Come legare e creare correttamente un supporto per i piselli in piena terra

Quando si piantano piselli all'aperto, è essenziale sapere come legarli. Questo aiuta a migliorare la qualità del raccolto. Esistono molti modi per installare i supporti. È possibile realizzarli in casa o acquistarne uno già pronto in negozio. Non tutti i materiali sono adatti per legare i legumi e alcuni possono essere dannosi per lo sviluppo della pianta.

Perché è necessario legare i piselli nelle aiuole?

Ci sono diverse ragioni per cui i giardinieri dovrebbero prendersi cura di legare tempestivamente i gambi dei piselli:

  1. Questa procedura migliora l'afflusso di aria, luce e calore agli strati inferiori della pianta. Queste condizioni sono essenziali per la maturazione uniforme del dolce raccolto.
  2. Il rischio di marciume, malattie fungine e batteriche è ridotto, poiché tutte le parti della pianta sono ben riscaldate e ventilate.
  3. È più facile effettuare trattamenti preventivi e terapeutici sulla pianta.
  4. Il metodo di piantagione verticale consente di risparmiare spazio sul sito.
  5. Il raccolto maturo è facile da raccogliere, con i baccelli visibili. Raccogliere il raccolto al momento giusto favorisce la formazione di nuovi baccelli giovani, prolungando il periodo di fruttificazione.
  6. I frutti raccolti si conservano più a lungo, poiché sono meno soggetti all'attacco dei parassiti.

Supporti in filo metallico

È possibile costruire una struttura di legatura semplice o più complessa. L'importante è scegliere i materiali giusti e seguire tutte le istruzioni.

Metodi e schemi di fissaggio

Ogni giardiniere sceglie il proprio metodo per legare i piselli. Alcuni optano per una struttura semplice composta da pioli con una corda tesa tra di essi, mentre altri costruiscono strutture portatili o dispositivi con materiali di scarto.

Coltivare piselli

Se i cespugli sono piccoli, si piantano dei pali di legno a 12 centimetri dai fusti. Possono essere piantati in qualsiasi momento, ma è meglio farlo quando i fusti raggiungono i 25 centimetri di altezza.

Per una piantagione di grandi dimensioni, è adatto un traliccio a filari. È meglio installare la struttura prima di seminare i piselli. Questo eviterà danni alle piante in seguito.

Quale materiale è adatto per la giarrettiera?

Come materiale per la giarrettiera puoi scegliere:

  • corda di canapa o di polietilene;
  • Sono comode da usare le clip speciali per legare le piante;
  • tagliare strisce di tessuto morbido;
  • Grazie ai lacci in plastica dotati di un comodo fermo, è possibile fissare lo stelo alla distanza desiderata dal supporto.

Evitate di usare materiali ruvidi che potrebbero danneggiare la pianta, come spago o filo metallico. Pioggia o vento possono causare crepe nel punto in cui è legato.

Palo di fagiolo

Quali supporti e giarrettiere puoi realizzare da solo?

Puoi realizzare tu stesso un supporto per i piselli:

  1. Un ramo robusto di albero, posizionato vicino a ciascun cespuglio, può fungere da sostegno.
  2. Con più rami si può costruire un sostegno a forma di capanna.
  3. È possibile collegare le barre tra loro sopra il cespuglio.

Qualsiasi materiale facilmente reperibile nel tuo giardino andrà bene. Ad esempio, ruote di bicicletta, pali e corde andranno bene.

Germogli di piselli

Supporto naturale

Un'altra pianta piantata nelle vicinanze, con uno stelo più forte e dritto, a volte funge da supporto naturale per i piselli. A questo scopo, si possono piantare girasoli, mais e altre colture di cereali nelle vicinanze.

Recinzione

Il modo più semplice e facile è piantare i piselli lungo una recinzione. La recinzione può essere in legno o realizzata con una rete metallica.

Supporti in legno

  1. Una recinzione in legno è la soluzione ideale. Trattiene il calore a lungo e non si surriscalda al sole.
  2. Il vantaggio di una recinzione a maglie metalliche è che i fori nella rete consentono ai viticci delle piante di aggrapparsi ai viticci della pianta stessa, senza bloccare il passaggio della luce.
  3. È un problema se la recinzione ha una base metallica. Il materiale si riscalda rapidamente al sole e diventa bollente. Questo può far seccare i gambi dei piselli.

