- Descrizione botanica
- Origine e caratteristiche
- Composizione e proprietà benefiche
- Selenio
- Arginina
- Proteina
- Lisina
- Acido nicotinico
- Tiamina
- Fibra
- Clorofilla, calcio, ferro
- Microelementi
- Antiossidanti
- Piridossina
- Aminoacidi
- Controindicazioni
- Classificazione
- Cerebrale
- bombardamento
- Zucchero
- Varietà popolari
- Fede
- Alfa
- Ambrosia
- Zucchero per bambini
- Oscar
- faraone
- Atlanta
- Premio
- Smeraldo
- Tropario
- Belladonna
- Calvedon
- Debutto
- Torta al miele
- Dolce gigante
- Usi della pianta
- Cucina
- Domestico
- Medicinale
- Cosmetologia
- Crescente
- Selezione e preparazione del sito
- Requisiti del suolo
- Predecessori
- Fertilizzante
- Preparazione del materiale di semina
- Mettere a bagno
- Selezione
- Quando piantare
- Schema di piantagione
- Cura
- Allentamento
- Irrigazione
- Protezione da malattie e parassiti
- Raccolta e conservazione dei raccolti
- Suggerimenti e raccomandazioni
- Risposte alle domande
I piselli sono una pianta popolare della famiglia delle leguminose e ne esistono numerose varietà. Vengono utilizzati per conserve e per il consumo fresco. Possono essere utilizzati per scopi cosmetici e anche come fertilizzante naturale per i giardini.
Descrizione botanica
La pianta appartiene alla famiglia delle leguminose. Assomiglia a un piccolo cespuglio con diverse foglie e lunghi germogli, chiamati anche stoloni. La lunghezza media dei germogli è fino a 30 cm. Tra molte altre leguminose, si distingue per la forma delle sue foglie, che ricorda due piccole foglie fuse insieme a formare una barca.
I piselli sono una coltura autoimpollinante. Questa pianta erbacea tollera le variazioni di temperatura. Il frutto si presenta come un baccello cilindrico, a forma di sciabola o liscio. Il cespuglio della pianta rimane verde per tutta l'estate. Questo genere di leguminose è caratterizzato dalla sua resistenza alle malattie. La coltura è originaria di tutte le regioni di Russia, Ucraina e Bielorussia.
Origine e caratteristiche
I piselli sono una pianta comune della famiglia delle leguminose. Ciò è dovuto alla loro facilità di coltivazione e al loro sapore. La coltura ha avuto origine in tempi antichi; gli storici sostengono che semi di pisello a seguito di scavi risalenti a oltre 8.000 anni fa. I primi campioni furono rinvenuti durante scavi in Francia e Svizzera.
I piselli hanno avuto origine in Russia nell'VIII secolo, ma la coltura si diffuse ampiamente nel XVIII secolo. I coltivatori iniziarono a sviluppare diverse varietà che differivano non solo per il sapore, ma anche per il tempo di maturazione e la resa.

| Caratteristica | Senso |
| Cespuglio | Di piccole dimensioni, si diffonde lungo il terreno |
| radici delle piante | Radice fittonante, poco sviluppata, penetra negli strati profondi del terreno |
| Infiorescenze | Di colore bianco, rosa o rosso, si trovano solitamente vicino alle foglie e raggiungono un diametro di 3-5 cm. |
| Foglie | Verde, a volte con una sfumatura grigia |
| Feto | Il frutto del raccolto è costituito da 3-10 piselli (fagioli), racchiusi in un guscio cilindrico verde, che diventa giallo e si secca man mano che matura. |
La coltura è caratterizzata da un breve periodo di maturazione: dopo la fioritura, i frutti compaiono 12-15 giorni dopo. In media, i piselli verdi vengono raccolti a metà giugno. Una volta maturi, i piselli possono cadere a terra da soli.

Composizione e proprietà benefiche
La coltura dei piselli ha le seguenti proprietà benefiche:
- aumento dell'immunità;
- aumentare l'energia e prepararsi all'attività fisica;
- rimozione delle patologie oncologiche;
- ripristino del sistema cardiovascolare;
- rimozione del colesterolo nocivo;
- normalizzazione del processo digestivo;
- ridurre il livello di zucchero nelle persone affette da diabete;
- perdita di peso;
- migliora le condizioni della pelle e dei capelli.
I legumi saturano l'organismo di microrganismi benefici e migliorano il funzionamento degli organi interni.I piselli contengono un gran numero di microelementi essenziali per l'uomo.

