27 migliori ricette di marmellata di mele fatta in casa per l'inverno

La confettura di mele è una delle confetture più comuni. È facile da preparare e sempre deliziosa. Può essere utilizzata anche nei prodotti da forno. Le ricette per la confettura di mele invernale possono anche incorporare vari ingredienti per creare sapori unici.

Come preparare la marmellata di mele per l'inverno

La maggior parte delle ricette di confettura di mele richiede solo due ingredienti: mele e zucchero. Ma per variare il sapore, è possibile aggiungere altra frutta, noci o spezie.

Selezione e preparazione delle materie prime

Per questo dessert si possono usare tutte le varietà di mele. Sono adatte sia le mele intere e buone, sia quelle avariate. Prima di cucinarlo, assicuratevi di tagliare le parti rovinate del frutto e di utilizzare la parte buona per cucinare.

Prima della cottura, i frutti vengono accuratamente lavati in acqua e asciugati. Quindi, vengono rimossi il torsolo e i semi. I frutti vengono quindi tagliati a fette o a cubetti. Infine, vengono cotti.

Se vengono utilizzati ingredienti aggiuntivi, anche questi vengono preparati in anticipo.

mele e zucchero

Preparazione dei contenitori

Per preparare la marmellata è meglio usare contenitori smaltati piuttosto che in alluminio. Quando si cucina in una padella di alluminio si verificano processi di ossidazione che, a loro volta, influiscono negativamente sul sapore del prodotto.

Il dessert finito viene riposto in barattoli di vetro. Vengono prima lavati con sapone e bicarbonato di sodio. Immediatamente prima di essere conservati, i barattoli vengono sterilizzati. La sterilizzazione può prolungare la durata di conservazione delle conserve.

Quanto tempo ci vuole per cuocere la marmellata?

Il tempo di cottura varia a seconda della ricetta. Alcune richiedono solo 5 minuti. Altre richiedono raffreddamento e cottura ripetuta più volte. In media, la confettura di mele richiede 25-30 minuti di cottura.

Come preparare la marmellata di mele in casa

Ogni ricetta di marmellata di mele ha le sue caratteristiche uniche, ma nonostante ciò la preparazione è molto veloce e il risultato è incredibilmente gustoso.

27 migliori ricette di marmellata di mele fatta in casa per l'inverno

Ricetta classica per la marmellata ambrata

Cosa ti servirà:

  • mele non zuccherate;
  • zucchero semolato;
  • acqua fredda filtrata.

Come preparare la marmellata trasparente:

  1. Il frutto viene sbucciato (se è duro) e si elimina il torsolo con i semi.
  2. Il secondo passaggio consiste nel preparare uno sciroppo dolce. Immergere le fette nello sciroppo bollente e lasciar sobbollire a fuoco medio per 10 minuti.
  3. Quindi togliere dal fuoco e far raffreddare. Far bollire nuovamente per 10 minuti.
  4. Ripetere i passaggi 3-4 volte.

Una ricetta facile e veloce per "Cinque minuti"

Sbucciate le mele e tagliatele a pezzetti. Cospargetele con zucchero semolato e aggiungete un po' d'acqua. Cuocete a fuoco medio fino a ebollizione. Quindi lasciate sobbollire per 5 minuti.

marmellata di mele

Nel forno

Prima di cuocere, preriscaldare il forno a circa 250 gradi Celsius (475 gradi Fahrenheit). Tagliare la frutta a spicchi grandi. Eliminare la buccia spessa. Mettere gli spicchi in una ciotola e cospargerli di zucchero. Infornare. Abbassare la temperatura a 180 gradi Celsius (350 gradi Fahrenheit). Lasciare riposare la marmellata per 10 minuti, quindi toglierla e mescolare. Rimettere in forno. Ripetere più volte. Una volta pronto il composto, lasciarlo in forno finché non si raffredda.

Nel microonde

Per preparare il composto, avrete bisogno di mele, zucchero semolato, acqua e succo di limone fresco. Sbucciate le mele e tagliatele a cubetti. Mettetele in un contenitore di vetro. Spremete il succo di limone. Versate il succo sulle mele e cospargetele di zucchero. Mescolate bene, quindi aggiungete un po' d'acqua. Cuocete nel microonde alla massima potenza. Impostate il timer per 5 minuti. Se i cubetti sono ancora duri dopo 5 minuti, cuocete nel microonde per altri 5 minuti.