Se la recinzione è solida, considera la posizione in cui piantare. I piselli vanno piantati sul lato che riceve la maggior parte della luce solare durante il giorno.

Picchetti di supporto

Se avete solo pochi cespugli nel vostro giardino, non ha senso creare strutture complesse. È sufficiente piantare dei pali alti fino a 1 metro vicino a ogni cespuglio, a 12 centimetri dal fusto, per evitare di danneggiare le radici.

Picchetti di supporto

C'è un altro modo per installare i pali. Piantateli a 50 centimetri di distanza l'uno dall'altro lungo tutta la lunghezza dell'aiuola. Tra i pali vengono legate delle corde o delle reti. Man mano che i piselli crescono, i loro viticci si aggrappano al supporto, creando una sorta di muro verde.

Lo svantaggio di questo metodo è la necessità di realizzare un gran numero di pioli, che non risultano esteticamente molto gradevoli su un terreno di una casa estiva.

Tenda indiana

Un palo lungo fino a 2 metri viene installato al centro del terreno in cui verranno piantati i piselli. I pali vengono installati in cerchio a intervalli di 70 centimetri, le cui estremità superiori sono collegate con filo metallico vicino al palo centrale. Corde o rametti sottili vengono legati al palo per il sostegno.

Traliccio portatile

Secondo le regole della rotazione delle colture, i piselli non possono essere piantati nello stesso punto per tre anni consecutivi. Pertanto, i giardinieri esperti installano tralicci portatili.

Traliccio portatile

I pali verticali lunghi 2 metri sono collegati con viti e la struttura è fissata con quattro pali laterali. Lo spago viene poi legato alle travi orizzontali a intervalli di 30 centimetri.

Nella sua forma definitiva, la struttura assomiglia a due scale collegate tra loro, oppure a un triangolo.

Supporto sulla griglia

In negozio, dovresti acquistare una rete metallica o di plastica da costruzione larga 2 metri. Esistono due modi per installare la rete in un'aiuola:

  1. I picchetti vengono piantati lungo i bordi dell'aiuola e la rete viene poi fissata ad essi. In questo modo si crea un arco sopra l'aiuola. I piselli vengono piantati sia sul lato esterno che su quello interno della struttura, preferibilmente in modo sfalsato.
  2. La recinzione a maglie metalliche può essere installata anche come recinzione. Viene tesa tra i pali. I pali vengono piantati in tre punti. La rete viene fissata ai pali con del filo metallico.

Puoi realizzare la tua rete. Installa dei supporti alti 2 metri su entrambi i lati dell'aiuola. Legaci sopra lo spago in più file.

Supporto sulla griglia

Traliccio per cerchioni di bicicletta

Un modo unico e pratico per legare i piselli è creare un traliccio utilizzando un cerchione di bicicletta. Un traliccio finito può contenere fino a 30 piante. Per creare questo traliccio, avrete bisogno di due cerchioni di bicicletta senza raggi, un palo di tondino di ferro lungo 2,2 metri e dello spago.

Posizionare un cerchio a terra e installare l'armatura al centro. Fissare l'altro cerchio all'altra estremità del supporto verticale con del filo metallico. La corda è tesa tra i due anelli.

Palo di fagiolo

Revisione dei materiali acquistati per legare i piselli

Il negozio offre un'ampia scelta di supporti per qualsiasi pianta rampicante:

  1. Rete zincata rigida. Viene installata in un unico punto, quindi dopo tre anni sarà necessario scegliere una nuova posizione e un nuovo supporto per i piselli. Per la coltivazione di legumi, è preferibile una maglia di 1-2 centimetri. La base non arrugginisce e durerà per molti anni.
  2. Rete in plastica. Questo materiale consente di installare il supporto solo durante la stagione calda; viene rimosso durante l'inverno. Pertanto, la struttura deve essere leggera.
  3. Tralicci in metallo, plastica o legno. Sono disponibili anche versioni decorative, perfette per abbellire il vostro giardino.
  4. Archi da serra (dovrebbero essere lunghi almeno 1 metro). Inizialmente, gli archi vengono utilizzati come serra per gli ortaggi e, in estate, vengono trasformati in supporti per le piante rampicanti.

La legatura deve essere eseguita con cura. I fragili steli dei piselli si danneggiano facilmente. I materiali devono essere di alta qualità. Questo garantirà un raccolto abbondante sia in termini di quantità che di qualità.

harvesthub-it.decorexpro.com
Aggiungi un commento

Cetrioli

Melone

Patata