Selenio
Questo minerale facilita la scomposizione degli amminoacidi. Questo elemento è essenziale per l'uomo; una carenza di selenio può scatenare disturbi del sistema nervoso e portare a convulsioni.
Inoltre, il selenio favorisce l'eliminazione dei metalli radioattivi ed è necessario per il normale funzionamento dell'organismo.
Arginina
Un amminoacido prodotto naturalmente dal corpo umano. A causa di condizioni ambientali sfavorevoli, questo elemento può essere carente; mangiare piselli aiuta a fornire all'organismo la quantità necessaria di arginina. I benefici di questo amminoacido includono:
- normalizza il flusso sanguigno in tutti gli organi umani;
- aiuta a prevenire gli spasmi;
- rimuove l'ammoniaca dal corpo;
- normalizza la pressione sanguigna.

La sostanza favorisce inoltre la combustione delle cellule adipose e la loro conversione in energia.
Proteina
I piselli sono una coltura che può essere utilizzata come fonte di proteine. Le proteine sono essenziali per il corpo umano in quanto trasportano tutti i componenti necessari agli organi interni.
Lisina
Una sostanza che non viene prodotta dall'organismo, ma che si ottiene attraverso il consumo di determinati alimenti. Questa sostanza è responsabile del mantenimento delle difese immunitarie e favorisce la formazione del tessuto muscolare.

Acido nicotinico
Questo acido è coinvolto nel processo digestivo e migliora la circolazione cellulare. Mangiare piselli aiuta a dilatare i vasi sanguigni e a migliorare il flusso sanguigno.
Tiamina
La sostanza aiuta a rallentare il processo di invecchiamento dell'organismo. Forma inoltre un involucro protettivo per le cellule e impedisce la penetrazione di sostanze nocive come alcol e fumo di tabacco.
Fibra
Cento grammi di piselli verdi contengono 1 grammo di fibre. Questa sostanza accelera la digestione e riduce la sensazione di fame. Elimina le tossine nocive e purifica l'intestino.

Clorofilla, calcio, ferro
La clorofilla è una sostanza presente in tutti gli alimenti verdi. Favorisce la salute dell'apparato digerente e migliora la salute della pelle.
Calcio e ferro sono componenti che migliorano le condizioni del sistema scheletrico e ripristinano il funzionamento di tutti gli organi interni.
Microelementi
I piselli contengono un gran numero di microelementi, tra cui:
- zinco;
- cromo;
- fluoro;
- zolfo;
- silicio.

Il consumo regolare di piselli verdi fornisce al corpo umano elementi essenziali e riduce il rischio di malattie.
Antiossidanti
Il consumo di questo prodotto è raccomandato come misura preventiva contro il cancro. I flavonoidi presenti nei piselli riducono la formazione di cellule tumorali e rimuovono i composti tossici.
Piridossina
La piridossina è una sostanza che rende la pelle più bella. Può essere utilizzata per prevenire crampi e infiammazioni.

Aminoacidi
I componenti vegetali dei piselli hanno una struttura simile agli amminoacidi di origine animale. Il consumo di piselli è raccomandato a chi non consuma prodotti a base di carne, poiché forniscono all'organismo micro e macronutrienti essenziali.
Controindicazioni
Il consumo di piselli è controindicato nelle seguenti patologie:
- nefrite;
- gotta;
- malattie dell'apparato digerente;
- colecistite;
- periodo di allattamento.
Il consumo di piselli è sconsigliato alle persone con un apparato digerente indebolito o che soffrono di flatulenza frequente.

Classificazione
Le varietà di piselli si dividono nei seguenti tipi:
- classe dello zucchero - utilizzato per cucinare;
- classe cerebrale - utilizzata per il consumo crudo;
- classe di pelatura - utilizzata per i pezzi grezzi.
Ogni categoria di legumi ha le sue caratteristiche e qualità gustative che devono essere prese in considerazione durante la coltivazione.
Cerebrale
I piselli hanno una superficie ruvida, che ricorda vagamente un cervello, da cui il nome. Queste varietà hanno un sapore delicato e un contenuto zuccherino più elevato. Vengono utilizzate per l'inscatolamento.

bombardamento
Un tipo di pisello utilizzato principalmente per l'inscatolamento e il consumo fresco. I gusci in cui sono inseriti i piselli non sono adatti al consumo.
Questo tipo di piselli si decompone spontaneamente dopo la maturazione e si trasforma in seme.
Zucchero
Questo tipo di coltura si mangia con il guscio. I piselli non hanno divisori nel baccello. Il legume immaturo viene utilizzato in cucina e contiene un componente benefico chiamato selenio.
Varietà popolari
Tra l'ampio elenco di varietà popolari, è necessario evidenziare le tipologie più diffuse tra i giardinieri.

