- Caratteristiche della cultura
- Proprietà decorative e utili
- Descrizione e varietà
- Area di coltivazione
- Condizioni necessarie per la crescita
- Come propagare i mirtilli rossi da giardino
- Metodo dei semi
- Talee
- Rizomi
- Stratificazione
- Piantare mirtilli rossi
- Preparazione del materiale di piantagione
- Combinazione della cultura con altri giardini
- Scelta di una posizione
- Preparazione del terreno e buca di impianto
- Tempistica e tecnologia di piantagione passo dopo passo
- Istruzioni per la cura
- Irrigazione
- Condimento di copertura
- Ringiovanimento e potatura sanitaria delle piantagioni
- Raccolta
- Malattie e parassiti: controllo e prevenzione
- Quali problemi devono affrontare i giardinieri?
I mirtilli rossi da giardino sono decorativi e facili da piantare e curare. Le bacche sono ricche di vitamine essenziali per l'organismo umano.
Caratteristiche della cultura
La pianta ha germogli verdi che mantengono il loro colore anche in inverno. Il cespuglio è comune in natura, ma viene spesso coltivato dai giardinieri. È di piccole dimensioni e fiorisce in tarda primavera.
Proprietà decorative e utili
La pianta può essere coltivata in giardino tra gli alberi da frutto. Richiede poche cure e tollera bene le basse temperature. I mirtilli rossi vengono spesso coltivati nelle case estive come piante ornamentali. I cespugli hanno qualità decorative grazie ai loro germogli e foglie verdi, che mantengono il loro colore anche in inverno.
Anche i cespugli con bacche rosso vivo piantati in un appezzamento di giardino hanno un aspetto attraente.
Il mirtillo rosso da giardino ha le seguenti proprietà benefiche:
- accelera il processo di guarigione dopo malattie infettive;
- utilizzato nelle malattie cancerose;
- usato per il raffreddore;
- contiene un gran numero di vitamine e minerali necessari per il corpo umano;
- le foglie di mirtillo rosso contengono tannini;
- ripristina la microflora intestinale;
- ha un effetto diuretico.

Mangiare mirtilli rossi aiuta ad abbassare la pressione sanguigna. Il consumo regolare di questi frutti aiuta anche a normalizzare i livelli di zucchero nel sangue.
Descrizione e varietà
Questa pianta appartiene alla famiglia delle Ericaceae. Il cespuglio è piccolo, con foglie ovate e dense con buccia spessa. Le foglie sono lisce di colore verde sulla pagina superiore e opache su quella inferiore. Le infiorescenze sono bianche, simili a piccole campane, dal profumo gradevole. I frutti diventano rossi a maturazione e hanno un sapore agrodolce. Contengono numerosi semi.
La pianta si divide in due varietà: la varietà rifiorente, che produce frutti due volte a stagione, e la varietà da giardino normale, che matura in autunno.

Il mirtillo rosso da giardino presenta le seguenti varietà popolari.
| Varietà | Caratteristica |
| Corallo | La varietà Coral si distingue per le sue elevate qualità ornamentali. I cespugli hanno germogli lunghi e ricurvi. Le bacche sono grandi e di colore rosso scuro. Un singolo cespuglio può produrre fino a 700 grammi. |
| Linneo | I cespugli sono piccoli e sparsi. La caratteristica distintiva di questa cultivar è il sapore delle bacche, che contiene una punta di amaro. |
| Masovia | Pianta cespugliosa che raggiunge un'altezza non superiore ai 10 cm. Raramente viene coltivata nei giardini e viene più spesso utilizzata come tappezzante. |
| Rubino | La pianta si distingue per le sue bacche grandi. I cespugli possono raggiungere grandi dimensioni e le bacche sono succose e rosse. |
Il mirtillo rosso è molto resistente al gelo ed è ampiamente utilizzato per la progettazione paesaggistica dei giardini.

