Ricette passo passo per la marmellata di mirtilli rossi e mele per l'inverno, Marmellata in cinque minuti con e senza zucchero

Marmellata di mirtilli rossi con aggiunta di mele - acidaUn dessert dolce dal profumo intenso. Una leggera nota amara e acidula ne esaltano la delicatezza e lo rendono molto più sano. Questa dolcezza si sposa perfettamente con la ricotta o una torta. L'aggiunta di mele esalta il sapore dei frutti di bosco e conferisce la consistenza desiderata.

Sottigliezze della cucina

La marmellata di mirtilli rossi e mele sarà molto più deliziosa se imparerete i segreti della conservazione prima di cucinarla:

  1. Si consiglia di utilizzare bacche mature. I frutti acerbi devono essere scottati in acqua bollente prima della cottura.
  2. Io utilizzo mele aspre o agrodolci.
  3. Per cucinare si utilizzano recipienti in rame o smaltati.
  4. Per ottenere un bel colore, si consiglia di rimuovere la schiuma dalla superficie del dessert durante la preparazione.
  5. Se la ricetta richiede acqua, assicuratevi di filtrarla o di usare acqua di sorgente.
  6. L'astringenza caratteristica dei frutti selvatici può essere eliminata combinandoli con altre bacche, frutta secca e noci.

I mirtilli rossi sono pronti quando diventano trasparenti.

Come scegliere mirtilli rossi e mele

Le bacche devono essere raccolte con cura, senza danneggiarle. Selezionatele, scegliendo solo quelle mature. Eliminate eventuali mirtilli rossi, foglie e rametti rovinati. Quando acquistate i mirtilli rossi al supermercato, prestate prima attenzione all'aspetto.

Un barattolo di marmellata

Le bacche morbide non sono adatte alla conservazione.

Per quanto riguarda le mele, è meglio scegliere una varietà invernale dal sapore aspro e caratteristico. Antonovka e Simirenko sono considerate le più comuni.

Metodi di cottura

Per uno studio più dettagliato del processo di conservazione dei mirtilli rossi per l'inverno, ti consigliamo di familiarizzare con le ricette più diffuse.

Ingredienti per la marmellata

Una ricetta semplice per la marmellata di mirtilli rossi con mele

Questa ricetta per la confettura di mirtilli rossi e mele è facile da seguire. Per prepararla, ti serviranno:

  • 1,3 chilogrammi di mirtilli rossi;
  • acqua filtrata – 300 millilitri;
  • mele – 1,2 chilogrammi;
  • zucchero semolato – 3 chilogrammi.

Bacche morbide

Prima di preparare la marmellata, selezionate le bacche. Mettetele in un contenitore dal fondo spesso. Aggiungete acqua pulita e mescolate a mano. Eliminate eventuali detriti galleggianti e bacche affondate. Ripetete questo procedimento tre volte. Filtrate con un colino fino a quando tutta l'acqua in eccesso non sarà evaporata.

Mettete le bacche preparate in un contenitore adatto, aggiungete lo zucchero semolato e mescolate delicatamente. Coprite con un panno o un coperchio e lasciate riposare sul tavolo della cucina per 2-3 ore per far rilasciare il succo a sufficienza. Trascorso il tempo, aggiungete la quantità d'acqua indicata nella ricetta. Accendete il fuoco a fuoco medio, mescolando continuamente.

Mele a fette

È importante che le particelle di zucchero semolato non brucino.

Lavate la frutta e asciugatela tamponandola con un canovaccio monouso. Dividetela in due metà uguali, eliminate il baccello e il picciolo. Tagliatela a fette di medie dimensioni.

Versare il composto nel contenitore con le bacche e mescolare. Al primo segno di ebollizione, abbassare la fiamma e continuare la cottura a fuoco lento. È importante mescolare regolarmente il composto e rimuovere la schiuma che si forma. Il processo richiederà circa 30 minuti. Versare in barattoli puliti e sterilizzati.

mele e mirtilli rossi

Marmellata di mirtilli rossi e mele, ricetta "in cinque minuti"

Non hai tempo di preparare una deliziosa e sana marmellata di mirtilli rossi con le mele? Allora ti consigliamo di dare un'occhiata a questa ricetta dettagliata, passo dopo passo:

  • bacche fresche – 500 grammi;
  • mele – 600 grammi;
  • succo di limone – 25 millilitri;
  • acqua filtrata – 130 millilitri;
  • zucchero semolato – 700 grammi.

Marmellata da cucina

Preparate i frutti di bosco. Sciacquateli, eliminate i semi e la buccia. Tagliateli a pezzi di medie dimensioni. Per evitare che anneriscano, spruzzateli con succo di limone fresco.

In una pentola a parte, unisci le scorze e l'acqua. Porta a ebollizione e fai sobbollire per 5 minuti. Filtra. Unisci il composto allo zucchero semolato e scarta le scorze. Metti sul fuoco e fai sobbollire fino a completo scioglimento dello zucchero.

Aggiungere le mele e i mirtilli rossi allo sciroppo ottenuto. Una volta raggiunto il bollore, continuare la cottura per 5 minuti. Versare in barattoli sterilizzati e chiudere ermeticamente. Lasciare raffreddare e conservare.

Marmellata di mele senza zucchero con mirtilli rossi

La confettura di mirtilli rossi e mele, preparata seguendo la ricetta passo passo qui sotto, è perfetta per chi preferisce limitare i dolci. Ecco cosa ti servirà:

  • bacche fresche – 600 grammi;
  • miele – 3 cucchiai;
  • mela di medie dimensioni – 1 pezzo;
  • zucca – 100 grammi;
  • cannella in polvere – 0,5 cucchiaini.

vaso di marmellata

Selezionate e sciacquate accuratamente i mirtilli rossi. Asciugateli e metteteli in una casseruola smaltata. Unite il miele e la cannella. Cuocete a fuoco medio.

Lavate e asciugate la frutta. Eliminate i semi e tagliatela a fette. Ripetete l'operazione con la zucca. Una volta che il composto di miele e mirtilli rossi raggiunge il bollore, aggiungete gli ingredienti preparati. Cuocete fino a quando non si addensa. Versate la deliziosa marmellata in barattoli sterilizzati, chiudete ermeticamente e conservatela in un luogo fresco una volta completamente raffreddata.

marmellata di mirtilli rossi

Per quanto tempo può essere conservato?

La confettura preparata per l'inverno si conserva perfettamente per tre anni. Durante questo periodo, tutte le sostanze benefiche, le vitamine e i microelementi vengono preservati perfettamente. L'unico inconveniente è che il sapore cambia nel tempo.

Più il dessert è vecchio, meno è benefico per l'organismo. Può essere conservato in cantina, in cantina, in frigorifero o anche a temperatura ambiente.

harvesthub-it.decorexpro.com
Aggiungi un commento

Cetrioli

Melone

Patata