Fede
Questa varietà di pisello è considerata precoce. Non a caso si chiama Vera: il raccolto è ad alta resa e tollerante alla siccità. I baccelli contengono fino a nove piselli, solitamente di dimensioni uniformi. I baccelli hanno una forma uniforme e la pianta germina bene e produce frutti in modo uniforme. In media, un metro quadrato può produrre fino a 700 grammi di piselli. Per garantire la fruttificazione è necessario aggiungere regolarmente nutrienti e acqua in modo tempestivo.
Alfa
Varietà precoce con un elevato contenuto zuccherino. Il piccolo cespuglio si estende lungo il terreno, producendo chicchi succosi dal sapore delicato. Tollera la siccità e può essere consumata fresca o congelata. È resistente alle malattie e richiede poche cure particolari.

Ambrosia
Il cespuglio matura entro 47 giorni ed è considerato un raccolto ad alta resa. La pianta forma un cespuglio che può raggiungere i 75 cm di altezza; si consiglia di sostenerlo con dei tutori per garantire un raccolto adeguato. Ogni baccello contiene 8-10 piselli. Il raccolto inizia a fruttificare a metà giugno ed è noto per il suo sapore delizioso.
Zucchero per bambini
Questa varietà ha un periodo di maturazione di mezza stagione, che dura fino a 60 giorni. I cespugli raggiungono un'altezza di 70 cm, quindi sono necessari tutori e sostegni. Ogni baccello contiene in media 10 piselli. I fagioli sono dolci e adatti alla conservazione in scatola.
Importante: una caratteristica distintiva di questa varietà di pisello è l'assenza di baccelli. Pertanto, i piselli possono essere consumati sia sgusciati che con il baccello.

Oscar
Si tratta di una coltura ad alta resa, con un periodo di maturazione fino a 60 giorni. I cespugli richiedono tutori. I baccelli sono grandi e contengono fino a 12 piselli. È necessaria una concimazione regolare per garantire un raccolto produttivo.
faraone
Un pisello di mezza stagione, che matura in un massimo di 70 giorni. Produce un'elevata resa ed è raramente soggetto a malattie. I fagioli hanno un sapore delicato e sono adatti non solo alla conservazione, ma anche alla congelazione e al consumo fresco. La pianta produce numerose infiorescenze, che poi formano due baccelli.

Atlanta
La pianta matura 65 giorni dopo la semina. I fagioli sono grandi, con 10 per baccello. I semi hanno un involucro rugoso e contengono un'elevata quantità di zucchero. Sono adatti alla conservazione in scatola.
Premio
La coltura è una varietà da sgranare, con un periodo di maturazione di 57 giorni. Il cespuglio raggiunge i 75 cm e necessita di sostegno. Un singolo cespuglio può avere fino a 14 infiorescenze. Il baccello è grande, raggiunge i 12 cm e contiene fino a 10 piselli. Si possono raccogliere fino a 5 kg di prodotto per metro quadrato.
Smeraldo
Questa pianta è una varietà di mezza stagione, che matura in un massimo di 60 giorni. Il cespuglio raggiunge un'altezza fino a 70 cm, ma ha germogli robusti che possono essere lasciati senza sostegno. I piselli sono rugosi e si presentano in baccelli da 10-11. Questa coltura ha un sapore succoso ed è adatta a tutti i tipi di lavorazione.

Tropario
Questa è una varietà a crescita bassa. Il cespuglio raggiunge i 45-50 cm di altezza. I baccelli sono piccoli e contengono sei piselli dai colori vivaci. Il prodotto ha un sapore eccellente, una moderata resistenza alle malattie e richiede fertilizzazione.
Belladonna
Questa pianta è una varietà a maturazione tardiva. I piselli hanno una superficie ondulata e sono classificati come "a forma di cervello". Il baccello è verde con sfumature blu. Ogni baccello contiene nove piselli. La coltura tollera bene la siccità e non richiede concimazioni regolari.
Calvedon
Questa varietà è considerata una delle migliori nella classe dei legumi. La pianta ha piccoli cespugli ed è caratterizzata da rese elevate. Le piante sono praticamente resistenti alle malattie. I piselli sono dolci, succosi e vengono spesso consumati crudi. Tuttavia, possono essere congelati e inscatolati.

