Come piantare i piselli in inverno ed è possibile?

La maggior parte dei giardinieri sa che prezzemolo e aneto possono essere seminati a novembre, mentre gli spicchi d'aglio possono essere piantati a metà ottobre. Per chi si chiede se i piselli possano essere piantati in inverno, la risposta è sì. Le varietà invernali vengono coltivate in Austria e Francia, dove sia gennaio che marzo sono molto più caldi che in Russia, con temperature che raramente scendono sotto lo zero. Tuttavia, i cereali seminati in autunno nelle regioni temperate prosperano anche a temperature gelide.

È possibile piantare i piselli per l'inverno?

Prezzemolo, aneto e carote vengono coltivati ​​in cottage estivi, orti e campi. Se piantati in autunno, questi raccolti sono meno suscettibili alle malattie, tollerano bene gli inverni freddi e il raccolto matura almeno due settimane prima rispetto alla semina primaverile. Se si sceglie il giusto varietà, piselli Può essere piantato anche nel tardo autunno.

Piselli verdi

I semi lasciati a riposo durante l'estate si induriscono e germinano più velocemente, quindi è più importante scegliere il momento giusto per seminarli in inverno. Se i germogli spuntano prima del gelo, la pianta potrebbe morire.

In Siberia, dove le piogge non cessano dalla fine dell'estate e il terreno diventa così umido da non assorbire più acqua, e poi inizia a nevicare, creando enormi cumuli di neve, è meglio piantare i piselli in primavera.

Le regioni meridionali sperimenteranno carenze di umidità già ad aprile e, con l'arrivo improvviso del caldo, ogni goccia d'acqua è preziosa. Un istituto di ricerca di Krasnodar ha trovato una soluzione: ha sviluppato una varietà di coltura per la semina invernale.

Pro e contro

I piselli, arrivati ​​in Russia dall'Oriente, sono ricchi di acidi grassi saturi, proteine ​​vegetali e fibre. I piselli e i baccelli freschi contengono diverse vitamine e minerali sotto forma di:

  • fluoro e ferro;
  • rame e zinco;
  • manganese e iodio;
  • magnesio e calcio;
  • fosforo e potassio.

Seminare i piselli in inverno presenta vantaggi e svantaggi, sebbene questi ultimi siano decisamente minori. L'indubbio vantaggio è che le piantine germinano rapidamente durante i primi giorni caldi della primavera, producendo raccolti eccellenti. Il raccolto è praticamente esente da malattie e parassiti.

piselli vegetali

I vantaggi della semina autunnale includono quanto segue:

  1. Il raccolto matura un paio di settimane prima della semina primaverile.
  2. Si distingue per la sua resistenza al gelo.
  3. Prima della siccità, la pianta forma radici forti.
  4. Se non ci sono germogli, c'è tempo per ripiantare.
  5. Parassiti e malattie difficilmente disturbano le piante.

Lo svantaggio è che il raccolto matura in modo non uniforme. Sono poche le varietà di piselli sviluppate per la semina invernale nei climi temperati, ma forse la situazione migliorerà col tempo e nasceranno nuove varietà resistenti al freddo intenso.

Varietà per la semina invernale

Si consiglia di seminare i piselli in un letto in cui sono stati coltivati ​​aglio, carote, barbabietole e cipolle per diverse stagioni. I piselli arricchiscono il terreno di azoto, che accelera la crescita e lo sviluppo delle piante.

In autunno, i semi vengono piantati in un terreno asciutto quando ha il tempo di gelare, preferibilmente prima che arrivi il primo freddo intenso, in modo che compaia una foglia.

