Come piantare, coltivare e prendersi cura dei piselli in casa, sul davanzale o sul balcone

Come piantare e coltivare piselli in casa: metodi per preparare semi, terriccio e contenitori, nonché linee guida per la semina e la cura. Questo non è un elenco completo delle domande a cui è necessario rispondere per coltivare splendide piante verdi con gustosi fagioli sul davanzale della finestra. Questo articolo fornisce recensioni e consigli di giardinieri esperti che possono coltivare un orto invernale sul proprio balcone.

Coltivazione di piantine di piselli

Chi ama le verdure e i piselli saporiti può coltivarli sul davanzale della finestra. Per la coltivazione domestica, si consigliano le varietà di piselli mangiatutto, le più popolari delle quali sono:

  • Zucchero Oregon;
  • ibrido Zhegalov 112;
  • Zucchero per bambini;
  • Oscar.

Coltivare piselli

Le piante si propagano piantando semi e coltivando piantine di piselli. Diamo un'occhiata più da vicino al processo di preparazione dei semi per la semina e alle fasi di semina e cura. Questo è l'unico modo per ottenere una risposta completa alla domanda su come coltivare piselli succulenti in casa.

Preparazione dei fagioli per la semina

È meglio acquistare semi di ortaggi e fiori nei negozi specializzati. Offrono un'ampia gamma di semi di alta qualità delle migliori varietà.

La fase preparatoria dei semi per la semina si svolge in più fasi:

  1. Calibrazione. Questa procedura consente la rimozione preliminare del materiale di piantagione immaturo o danneggiato. I piselli mangiatutto ibridi o di varietà vengono selezionati, rimuovendo i semi con buccia danneggiata, buchi o scurezze. Immergere i semi in acqua salata può facilitare la calibrazione. Tutti i semi che galleggiano in superficie devono essere scartati.
  2. Pre-ammollo del materiale di piantagione. Per farlo, sciacquare i semi sotto l'acqua corrente e poi asciugarli. Sciogliere una soluzione debole di permanganato di potassio in una casseruola e lasciare in ammollo i fagioli per 20-30 minuti. Dopo l'ammollo, sciacquarli sotto il rubinetto. L'acido borico, un ingrediente popolare tra i giardinieri, può abbreviare il processo. Per preparare la soluzione, sciogliere 0,2 g della soluzione in 1 litro d'acqua. Disinfettare i semi in questa soluzione per 5-8 minuti. Mettere i fagioli trattati in una casseruola di acqua tiepida per 3-4 ore. Durante questo periodo, cambiare l'acqua più volte per rimuovere eventuali spore fungine o uova di parassiti.
  3. La fase finale del lavoro preparatorio è la germinazione dei semi. Questo processo si svolge in diverse fasi:
  • preparare un pezzo di tessuto di cotone o un tovagliolo di garza;
  • diluire lo stimolatore della crescita in acqua e aggiungere permanganato di potassio sulla punta di un coltello;
  • il tessuto viene immerso nella soluzione, i semi vengono distribuiti uniformemente e i bordi del tovagliolo vengono piegati come una busta;
  • Si versa una soluzione nutritiva in un piatto e si posiziona una busta con i semi.

Piselli verdi

Il tessuto dovrebbe rimanere sempre immerso nella soluzione, quindi sarà necessario aggiungere acqua periodicamente. Questo semplice lavoro preparatorio vi permetterà di coltivare un abbondante raccolto di piselli nel vostro giardino o a casa. Non appena i piselli si aprono e spuntano teneri germogli, potete piantarli in un vassoio per le piantine.

Semina di piselli per le piantine

La semina inizia a fine marzo - inizio aprile.