Debutto
Adatto ai climi caldi, il cespuglio si espande e può diffondersi lungo il terreno. È altamente resistente alle malattie. Ha una resa media ed è utilizzato principalmente per il consumo crudo.
Torta al miele
Appartiene alla varietà zuccherina, caratterizzata da una maturazione precoce. I piselli hanno un sapore caratteristico. Vengono consumati più spesso freschi. Resa media.
Dolce gigante
La pianta impiega solo 60 giorni per maturare dopo la semina. I baccelli e i piselli sono grandi e contengono una grande quantità di zucchero. Tuttavia, durante la crescita, la pianta richiede fertilizzazione e annaffiature regolari.

Usi della pianta
La coltura può essere utilizzata sia per uso alimentare che in altri settori industriali. Il suo contenuto di micro e macroelementi benefici può essere sfruttato per gli effetti terapeutici sull'organismo umano.
Cucina
I piselli possono essere utilizzati in una varietà di piatti. Il loro sapore eccellente li rende un abbinamento perfetto con altre verdure e piatti di carne. Grazie ai loro componenti, questi legumi possono essere congelati, inscatolati o utilizzati crudi in cucina. I piselli possono anche essere cotti al forno e utilizzati per produrre una farina di piselli, che contiene tutti i componenti benefici necessari per una migliore funzionalità cerebrale.

Domestico
I piselli sono spesso utilizzati come integratore vitaminico per il bestiame come maiali, conigli e bovini. Non vengono utilizzati solo i piselli freschi, ma anche le foglie e gli steli della pianta. Una volta maturi, i semi vengono utilizzati anche durante l'inverno. I piselli sono una coltura da sovescio e agiscono come fertilizzante naturale. Anche gli steli e i baccelli possono essere utilizzati per arricchire il terreno di minerali.
Medicinale
In medicina i piselli possono essere utilizzati nei seguenti ambiti:
- come agente antitumorale;
- diuretico;
- per aumentare la pervietà dei dotti biliari;
- farmaco antisettico;
- malattia della pelle;
- per normalizzare i livelli di zucchero nel plasma;
- ripristino della funzione intestinale.

Gli estratti vegetali vengono utilizzati per produrre medicinali.
Cosmetologia
I piselli sono utilizzati per trattare l'acne e normalizzare la funzionalità delle ghiandole sebacee. Le maschere a base di piselli possono essere utilizzate anche per i seguenti scopi:
- per rimuovere le rughe sottili;
- come maschere anti-età per una maggiore elasticità della pelle;
- tonificazione della pelle;
- Le maschere ai piselli e all'aloe ripristinano l'equilibrio idrico negli strati profondi della pelle;
- ridurre l'infiammazione e il prurito.
Non vengono utilizzati solo piselli verdi, ma anche semi, precotti al vapore e macinati fino a ottenere una poltiglia.

Crescente
Per ottenere un raccolto abbondante, è necessario seguire le linee guida per la semina e la cura. È inoltre essenziale selezionare con cura il sito di semina e le colture adiacenti sul terreno.
Selezione e preparazione del sito
Prima di piantare le colture, è necessario preparare adeguatamente il terreno rimuovendo tutte le piante e le radici, aggiungendo fertilizzante e zappando.
Requisiti del suolo
Per garantire un raccolto abbondante di piselli, è essenziale selezionare un terreno fertile. I legumi preferiscono terreni moderatamente acidi con basso contenuto di azoto. Il terreno deve essere leggero; questo non solo accelererà la germinazione, ma favorirà anche un rapido sviluppo della coltura.

Predecessori
I piselli svolgono la funzione di concime verde e possono rigenerare il terreno, ma è necessario tenere conto di alcune caratteristiche e scegliere le colture precedenti adatte all'aiuola.
Patata
Il terreno in cui erano state precedentemente piantate le patate necessita di essere ripristinato, e i piselli fungono da sovescio e possono essere utilizzati come fertilizzante. Le radici dei legumi penetrano in profondità nel terreno, mentre le patate sono più vicine alla superficie, quindi i legumi ricevono tutti i nutrienti necessari.
Cavolo
Cavolo e I piselli non hanno parassiti comuni, quindi è possibile piantare leguminose. Tuttavia, prima di piantare, è necessario aggiungere fertilizzanti organici e potassici. Queste aggiunte favoriranno la crescita delle piante e aumenteranno la resa.