Area di coltivazione
Si consiglia di coltivare i mirtilli rossi in aree con terreno altamente acido, poiché la pianta prospera naturalmente nelle zone paludose. A seconda della posizione, è necessario osservare specifiche condizioni di coltivazione:
- Estremo Oriente: la pianta produce raccolti abbondanti, soprattutto grazie al clima favorevole e all'assenza di temperature eccessivamente basse.
- Nella regione degli Urali, gli arbusti da giardino non vengono praticamente mai coltivati. I mirtilli rossi crescono male e la resa per pianta è scarsa.
- Ucraina — In questo paese, i mirtilli rossi vengono coltivati raramente, solo quando necessario. Durante la piantagione, è necessario aggiungere acido per aumentare il pH del terreno. Anche l'irrigazione regolare è essenziale, poiché la pianta preferisce terreni umidi.
- La regione di Mosca e la Russia centrale sono particolarmente adatte alla coltivazione dei mirtilli rossi da giardino.
A seconda della regione in cui si coltiva la coltura, è necessario coprire i cespugli prima dell'inverno.

Condizioni necessarie per la crescita
Per ottenere un raccolto abbondante dopo aver piantato i mirtilli rossi in piena terra, sono necessarie le seguenti condizioni:
- il terreno deve essere nutriente e contenere una grande quantità di sostanza organica;
- l'area in cui viene coltivata la coltura deve essere libera da erbacce che impediscono alla pianta di svilupparsi correttamente;
- È possibile coltivare le bacche in un terreno umido o con annaffiature regolari;
- Nelle regioni con climi estremamente freddi, la pianta deve essere coperta durante l'inverno.
La coltura non richiede particolari cure e, se si sceglie il luogo giusto per piantarla, consente di raccogliere un abbondante raccolto di bacche sane.

Come propagare i mirtilli rossi da giardino
La propagazione della coltura può essere effettuata utilizzando vari metodi, a seconda delle preferenze personali del giardiniere.
Metodo dei semi
In casa, la pianta può essere propagata per seme. Per utilizzare questo metodo di propagazione, seguire questi passaggi:
- schiacciare le bacche con una forchetta e sciacquarle;
- i semi rimanenti vengono essiccati e riposti in un sacchetto di stoffa per un'ulteriore conservazione;
- I semi vengono riposti nel frigorifero nello scomparto per la conservazione delle verdure per 3 mesi;
- Dopo la stratificazione, i semi vengono immersi in acqua per un giorno e piantati in un contenitore per piantine; il momento per piantare in un contenitore è metà febbraio;
- Dopo che le piantine sono spuntate, vengono raccolte;
- La semina in piena terra si effettua a metà aprile.
Per la semina è necessario utilizzare un terreno nutriente; a questo scopo si mescolano humus, terra e particelle di muschio di sfagno o torba.
Importante: per migliorare la germinazione dei mirtilli rossi, si consiglia di conservare i semi in un sacchetto di stoffa per 1-2 anni prima di utilizzarli come materiale di piantagione.
Talee
Per propagare, il germoglio del cespuglio deve essere diviso in talee. Le talee possono essere preparate ad aprile o settembre. Devono essere lunghe 5 cm. Si rimuove la gemma apicale, il germoglio viene inserito in un attivatore di crescita e poi piantato in una miscela preparata (una parte di terra e due parti di torba o humus).
Le talee vengono annaffiate e coperte con pellicola finché non c'è più il rischio di gelate notturne.
Importante: dopo aver piantato la talea, non rinvasarla per tre anni, altrimenti la pianta potrebbe morire.

Rizomi
Le talee di radice possono essere utilizzate a maggio, quando altri metodi non sono più raccomandati. Piccole talee di radice vengono piantate nel terreno e inumidite regolarmente. Questa propagazione consente la raccolta un anno dopo il trapianto.
Stratificazione
All'inizio della primavera, piegate diversi germogli verso il terreno, praticate piccoli tagli e ricopriteli di terra. Fissate il cumulo e lasciatelo fino alla primavera successiva. Dopo la germinazione delle piantine, separate il materiale di piantagione dalla pianta madre con delle cesoie da potatura e trapiantatelo in un altro luogo di coltivazione.
Piantare mirtilli rossi
Per far sì che i mirtilli rossi inizino a svilupparsi rapidamente dopo il trapianto, è necessario seguire alcune linee guida per la cura.

