- Piselli germogliati: benefici e danni
- Benefici per i bambini
- Quali sono i benefici dei piselli germogliati per i crudisti?
- Benefici per uomini e donne
- Danni alla salute, controindicazioni
- Contenuto calorico e valore nutrizionale
- Come far germogliare i piselli per mangiarli: istruzioni
- Piselli germogliati: usi salutari
- Piselli germogliati per perdere peso
- Insalata con piselli germogliati
I piselli sono legumi. I piselli sono ampiamente utilizzati come alimento grazie al loro elevato contenuto proteico, che li rende una prelibatezza amata in molti paesi del mondo. Poiché la germinazione dei piselli, come di altri semi, è possibile per chiunque in casa, questo alimento vivo è considerato sano sia per gli adulti che per i bambini. Tuttavia, esistono alcune controindicazioni al consumo di fagioli germogliati. Per sfruttare al meglio i benefici dei fagioli germogliati, è necessario sapere come prepararli correttamente.
Piselli germogliati: benefici e danni
Se i piselli raccolti dai loro baccelli contengono una ricchezza di nutrienti e vitamine essenziali per il corpo umano, i piselli germogliati diventano una fonte di energia vitale. I piselli germogliati dovrebbero essere consumati per i seguenti motivi:
- purificare il corpo dalle tossine;
- ringiovanire le cellule della pelle;
- ripristinare la microflora intestinale;
- normalizzare i livelli di zucchero nel sangue;
- ridurre la quantità di colesterolo nei vasi.
I prodotti naturali vengono utilizzati per prevenire lo sviluppo di malattie cardiache e vascolari. Contribuiscono a bloccare lo sviluppo dell'anemia.
Per ottenere i benefici derivanti dal consumo di cereali, è necessario far germogliare i piselli in casa.
Benefici per i bambini
Mangiare semi di piselli germogliati è benefico per i bambini. I piselli germogliati contengono livelli molto più elevati di vitamine K, D, A, C e B rispetto ad altri frutti e verdure. Questo aiuta ad accelerare la crescita e lo sviluppo. I semi di piselli germogliati contengono nutrienti facilmente solubili che vengono assorbiti facilmente dai bambini. Questo alimento aiuterà i bambini a sviluppare un sistema immunitario sano e a resistere a influenza e raffreddore durante il passaggio dall'inverno alla primavera. Tuttavia, i bambini di età inferiore ai 12 anni dovrebbero consumare questo prodotto solo dopo aver consultato un pediatra.

Quali sono i benefici dei piselli germogliati per i crudisti?
Chi passa a una dieta crudista ha bisogno di alimenti ricchi di proteine. Per loro, i benefici dei germogli di pisello sono evidenti. I semi di legume forniscono aminoacidi essenziali per le cellule del corpo. Gli enzimi presenti nei germogli di pisello vengono facilmente assorbiti dall'organismo, favorendo la corretta funzionalità intestinale. E la vitalità aumenterà notevolmente quando i germogli di pisello saranno inclusi nella dieta.
Le proprietà benefiche dei germogli si uniscono al sapore piccante e leggermente dolce del prodotto. Saziano rapidamente, fornendo all'organismo proteine e carboidrati essenziali in quantità sufficienti.
Il vantaggio di utilizzare piselli germogliati è che sono facili da far germogliare in casa, anziché acquistarli da fornitori sconosciuti. E se coltivi tu stesso l'ortaggio, i benefici del prodotto non faranno che aumentare.

Benefici per uomini e donne
Per gli adulti è fondamentale mangiare germogli di verdura, in quanto sono fonte di:
- vitamine;
- scoiattolo;
- aminoacidi facilmente assorbibili dall'organismo;
- potassio e calcio;
- magnesio e fosforo.
Per le donne, includere semi di ortaggi germogliati nella propria dieta può migliorare la condizione di capelli e pelle. La composizione dei legumi è importante per la salute delle donne in gravidanza. Questa dieta può aiutare ad alleviare la nausea mattutina e fornire una fonte di proteine per le madri che allattano. Il consumo di semi di ortaggi germogliati rafforza il sistema immunitario e aiuta l'organismo a resistere al raffreddore.
Per gli uomini, i piselli germogliati contengono abbastanza zinco, necessario per il normale funzionamento della prostata. I germogli di pisello arricchiscono le cellule dell'apparato genitourinario con glicina, lisina, cistina, alanina e altri aminoacidi essenziali. La salute degli organi vitali dell'uomo, cuore e vasi sanguigni, dipende direttamente da loro.
Danni alla salute, controindicazioni
Sebbene i benefici dei piselli germogliati per l'organismo umano siano evidenti, possono anche essere piuttosto dannosi per alcuni individui. Se soffrite di problemi al colon, in particolare di infiammazione, dovreste evitare i piselli germogliati.
Sono controindicati nei pazienti con:
- forma acuta di gastrite;
- nefrite;
- gotta e urolitiasi a causa della grande quantità di composti purinici nei germogli;
- ulcera gastrica e ulcera duodenale.