In una pentola multicooker

Per prima cosa, preparate le mele. Togliete il torsolo e tagliatele a fette come preferite. Cospargetele di zucchero e mettetele in una pentola a cottura lenta. Impostate la modalità "Stufata". Cuocete per circa 40 minuti, mescolando di tanto in tanto.

mele in una pentola a cottura lenta

Nello sciroppo

Per rendere la marmellata densa, prepara prima lo sciroppo. Mescola acqua e zucchero semolato, versali in un frullatore e frulla. Quindi porta a ebollizione sul fornello. Togli il torsolo alle mele e tritale in un tritacarne. Aggiungi il composto di mele allo sciroppo bollente. Abbassa la fiamma al minimo 15 minuti prima che la marmellata sia pronta. Mescola il composto fino a quando non è pronto.

Da Antonovka

Per preparare la marmellata di Antonovka, che è molto aspra, è necessario aggiungere un po' più di zucchero per renderla meno aspra. Altrimenti, la ricetta per conservare l'Antonovka è la stessa di quella per preparare la marmellata di altre varietà.

Dalle mele verdi e acerbe

La buccia dovrà essere rimossa. La frutta per questa ricetta è tagliata a fettine sottili. Copritela con zucchero semolato per 12 ore per far rilasciare il succo. Quindi mettete il composto a fuoco basso. Cuocete, mescolando di tanto in tanto, per 35-40 minuti, finché il composto non sarà morbido.

mele verdi

Dalle mele selvatiche

Cosa ti servirà:

  • mele;
  • zucchero semolato;
  • una piccola quantità di acqua.

Come cucinare:

  1. Lavate le mele sotto l'acqua, quindi adagiatele su un canovaccio per asciugare l'acqua rimasta.
  2. A questo punto potete preparare lo sciroppo di zucchero. Non deve essere troppo denso o dolce.
  3. Immergere le mele selvatiche nello sciroppo bollente e abbassare la fiamma al minimo. Lasciare sobbollire per 30 minuti.
  4. La marmellata pronta dovrebbe essere liquida. Se la cuoci troppo, lo sciroppo si cristallizzerà dopo un po' e la frutta diventerà molto dura.

Da mele intere

Preparare marmellata di mele intere Questo è possibile solo se sono molto piccole. Se i frutti sono grandi, sarà impossibile cuocerli completamente. Puoi usare sia mele acerbe che mele selvatiche.

marmellata di mele intere

Con le arance

Cosa ti servirà:

  • mele;
  • qualche arancia;
  • zucchero semolato.

Procedimento di cottura:

  1. Tagliate le arance a fette. Potete sbucciarle o lasciarne la scorza, ma questo conferirà al prodotto finito un sapore leggermente amarognolo.
  2. Tagliare la frutta a cubetti.
  3. Fate bollire lo sciroppo di zucchero. Mentre bolle, aggiungete le arance e le mele.
  4. Mescolate il composto e cuocete per 30 minuti. Togliete la schiuma e mescolate continuamente.

Con banana

Cosa ti serve per cucinare:

  • mele acide;
  • qualche banana molto dolce;
  • zucchero.

mele con banana

Procedimento di cottura:

  1. Tagliare le mele nel modo consueto.
  2. Cuocere lo sciroppo di zucchero.
  3. Mettere la frutta tagliata nello sciroppo bollente e far sobbollire a fuoco lento, mescolando continuamente.
  4. Sbucciate le banane e schiacciatele con una forchetta. In alternativa, potete tagliarle a dadini e aggiungerle al composto di mele.
  5. Lasciare sobbollire per circa 10 minuti.

Con cioccolato bianco

Cosa ti servirà:

  • mele;
  • tavoletta di cioccolato bianco;
  • vanillina;
  • acido citrico;
  • zucchero semolato.

Come cucinare:

  1. Cospargere la frutta tagliata con lo zucchero per farla uscire dal succo. Lasciare riposare per 24 ore.
  2. Quindi scolare lo sciroppo e metterlo sul fuoco.
  3. Quando bolle, aggiungete le mele e togliete subito dal fuoco. Lasciate raffreddare e fate sobbollire per altri 10 minuti. Ripetete l'operazione più volte.
  4. Aggiungere l'acido citrico e la vaniglia. Rimettere sul fuoco e aggiungere il cioccolato bianco. Cuocere fino a quando non si sarà sciolto.

mele al cioccolato

Con mirtilli rossi

Marmellata di mele con mirtilli rossi Cuocete secondo la ricetta classica. Potete aggiungere i mirtilli rossi subito o qualche minuto prima della fine della cottura per evitare che si cuociano troppo.

Con le pere

Sbucciate tutta la frutta e tagliatela come preferite. Mettetela in una casseruola e cospargetela di zucchero semolato. Lasciate sobbollire per mezz'ora.

Con kiwi

Cosa ti servirà:

  • mele;
  • kiwi;
  • zucchero semolato.