Preparazione del materiale di piantagione
Puoi coltivare il tuo materiale di piantagione, ma il più delle volte userai una piantina acquistata. Prima di piantare, si consiglia di immergere le piantine in un attivatore di crescita.
Se si utilizzano piantine proprie, è necessario indurirle prima di piantarle, aprendo la serra e lasciando entrare aria fredda.
Combinazione della cultura con altri giardini
Il mirtillo rosso può essere utilizzato come elemento ornamentale da giardino. Può essere coltivato in aiuole rialzate o in vasi sospesi. Il suo basso tasso di crescita lo rende ideale come tappezzante. Si abbina bene a conifere e ginepri. È facile da coltivare insieme ad altre piante e viene spesso utilizzato per creare composizioni paesaggistiche di grande impatto.

Scelta di una posizione
Il tasso di crescita della pianta dipende dalla corretta posizione di impianto. Il sito in cui vengono piantati i mirtilli rossi deve essere protetto da vento e correnti d'aria. La coltura preferisce un'esposizione soleggiata, quindi le aiuole devono essere posizionate su un lato soleggiato.
Per ottenere un raccolto, i cespugli devono essere piantati vicino a corsi d'acqua o in luoghi con maggiore umidità del terreno.
Preparazione del terreno e buca di impianto
Per piantare le piantine di mirtillo rosso da giardino, prepara il terreno. Rimuovi lo strato superficiale e mescolalo con 2 parti di torba, 1 parte di compost e 1 parte di sabbia di fiume. Aggiungi una tazza di aceto a un secchio d'acqua e annaffia il terreno con la soluzione risultante.
La buca di impianto per i mirtilli rossi dovrebbe essere profonda almeno 25 cm. Sul fondo della buca dovrebbe essere posizionato uno strato drenante di mattoni rotti. Il resto della buca viene riempito con una miscela ricca di nutrienti di terriccio e torba.

Tempistica e tecnologia di piantagione passo dopo passo
La messa a dimora delle piantine avviene a fine settembre o aprile. Per piantare correttamente i mirtilli rossi, seguire questi passaggi:
- scavare buche profonde 25-30 cm, posizionare le piantine e cospargere con una miscela nutritiva;
- la distanza tra le piantine deve essere di almeno 50 cm;
- Dopo la semina, compattare leggermente il terreno e annaffiare con acqua tiepida.
Se la coltura viene piantata in autunno, metti uno strato di humus sopra, che fornirà ulteriore isolamento.
Istruzioni per la cura
Per garantire che il cespuglio si sviluppi bene e non sia soggetto a malattie, è molto importante prendersi cura adeguatamente del materiale di piantagione dopo averlo piantato in piena terra.

Irrigazione
I mirtilli rossi preferiscono un terreno umido, quindi le piantine devono essere annaffiate ogni tre giorni. Annaffiate i cespugli utilizzando un sistema di irrigazione a pioggia. Annaffiate la pianta la sera, dopo aver smosso il terreno.
Condimento di copertura
La concimazione durante la coltivazione del mirtillo rosso viene effettuata secondo il seguente schema:
- il perfosfato viene aggiunto in primavera;
- Prima della formazione delle gemme è necessario utilizzare solfuro di fosforo e di potassio; si può anche aggiungere verbasco diluito in acqua;
- durante il periodo di formazione dei frutti, l'urea viene utilizzata come concimazione di copertura;
- In autunno si aggiungono torba e humus.
Durante l'estate è possibile utilizzare fertilizzanti aggiuntivi sviluppati appositamente per le colture di erica.

