- Particolarità della preparazione della marmellata di ciliegie
- Quale ciliegia è migliore per la marmellata?
- Come preparare una marmellata di ciliegie densa: le migliori ricette
- Una ricetta semplice per l'inverno
- In una pentola multicooker
- Con le ossa
- Senza semi
- Con gelatina
- Con pectina
- Con vino e rum
- Con ribes
- Con le fragole
- Con coriandolo
- Caratteristiche di archiviazione
- Conclusione
A quanto pare, la marmellata di ciliegie non è solo deliziosa, ma anche salutare: le ciliegie contengono molte vitamine e antiossidanti preziosi. Può essere aggiunta al tè in inverno per aiutare a prevenire il raffreddore. La marmellata di ciliegie dolci o acide è disponibile in diverse varietà e ogni paese la prepara con il suo sapore locale unico. Diverse ricette insolite e deliziose per questo dessert ti aiuteranno a sorprendere la tua famiglia e i tuoi amici con qualcosa di nuovo.
Particolarità della preparazione della marmellata di ciliegie
Per garantire una confettura deliziosa, c'è una regola importante: il rapporto tra zucchero e confettura di ciliegie dovrebbe essere almeno del 50%. Ogni chef prepara la confettura di ciliegie in modo diverso: alcuni rimuovono i noccioli, altri no. Per addensare la confettura, ci sono alcuni trucchi, come l'aggiunta di gelatina o pectina.
Preparare la confettura di ciliegie è facile. Basta scegliere una confettura di ciliegie di buona qualità, monitorare la cottura e sterilizzare i barattoli. La confettura di ciliegie può essere preparata anche con altri frutti, come mele, ribes e fragole. Per sorprendere i vostri ospiti con una confettura di ciliegie unica, aggiungete spezie o rum durante la preparazione.
Quale ciliegia è migliore per la marmellata?
Esistono molte varietà diverse di ciliegie. Per evitare di aggiungere grandi quantità di zucchero, è meglio scegliere ciliegie da giardino: sono più dolci di quelle selvatiche. Per la confettura, raccogliere le ciliegie con il picciolo attaccato; raccogliendo solo le ciliegie si rischia di far fuoriuscire il succo. Selezionare e lavare le ciliegie appena prima della cottura.
È importante saperlo: le ciliegie per la confettura devono essere mature affinché il loro sapore possa svilupparsi appieno durante la cottura.
Come preparare una marmellata di ciliegie densa: le migliori ricette
Per preparare una deliziosa marmellata a casa o in casa, seguite alcune ricette collaudate qui sotto. Queste ricette possono essere utilizzate per preparare prodotti da forno con ripieno di ciliegie, preparare un tè alle ciliegie o servire la marmellata come dessert. Ogni ricetta richiede la stessa quantità di ciliegie e zucchero: 500 grammi di zucchero semolato per 1 chilogrammo di ciliegie.

Una ricetta semplice per l'inverno
La ricetta classica per una marmellata densa è semplice. Tutto ciò che serve sono ciliegie e zucchero. Il segreto è scegliere ciliegie mature e dolci; possono avere un tocco di acidità, un'aggiunta gradita.
Metodo di preparazione:
- Le ciliegie, una volta lavate e selezionate, vanno messe ad asciugare in uno scolapasta. Togliete il nocciolo da ogni ciliegia. Mettete le bacche in una casseruola, cospargetele di zucchero e portate a ebollizione.
- Portare a ebollizione. Cuocere la marmellata fino a quando non diventa liscia e densa. Questo processo può richiedere 30-40 minuti.
- Versare il composto nei barattoli preparati e puliti e chiudere ermeticamente. Conservare la marmellata a temperatura ambiente.

In una pentola multicooker
Questo metodo è il più semplice, perché non è necessario controllare la marmellata durante la cottura. Per preparare una deliziosa confettura di ciliegie, è necessario preparare ciliegie mature e zucchero.
- Le ciliegie devono essere lavate e snocciolate. Possono poi essere schiacciate con un frullatore o uno schiacciapatate.
- Versate il composto di ciliegie nella pentola a cottura lenta e aggiungete lo zucchero. Impostate la pentola in modalità "Stufatura" per 30 minuti e coprite la ciotola con un coperchio.
- Dopo mezz'ora, apri il coperchio e togli la schiuma, quindi fai sobbollire per altri 5 minuti. Versa nei barattoli e chiudili ermeticamente.

Con le ossa
Questa ricetta è molto semplice perché non richiede molto tempo di preparazione. Per preparare la confettura di ciliegie con i noccioli, avrete bisogno di zucchero, ciliegie e circa un'ora di tempo.
- Asciugate le ciliegie lavate e mettetele in una pentola profonda, copritele con lo zucchero e, se volete, aggiungete anche mezzo bicchiere d'acqua.
- Mettete sul fuoco basso e portate a ebollizione. Togliete la schiuma. Cuocete la marmellata per 25 minuti.
- Versare il prodotto nei barattoli preparati in precedenza e chiudere con coperchi metallici.

Senza semi
Preparare questa marmellata invernale richiede un po' più di tempo rispetto alla precedente. Tuttavia, è sicura per i bambini, senza il rischio di soffocamento dovuto al nocciolo.
Ricetta:
- Selezionate e lavate le ciliegie, rimuovendo il nocciolo da ogni frutto. Si consiglia di utilizzare ciliegie mature per facilitare la separazione della polpa.
- Mettete la frutta in un pentolino, aggiungete lo zucchero e mezzo bicchiere d'acqua. Portate a ebollizione a fuoco vivo. Cuocete la marmellata per circa 20 minuti, mescolando continuamente.
- Pre-sterilizzare i barattoli, versarvi il prodotto finito e arrotolarli.