Come cucinare:

  1. Tagliate la frutta a cubetti, eliminando la buccia se è spessa. Sbucciate e affettate il kiwi.
  2. Mettere in un contenitore, mescolare e aggiungere lo zucchero. Mettere sul fuoco a fuoco basso.
  3. Cuocere a fuoco lento, coperto, per 30 minuti. Mescolare regolarmente con una spatola di legno. Assicurarsi di eliminare la schiuma che si forma.

mele e kiwi

Con le fragole

Le fragole vengono aggiunte al composto di mele circa 10 minuti prima che il dessert sia pronto.

Con mirtilli rossi e menta

Per preparare la marmellata di mirtilli rossi e menta, tritate finemente le erbe aromatiche. Lasciate in ammollo i mirtilli rossi nello zucchero per diverse ore, quindi frullateli. Tagliate le mele a dadini. Mescolate tutti gli ingredienti, portate a ebollizione e fate sobbollire per mezz'ora.

Con cannella

Alla confettura di mele si possono aggiungere diverse spezie. La cannella si sposa perfettamente con questa spezia. Qualche ora prima della cottura, cospargete le mele tagliate a pezzetti con la cannella per farle assorbire il sapore e l'aroma della spezia. Quindi cuocete la confettura come di consueto.

Con albicocche secche e mandorle

La confettura originale con mandorle e albicocche secche è preparata secondo la stessa ricetta di marmellata di mele con noci.

marmellata di albicocche secche

Con limone

Cosa ti serve per cucinare:

  • mele;
  • limone;
  • zucchero.

Come cucinare:

  1. Lavate le mele, eliminate il torsolo e tagliatele a pezzetti come preferite.
  2. Tagliate il limone a fette. Per evitare che la marmellata diventi amara, potete prima sbucciarlo.
  3. Preparate lo sciroppo. Mettete la frutta e il limone nello sciroppo bollente. Lasciate sobbollire per 30 minuti.
  4. Quindi lasciare raffreddare a temperatura ambiente. Far bollire nuovamente per 10 minuti.
  5. Dopodiché il dessert può essere messo nei barattoli.

Con mandarino e arancia

Per preparare le confetture di mandarini e arance, è necessario aggiungere agrumi tagliati a fettine al composto di mele semi-preparato.

Con noci

La marmellata più deliziosa si ottiene aggiungendo al piatto anche la frutta secca:

  • mele;
  • nocciole (andrà bene qualsiasi altra frutta secca);
  • acqua filtrata;
  • zucchero semolato.

mele con noci

Procedimento di cottura:

  1. Lavate la frutta e tagliatela come preferite. La frutta secca può essere tritata o lasciata intera. Preparate lo sciroppo.
  2. Se le noci sono intere, è necessario bollirle più a lungo. Le noci vengono versate nello sciroppo e fatte bollire per 20 minuti.
  3. Aggiungere quindi le fette di mela. Cuocere a fuoco medio con il coperchio chiuso per altri 25 minuti.
  4. Lasciate raffreddare un po' il dessert pronto e poi trasferitelo nei barattoli.

Con sorbo

Aggiungendo bacche di sorbo è possibile conferire al dessert un sapore più particolare. Ma è meglio aspettare che le bacche di sorbo siano colpite dal gelo e diventino dolci.

Togliete i piccioli dalle bacche di sorbo. Sbucciatele e tagliatele a cubetti. È meglio usare più mele e meno bacche di sorbo. Preparate uno sciroppo. Aggiungete le bacche e i frutti di bosco. Cuocete, mescolando, per 25 minuti. Lasciate raffreddare il composto e cuocete di nuovo per altri 20 minuti.

Con la zucca

Tagliate la zucca a dadini, aggiungete lo zucchero e fate sobbollire per 1 ora, finché non si ammorbidisce. Aggiungete poi le mele a dadini. Il dessert è pronto in 15 minuti.

mele con zucca

Con prugna

Mescolare le prugne e le mele a fette, cospargere con lo zucchero e mettere sul fuoco. Lasciar sobbollire, coperto, per mezz'ora.

Con ribes

La confettura di mele viene preparata secondo la ricetta classica. L'uvetta viene aggiunta a fine cottura.

Come conservare correttamente i fogli vuoti

Il dessert finito viene solitamente conservato in luoghi freschi e ben ventilati. Un luogo di conservazione comune è la cantina o il seminterrato. Se lo spazio lo consente, i barattoli possono essere conservati anche sui ripiani inferiori del frigorifero. In inverno, le conserve possono essere conservate su un balcone non isolato. La durata di conservazione delle conserve sterilizzate è di 2 anni.

Si consiglia di consumare i preparati non sterilizzati entro un anno.

harvesthub-it.decorexpro.com
Aggiungi un commento

Cetrioli

Melone

Patata