Ringiovanimento e potatura sanitaria delle piantagioni
La potatura dei cespugli per il ringiovanimento viene eseguita solo nel quinto o sesto anno dopo la messa a dimora delle talee. Questa procedura viene eseguita in primavera, prima che le gemme si aprano. A questo scopo, i germogli vengono potati, lasciando non più di 5 foglie ciascuno. Questa procedura è necessaria per aumentare la resa del raccolto. È inoltre necessaria una manutenzione sanitaria periodica del cespuglio. Questo tipo di potatura prevede la rimozione dei germogli danneggiati e delle parti del cespuglio con sintomi visibili di malattie. La potatura sanitaria viene eseguita regolarmente dopo ogni inverno.
Raccolta
La raccolta inizia a metà settembre. Tuttavia, alcune varietà maturano fino ad agosto. La raccolta dovrebbe essere effettuata prima delle prime gelate, poiché le bacche diventano acquose e non possono essere trasportate o conservate. Le bacche possono essere congelate o utilizzate per preparare conserve e marmellate. Anche le foglie vengono raccolte in autunno. Per un ulteriore utilizzo, vengono essiccate e messe in sacchetti di stoffa.

Malattie e parassiti: controllo e prevenzione
La coltura è resistente alle malattie, ma possono presentarsi i seguenti problemi:
- La ruggine si manifesta con macchie marroni sulle foglie. Il trattamento prevede la nebulizzazione di solfato di rame e la rimozione delle zone danneggiate.
- La peronospora è una malattia che si verifica quando le bacche non raggiungono la piena maturazione. Le bacche diventano rosa e sviluppano una patina grigia. Il trattamento prevede l'irrorazione con poltiglia bordolese.
- Marciume bianco: le bacche si ricoprono di una patina bianca, che causa la completa essiccazione del raccolto acerbo. Per il controllo si utilizzano poltiglia bordolese e Zuparen. I trattamenti devono essere effettuati alternativamente, a distanza di almeno 5 giorni l'uno dall'altro.
Le malattie sono rare e si verificano solo se la coltura non viene curata adeguatamente. La coltura può essere attaccata da parassiti, i più comuni dei quali sono:
- Gli afidi sono piccoli insetti che si nutrono della linfa del mirtillo rosso. Danneggiano foglie e giovani germogli e si diffondono rapidamente in tutto il giardino. Per controllarli, spruzzate il cespuglio con una soluzione saponata.
- Le cocciniglie sono piccoli insetti che danneggiano le foglie e ne causano la caduta. Per controllare questo parassita, spruzzare la pianta con Fitoverm.

Per evitare che le malattie danneggino la coltura, è necessario seguire delle misure preventive:
- rimuovere tempestivamente le erbacce, che spesso fungono da vettori di infezioni;
- utilizzare irrorazioni con preparati per prevenire malattie, come "Azofos";
- pacciamare le aiuole con aghi di pino.
Prima di piantare, trattate le radici con una soluzione di permanganato di potassio. È inoltre importante acquistare le piantine da fonti affidabili.
Quali problemi devono affrontare i giardinieri?
Possono verificarsi problemi che riducono la crescita delle piante e possono portare alla morte:
- La pianta sta crescendo debolmente e le foglie sono gialle. Questo problema potrebbe essere causato da un'acidità del terreno insufficiente. Per acidificare il terreno, puoi annaffiare la pianta ogni due settimane con acqua contenente acido ossalico o aceto.
- Le infiorescenze cadono rapidamente senza che si formino frutti. Questo problema è dovuto alla carenza di potassio.
- I mirtilli rossi non hanno il tempo di maturare prima della prima gelata. In questo caso, la varietà è stata scelta in modo errato in base alla posizione del giardiniere.
I mirtilli rossi raramente causano problemi se tutte le raccomandazioni vengono seguite correttamente. In rari casi, può verificarsi marciume radicale se il giardiniere annaffia eccessivamente il terreno. I mirtilli rossi da giardino non solo hanno belle qualità ornamentali, ma vengono anche utilizzati per prevenire un'ampia gamma di malattie. Le bacche della pianta contengono minerali e vitamine essenziali per l'organismo umano. La pianta richiede poche cure e, con una fertilizzazione tempestiva, produce un raccolto abbondante.