Prima di iniziare il lavoro, è necessario preparare il terreno e i contenitori per le piantine. I contenitori dei semi devono essere sciacquati più volte con acqua bollente o trattati con una soluzione fungicida per contatto per disinfettarli. È possibile acquistare il terriccio in un negozio di giardinaggio o prepararlo in casa. Per farlo, prendere quantità uguali di terriccio per prato e mescolarlo con parti uguali di compost. Aggiungere 200 grammi di perfosfato e 200-300 grammi di cenere di legno setacciata al terreno ricco di nutrienti per ogni 5 kg di terreno.

piantine di piselli

Tutte le altre operazioni vengono eseguite secondo uno schema specifico:

  • le cassette di piantagione non vengono riempite completamente di terra, lasciando uno spazio di 4-5 mm dalla parte superiore;
  • il terreno viene annaffiato con acqua tiepida;
  • Sulla superficie del mini-letto vengono tracciati solchi profondi fino a 20 mm. La distanza tra le file è di almeno 15-20 mm;
  • puoi fare dei piccoli fori per ogni pisello, posizionandoli a una distanza massima di 300 mm l'uno dall'altro;
  • i semi germogliati vengono posti in una buca in modo che il germoglio cresca nel terreno;
  • lo spazio rimanente viene riempito con terra sciolta e le file vengono annaffiate con acqua tiepida;
  • Sulla parte superiore viene steso uno strato di pacciame e le scatole vengono coperte con pellicola di plastica o vetro per creare un microclima costantemente confortevole per i semi.

Germogli di piselliPrima che spuntino i primi germogli, se il terreno si secca, inumidirlo con uno spruzzino.

I primi germogli di pisello sono spuntati, la pellicola di plastica è stata rimossa e le piantine sono state nutrite. Dopo aver estratto i germogli, ogni pianta dovrebbe essere piantata nel proprio vaso.

Avendo scelto il momento migliore per seminare i semi di pisello A casa, è possibile aumentare significativamente la resa e il tasso di crescita delle piante fornendo loro sufficiente luce solare e mantenendo una temperatura interna confortevole.

Raccolta

Questo lavoro viene eseguito dopo che la seconda coppia di foglie vere è germogliata. Il processo è semplice, ma richiede un'attenta cura delle delicate piante. La dimensione minima del vaso per la coltivazione dei piselli in appartamento è di 300 ml. Se il balcone è dotato di apposite fioriere, i fagioli possono essere piantati al loro interno, ma a una distanza ottimale.

Raccolta dei piselli

Nella fase di raccolta, il lavoro viene svolto secondo uno schema specifico:

  • i contenitori per la semina vengono pretrattati con acqua bollente;
  • riempire i vasi con terriccio nutriente e praticare un piccolo foro al centro del vaso, la cui dimensione dipenderà dalla grandezza del rizoma della piantina;
  • la distanza minima tra le piante quando si pianta in una cassetta comune è di 200 mm;
  • il terreno nella scatola per le piantine viene prima riempito con acqua tiepida: questo rende più facile rimuovere le piantine senza danneggiare le delicate radici;
  • le piantine vengono poste in una buca, le radici vengono accuratamente raddrizzate e coperte con terra sciolta;
  • Non è necessario compattare il terreno; è sufficiente annaffiare leggermente le piantine con acqua tiepida e posizionarle in una zona ombreggiata per alcuni giorni: durante questo periodo, la luce solare è dannosa per le giovani piante di leguminose.

La semina è completata, ora è importante creare le condizioni ottimali affinché i piselli possano crescere e svilupparsi.

Cura delle piante

Coltivare piselli mangiatutto in casa Non richiederà molto tempo o impegno. I fagioli semplici crescono bene, ma il giardiniere domestico dovrà rispettare scrupolosamente le condizioni minime e i requisiti di cura.

La cura e la coltivazione dei legumi sono simili alla loro coltivazione all'aperto. Tuttavia, ci sono alcune differenze.

Illuminazione

Per coltivare i piselli in casa, hanno bisogno di 12 ore di luce. Questo si può ottenere utilizzando lampade fluorescenti o apparecchi di illuminazione speciali. Questo è particolarmente importante quando si pianta in inverno o quando la finestra è esposta a nord. In queste condizioni, le lampade fluorescenti sono l'unico modo per fornire alle piante clorofilla.