Zucca
Piantare i piselli È possibile piantare i piselli dopo le zucche, poiché le piante non interferiscono tra loro. Gli orticoltori sostengono inoltre che piantare piselli, zucche e zucchine nello stesso appezzamento di terreno riduca il rischio di infestazione da parassiti.
Cetrioli
Piantare legumi dopo i cetrioli aiuta a rigenerare il terreno e a reintegrarlo con nutrienti e minerali essenziali. I legumi possono prosperare in qualsiasi condizione con le cure adeguate.
Pomodori
I piselli spesso danno un raccolto abbondante se piantati dopo i pomodori, ma è fondamentale seguire alcune linee guida per l'irrigazione. I pomodori sono spesso soggetti al marciume radicale e, in condizioni di elevata umidità, anche i legumi possono essere sensibili a questo tipo di fungo.

Fertilizzante
L'applicazione dei fertilizzanti al terreno viene effettuata secondo il seguente schema:
- durante il periodo di preparazione del terreno - fertilizzanti potassici e perfosfato (30 grammi per metro quadrato);
- fertilizzanti al boro - applicati tramite il metodo radicale prima della formazione delle infiorescenze;
- i fertilizzanti microelementi vengono applicati tramite il metodo radicale durante il periodo di formazione dell'infiorescenza;
- Si consiglia di utilizzare fertilizzanti organici dopo la caduta delle infiorescenze.
Se i piselli non crescono bene, si possono usare fertilizzanti come urea e azoto, che vengono sciolti in acqua e applicati alle radici durante l'irrigazione.
Preparazione del materiale di semina
In modo da i piselli germogliarono velocementeÈ essenziale trattare adeguatamente il materiale di semina. L'immunità della coltura e il rischio di malattie dipendono da un corretto trattamento dei semi.

Mettere a bagno
Prima della semina, le piantine devono essere trattate e messe a bagno. Per fare questo, immergete i semi in una soluzione diluita di permanganato di potassio o acido borico (1 g per 5 litri d'acqua), lasciatele in ammollo per 30 minuti e poi asciugatele. Per garantire una rapida germinazione, immergete i piselli in acqua per 24 ore.
Selezione
La scelta corretta dei semi è fondamentale per un raccolto di successo. Per selezionare i semi, prepara una soluzione salina mescolando un cucchiaio di sale in un litro d'acqua. Immergi i semi nella soluzione e lasciali riposare per 20 minuti. I semi danneggiati galleggeranno in superficie. Rimuovili con cura, lasciando solo i piselli che si sono depositati sul fondo del contenitore.

Quando piantare
Le leguminose sono piante resistenti al freddo, quindi la semina dovrebbe essere effettuata dopo il 20 aprile. Tuttavia, se le condizioni meteorologiche non sono favorevoli, la semina può essere effettuata a inizio maggio, consentendo al terreno di asciugarsi e riscaldarsi. I piselli possono essere piantati anche durante tutto giugno se si desidera un raccolto più tardivo.
Quando si coltivano le piantine in serra, queste vengono piantate nel terreno all'inizio di maggio, sotto una pellicola protettiva.
Schema di piantagione
Per seminare i piselli è necessario attenersi al seguente schema:
- il terreno viene scavato e smosso;
- si fanno i buchi per seminare i semi;
- la distanza tra i fori deve essere di almeno 30 cm;
- la distanza tra i piselli deve essere di 6 cm;
- Dopo aver piantato i piselli nel terreno, è necessario cospargere i buchi con il terreno e compattarlo un po';
- annaffiare il sito di impianto.

Se la piantagione viene effettuata in condizioni meteorologiche variabili, si consiglia di coprire il luogo di piantagione con un telo di plastica durante la notte.
Cura
La cura dei piselli non richiede competenze particolari. Per garantire uno sviluppo rapido del raccolto, è necessario annaffiare e smuovere regolarmente il terreno. È inoltre importante assicurarsi che le colture non vengano danneggiate dagli uccelli.
Allentamento
Il terreno viene smosso subito dopo la comparsa dei primi germogli. Questo è necessario per ossigenare il terreno e ridurre il rischio di marciume radicale. Per prima cosa, si rimuovono tutte le erbacce che crescono vicino alla coltura, dopodiché il terreno viene smosso fino a una profondità di 5 cm. Si consiglia di smosso il terreno prima di ogni irrigazione.