Coltivare piselli

La varietà di pisello NS Moroz, recentemente sviluppata e che ha superato i test, è apprezzabile per i suoi elevati indicatori di prestazione:

  1. Dà un buon raccolto.
  2. Tollera le basse temperature.
  3. È resistente alle malattie.

Se piantato in inverno, il raccolto matura all'inizio della seconda decade di giugno. Si possono raccogliere fino a 60 centesimi di piselli per ettaro con una velocità di semina di circa 200 kg. La descrizione della varietà ha attirato l'attenzione degli agricoltori delle regioni di Krasnodar e Stavropol, dove le ondate di calore iniziano già a maggio e la siccità è comune, ma la coltivazione di ortaggi per il mercato garantisce un buon reddito.

Quali fertilizzanti bisogna applicare prima della semina?

I piselli si differenziano dalle altre colture per il loro apparato radicale meno sviluppato. La pianta risponde favorevolmente a un elevato contenuto di minerali. Per la semina invernale, vengono aggiunti al terreno nitroammophoska, cloruro di potassio e fertilizzanti complessi contenenti rame, molibdeno e fosforo.

Per fornire azoto alle colture, si utilizza nitrato di ammonio come fertilizzante. Compost e humus possono essere aggiunti al terreno durante la preparazione delle aiuole.

Preparazione del terreno

È meglio piantare i piselli in un luogo in cui sono state coltivate carote, aglio o cipolle. Per prima cosa, rimuovi le erbacce. Se il terreno è molto acido, è necessario ridurlo aggiungendo cenere. Il terreno deve essere arato accuratamente.

Piantare i piselli

Quando piantare

È meglio seminare i piselli per l'inverno a partire dal 17 novembre. Il lavoro dovrebbe essere completato entro una settimana, ma dovrebbe essere iniziato solo se il terreno è ghiacciato. I solchi devono essere scavati in anticipo, poiché ciò non sarà possibile in seguito.

Preparazione dei semi

Quando si pianta in primavera, i piselli vengono aggiunti al terreno asciutto e lasciati germogliare. Se si coltiva per l'inverno, non immergere i semi in acqua finché non si gonfiano, altrimenti germoglieranno e si svilupperanno rapidamente.Per proteggere i piselli dalle malattie fungine vengono utilizzati fungicidi contenenti sia tirano che carbossina.

Circa cinque giorni prima della semina, gli agricoltori trattano le piante con pesticidi speciali.

Germogli di piselli

Per impedire la proliferazione delle larve del punteruolo, i giardinieri immergono i semi in una soluzione di acido borico per 15 minuti. Utilizzare 2 grammi di soluzione per secchio d'acqua.

Semina invernale

Se la coltura viene piantata a novembre, il terreno non viene annaffiato. I piselli vengono piantati più fittamente nei solchi, poiché alcuni semi potrebbero non germinare. Vengono ricoperti con terreno caldo, non ghiacciato.

Cosa fare in primavera

Con l'arrivo di temperature superiori allo zero, i piselli piantati per l'inverno iniziano a svilupparsi dalle gemme ancora nel terreno. Per favorire la crescita dei germogli laterali e delle radici, vengono applicati fertilizzanti azotati, una seconda volta durante la fioritura.

Non tutti sanno come gestire lo svernamento primaverile dei piselli o come garantirne la resistenza a parassiti e malattie. Spruzzare le piante con fungicidi può dare i risultati desiderati.

Fiori di pisello

I fertilizzanti a base microbica, come Flavobacterin e Agrofil, contribuiscono a migliorare la nutrizione delle radici. Oltre alla concimazione, in primavera è importante dissodare il terreno ed estirpare le erbacce. Conoscere e seguire la corretta cura dei piselli può aiutare a ottenere un raccolto di qualità, arricchendo allo stesso tempo il terreno di azoto. Quando si piantano ortaggi nella stessa area in cui è stata precedentemente coltivata la coltura, non è necessario aggiungere letame.

I piselli prosperano praticamente in qualsiasi terreno e le loro tecniche di coltivazione sono relativamente semplici. Anche i giardinieri alle prime armi capiranno cosa fare in primavera, fin dai primi giorni caldi. La raccolta e la conservazione del raccolto sono semplici.

harvesthub-it.decorexpro.com
Aggiungi un commento

Cetrioli

Melone

Patata