Fiori di piselloImportante! La distanza tra la lampada e la massa verde dei legumi è di 500 mm.

Annaffiare i piselli

Un altro fattore chiave per coltivare fagioli in casa con successo è la quantità e la frequenza delle annaffiature. Prima della fioritura, annaffiate le piante almeno due volte a settimana; è meglio annaffiare i fagioli più frequentemente con poca acqua piuttosto che esagerare. Dopo la fioritura, durante il periodo di fruttificazione, aumentate la frequenza delle annaffiature. Le piante hanno bisogno di essere nutrite almeno a giorni alterni.

Un costante allentamento del terreno e l'applicazione di uno strato di pacciame contribuiranno a ridurre il numero di trattamenti: il terreno sarà sempre ben drenato, ma non eccessivamente umido.

Annaffiare i piselli

Supporto

La coltivazione di piselli in vaso su un balcone o una loggia richiede un supporto per la pianta alta. Questo può essere un tutore di legno o di metallo, o uno spago teso, che permetta alla bella pianta rampicante di estendersi su tutta la superficie della stanza. Si consiglia una rete di plastica a maglie larghe. Questo lavoro dovrebbe essere eseguito quando i germogli raggiungono una lunghezza di 120 mm.

Fertilizzare i piselli

Per coltivare deliziosi piselli in casa sarà necessario aggiungere nutrienti più volte a stagione:

  1. Subito dopo il trapianto, sarà necessario sostenere le piante stabilizzate. Per farlo, preparate una soluzione di 20 g di perfosfato e 10 litri d'acqua. Questa miscela viene utilizzata per annaffiare tutte le piante da interno durante l'estate, ma il momento migliore per i piselli è quando la pianta trapiantata inizia a svilupparsi.
  2. Le due concimazioni successive vengono effettuate prima e dopo la fioritura. Concimare il terreno sotto i cespugli con una soluzione di potassio e fosforo. Sciogliere 15 g di perfosfato e 15 g di sale di potassio in un secchio d'acqua e annaffiare le piante dopo averle inumidite.

Cespugli di piselli

Raccolta

Il raccolto avviene man mano che i fagioli crescono nei baccelli. Una volta che i piselli raggiungono un diametro di 6-7 mm, i baccelli vengono accuratamente tagliati dalla pianta. Il periodo di fruttificazione per le varietà dolci sui davanzali si estende fino a due mesi. Con la dovuta cura, una piantagione sul balcone può produrre fino a 700 grammi di piselli odorosi. I primi baccelli maturi compaiono alla base della pianta. Recensioni sulla coltivazione dei piselli in casa

In conclusione, forniremo alcune recensioni di giardinieri domestici che hanno già coltivato un raccolto di piselli verdi sul davanzale della finestra in inverno.

Piselli verdi

Anna, casalinga di Mosca: "Non sono riuscita a coltivare un grande raccolto di piselli, ma il verde sul davanzale durante il freddo invernale è stato una gioia per me e la mia famiglia. Proverò a piantare di nuovo i piselli sul davanzale; forse non ho dato abbastanza luce alle piante. Ora comprerò una lampada speciale al supermercato e potrò sicuramente mangiare piselli succosi e dolci."

Elena, Syktyvkar: "È difficile coltivare fagioli saporiti nel nostro clima, ma ho provato a piantare piselli su un balcone caldo per la prima volta, seguendo il consiglio di un'amica. Sono rimasta entusiasta del risultato, ma i bambini lo sono stati ancora di più. Hanno divorato rapidamente i fagioli maturi. Ora pianteremo fagioli su tutti i davanzali dell'appartamento."

harvesthub-it.decorexpro.com
Aggiungi un commento

Cetrioli

Melone

Patata