Irrigazione
I piselli possono subire rese ridotte durante i periodi caldi, quindi si raccomanda di mantenere il terreno costantemente umido. La pianta richiede la massima umidità durante la fioritura. Si consiglia di annaffiare ogni tre giorni durante la fioritura. Durante la formazione dei frutti, annaffiare ogni quattro o cinque giorni.
Protezione da malattie e parassiti
Un parassita comune che colpisce i piselli è la tortrice fogliare. L'insetto si riproduce attraverso bruchi, che spesso svernano nel terreno e attaccano la coltura. I bruchi si schiudono e diventano falene, che depongono le uova su fiori e foglie. Le larve danneggiano foglie e infiorescenze e si trovano spesso all'interno dei baccelli.
Per il trattamento si utilizza un infuso di radici di bardana, con il quale si effettua una nebulizzazione; si possono utilizzare anche pesticidi specifici per il trattamento delle leguminose.

L'oidio è una malattia comune. Per combatterla, usate un infuso di cicerbita. Mescolate 100 grammi di erba con 5 litri d'acqua e lasciate in infusione per 24 ore.
Raccolta e conservazione dei raccolti
La raccolta avviene a fine giugno o più tardi, a seconda della varietà. I piselli vengono raccolti più volte durante la maturazione. I piselli destinati all'inscatolamento vengono raccolti acerbi per garantire una conserva succosa e gustosa. Un motivo a rete sul baccello indica una maturazione eccessiva.
Una volta raccolti, i piselli possono essere conservati fino a 7 giorni. Tuttavia, per preservarne appieno il sapore, si consiglia di lavorarli entro 2 giorni.
Importante: per garantire che il prodotto mantenga il suo aspetto fresco, i baccelli maturi devono essere raccolti al mattino, prima dell'arrivo del caldo.

Suggerimenti e raccomandazioni
Per ottenere un raccolto, dovresti seguire questi consigli:
- Per ottenere il doppio dei piselli, bisogna pizzicare il cespuglio;
- È necessario raccogliere regolarmente il raccolto dopo che i baccelli sono maturi; quelli acerbi vengono lasciati maturare ulteriormente; questa procedura impedirà la comparsa di prodotti troppo maturi;
- Non piantare i piselli nei luoghi in cui sono cresciuti l'anno scorso, poiché ciò causerà una quantità insufficiente di nutrienti per le piante e una bassa resa.
Seguendo le regole di cura e i consigli del giardiniere non solo potrai coltivare un prodotto di alta qualità, ma anche evitare potenziali errori.

Risposte alle domande
Il pisello è un ortaggio o un frutto?
Le varietà di piselli possono arrampicarsi ed essere utilizzate come decorazioni per recinzioni. Gli arbusti possono anche essere usati per decorare i giardini. Non esiste una risposta univoca sui piselli; la letteratura scientifica si riferisce a questa coltura come a una pianta erbacea della famiglia delle leguminose.
I piselli sono una coltura cerealicola?
I cereali sono piante che producono cereali consumati dall'uomo o dagli animali, più comunemente cereali panificabili. Anche i piselli sono cereali, ma sono classificati come legumi. Questi due gruppi appartengono alla classe dei prodotti cerealicoli. I cereali sono essenziali per l'uomo, poiché contengono tutte le vitamine e i minerali essenziali.
Esistono i fagioli dall'occhio nero e quanti semi ci sono in un baccello?
Questa specie di pianta è diversa dal pisello comune. Il cespuglio ha steli spogli e baccelli viola scuro, ma i piselli stessi sono verdi. Questa varietà ha 8-9 semi. Le varietà più comuni includono Purple King e Purple Sugar. Il prodotto viene utilizzato per il consumo fresco e come guarnizione per piatti pronti.
Il gruppo delle leguminose comprende anche la varietà di pisello campestre. Questa specie vegetale si distingue per la rapida maturazione e il colore dei suoi piselli, che può variare dal verde al viola.
Gli orticoltori spesso ignorano i piselli, ritenendoli una coltura superflua. Tuttavia, contengono un gran numero di componenti benefici che possono nutrire l'organismo umano e prevenire lo sviluppo di malattie complesse.