Un elevato contenuto di fibre può causare disturbi digestivi. I germogli sono difficili da digerire per anziani e bambini piccoli. In combinazione con latticini, i piselli possono causare un eccesso di gas nell'intestino. Questo è malsano, quindi i germogli di piselli dovrebbero essere limitati o evitati del tutto.
Contenuto calorico e valore nutrizionale
Il cibo vivo ricavato da prodotti germogliati è benefico perché fornisce parte della sua energia all'uomo, reintegrandone le riserve:
- proteina;
- antiossidanti;
- pectina;
- polisaccaridi;
- amminoacidi.
I germogli accumulano una grande quantità di enzimi idrosolubili, che aiutano ad assorbire completamente i nutrienti dai piselli succosi. I biopolimeri vengono scomposti in parti con una composizione a basso peso molecolare.
I germogli aumentano il valore nutrizionale delle verdure, che non vengono immagazzinate come un peso ma vengono facilmente digerite dall'organismo.
Il contenuto calorico dei fagioli germogliati, di 4-5 millimetri di diametro, è di 120-170 kcal per 100 grammi. Questo presuppone che siano adeguatamente preparati per la germinazione. Questo fornisce fino a 27 grammi di carboidrati e 9 grammi di proteine. Solo 100 grammi di fagioli germogliati al giorno reintegrano il 15% di vitamine P e A.
Come far germogliare i piselli per mangiarli: istruzioni
I piselli devono essere scartati prima della germinazione. Per farlo, immergeteli in acqua e scartate quelli che galleggiano in superficie. Sono adatti sia i piselli gialli che quelli verdi.

Per prima cosa, mettete a bagno i piselli in una pentola o in una ciotola piena d'acqua. Il volume dell'acqua dovrebbe essere 1,5 volte superiore a quello dei piselli. Dopo 10-12 ore, scolate l'acqua e sciacquate i piselli. Quindi, mettete un panno umido su un piattino e distribuiteci sopra il preparato vegetale preparato. Coprite la superficie con una garza o un tovagliolo di cotone imbevuto d'acqua.
I piselli germogliati richiedono calore e umidità costante. Tuttavia, si sconsiglia di esporre il prodotto alla luce diretta del sole. Un'umidità eccessiva causerà il marciume dei piselli. Se le condizioni sono favorevoli alla germinazione dei semi, entro 24 ore compariranno germogli biancastri lunghi 1-3 millimetri. Per il consumo, i germogli dovrebbero raggiungere un'altezza di 3-4 millimetri, il che ne aumenterà il valore nutrizionale.
Bisogna preparare la maggior quantità di prodotto possibile da consumare in una sola volta. Non ha senso conservarli. In tal caso, conservateli in frigorifero per non più di 5 giorni. Sciacquate i germogli sotto l'acqua corrente pulita prima dell'uso e ogni giorno. Potete piantare i piselli all'aperto. Questo produrrà un raccolto di verdure fresche e verdi. Questa operazione dovrebbe essere effettuata in primavera, quando il terreno si riscalda fino a 10 gradi Celsius.

Piselli germogliati: usi salutari
Se hai fatto germogliare i semi di pisello, la cosa più importante è mangiarli correttamente. Esistono diverse regole per utilizzare il cibo vivo nella tua dieta:
- I piselli germogliati sono ottimi per la colazione. Iniziate con pochi, aumentando gradualmente la quantità fino a 80-100 grammi. Si consiglia di fare delle pause tra una porzione e l'altra.
- Macinando i piselli nel frullatore, è possibile utilizzarli per preparare sformati, cuocere il porridge o aggiungerli come ripieno alle torte.
- Esistono molte ricette di insalate a base di verdure germogliate. Si sposano bene con cetrioli, ravanelli, pomodori, cipolle, aglio e olio vegetale.
- Una pasta molto gustosa a base di germogli di piselli, zucchine e aglio, condita con semi di sesamo, succo di limone e olio d'oliva.
- Anche dai germogli di pisello si ricava il succo.

Puoi creare i tuoi piatti con ingredienti vivi, che porteranno piacere e benefici al tuo corpo.
Piselli germogliati per perdere peso
La perdita di peso si basa sul processo di rimozione dei liquidi in eccesso dal corpo e di liberazione dell'intestino da scorie e tossine accumulate. Pertanto, le persone in sovrappeso dovrebbero iniziare a coltivare piselli. Una volta che i piselli germogliano, possono gradualmente introdurre questo alimento sano e ipocalorico nella loro dieta quando non è necessario piantarli.
Ti aiuterà a sentirti sazio rapidamente senza aggiungere troppe calorie. Per assicurarti di assumere cibo vivo e biologico, trova un modo per usare questi deliziosi germogli in cucina. Una varietà di piatti a base di piselli ti aiuterà a rendere piacevole la perdita di peso. Tuttavia, prima di aggiungere i piselli alla tua dieta, consulta il tuo medico. Se non ci sono controindicazioni, i fagioli germogliati diventeranno un alimento preferito per tutta la famiglia.

Insalata con piselli germogliati
Esistono molte ricette per una deliziosa insalata di germogli. Tra le più interessanti:
- Mettete 5 ravanelli tagliati a dadini e 2 cetrioli in un'insalatiera. Mescolate 50 grammi di semi di pisello germogliati con 60 grammi di feta. Per il condimento dell'insalata, usate una miscela di 30 ml di olio d'oliva, mezzo cucchiaino di senape, il succo di mezza arancia e un cucchiaino di aceto balsamico. Sale e zucchero possono essere aggiunti a piacere.
- Mettete velocemente in ammollo i semi di piselli germogliati in acqua calda. Tagliate a dadini il peperone, il pomodoro e la cipolla rossa. Aggiungete i piselli caldi e condite con olio vegetale. Questo piatto è un ottimo accompagnamento al pollo.
- I germogli vengono aggiunti a qualsiasi insalata o vinaigrette. Conferiscono un sapore dolce e piccante unico agli antipasti e aumentano la forza e la giovinezza.
Puoi sperimentare le ricette da solo, ma assicurati che il prodotto apporti benefici e non danni.