Con gelatina
Gli agenti gelificanti possono velocizzare notevolmente la preparazione della marmellata. Per preparare questo dessert, avrete bisogno di un set standard di ingredienti: acqua, ciliegie e zucchero, oltre a una bustina di gelatina.
Metodo di preparazione:
- La scelta di togliere il nocciolo alle ciliegie è personale. Versate 150 millilitri d'acqua sulla gelatina e lasciatela ammorbidire. Nel frattempo, mettete le ciliegie in un pentolino e cospargetele di zucchero.
- Portare a ebollizione il composto di frutta e aggiungere la gelatina, mescolando accuratamente. Cuocere per 5-10 minuti, mescolando continuamente, fino a quando il composto non raggiunge una consistenza viscosa.
- Versare nei barattoli e arrotolare i coperchi.

Con pectina
Questa collaudata ricetta francese di marmellata con aggiunta di pectina è una delizia da gustare con un tè nero forte e un panino fresco. Per 1 chilo di ciliegie, servono solo 10 grammi di pectina.
Ricetta:
- Mescolate la pectina con 3 cucchiai di zucchero semolato. Mettete da parte mentre snocciolate le ciliegie.
- Mettete la frutta sbucciata in una casseruola, copritela con lo zucchero e lasciatela in un luogo buio per 4 ore.
- Una volta che le ciliegie avranno rilasciato il loro succo, potete farle sobbollire a fuoco lento. Quando la marmellata raggiunge il bollore, aggiungete la pectina mescolata con lo zucchero. Mescolate continuamente e fate cuocere per 3 minuti.
- Versare la marmellata pronta nei barattoli e chiudere con i coperchi.

Con vino e rum
Questa marmellata saporita piacerà a molti. Basta aggiungere 0,6 litri di vino rosso e 200 millilitri di rum agli ingredienti principali. Se lo si desidera, è possibile aggiungere anche il succo di mezzo limone.
Come preparare la marmellata con rum e vino:
- Mettete le ciliegie in una casseruola, cospargetele di zucchero, aggiungete il vino e lasciatele in un luogo buio per 12 ore.
- Una volta trascorso il tempo necessario, mettete la pentola sul fuoco basso, spremete il succo di mezzo limone, portate a ebollizione e lasciate sobbollire per 20 minuti.
- A fine cottura, aggiungere il rum e cuocere per 1 minuto. Versare nei barattoli e chiudere ermeticamente.

Con ribes
Questa combinazione non lascerà nessuno indifferente. Per preparare la confettura di ciliegie, servono solo 500 grammi di ribes rosso. Si consiglia di cuocere a fuoco lento le ciliegie con lo zucchero separatamente dai ribes, quindi unirli e cuocere a fuoco lento per 10 minuti.
In questo modo otterrete una marmellata incredibilmente deliziosa, dalla consistenza delicata e ricca.
Con le fragole
Per questa ricetta, è necessario selezionare le ciliegie più fresche e dolci e 500 grammi di fragole, anch'esse di altissima qualità. Selezionare e lavare tutta la frutta. Mescolare le bacche con le ciliegie e lo zucchero. Lasciarle in infusione per 1 ora per far rilasciare il succo. Quindi, farle bollire in un pentolino. Una volta raggiunto il bollore, lasciarle sobbollire per 5 minuti. Versare il prodotto finito in barattoli sterilizzati.

Con coriandolo
Per chi volesse sperimentare, c'è un'interessante ricetta culinaria. La confettura di ciliegie può essere aromatizzata con il coriandolo. Ne basterà una piccola quantità, circa 1,5 cucchiaini. Si possono aggiungere anche 20 grammi di mandorle a lamelle e una bustina di gelatina.
Metodo di preparazione:
- Tostare leggermente le mandorle in una padella antiaderente. Coprire la gelatina con acqua e lasciarla in infusione. Mescolare le ciliegie denocciolate con lo zucchero e schiacciarle con uno schiacciapatate. Portare a ebollizione. Cuocere per 3 minuti.
- Aggiungere le mandorle, il coriandolo e la gelatina alla marmellata. Cuocere, mescolando, per altri 10 minuti.
- Versare il prodotto finito nei barattoli e arrotolare.

Caratteristiche di archiviazione
La durata di conservazione della confettura di ciliegie può variare. Dipende dalla quantità di conservante (zucchero) contenuta e da altri fattori. Ad esempio, la confettura può durare più a lungo in una cantina o in una cantina fredda.
È importante saperlo: in una stanza o in un locale afoso, la durata di conservazione della marmellata di ciliegie si riduce notevolmente.
- La confettura di ciliegie può essere conservata da 1 a 3 anni se denocciolata.
- È meglio consumare i frutti con i semi presto. La loro durata di conservazione è ridotta a 7 mesi.
- Temperatura di conservazione ottimale: +15 gradi.
- Si consiglia di conservare un barattolo aperto per non più di un mese.
Conclusione
La confettura di ciliegie è un dessert meraviglioso e può essere utilizzata anche per accompagnare altri dolci, come prodotti da forno o gelati. Queste semplici ricette possono essere una vera scoperta sia per i cuochi alle prime armi che per quelli esperti che desiderano provare qualcosa di nuovo.











