezzetti di prugna nello zucchero, impostando la funzione "Cottura" per 15 minuti. Aggiungete l'acido citrico alla marmellata e mescolate.
  4. Versare il prodotto finito in barattoli da mezzo litro e arrotolarli per l'inverno.

Con cioccolato

Per sorprendere familiari e amici con un delizioso dessert, basta prendere un barattolo di confettura di prugne e cioccolato dalla dispensa. Questa confettura è considerata l'accompagnamento perfetto per una torta, uno sformato o come farcitura per una torta.

Marmellata al cioccolato

Per preparare questa prelibatezza, avrete bisogno di 2 chilogrammi di prugne grandi e mature, 800 grammi di zucchero semolato, 120 grammi di burro, una bustina di vanillina e 70 grammi di cacao naturale in polvere.

Ricetta:

  1. Tagliate le prugne in quarti e copritele con lo zucchero semolato per mezz'ora, in modo che rilascino il succo.
  2. Mettete le prugne e lo sciroppo in una casseruola e mettetela sul fuoco a fuoco medio. Portate a ebollizione la frutta e lo zucchero e lasciate sobbollire per 40 minuti.
  3. Aggiungere il burro, la vaniglia e il cacao in polvere alla marmellata. Mescolare bene. Lasciare sobbollire a fuoco basso per 10 minuti.
  4. Il prodotto finito viene versato in barattoli puliti e sigillati con coperchi metallici.

Con le mele

Gli amanti di mele e prugne apprezzeranno questa confettura per il suo sapore agrodolce e il suo aroma delicato. Gli ingredienti necessari sono prugne mature (circa un chilogrammo), 500 grammi di mele (varietà Antonovka o Naliv bianca), un chilogrammo di zucchero e un cucchiaino di cannella.

Un barattolo di marmellata

Metodo di preparazione:

  1. Tagliare le prugne a fette, tagliare le mele allo stesso modo, eliminando anche il torsolo e i semi.
  2. Disporre la frutta a strati in una casseruola e cospargerla con zucchero e cannella. Lasciare riposare per un'ora affinché rilasci il succo.
  3. Mettete sul fuoco e portate a ebollizione, mescolando continuamente con una spatola di legno. Cuocete la marmellata per mezz'ora.
  4. Il prodotto finito può essere frullato attraverso un colino o con un frullatore a immersione. Quindi versare in barattoli puliti e chiudere ermeticamente.

In una macchina per il pane

Per semplificare il lavoro, puoi preparare la marmellata di prugne con una macchina per il pane. Questo apparecchio, a quanto pare, può essere utilizzato non solo per la panificazione, ma anche per preparare altri piatti, comprese le conserve invernali.

Avrai bisogno di due ingredienti: prugne (1,5 chilogrammi) e zucchero (700 grammi).

Un barattolo di marmellata

Preparazione della marmellata nella macchina del pane:

  1. Spezzare la panna a metà e togliere i noccioli. Mettere la frutta nella ciotola della macchina del pane e cospargerla di zucchero.
  2. Impostare la modalità “Cottura” e cuocere la marmellata per 45 minuti.
  3. Una volta pronto, il prodotto viene privato della schiuma e riposto in barattoli di vetro preparati in precedenza.

Dalle prugne congelate

La ricetta classica della confettura di prugne può essere preparata in qualsiasi periodo dell'anno, a patto di avere prugne congelate nel congelatore. Basta rimuovere le prugne congelate, scongelarle e rimuovere i noccioli. Gli ingredienti vengono utilizzati nelle stesse proporzioni descritte in precedenza in "Una semplice ricetta invernale". I passaggi di preparazione sono gli stessi, tranne lo scongelamento delle prugne.

Prugna congelata

Con gelatina

Lo sciroppo di prugne con l'aggiunta di gelatina sarà ancora più denso e delizioso. Per preparare questo dessert, ti serviranno:

  • 1 chilogrammo di prugne mature denocciolate;
  • 800 grammi di zucchero semolato;
  • 1 cucchiaio di acido citrico;
  • 10 grammi di gelatina;
  • 1 cucchiaino di burro.

Ricetta passo passo:

  1. Le prugne tagliate in quarti vengono cosparse di zucchero e acido citrico, mescolate accuratamente e poste in un luogo fresco per 1 ora.
  2. La gelatina viene messa a bagno in acqua fredda.
  3. Mettete la frutta a fuoco medio e mescolate con una spatola di legno. Quindi frullatela con un frullatore o uno schiacciapatate.
  4. Portare nuovamente la marmellata a ebollizione e cuocere per 15 minuti, eliminando la schiuma.
  5. Aggiungere quindi il burro e la gelatina nella padella e mescolare accuratamente.
  6. Versare il prodotto in barattoli puliti e asciutti e arrotolarli.

marmellata con gelatina

Conservazione della marmellata

La durata di conservazione di questo prodotto dipende direttamente dalla quantità di zucchero semolato in esso contenuto.

Vale la pena saperlo: la marmellata senza semi può essere conservata per circa 2-3 anni, mentre con i semi – 7 mesi.

Per preservare le qualità positive della marmellata, vale la pena seguire le seguenti regole:

  • utilizzare solo barattoli puliti, asciutti e sterili per evitare la formazione di muffa;
  • a temperature inferiori a 0 gradi la marmellata può diventare candita;
  • Il locale in cui viene conservata la marmellata non deve avere un'umidità elevata, in modo che i coperchi dei barattoli non arrugginiscano.

Conclusione

In inverno, la confettura di prugne è un'aggiunta meravigliosa ai prodotti da forno e al tè dolce. Un dessert come la confettura di prugne sparirà dalla tavola in pochi minuti grazie al suo sapore e aroma straordinari.

harvesthub-it.decorexpro.com
Aggiungi un commento

Cetrioli

Melone

Patata