Le bacche di aronia maturano all'inizio dell'autunno. Sono dolci e acidule, ma piuttosto aspre. Pertanto, quando si prepara la marmellata di aronia, è importante aggiungere abbondante zucchero, altrimenti risulterà troppo acida.
Le complessità della preparazione della marmellata di aronia
Seguendo la tecnica di preparazione è possibile preparare una deliziosa marmellata di sorbo nero.
Pertanto, durante la cottura, è necessario osservare le seguenti sottigliezze:
- Le bacche di sorbo devono essere mature. Questo conferirà alla marmellata un sapore più intenso e intenso.
- Poiché le bacche sono ricoperte da una buccia spessa, si consiglia di immergerle in acqua bollente per 10 minuti o di sbollentarle. Questo garantirà che siano ben impregnate di sciroppo di zucchero.
- Dovrebbe contenere 1,5 volte più zucchero semolato rispetto alle bacche di sorbo.
- I barattoli di marmellata devono essere sterilizzati. Questo prolungherà la durata di conservazione del prodotto.
- Le bacche di sorbo possono essere abbinate ad altri frutti: mele, pere, prugne. Anche gli agrumi aggiungono un sapore gradevole.
Seguendo i consigli sopra riportati, la marmellata risulterà molto gustosa.

Preparazione delle bacche di sorbo
Le bacche di aronia devono essere accuratamente selezionate per rimuovere eventuali bacche e foglie rovinate. Devono essere sciacquate accuratamente, preferibilmente sotto l'acqua corrente. Le bacche hanno una buccia spessa, quindi non verranno danneggiate.

Metodi per preparare la marmellata di aronia
Esistono numerose ricette per preparare la marmellata di sorbo. Variano per gli ingredienti e per la lavorazione richiesta.
Una ricetta semplice
Per preparare la marmellata secondo questa ricetta, avrai bisogno dei seguenti ingredienti:
- 1 kg di frutta;
- 1,5 kg di zucchero semolato;
- 250 ml di acqua.
Mettete le bacche selezionate in uno scolapasta e immergetele in una pentola di acqua bollente. Lasciate riposare per 5-10 minuti, quindi scolatele e filtratele. Portate l'acqua a ebollizione e aggiungete tutto lo zucchero in 4 riprese fino a ottenere uno sciroppo denso.
Aggiungere le bacche di sorbo nella marmellata e cuocere a fuoco lento per 10 minuti. Quindi togliere dal fuoco e lasciare raffreddare per 3 ore. Quindi portare nuovamente a ebollizione e cuocere a fuoco lento per qualche minuto. Ripetere l'operazione 4 volte. Dividere la marmellata nei barattoli e chiudere con i coperchi.

Con le mele
La marmellata di sorbe e mele è deliziosa. Per prepararla, avrete bisogno dei seguenti ingredienti:
- 1 kg di sorbo nero;
- 400 g di mele;
- 1,5 kg di zucchero;
- 500 ml di acqua;
- 5 g di acido citrico.
Per esaltare il sapore, è possibile aggiungere della cannella, ma è facoltativo.
Selezionate le bacche e mettetele in una pentola con 100 ml di acqua bollente. Sbollentatele per 5 minuti. Poi versatele in uno scolapasta e lasciatele scolare.
Preparare uno sciroppo di zucchero liquido con 500 ml di acqua e 500 g di zucchero semolato. Aggiungere le bacche di sorbo, cuocere a fuoco lento per 10 minuti e lasciare riposare per 5-6 ore.

Nel frattempo, sbucciate le mele e privatele del torsolo. Copritele con acqua e cuocetele finché non saranno morbide. Scolatele e lasciatele raffreddare.
Aggiungere lo zucchero rimanente alle bacche di sorbo e cuocere a fuoco lento per 30 minuti. Aggiungere le mele e cuocere a fuoco lento per un'altra mezz'ora. Infine, aggiungere l'acido citrico, portare a ebollizione e invasare.
Con le arance
Per preparare una deliziosa marmellata di arance, ti serviranno:
- 1 kg di sorbo;
- 500 g di arance;
- un limone grande;
- 2 kg di zucchero.
Per esaltarne il sapore, potete aggiungere cannella, menta, basilico o altra frutta secca.
La cosa principale è calcolare correttamente le proporzioni degli ingredienti aggiuntivi in modo che quando vengono aggiunti si percepisca il sapore del sorbo.

Lavate bene gli agrumi, versateci sopra acqua bollente e lasciateli riposare per 10 minuti. Quindi, tagliateli a fette, sbucciateli e privateli dei semi. Aggiungete le bacche di sorbo e frullate fino a ottenere un composto liscio. Aggiungete tutto lo zucchero e mescolate bene fino a completo scioglimento.
Quindi abbassate la fiamma al minimo e fate sobbollire finché la marmellata non si addensa. Ci vorranno circa 1,5-2 ore. Dopodiché, versate nei barattoli e chiudeteli ermeticamente. Questa marmellata può essere consumata anche fresca.
Ricetta in cinque minuti
Per preparare una marmellata veloce, selezionate 1 kg di bacche di sorbo e tritatele con un tritacarne o un frullatore. Aggiungete 2 kg di zucchero semolato e portate a ebollizione a fuoco basso. Quindi alzate la fiamma e lasciate sobbollire per altri 5 minuti. Versate nei barattoli e chiudete con coperchi di metallo.
Preparate un contenitore per la sterilizzazione. Metteteci dentro i vasetti di marmellata e fateli bollire per 30 minuti. Quindi toglieteli e chiudeteli ermeticamente.

Caratteristiche di archiviazione
Questa marmellata si conserva bene fino a 2 anni. Aggiungendo limone o acido citrico, la durata può essere prolungata fino a 3 anni. Pertanto, quando preparate la marmellata per l'inverno, non dovrete preoccuparvi che i barattoli scoppino se seguirete la ricetta.
È meglio conservarli in cantina o in frigorifero. Temperature superiori a 18 gradi Celsius (64 gradi Fahrenheit) possono farli deteriorare, facendo esplodere i barattoli.
Si sconsiglia di conservare i contenitori aperti per più di 2 settimane. Il consumo di marmellata che ha cambiato sapore può provocare avvelenamento.











