Il sovescio di leguminose è il miglior fertilizzante organico per ripristinare la composizione del terreno. Le leguminose accumulano azoto e nutrienti, restituendoli poi al terreno. Un apparato radicale forte rende il terreno traspirante. I piselli, una pianta annuale dalla crescita vigorosa, sono ideali per il sovescio. Riducono al minimo la crescita delle erbe infestanti e inibiscono i batteri patogeni.
Benefici dei piselli come concime verde
Il vantaggio principale è l'efficacia del suo utilizzo nel ripristinare la composizione del terreno, grazie alla crescita intensiva della pianta.
Benefici dei piselli per migliorare la qualità del terreno:
- migliora rapidamente la qualità del suolo;
- migliora la struttura del terreno;
- I piselli attraggono insetti benefici che aiutano a tenere sotto controllo i parassiti del giardino;
- resistenza al gelo;
- facile da coltivare;
- rapida crescita;
- ombreggia la superficie della Terra, contribuendo a proteggerla dal surriscaldamento;
- basso costo del materiale di piantagione;
- dà ottimi risultati nell'aumento della fertilità del suolo;
- facilità di raccolta, che non richiede attrezzature speciali;
- aumenta l'attività della microflora benefica;
- produce un raccolto ricco e saporito.
Arricchendo il terreno, il sovescio riduce le erbacce e agisce come un valido rimedio preventivo contro i batteri patogeni. Oltre a questi benefici, premia i giardinieri con un raccolto abbondante e delizioso.

Come influiscono sul suolo?
Man mano che i piselli crescono, si verifica un drenaggio naturale e un ammorbidimento del terreno, consentendo all'acqua e all'aria di penetrare più facilmente. Di conseguenza, le piante piantate nella zona di sovescio cresceranno meglio e attecchiranno attraverso i passaggi d'aria creati dai piselli.
L'apparato radicale impedisce:
- erosione del suolo;
- crescita delle erbacce;
- crepe nel terreno.
La pianta leguminosa contribuisce a reintegrare il valore nutrizionale del terreno e lo satura:
- potassio;
- azoto;
- amido;
- microelementi;
- fosforo.
Il sovescio è una meravigliosa alternativa ai fertilizzanti chimici, ideale per i giardinieri che praticano l'agricoltura naturale.
La decomposizione dei residui colturali può avvenire solo in terreni umidi. Pertanto, per ottenere l'effetto desiderato, è necessaria un'irrigazione supplementare regolare.
I giardinieri ricoprono il terreno delle piante perenni con steli secchi. Questo crea un buon pacciame, aiutando a proteggere il terreno dal gelo in inverno e facilitando la resistenza delle piante perenni alle gelate stagionali.
Quando e dove piantare i piselli per il sovescio
Come sovescio, si consiglia di piantare i piselli in un'area inutilizzata in questa stagione. Questo permetterà al terreno di riposare e arricchirsi di sostanza organica, contribuendo a garantire un raccolto abbondante l'anno prossimo.
Il sovescio viene seminato:
- prima di piantare la coltura principale;
- dopo aver raccolto il raccolto principale.
Il periodo migliore è la primavera. I piselli si seminano quando il pericolo di gelate è passato. Nella maggior parte delle regioni, questo avviene nella seconda metà di maggio. Per prolungare il periodo di crescita dei piselli, si consiglia di ripiantare i semi due settimane dopo la semina iniziale.
È possibile piantare il raccolto anche a luglio, dopo la raccolta invernale o quella precoce delle verdure. La pianta non tollera il freddo, quindi non ha senso piantarla in autunno. Piantare i piselli nella seconda metà dell'estate aumenta il rischio di danni da parassiti e malattie. La semina primaverile è meno suscettibile alle malattie.

I legumi possono essere seminati in qualsiasi terreno:
- pesante;
- leggero;
- denso;
- sabbioso.
Si sconsiglia di seminare il sovescio due volte nello stesso posto.
La coltura predilige terreni seminati dopo pomodori e patate. I semi vengono piantati asciutti. Per aumentarne la germinazione, si consiglia di immergere i semi in acqua per 4 ore.
Consigli per la semina:
- piantato a una profondità di 5 centimetri;
- la distanza tra le file è di 25 centimetri;
- Si distribuiscono 100 piselli per metro quadrato;
- la distanza tra i semi è di 3 centimetri.

Istruzioni per la cura:
- viene fornito un supporto aggiuntivo per la crescita dei germogli;
- annaffiare la pianta solo durante i periodi di siccità;
- Poiché gli uccelli amano mangiare i semi, si consiglia di coprire il letto con una copertura prima che appaiano le piantine;
- Le erbacce attorno alla pianta vengono periodicamente rimosse.
Grazie ai suoi steli rampicanti, viene spesso piantato insieme a piante di sostegno, come:
- avena;
- mais;
- Erba sudanese.
Per prevenire malattia dei piselli, si consiglia di piantare nelle vicinanze basilico o senape, che respingono i principali parassiti dei legumi.
Per quali colture è adatto?
Le seguenti colture crescono bene nei letti dopo il sovescio:
- cereali;
- belladonna.
Più spesso, dopo i piselli, si piantano:
- patata;
- pepe;
- fragole;
- pomodori;
- fragole;
- cavolfiore;
- cetrioli;
- cavolo bianco.

La pianta entra rapidamente in dormienza, quindi viene potata quando è ancora verde. Il suo esteso apparato radicale e i germogli decomposti contribuiscono ad arricchire il terreno di nutrienti necessari per la crescita di altre colture. Inoltre, rende il terreno arioso e leggero.
Quando e come raccogliere i piselli da sovescio
Tagliate le verdure tre settimane prima di piantare le colture invernali. Per creare un fertilizzante naturale, tagliate i gambi e lasciateli in ammollo in acqua bollente per una settimana e mezza. La massa risultante è una preziosa fonte di potassio e azoto.
Il sovescio viene coltivato in aiuole fino a quando le principali colture dell'orto non sono pronte per essere piantate. I piselli raggiungono la piena maturazione 12 settimane dopo la semina.
Opzioni raccolta dei piselli:
- Il metodo più semplice è semplicemente scavare le aiuole. La pianta viene interrata nel terreno e la coltura principale viene piantata in superficie.
- Utilizzando un tronchese piatto, tagliare i gambi delle piante due centimetri sotto il livello del suolo. Quindi piantare le verdure. Le cime vengono utilizzate per pacciamare il terreno.
- Scavate delle buche accanto alla coltura principale e piantate i piselli. Quando il sovescio avrà germogliato per 5 centimetri, tagliate i germogli e disponeteli nell'aiuola. Questo metodo è il più laborioso, ma il più efficace.

Contro quali malattie e parassiti è efficace?
I legumi aiutano nella lotta contro gli insetti:
- Le larve di elateridi prosperano in terreni acidi e rappresentano una minaccia significativa per le patate. L'insetto non tollera la vicinanza ai legumi, quindi i piselli sono considerati un efficace strumento per il controllo dei parassiti.
- L'area di sovescio attrae una varietà di insetti benefici che si nutrono degli acari della cipolla. Ciò è dovuto alle proprietà mielive dei piselli.
- La pianta ammorbidisce il terreno e libera i letti dai nematodi.
Il sovescio previene lo sviluppo di malattie fungine e batteriche. Se si pianta accanto una pianta della stessa famiglia, il rischio di malattie virali è più elevato.











